Manovra governo Meloni, le news di oggi: il testo ritorna in Commissione

©Ansa

Il caso è scoppiato su un emendamento che stanzia quasi mezzo miliardo di euro per i Comuni: ci sono problemi di coperture e il testo deve fare un altro passaggio. La legge di Bilancio, comunque, approderà in Aula alla Camera domani, con il voto di fiducia atteso venerdì

1 nuovo post

La Manovra deve tornare in Commissione: un emendamento approvato nella notte, che prevede quasi mezzo miliardo di euro in favore dei Comuni, risulta senza coperture ed è quindi necessario un ulteriore passaggio parlamentare. È questo l’esito di una lunga giornata a Montecitorio, dopo che la commissione Bilancio aveva concluso l'esame degli emendamenti (TUTTE LE NOVITÀ) e dato mandato ai relatori, Paolo Trancassini, Roberto Pella e Silvana Comaroli: il testo approderà comunque in Aula alla Camera domani, con il voto di fiducia atteso venerdì. 


 

Intanto è stata cancellata la norma sul Pos, tetto del contante a 5mila euro. Stretta sul reddito di cittadinanza. Arriva il tetto agli stipendi per i manager delle banche salvate con l'intervento dello Stato. Via libera al restyling della App18, il bonus per i 18enni: al suo posto arrivano due nuovi bonus, basati sul reddito e sul merito. Sul Superbonus ok alla proroga della Cila al 31/12 per l'incentivo al 110%. Torna la possibilità di rinegoziare il mutuo passando dal tasso variabile al tasso fisso. Cambia poi la norma della manovra che rivede per il 2023 e 2024 la rivalutazione automatica delle pensioni: sale dall'80 all'85% la rivalutazione per gli assegni tra 4 e 5 volte il minimo. Tra le misure è previsto anche che i cinghiali abbattuti, nell'ambito della misura inserita in manovra sulla caccia in città, saranno sottoposti ad analisi igienico sanitarie e in caso negativo saranno destinati al consumo alimentare

 

Domani il testo è atteso in Aula alla Camera, venerdì il voto di fiducia. Poi il passaggio al Senato, dove il testo dovrebbe arrivare il 27

.

Gli approfondimenti: 

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 22 dicembre

- di Daniele Troilo

Sei milioni in più per sgravi a chi assume i detenuti

Aumentano di 6 milioni di euro le risorse annuali per favorire l'attività lavorativa dei detenuti. Lo dispone un emendamento alla manovra firmato da Riccardo Magi (+Europa) e Dieter Steger (Svp), approvato nella notte dalla commissione Bilancio della Camera. La misura interviene sulla cosiddetta legge Smuraglia, che nel 2000 ha introdotto un'agevolazione contributiva in favore di chi impiega persone detenute o internate, anche ammesse al lavoro esterno, nonché ex degenti di ospedali psichiatrici giudiziari.

- di Daniele Troilo

Fonti Pd: emendamento Comuni non era tra nostri segnalati

Fonti del Partito democratico hanno rivelato all’Ansa la loro versione sull’emendamento sui Comuni, approvato in commissione ma non coperto e che potrebbe comportare il ritorno in commissione per la correzione del testo: “L’emendamento 146.020 a firma Gnassi non è nella griglia dei segnalati Pd e neanche nei segnalati Camera: dalla nostra ricostruzione si dovrebbe trattare di un errore indotto da FdI che ha sbagliato il numero dell'emendamento di cui ha chiesto la votazione che era nella lista delle loro proposte di modifica da votare. Questo ha tratto in inganno sia il governo che la presidenza della commissione. Si tratta di un errore materiale e tutti ora si domandano chi è il povero deputato che ha perso l'emendamento”.

- di Daniele Troilo

Castellone: si riapre per errore, in che mani siamo?

