Risultati elezioni Liguria, vince Bucci con il 48,8%: "Sarò presidente di tutti i liguri"

©Ansa

Il candidato del centrodestra ha chiuso la tornata elettorale davanti ad Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, che si è fermato al 47,33%. Male l'affluenza: alla chiusura delle urne si assestava al 45,9%, in calo del 7,46% rispetto al 2020

LIVE

Crollo affluenza nei Comuni alluvionati

L’affluenza è in calo in tutta la provincia di Savona alle elezioni regionali, in parte con ogni probabilità, anche a causa dell’alluvione che ha colpito la Valbormida sabato. Ieri sera alle 23 aveva votato il 31,55% degli aventi diritto: quasi il 10% in meno del dato del 2020. Un calo paragonabile a quello registrato in provincia di Imperia e decisamente più alto di quello verificatosi a Genova e La Spezia. La ragione è in parte da attribuire all'ondata di maltempo abbattutasi sull'entroterra nella notte tra sabato e domenica. Nelle aree non toccate dal maltempo, infatti, il calo si aggira tra il 5 e l'8%: a Savona città, ha votato il 35,5% degli elettori (-7,7% rispetto a quattro anni fa), ad Albenga il 33,7% (-5,%), a Varazze il 34% (-7,45%), ad Alassio il 28,26% (8,5%). Crollo più marcato marcato nei Comuni alluvionati: a Cairo Montenotte, la più colpita dalla furia del maltempo (si è allagato persino l'ospedale), i votanti, alle 23 di ieri sera, erano solo il 21,37% degli aventi diritto a fronte del 41,16% di 4 anni fa. A Carcare ha votato il 29,54% (-14,3%), ad Altare il 20,03% (-17,7%). A Bormida affluenza ferma al 14,89%, a Dego al 14,14% (praticamente la metà rispetto al 2020), a Giusvalla all'11,77%.

I comizi finali con i big: Meloni da Bucci e Schlein da Orlando

Venerdì scorso i leader dei principali partiti si sono ritrovati a Genova per sostenere i candidati del centrodestra e del campo largo in chiusura di campagna elettorale, in vista del voto di domenica e lunedì. All'Auditorium Magazzini del Cotone presenti anche Salvini e Tajani, al Politeama prima della segretaria dem è intervenuto Conte.

L’incognita maltempo

Pesa sul voto anche il maltempo. Potrebbe influenzare il dato dell’affluenza facendo lievitare il dato dell’astensione. Ieri sulla regione, ad eccezione dello Spezzino, c’era un'allerta arancione per piogge diffuse e temporali. Alcuni seggi in zone a rischio, come Borgio Verezzi, Quiliano, Vado e Spotorno, sono stati spostati.

Elezioni regionali in Liguria, chi sono i candidati alla presidenza

Sono nove i candidati in corsa per la presidenza e 570 i candidati al ruolo di consigliere regionale. Le liste presentate sono suddivise tra le province: 19 liste a Imperia, 19 a Savona, 20 a Genova e 19 alla Spezia. Ecco i candidati in corsa per la poltrona di governatore.

La scomparsa del materiale

Nella giornata di ieri è emersa la scoperta della scomparsa di materiale elettorale, tra cui copie in bianco di verbali, tabelle di scrutinio, matite copiative e un timbro di validazione destinato alle sezioni del Comune di Sanremo. La notizia è stata confermata all'Ansa dalla Procura di Imperia. "Sono stato informato della vicenda dal prefetto - ha spiegato il procuratore capo di Imperia, Alberto Lari -. Il timbro è stato sostituito e stiamo vigilando sulla regolarità delle operazioni di voto". Non è chiaro se il materiale sia stato sottratto oppure sia andato perso per un errore.

Regionali Liguria, come e quando si vota

Gli elettori liguri sono chiamati alle urne per eleggere il Presidente della giunta regionale e i membri del Consiglio regionale. Nove candidati alla presidenza e 570 consiglieri si contendono il voto. Seggi aperti domenica 27 e lunedì 28 ottobre. Ecco tutti i dettagli su come si vota.

Come era andata nel 2020

Nell'ultima tornata elettorale, quella del 2020, erano andati alle urne 716.211 votanti, con un'affluenza del 53,42%. Quattro anni fa i candidati alla guida della Regione erano dieci, uno in più rispetto a ora. Il presidente uscente Giovanni Toti, sostenuto dall'intero centrodestra, aveva ottenuto la riconferma con 383.053 voti, il 56,13% del totale. Dietro di lui il candidato del campo largo centrosinistra-M5S (senza Italia Viva) Ferruccio Sansa con 265.506 voti al 38,90%. Nessun altro candidato aveva superato la soglia di sbarramento del 3%.

