Risultati elezioni Liguria, vince Bucci con il 48,8%: "Sarò presidente di tutti i liguri"
Il candidato del centrodestra ha chiuso la tornata elettorale davanti ad Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, che si è fermato al 47,33%. Male l'affluenza: alla chiusura delle urne si assestava al 45,9%, in calo del 7,46% rispetto al 2020
È Marco Bucci il vincitore delle elezioni regionali in Liguria. Il candidato del centrodestra ha chiuso la tornata elettorale con il 48,80% dei voti: "Sarò il presidente di tutti i liguri", ha promesso dopo la vittoria. Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, segue con il 47,33%: "Abbiamo pagato qualche problema di troppo nel campo largo", ha detto dopo la sconfitta. Tra loro due si è combattuta, di fatto, la corsa per decretare il successore di Giovanni Toti, anche se i candidati erano in tutto 9. La premier Meloni: il risultato "conferma la fiducia nelle nostre politiche".
Male l'affluenza, che al termine delle votazioni si è attestata al 45,9%, in forte calo rispetto al 53,4% delle elezioni del 2020.Imperia è la provincia che ha registrato la più alta astensione alle urne. Gli elettori chiamati alle urne sono stati 1.341.799, in 1.785 sezioni.
Gli approfondimenti:
- Elezioni Liguria, vince Bucci. Meloni: "Vittoria coalizione unita"
- Elezioni Liguria, centrosinistra sconfitto. Orlando: "Pagato difficoltà nel campo largo"
- Regionali Liguria 2024, affluenza al 45,96%: crollo di quasi 8 punti rispetto al 2020
- Chi sono i governatori delle Regioni d'Italia
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Le reazioni del cdx
Da Meloni a Salvini e Tajani: LE REAZIONI alla vittoria del centrodestra.
Le reazioni del csx
Da Elly Schlein a Giuseppe Conte: LE REAZIONI alla sconfitta del campo largo del centrosinistra.
Conte: "Risultato deludente, ridondare MoVimento"
"Non ci nascondiamo dietro un dito: un risultato deludente, al di sotto delle aspettative. Una responsabilità che ci conferma l'assoluta necessità di rifondare il Movimento ripartendo dalle attività di radicamento sui territori - che abbiamo intrapreso ma non si rivelano ancora sufficienti. Una carenza di cui eravamo pienamente al corrente già dopo il voto delle europee di giugno e a cui il M5S ha risposto con l'avvio di un processo di partecipazione e confronto collegiale, proprio perché ha colto la necessità di un autentico rilancio. Quello dell'assemblea costituente è per noi un momento cruciale di ripartenza, un momento che sappiamo bene passa anche da fasi di difficoltà e momenti come quello che stiamo vivendo oggi". Così il leader M5s Giuseppe Conte, dopo che il partito si è fermato al 5% alle regionali in Liguria.
Bucci vince con il 48,80% dei voti
Scrutinate tutte le sezioni, Bucci si porta a casa la vittoria con il 48,80% dei voti. Orlando si è fermato al 47,33%.
Tajani: "Liguria va avanti, nonostante attacchi giudici"
"I liguri hanno scelto di andare avanti: si è chiusa la stagione Toti e si apre la stagione Bucci che sarà molto utile per i liguri perché abbiamo fatto molti accordi di infrastrutture e opere pubbliche. Anche da parte del governo ci sarà il sostengo per una regione che merita di andare avanti nonostante gli attacchi di certa magistratura". Così il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani a Quarta Repubblica su Rete4.
Conte: "Auguri a Bucci, Orlando esce a testa alta"
Nel mezzo delle polemiche sul mancato voto di molti Cinque Stelle a Orlando, a capo della coalizione di cui facevano parte, dal leader pentastellato Giuseppe Conte arrivano "gli auguri di buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Regione Liguria, confidando che i liguri possano giovarsi di un governo all'altezza delle molteplici sfide che attendono la Regione". E poi: "Siamo sinceramente dispiaciuti per non aver ottenuto con Andrea Orlando la vittoria. Il suo impegno è stato encomiabile e crediamo che nonostante la sconfitta lui e tutta la coalizione escano a testa alta da questa tornata elettorale".
Bucci: "Sarò il sindaco della Liguria"
"Sarò il sindaco della Liguria": Bucci ha detto di voler essere chiamato così. In che senso, gli chiedono in sala stampa? "Nel senso che noi siamo abituati a parlare con i cittadini, a stare sul territorio, a essere chiamati di notte se necessario. Noi siamo servitori dei cittadini".
Gaffe di Bucci sulle quote rosa
Gaffe di Marco Bucci durante la conferenza stampa per la sua vittoria. A un cronista che gli faceva notare come Orlando, il suo avversario, avesse promesso almeno 4 donne in Consiglio regionale se fosse stato eletto, ha risposto: "Non è una scelta siamo obbligati dalla legge". Ma dal suo team gli hanno fatto notare che non è così, e che la legge a cui si riferisce si applica al Comune. Bucci ha anche sottolineato di aver appreso oggi come funziona Eligendo, il sito del Ministero dell'Interno con i dati in diretta sugli scrutini.
