Governo Meloni, news. Sangiuliano: "Bonus cultura va ridefinito, mostra criticità"

©IPA/Fotogramma

Il governo tira il freno a mano sullo stop al bonus diciottenni. Dopo le proteste dell'opposizione e delle associazioni di settore la misura sembra destinata a essere riformulata. "Non aboliamo la App 18. E' una fake news", corregge il tiro il presidente della commissione Cultura e presentatore dell'emendamento in questione, Mollicone. Il ministro della Cultura puntualizza: "Va modificata perchè mostra criticità, ma dire che la cancelliamo è falso"

1 nuovo post

Ue, Pd: "Condanniamo corruzione, sia fatta luce in breve tempo"

"Siamo profondamente turbati per le notizie di indagini e fermi avvenuti ieri a Bruxelles in una operazione relativa a presunti episodi di corruzione operati dalle autorità del Qatar. Condanniamo con fermezza ogni forma di corruzione e ogni tentativo di condizionare l'indipendenza dell'Europarlamento e di tutte le istituzioni europee. Sosteniamo pienamente il lavoro della magistratura e delle autorità inquirenti belghe. Sulle gravi ipotesi accusatorie deve essere fatta piena luce nel più breve tempo possibile con la massima trasparenza. La commissione di garanzia della Federazione del Belgio del Partito Democratico ha disposto oggi la sospensione cautelare, con effetto immediato, di Francesco Giorgi, tra i fermati nell'ambito dell'inchiesta". Così in una nota il Partito Democratico. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella positivo al Covid, rinvia impegni prossimi giorni

"Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è sottoposto quest'oggi a un tampone risultando positivo al Covid 19. È stato quindi necessario rinviare gli impegni dei prossimi giorni. Il Presidente, tranne qualche linea di febbre, è sostanzialmente asintomatico e continua a occuparsi dei suoi compiti, pur isolato nell'appartamento al Quirinale". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Ruffino (Azione): "Governo faccia presto anche su Mes"

"È giusto raccogliere l'appello a evitare l'esercizio provvisorio di bilancio, così da risparmiare all'Italia 'una brutta figura', come dice il presidente La Russa. Ma, a parte quelle già collezionate, non mancano altre occasioni per fare brutta figura. La più vicina è la ratifica del Meccanismo europeo di stabilità. È stato approvato da tutti i Parlamenti europei: manca soltanto il nostro". Lo afferma Daniela Ruffino (Azione). "Dico alla maggioranza: facciamo presto, e meglio di quella che avete scritta, sulla legge di bilancio, ma il governo si affretti a proporre, subito dopo il bilancio, la proposta di ratifica del Mes. Così dovrebbe agire un esecutivi preoccupato di fare bella figura sulla scena europea", conclude.      
 
- di Redazione Sky TG24

Qatar, atti: "Panzeri usò metodi ingegnosi e scorretti"

L'ex eurodeputato Antonio Panzeri, tra gli arrestati nell'indagine di Bruxelles, avrebbe usato "metodi ingegnosi e spesso scorretti per raggiungere i suoi scopi". Lo si legge in un atto notificato ieri alla moglie Maria Colleoni, fermata insieme alla figlia nella loro casa di Calusco D'Adda, in provincia di Bergamo. Le due donne sono state raggiunta da un mandato di arresto europeo con l'accusa di concorso in associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio. Nella sommaria descrizione dei fatti spunta una vacanza per la famiglia Panzeri costata "100 mila euro". 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Gasparri: "Europa deve condividere sforzo italiano"