La candidatura di Andrea Orlando

Il centrosinistra si affida ad Andrea Orlando, ex ministro della Giustizia ed esponente dem, sostenuto dalle liste del Partito Democratico, dall'Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle, Patto Civico Riformista (che comprende anche il simbolo di Azione), Liguri a testa alta e Orlando Presidente. Alla fine non si è trovata un'intesa con Italia Viva, +Europa e Partito Socialista Italiano, che in seguito a disaccordi interni alla coalizione hanno deciso di ritirarsi.

La candidatura di Marco Bucci

Il centrodestra, che ha governato negli ultimi 9 anni, ha deciso di puntare per il governo della Regione sulla candidatura di Marco Bucci, attuale sindaco di Genova. È sostenuto da sette liste: Alternativa Popolare, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Orgoglio Liguria, Vince Liguria e Udc.

I candidati

A contendersi la poltrona che per nove anni è stata di Toti - costretto al passo indietro dopo le inchieste che hanno colpito lui e la sua giunta e che il 30 ottobre si presenterà davanti al giudice per il patteggiamento - ci sono nove nomi. L’attuale sindaco di Genova Marco Bucci, sostenuto dal centrodestra, sfida Andrea Orlando, ex ministro dei governi Letta, Renzi, Gentiloni e Draghi supportato dal campo largo. Poi ci sono Alessandro Rosson appoggiato dalla lista Movimento Indipendenza di Alemanno; Davide Felice della Lista Forza del Popolo; Francesco Toscano sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare; Marco Ferrando del Partito Comunista dei Lavoratori; Nicola Rollando sostenuto dalle liste Per l'Alternativa, Potere al Popolo, Pci, Rifondazione Partito Comunista e Sinistra Europea; Maria Antonietta Cella del Partito Popolare del Nord e Autonomia e Libertà; Nicola Morra per la lista Uniti per la Costituzione.

Alemanno: “Prorogare voto in zone alluvionate”

In una nota, Gianni Alemanno, segretario nazionale del Movimento Indipendenza e l'avvocato Alessandro Rosson, candidato Presidente alla Regione Liguria, spiegano che "le gravi e devastanti condizioni metereologiche in Liguria hanno ancora una volta messo in ginocchio un territorio già fragile. Tutto ciò sta accadendo durante le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale, dove molti cittadini liguri si stanno recando ai seggi con non poche difficoltà e rischi per la propria incolumità. Di fronte a questa situazione drammatica rinnoviamo la richiesta, già da noi fatta giovedì scorso, al Governo e ai competenti organi territoriali di tenere le urne aperte anche martedì 29 ottobre".

Anche Orlando ha votato ieri

Il candidato del campo largo di centrosinistra Andrea Orlando, ha votato ieri mattina nel suo seggio a La Spezia. Ha ringraziato "tutte le persone che in condizioni di difficoltà hanno consentito lo svolgimento del voto quindi i rappresentanti di lista, gli scrutatori, i presidenti, le forze dell'ordine e il personale dedicato delle amministrazioni pubbliche".

Bucci ha votato ieri

"Decidiamo chi amministrerà la nostra Liguria. Votare è un'espressione di democrazia e libertà, ogni voto può fare la differenza. È un diritto che va esercitato perché ognuno di noi conta! Io l'ho già fatto, non rinunciate a scegliere il vostro futuro. Buon voto Liguria!", ha scritto ieri sui social il candidato del centrodestra Marco Bucci mostrando la foto del momento in cui è andato a votare a Genova.

Quanti votano

A livello provinciale gli elettori sono 732.024 a Genova, dove entrambi i principali schieramenti hanno deciso di chiudere la campagna elettorale, 243.962 a Savona, 186.813 alla Spezia e 179.000 a Imperia.

L’affluenza

Ieri, al termine della prima giornata di voto, alle 23 l'affluenza era al 34,68%, in calo di 5 punti sul 2020. Alle 12 era stata del 13,06%, mentre alle 19 era salita al 30,6%. Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%.

Liguria al voto

Urne aperte fino alle 15 in Liguria per la seconda giornata di voto delle elezioni regionali. Ieri, 27 ottobre, si è potuto votare dalle 7 alle 23, mentre oggi dalle 7 alle 15. Gli elettori chiamati alle urne sono 1.341.799, in 1.785 sezioni. Si eleggono il presidente della giunta regionale e i membri del Consiglio regionale. Nove i candidati in lizza per la poltrona di governatore, che succederà a Giovanni Toti. Si prospetta una sfida in particolare tra Marco Bucci (centrodestra), attuale sindaco di Genova, e Andrea Orlando (centrosinistra), ex ministro in vari governi ed esponente del Pd

Politica: I più letti