Bucci: "Sarò il presidente di tutti"
"Sarò il presidente di tutta la Liguria, il mio ufficio sarà aperto a tutti", ha detto Marco. "Genova - ha aggiunto - non sarà lasciata da parte".
Bucci: "I cittadini hanno rifiutato signori del no"
"Abbiamo tante cose da fare e sono contento perché i cittadini hanno rifiutato i signori del no alle opere". Sono alcune delle prime parole pronunciate da Marco Bucci nella conferenza stampa dopo la vittoria alle regionali. Bucci ha detto di aver ricevuto la telefonata di Orlando e che
"è stato molto gentile e questo gli fa onore", ma, ha aggiunto,
"non mi sono piaciuti i toni di questa campagna elettorale".
Gasparri: "Catastrofe per i grillini nella loro terra"
"Non avevo notato il risultato catastrofico dei grillini nella Liguria, loro terra originaria, sotto il 5%. Valgono meno di De Raho". Così il presidente dei senatori di FI, Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti Locali, lancia una stoccata al MoVimento Cinque Stelle.
Orlando: "Abbiamo pagato qualche problema del campo largo"
Andrea Orlando, sconfitto per pochi voti, guarda adesso al futuro. "Questo risultato ci deve fare riflettere, deve fare riflettere il centrosinistra nazionale ma anche ci deve incoraggiare alla battaglia che non è finita e che intendo portare avanti", ha detto in conferenza stampa. "Sapevamo di dovere contrastare un sistema di potere forte e arroccato ma le forze del centrosinistra hanno collaborato bene in Liguria anche se abbiamo pagato qualche problema di troppo del campo largo. Ringrazio per il voto diretto alla mia persona, circa diecimila preferenze", ha aggiunto. E ancora: "Il tema fondamentale al di la dei singoli errori che ci possono essere stati è che il centrosinistra si deve dare un assetto coalizionale stabile. Perché non è possibile determinare il format di volta in volta".
Calderoli: "Ancora una volta la 'spallata'' a cdx non è arrivata"
"Da ministro per gli Affari Regionali mi complimento con il neo governatore della Regione Liguria, Marco Bucci, per la sua vittoria. Sono lieto di poter lavorare da domani con il presidente Bucci, con lo stesso spirito collaborativo e concreto che avevo con il suo predecessore, Giovanni Toti. Da esponente del centrodestra sono contento che la Liguria continui ad essere amministrata dalla nostra maggioranza e ancora una volta rilevo che la tanto annunciata 'spallata', la 'svolta' o 'l'aria nuova' che doveva soffiare per il centrosinistra dopo la risicata vittoria alle regionali in Sardegna a febbraio è durata come un povero gatto sull'Aurelia, dato che in questo 2024 ci sono state prima la netta vittoria del centrodestra in Abruzzo, poi quella altrettanto netta in Basilicata e adesso questa conferma in Liguria,
Rocca: "Vittoria di Bucci segnale molto positivo"
Si moltiplicano le congratulazioni a Marco Bucci da parte degli altri governatori di centrodestra d'Italia. Su X sono arrivate ad esempio quelle del presidente di Regione Lazio, Francesco Rocca.
Da Fedriga a Bucci, tutti i governatori delle Regioni. FOTO
Il centrosinistra in Italia ha cinque presidenti di Regione, contro i 14 del centrodestra (più uno a guida autonomista). Ecco chi è ai vertici a livello regionale in Italia. LA GALLERY
Calenda: "Alla coalizione sconfitta ora spetta fare opposizione costruttiva"
"Buon lavoro a Marco Bucci eletto presidente della Regione Liguria e complimenti ad Andrea Orlando per come ha affrontato questa campagna elettorale con serietà e senso delle istituzioni. Sapevamo che sarebbe stato difficile, in questo clima così polarizzato, portare ai seggi il voto di opinione. Alla coalizione sconfitta ora spetta fare un lavoro serio di opposizione costruttiva". Così il leader di Azione Carlo Calenda.
Orlando chiama Bucci per augurargli buon lavoro
Il candidato del centrosinistra Andrea Orlando ha telefonato al nuovo governatore della Liguria Marco Bucci per augurargli buon lavoro. Lo rende noto lo staff di Orlando.
Meloni si congratula con Bucci per la vittoria
"Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti". Lo scrive la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui social network. "Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia".
Renzi: "Oggi ha perso Conte e chi mette veti"
"Oggi ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva. Solo le mie preferenze personali delle Europee sarebbero bastate a cambiare l'esito della sfida, solo quelle. Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta". Così su X il leader di Iv Matte Renzi.