Manovra governo Meloni, le news di oggi: il testo ritorna in Commissione

©Ansa

Il caso è scoppiato su un emendamento che stanzia quasi mezzo miliardo di euro per i Comuni: ci sono problemi di coperture e il testo deve fare un altro passaggio. La legge di Bilancio, comunque, approderà in Aula alla Camera domani, con il voto di fiducia atteso venerdì

1 nuovo post

450 milioni per ripianare i conti dei Comuni

È aumentato di 400 milioni di euro per il 2023 il fondo per la riduzione del disavanzo dei Comuni. Lo prevede un emendamento del Pd alla manovra, approvato nella notte dalla commissione Bilancio della Camera. Al fondo viene poi data un'ulteriore dotazione di 50 milioni di euro, sempre per il 2023, da ripartire tra gli enti locali che hanno usufruito di anticipazioni di liquidità. Gli oneri dell'emendamento sono coperti con una riduzione di 450 milioni di euro per il 2023 del Fondo per le esigenze indifferibili.

- di Daniele Troilo

Aiuti all'agricoltura per i vigneti colpiti dalla flavescenza

Sono in arrivo anche aiuti strutturali per le imprese agricole colpite dalla flavescenza dorata, un parassita che minaccia zone sempre più estese di vigneti. Un emendamento alla manovra, presentato dal deputato del Pd Stefano Vaccari e approvato nella notte in commissione Bilancio alla Camera, prevede l'istituzione di un fondo presso il Ministero dell'agricoltura, con una dotazione di 1,5 milioni di euro per il 2023 e 2 milioni all'anno dal 2024. I sostegni serviranno a sostituire le piante di vite estirpate nei vigneti colpiti dalla malattia epidemica. Il Ministero, previa intesa con la Conferenza Stato-Regioni, ripartirà le risorse fra le Regioni, che provvedono all'erogazione dei contributi.

- di Daniele Troilo

Fondo per ciclovie urbane, 2 milioni nel 2023 

Nasce un fondo ad hoc per le piste ciclabili. Lo prevede un emendamento alla Manovra. "Al fine di promuovere l'uso di servizi di trasporto pubblico locale e ferroviario, in attuazione del Piano generale della mobilità ciclistica, nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è istituito il Fondo per lo sviluppo di ciclovie urbane intermodali, con una dotazione di 2 milioni di euro per l'anno 2023 e di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025", si legge. I comuni, le città metropolitane e le unioni di comuni, all'atto della richiesta di accesso al Fondo "devono comunque dimostrare di aver approvato in via definitiva strumenti di pianificazione dai quali si evinca la volontà dell'ente di procedere allo sviluppo strategico della rete ciclabile urbana".
- di Daniele Troilo

Manovra, mini-fondo per rilancio dei cammini religiosi 

Approvato un emendamento anche per il fondo per i cammini religiosi istituito presso il ministero del Turismo (nato con una dotazione di 3 milioni di euro per il 2022) che viene rifinanziato con 500.000 euro. Le risorse sono destinate al rilancio e alla promozione turistica dei percorsi religiosi e al recupero e alla valorizzazione degli immobili che li caratterizzano.
- di Daniele Troilo

Manovra, stanziati 4,7 milioni per gli ippodromi 

Sostegni all'ippica in Manovra. Vengono stanziati 4,7 milioni di euro per il 2023 e il 2024 per garantire la funzionalità degli ippodromi attivi, nonché consentire da parte del ministero dell'Agricoltura delle relative strutture per finalità istituzionali, ridefinendo gli obblighi delle società di corse. Nell'emendamento, presentato dal capogruppo di FdI Tommaso Foti, approvato nella notte in commissione Bilancio alla Camera, si prevede che il ministero con un decreto definirà i criteri per la ripartizione delle risorse tra gli ippodromi.
- di Daniele Troilo

Sbarra (Cisl): "Nella Manovra importanti miglioramenti "

Secondo il segretario Luigi Sbarra, "l'impegno dichiarato dal governo a modificare la legge di Bilancio include importanti miglioramenti coerenti con le proposte emendative presentate dalla Cisl al presidente Meloni nel vertice del 7 dicembre, come pure ai gruppi parlamentari e ai partiti negli incontri che abbiamo tenuto nei giorni scorsi". "È apprezzabile - aggiunge Sbarra - in particolare la volontà annunciata di incrementare l'indicizzazione delle pensioni tra 4 e 5 volte il trattamento minimo, di estendere a 25mila euro l'ulteriore punto sul cuneo fiscale e di innalzare da 6mila a 8mila euro l'esonero contributivo per la stabilizzazioni e le assunzioni di giovani e donne". Per il segretario della Cisl, è "fondamentale anche l'inclusione dei padri nella disciplina sui congedi parentali e, nel pacchetto famiglia, il potenziamento dell'assegno unico. Avanzamenti che abbiamo conquistato attraverso il confronto e che dimostrano come la via del dialogo e della responsabilità sia quella capace di produrre risultati concreti contro le sirene della demagogia e della contrapposizione sterile".
- di Daniele Troilo