La vicepresidente del Senato, Mariolina Castellone del Movimento 5 Stelle, ha attaccato la maggioranza: “Dopo sole 10 ore dall'approvazione della Manovra in commissione Bilancio alla Camera veniamo a scoprire che il testo dovrà tornare in commissione a causa di un emendamento da mezzo miliardo che sarebbe stato 'approvato per errore'. Ma in che mani siamo finiti?".

- di Daniele Troilo

Telecamere e allarmi in città, 12 milioni per la sicurezza

Rendere più sicure le città con sistemi di sorveglianza tecnologicamente avanzati, software di analisi video per il monitoraggio attivo con invio di allarmi automatici a centrali delle forze di polizia o di istituti di vigilanza privata convenzionati. È l'obiettivo con cui in manovra si stanziano 12 milioni di euro, destinati soprattutto al Sud, grazie a un emendamento del M5s approvato nella notte in commissione Bilancio alla Camera. Il fondo, nello stato di previsione del Viminale, ha una dotazione di 4 milioni di euro all'anno per il 2023, 2024 e 2025. La misura prevede che il 60% delle risorse sia assegnato ai comuni delle regioni dell'Obiettivo convergenza Italia, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia.

- di Daniele Troilo

I tempi per l’approvazione della Manovra

Si fanno più chiari i tempi per l’approvazione della legge di Bilancio: il primo via libera della Camera alla Manovra dovrebbe arrivare nella notte tra il 23 e il 24 dicembre, poi tra Natale e Capodanno ci sarà il rush per l'approvazione definitiva al Senato: la manovra dunque dovrebbe incassare l'ok definitivo a pochi giorni dall'esercizio provvisorio.

- di Daniele Troilo

Mef: nessun taglio agli stanziamenti App18 nel 2023

"Nessun taglio nel 2023 negli stanziamenti dell'App18”: ad assicurarlo è il ministero dell’Economia in una nota, spiegando che il prossimo anno la Carta della cultura Giovani "sarà assegnata ai nati nell'anno 2004 mediante utilizzo delle risorse già impegnate nel 2022. Sono quindi confermate le somme necessarie per coprire le esigenze per la realizzazione di questa misura".

- di Daniele Troilo

Raddoppia il Fondo per il rimborso degli imputati assolti

Aumenta da 8 a 15 milioni di euro all'anno dal 2023 la dotazione del Fondo per il rimborso delle spese legali agli imputati assolti definitivamente perché il fatto non sussiste, perché non ha commesso il fatto o perché il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato: lo prevede un emendamento bipartisan alla manovra, approvato nella notte in commissione Bilancio alla Camera. La misura prevede poi la liquidazione de rimborso fino a 10.500 euro in un'unica soluzione entro un anno, anziché in tre rate annuali.

- di Daniele Troilo

Un milione in più al fondo per amministratori minacciati

Un emendamento del Pd, approvato nella notte in commissione Bilancio alla Camera, prevede 1 milione all'anno in più a sostegno degli amministratori locali che hanno subìto episodi di intimidazione. Nella manovra entra così un intervento che aumenta in modo strutturale dal 2023 il fondo ad hoc per consentire agli enti locali di incrementare l'adozione di iniziative per la promozione della legalità nei loro territori, nonché di rinforzare le misure di ristoro del patrimonio dell'ente o appunto in favore degli amministratori locali vittime di intimidazioni.

- di Daniele Troilo

Salvini: 3,7 milioni alle Marche per continuità territoriale

Sono stati stanziati nella legge di Bilancio 3,7 milioni annui per il 2023, il 2024 e il 2025 per la continuità territoriale delle Marche. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso "grande soddisfazione" per la decisione raggiunta "grazie al lavoro congiunto tra il Mit e i relatori della legge di Bilancio”.