"Hanno ragione le 'fonti del Viminale' che descrivono in maniera negativa il ruolo delle Ong che rappresenterebbero 'un fattore che incentiva i migranti a partire'. E' esattamente così. Ed è per questa ragione che l'Italia deve tornare ad adottare un regolamento molto severo nei confronti di queste organizzazioni, partendo da quanto fece a suo tempo il Ministro dell'Interno del PD Minniti. Non credo che la sinistra potrà contestare al centrodestra misure simili a quelle che furono messe in campo da esponenti della sua parte politica. Nel frattempo prendiamo atto con tristezza che si moltiplicano gli sbarchi in porti italiani di navi delle ong. Ci
rendiamo conto che anche le condizioni meteo marine non possano essere ignorate, ma la situazione rimane penalizzante per il nostro Paese. Il centrodestra è andato al Governo proponendo una politica di maggiore fermezza, che il Governo intende attuare e che dovrà attuare con il convinto sostegno del Parlamento. Taluni usarono linguaggi molto severi. Ora bisogna farsi rispettare. L'Italia è sempre stata aperta alle ragioni umanitarie, ma non può essere l'unico approdo di tutte le disperazioni del mondo. L'Europa deve condividere lo sforzo che sta facendo l'Italia e gli sbarchi di queste ore impongono una riflessione per una svolta che renda più rispettate le nostre frontiere marittime". A dirlo, il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. 
 
- di Redazione Sky TG24

18App, Bellomo (Lega): "Ha incentivato più truffe che cultura"

"Il bonus di 500 euro per i diciottenni ha incentivato più le truffe che la cultura, venendo meno completamente allo scopo formativo per il quale era stato previsto. Ben venga dunque la revisione della App 18, mettendo in campo, come da proposta annunciata dal ministro Sangiuliano, una nuova Carta della Cultura che risponda pienamente alla mission originaria, evitando le storture e le criticità di un bonus che, anche in Puglia, ha prodotto comportamenti illeciti e diseducativi. Pochi mesi fa la Guardia di Finanza ha scoperto in provincia di Lecce una truffa che ha fruttato un'indebita percezione per un valore complessivo di quasi un milione di euro. Un fenomeno distorsivo che, come ha dimostrato anche una nota trasmissione televisiva di Mediaset, ha interessato l'intero Paese, arricchendo esercenti disonesti e i loro
complici, che reclutavano i diciottenni sui social e offrivano loro la possibilità di monetizzare il 70% del voucher o di acquistare prodotti come computer, tablet, smartphone e televisori, esclusi per legge dal beneficio. Tutto questo con il governo di centrodestra finirà. Franceschini, che da ministro ha sprecato tanto denaro pubblico, come dimostra il fallimento di un carrozzone come ItsArt, la smetta di dire bugie. La nuova Carta della Cultura ci sarà, prevedrà' addirittura un incremento dei fondi, e risponderà finalmente alla reale richiesta di conoscenza dei giovani e alle necessità degli operatori del settore". A dirlo, Davide Bellomo, deputato della Lega. 
 
- di Redazione Sky TG24

18App, Speranzon (FdI): "Non vogliamo cancellare bonus per 18enni"

"Non vogliamo cancellare il bonus cultura per i 18enni. Chi afferma questo sbaglia, o è semplicemente in malafede. La proposta di eliminazione è contenuta in un emendamento del Parlamento su cui, tuttavia, bisogna riflettere. La App18, così com'è oggi, è fatta male. Va quindi migliorata, ridefinendola e rinominandola. Scongiurando le numerose truffe riscontrate e parametrandola all'Isee. Questo e' l'unico modo per evitare che l'aiuto vada in favore di chi non ne ha bisogno. Introdurremo una nuova carta con nuovi criteri basati su trasparenza ed equità, dando valore alla cultura e alle giovani generazioni". Lo dice il vicepresidente vicario del gruppo Fratelli d'Italia in Senato, Raffaele Speranzon. 
 
- di Redazione Sky TG24

18App, Paita a Mollicone: "Ritiri emendamento"

"Mollicone firma un emendamento per abolire la 18App. Migliaia di persone si ribellano. Mollicone dice che l'abolizione della 18App è una fake news. Quindi: l'attività parlamentare di Mollicone, collaboratore di Meloni e presidente della commissione cultura alla Camera, è tutta una fake news. Buono a sapersi. Mollicone ritiri l'emendamento: non vogliamo fake news in Parlamento". Così Raffaella Paita, Presidente del gruppo Azione-Italia Viva in Senato.
 