Manovra, arrivano fondi per completare la carta geologica 

Arrivano risorse per il completamento della Carta geologica ufficiale d'Italia e viene istituito un fondo ad hoc al ministero dell'Ambiente. In commissione Bilancio alla Camera sono stati approvati due emendamenti, uno di M5s e uno dei Verdi, che prevedono, rispettivamente, l'assegnazione al Dipartimento per il servizio geologico d'Italia dell'Ispra di un contributo di 6 milioni per il 2023 e 7 milioni per ciascuno degli anni 2024 e 2025 e l'istituzione, nello stato di previsione del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, del "Fondo per il completamento della carta geologica d'Italia" con una dotazione di 8 milioni per il 2023 e 12 per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
- di Daniele Troilo

Aiuti alle vetrerie di Murano contro il caro-energia 

Via libera agli aiuti alle vetrerie di Murano per contrastare gli effetti del caro energia. L'apposito fondo del Mimit è stato rifinanziato con 5 milioni di euro. È stato inoltre reso più flessibile e vantaggioso l'accesso alle agevolazioni, spiega il ministero che ha supportato la riformulazione dell'emendamento di Maurizio Lupi: gli aiuti saranno concessi ai sensi del temporary crisis framework europeo, con un conseguente incremento dell'importo massimo erogabile che sarà pari a 400 mila euro per impresa. Potranno beneficiare della misura anche le imprese che hanno presentato domanda secondo quanto stabilito dal decreto del 29 marzo 2022 che non sono state finanziate in tutto o in parte per i vincoli imposti dal precedente regime "de minimis". "Si tratta di un atto doveroso per un settore gioiello del Made in Italy particolarmente colpito dall'alto costo dell'energia - commenta il ministro Adolfo Urso - Artigianato, storia e cultura simbolo di Venezia e del nostro Paese".
- di Daniele Troilo

Detrazioni fino al 2025 per eliminare le barriere architettoniche 

Un emendamento bipartisan alla manovra prevede una proroga di tre anni per la detrazione del 75% per gli interventi con cui si superano ed eliminano le barriere architettoniche. Si applicherà per le spese documentate sostenute fino al 31 dicembre 2025. Si introduce però un paletto: per le deliberazioni dei lavori in assemblea di condominio è necessaria una maggioranza che rappresenti un terzo del valore millesimale dell'edificio.
- di Daniele Troilo

Ok a nuove norme su intercettazioni 007

Via libera alle nuove regole per le intercettazioni degli 007. L'emendamento del governo alla mMnovra in materia è stato approvato in commissione. Cambiano, dunque, le regole per le intercettazioni legate all'attività di intelligence: saranno a tempo, per 40 giorni prorogabili di 20 in 20; i dati acquisiti verranno distrutti entro sei mesi ed il procuratore generale della Corte d'Appello di Roma potrà autorizzarne la conservazione per 24 mesi al massimo. Le spese non saranno più coperte dal ministero della Giustizia ma direttamente dal Mef, nell'ambito del capitolo "Sistema per l'informazione per la sicurezza".
- di Daniele Troilo

Bonus mobili prorogato: salirà a 8mila euro

Per effetto di un emendamento alla legge di Bilancio, l'agevolazione per l'acquisto di oggetti come armadi e letti ma anche elettrodomestici a risparmio energetico sarà estesa per tutto il prossimo biennio mentre l'importo del plafond di spesa detraibile al 50% crescerà di 3 mila euro rispetto ai 5mila previsti.

Manovra 2023, bonus mobili prorogato: salirà a 8mila euro

- di Daniele Troilo

Passa il salva-sport, tasse da restituire in 60 rate 

Via libera alla norma 'salva-sport' in manovra. La commissione Bilancio della Camera ha approvato l'emendamento del governo che consente a federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, associazioni, società professionistiche e dilettantistiche di pagare in 60 rate, con la maggiorazione del 3%, i versamenti sospesi per il Covid e in scadenza domani. Si tratta complessivamente di 889 milioni di euro (fra versamenti per ritenute alla fonte, comprensive di addizionali regionali e comunali e dell'Iva), di cui 500 milioni di euro riconducibili ai club della Serie A del calcio. Queste mancate entrate per lo Stato nel 2022 saranno recuperate dal 2023 al 2027, con una maggiorazione che vale 26,67 milioni di euro. L'unica novità inserita rispetto al testo originario, modifica dal 31 dicembre al 29 dicembre 2022 la scadenza entro cui vanno saldate le prime tre rate (o in alternativa il pagamento in soluzione unica). Le altre vanno pagate mensilmente. Mancare una scadenza significa perdere il beneficio della rateizzazione e andare incontro alle sanzioni e alle disposizioni in materia di riscossione previste. 

- di Daniele Troilo

P.a: resta il divieto di incarichi remunerati ai pensionati

Resta il divieto per la Pubblica amministrazione di conferire incarichi remunerati di qualunque tipo ai pensionati. Durante la seduta notturna della commissione Bilancio alla Camera, non è stato infatti approvato, perché dichiarato inammissibile, l'emendamento alla manovra presentato dai relatori che superava questo divieto.

- di Daniele Troilo

Manovra: più 4 milioni nel 2023 contro la violenza sulle donne 

Aumentano in modo strutturale le risorse per il Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità. Il fondo è incrementato di 4 milioni di euro per il 2023 e di 6 milioni a partire dal 2024. L'obiettivo dell'aumento è dare attuazione alle finalità del Piano strategico nazionale contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

- di Daniele Troilo

Manovra, quando si vota e cosa succede se si tarda

Con più di un mese di ritardo sul calendario, la manovra approderà alla Camera il 22 dicembre: atteso per venerdì il voto di fiducia. Sullo sfondo, lo spettro dell'esercizio provvisorio che entrerà in vigore se il Parlamento non darà il via libera alla legge prima della fine dell'anno.
- di Daniele Troilo

In manovra fondi per anniversario rastrellamento ebrei a Roma

Arrivano fondi ad hoc per le celebrazioni dell'ottantesimo anniversario del rastrellamento degli ebrei a Portico d'Ottavia e per "valorizzare l'intreccio profondo della comunità ebraica con la città di Roma". Si tratta di 700.000 euro in favore di Roma Capitale per il 2023 "per la realizzazione di iniziative specifiche, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri e momenti di ricordo, con il coinvolgimento delle organizzazioni associative e culturali dell'ebraismo romano, volti a commemorare le vittime dell'odio razziale e la deportazione degli ebrei". 

- di Daniele Troilo

La Russa: per manovre veloci monocameralismo o varo solo ramo

Il presidente del Senato Ignazio La Russa, durante agli auguri con la Stampa parlamentare, ha commentato: "Il ritardo e l'affanno nella legge di Bilancio quest'anno è quasi giustificato dal tempo veramente minimo dalle elezioni, ma ormai sono anni che quella legge la fa o la Camera o il Senato. Se non siamo capaci di arrivare al monocameralismo, dovremmo fare una legge costituzionale sulla finanziaria, da far fare a una sola Camera. È più serio piuttosto che farla rimbalzare tra Camera e Senato". 

- di Daniele Troilo

Pensioni minime a 600 per gli over 75 nel 2023 

Pensioni minime a 600 euro nel 2023 per gli over 75. Approvato nella notte l'emendamento del governo alla manovra che porta dall'1,5% al 6,4% - esclusivamente per questa fascia di età - l'incremento previsto nel testo varato dal Consiglio dei ministri. Questo aumento va sommato all'adeguamento all'inflazione, già fissato al 7,3% per il 2023, che per le minime Inps (525,38 euro mensili) è pieno. Nel 2024, come previsto nel testo base, resta del 2,4% l'incremento delle pensioni minime per tutte le soglie anagrafiche.

- di Daniele Troilo

Un anno in più per stabilizzare precari sanità

La manovra proroga i termini per la stabilizzazione del personale sanitario assunto durante l'emergenza pandemica da Covid-19. Gli enti del Sistema sanitario nazionale potranno assumere a tempo indeterminato, entro il 31 dicembre 2024 anziché entro la fine del 2023, tutti i professionisti che abbiano maturato 18 mesi di servizio nella sanità pubblica entro il 31 dicembre 2023 (invece che entro fine 2022), di cui almeno 6 nella fase di emergenza nazionale.

- di Daniele Troilo

Giorgetti: manovra nasce da grande attenzione al debito 

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha spiegato che nello scrivere la Legge di Bilancio il governo ha dovuto fare "massima attenzione" perché l'Italia è un Paese indebitato e quindi al Ministero dell'Economia "compete certo avere attenzione per le legittime richieste arrivate" dai diversi attori "ma anche attenzione ai clienti, cioè i risparmiatori che comprano debito e devono continuare a comprarlo. Con questa responsabilità pesante abbiamo scritto rapidamente la Legge di Bilancio a tutela delle fasce meno abbienti”.

- di Daniele Troilo

Politica: I più letti