- di Daniele Troilo

Mangialavori: “Ad ora nessun problema, in caso siamo pronti”

"Ad ora non risulta alcuna problematica. Se dovesse essere necessario approfondire qualche tema, siamo assolutamente pronti, durante i lavori in Aula, a riconvocare la commissione per risolvere tutto quello che c'è da risolvere”, ha Giuseppe Mangialavori, presidente della commissione Bilancio della Camera.

- di Daniele Troilo

Faro su norma Comuni: rischio ritorno in commissione

La norma che stanzia 450 milioni per i Comuni fa temere un ritorno della manovra in commissione Bilancio: sarebbe un intoppo capace di prolungare almeno di qualche ora l'esame in Aula alla Camera, al via domani alle 8. Varie fonti parlamentari danno per scontato questo epilogo per problemi di coperture, ma si attende che gli uffici completino l'esame.

- di Daniele Troilo

Per i comuni turistici sarà più facile alzare tassa soggiorno a 10 euro

Alzare l'imposta di soggiorno a 10 euro nei Comuni capoluogo di provincia che, in base alle ultime rilevazioni, abbiano avuto presenze turistiche venti volte superiori a quelle dei residenti, diventa più semplice. Secondo un emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio, non sarà più un decreto ministeriale ad individuarli: i Comuni faranno direttamente riferimento ai dati pubblicati dall'Istat riguardanti le presenze turistiche medie registrate nel triennio precedente all'anno in cui viene deliberato l'aumento dell'imposta. Per il triennio 2023-2025 si considera la media delle presenze turistiche del 2017-2019.

- di Daniele Troilo

La Russa: Manovra in Aula Senato dal 27, ove conclusa

Terminati i lavori sul dl aiuti quater l'Aula del Senato è stata aggiornata a martedì 27 dicembre alle ore 14 con all'ordine del giorno le comunicazioni del presidente sulla Manovra. Lo ha detto in Aula il presidente del Senato Ignazio La Russa ricordando che la discussione generale sulla legge di bilancio avrà inizio "ove approvata e trasmessa in tempo utile dalla Camera".

- di Daniele Troilo

Meloni: i bonus cultura per valorizzare merito ed equità

La premier Giorgia Meloni è intervenuta sui social per discutere alcune delle novità contenute nella manovra: “ 18App viene sostituita e migliorata introducendo due nuove misure, separate ma cumulabili: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito- La prima riguarda un bonus per i diciottenni le cui famiglie hanno un Isee non superiore a 35.000 euro, e l'altra prevede un bonus di 500 euro per chi conseguirà il diploma di istruzione secondaria superiore con una votazione di 100 centesimi. Inoltre verranno rafforzati anche i meccanismi anti-truffa. Con queste misure diamo valore al merito e mettiamo in campo un sistema equo per rendere più accessibile la cultura ai giovani".

- di Daniele Troilo

Oltre 1 milione per riconvertire due centrali a carbone

Oltre un milione di euro in arrivo per il risanamento e la riconversione delle due più grandi centrali a carbone in Italia: lo dispone un emendamento alla manovra, presentato da Forza Italia e approvato nella notte in commissione Bilancio alla Camera. Vengono stanziati 100mila euro per il 2023 e 500mila euro all'anno per il 2024 e 2025 per i progetti risanamento e di riconversione delle centrali di Cerano a Brindisi e di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia. Per questi due siti, il dl aiuti a maggio aveva istituito un comitato di coordinamento finalizzato a individuare  soluzioni per il rilancio delle attività imprenditoriali, per la salvaguardia dei livelli occupazionali e per il sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale delle aree  industriali.

- di Daniele Troilo

Cinghiali cacciati in città potranno essere mangiati

I cinghiali che saranno abbattuti, nell'ambito della misura inserita in manovra sulla caccia in città, saranno sottoposti ad analisi igienico-sanitarie e in caso negativo saranno destinati al consumo alimentare. Lo prevede la versione finale dell'emendamento di Fratelli d'Italia alla manovra approvato in commissione Bilancio.

- di Daniele Troilo

Politica: I più letti