- di Redazione Sky TG24

Qatar: Articolo 1 espelle Panzeri dagli iscritti 

La commissione di garanzia di Articolo Uno Lombardia ha sospeso Antonio Panzeri dall'anagrafe degli iscritti. "Nell'esprimere sconcerto per quanto sta emergendo, Articolo Uno esprime fiducia nell'autorità giudiziaria e auspica che Panzeri possa dimostrare la sua estraneità a una vicenda del tutto incompatibile con la sua storia e il suo impegno politico", si legge in una nota di Articolo Uno.    
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: "C'è più opposizione al Pd che alla Meloni"

"Noi abbiamo bisogno di essere competitivi verso la destra che è l'avversario, però anche verso le altre due opposizioni che, in questi mesi di avvio della legislatura nazionale, mi pare stiano facendo più opposizione al Pd piuttosto che farla a Giorgia Meloni. Se saremo forti noi, le alleanze verranno di conseguenza con i programmi e non certo decisi a tavolino". Così il presidente della Regione Emilia Romagna e candidato alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini, a Cerignola (Foggia) dove ha visitato la fondazione Di Vittorio prima del suo incontro pubblico a Bari, alle ore 16.30. "In questo paese torneremo a votare, presumo, tra cinque anni. Ci farà anche bene - ha evidenziato - stare un po' all'opposizione perché avendo perso le elezioni bisogna che cambi qualcosa in futuro".      
 
- di Redazione Sky TG24

Diritti umani, Ronzulli (FI): "Pensiero a chi vive in terrore"

"Iran, Ucraina, Afghanistan. Nella Giornata internazionale dei Diritti umani il nostro pensiero
deve andare a tutte le donne, i bambini, gli uomini che vivono nel terrore in quei Paesi del mondo dove spietati regimi cancellano con la violenza il diritto alla vita e alla dignità". Lo scrive su Twitter la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli. 
 
- di Redazione Sky TG24

Iran, Tajani: "Sgomenti per la repressione e le esecuzioni"

"In molte aree del mondo donne e uomini, ragazze e ragazzi lottano per i propri diritti e per la libertà, sfidando il volto più spietato della repressione di regimi autoritari e dittature. Assistiamo con sgomento alla violenta repressione dei giovani e delle donne in Iran e all'uso della pena capitale". Lo dichiara Antonio Tajani nella Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Di fronte all'uccisione del giovane manifestante iraniano Mohsen Shekari, Tajani ha confermato l'incondizionata opposizione dell'Italia alla pena di morte, ribadendo massima fermezza verso ogni violazione dei diritti e delle libertà fondamentali della persona. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lega, Fedriga: "Non c'è nessuno strappo, deve continuare unita"

"Non c'è nessuno strappo. Molti Governatori hanno fatto le loro liste civiche, penso a Luca Zaia in Veneto, a Fontana in Lombardia, a Toti in Liguria. Sono della Lega, rimango nella Lega. E penso che la Lega dovrà continuare a lavorare unita. Sarò candidato presidente non di una lista ma di una coalizione. Lo strappo non esiste". Così Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, che conferma, a margine di un raduno della Protezione civile, oggi in Friuli, la sua candidatura alla presidenza della Regione nel 2023 con una sua lista. 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, in totale circa mille emendamenti non ammessi

Sale a circa mille, con il deposito completo degli atti, il numero degli emendamenti alla manovra economica valutati non ammissibili, circa uno su tre del totale di quelli depositati. Lo si apprende da fonti parlamentari. Alle 14 è scaduto il termine per la presentazione dei ricorsi, che verranno valutati entro le 19 dalla Commissione Bilancio. Tra le centinaia di testi per ora esclusi, in tutto o solo per quanto riguarda alcuni commi, figurano quello per la ricostruzione del Corpo forestale dello Stato, uno per la richiesta di finanziamento della Girandola di Castel Sant'Angelo, uno che concedeva al personale medico Inps di restare in servizio entro i 70 anni come previsto per i dirigenti, uno sul finanziamento per il cinquecentenario della morte del Perugino.
 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Orlando: "Con Schlein c'è consonanza di temi"

"Apprezzo una consonanza di temi e di accenti con Elly Schlein, ma mi sono dato una regola che vorrei seguire: io sono perché, in assenza di una costituente, perché mi sembra evidente sia molto meno di quello che si poteva e si doveva fare, ci confrontiamo sulle piattaforme. Invece si discute di come spostare le piattaforme a destra e sinistra prima ancora che siano presentate". Lo ha detto Andrea Orlando, a Bologna per partecipare, insieme a Schlein, Roberto Speranza e Giuseppe Provenzano, a un'iniziativa organizzata dalla neonata associazione 'Rosa Rossa'.     
 
- di Redazione Sky TG24

Qatar, atti: "Moglie e figlia Panzeri sapevano dei 'doni'"

Maria Colleoni e Silvia Panzeri, rispettivamente moglie e figlia dell'ex eurodeputato Antonio Panzeri, arrestate ieri nell'ambito di un'indagine di Bruxelles per corruzione, sono ritenute "pienamente consapevoli" dell'attività del marito e padre e "persino del trasporto di doni". Le due sono menzionate "nella trascrizione di intercettazioni telefoniche" durante le quali l'ex europarlamentare "ha commentato la consegna dei doni" di cui sarebbe stato "a quanto pare" il beneficiario.    
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ue, Panzeri sospettato di pressioni al Pe anche pro Marocco

L'ex eurodeputato Antonio Panzeri "è sospettato" di essere intervenuto "politicamente con i membri" che lavorano al Parlamento Europeo "a beneficio di Qatar e Marocco, contro pagamento". Lo si legge in uno degli atti dell'indagine di Bruxelles per "corruzione di funzionari e membri degli organi delle Comunità europee e di Stati esteri, riciclaggio e associazione per delinquere". Nel documento è scritto che comunque vige la "presunzione di innocenza".    E' quanto emerge da uno degli atti trasmessi dalle autorità belghe all'Italia, in relazione alla richiesta di arresto della figlia dell'ex sindacalista, Silvia Panzeri. Ufficialmente le autorità belghe non hanno confermato neppure che le pressioni riguardavano il Qatar: il Parquet si è limitato a parlare di un "Paese del Golfo". Nel documento viene precisato che vige comunque la "presunzione di innocenza". La figlia e la moglie di Panzeri appaiono "pienamente consapevoli" delle attività di Panzeri, secondo gli inquirenti belgi. 
- di Redazione Sky TG24

Qatar, Donato: "Inchiesta punta dell'iceberg, subito regole nuove"

"Lo scandalo che ha travolto il Parlamento europeo probabilmente è solo la punta di un iceberg, servono subito regole nuove". Lo afferma Francesca Donato, europarlamentare indipendente, commentando l'inchiesta sulla corruzione dal Qatar che ha coinvolto il Pe. "Il coinvolgimento della vicepresidente Eva Kaili - continua Donato — in un caso di corruzione da parte di un Paese extra Ue è un fatto gravissimo che dimostra come l'assenza di limiti e controlli sull'attività dei soggetti interessati ai lavori dell'Europarlamento possa degenerare in casi di corruzione i cui soggetti più esposti sono proprio coloro che rivestono ruoli apicali o comunque di rilevante influenza. Va assolutamente rivista la regolamentazione sulla trasparenza ma anche posto un limite al libero accesso e attività dei lobbisti di ogni tipo presso le istituzioni Ue".    
 
- di Redazione Sky TG24

Pe: eurodeputati in azione per rimuovere Kaili da vicepresidenza

C'è un "forte movimento al Parlamento europeo per rimuovere Eva Kaili dal ruolo di vice presidente". Lo scrive in un Tweet il vice presidente del Parlamento europeo, Dimitrios Papadimoulis (La Sinistra/Gue). "Secondo le regole del Pe, è richiesta prima una decisione della Conferenza dei presidenti con una maggioranza del 60% e poi l'approvazione della Plenaria con i due terzi. Tolleranza zero per la corruzione!", aggiunge. 
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti