Governo Meloni, news. Sangiuliano: "Bonus cultura va ridefinito, mostra criticità"

©IPA/Fotogramma

Il governo tira il freno a mano sullo stop al bonus diciottenni. Dopo le proteste dell'opposizione e delle associazioni di settore la misura sembra destinata a essere riformulata. "Non aboliamo la App 18. E' una fake news", corregge il tiro il presidente della commissione Cultura e presentatore dell'emendamento in questione, Mollicone. Il ministro della Cultura puntualizza: "Va modificata perchè mostra criticità, ma dire che la cancelliamo è falso"

1 nuovo post

Schlein: "Serve carta a tutela del lavoro digitale"

"Dobbiamo scrivere le nuove tutele del lavoro digitale, come ha fatto il Comune di Bologna, come si è fatto in Spagna, dove si è creata una discussione e insieme si è prodotto un avanzamento delle tutele del lavoro che cambia, quel livello di discussione in Italia non è abbastanza presidiato, ci sono persone che fanno questo lavori e non hanno mai visto il diritto alle ferie, assicurazione e malattia. Non è accettabile, serve salto in avanti dei diritti in una società che si trasforma". Lo ha detto Elly Schlein, intervenendo a Bologna ad un'iniziativa dell'associazione Rosa Rossa, a proposito dei lavoratori delle grandi piattaforme digitali, come i rider. "Oggi è la giornata internazionale dei diritti umani - ha detto - ed è opportuno legare questo tema al modello di sviluppo attuale che sta portando il pianeta a un collasso quasi irreparabile e provocando delle crisi che colpiscono sempre i soliti". 
- di Redazione Sky TG24

Ue, media: "Kaili colta in flagrante, sacchi di soldi in casa"

Nel domicilio della vicepresidente del Parlamento Europeo Eva Kaili, a Bruxelles, sono stati trovati ieri "più sacchi" contenenti denaro in contanti, a quanto riferiscono diversi media francofoni, tra cui il quotidiano belga l'Echo e il settimanale francese Valeurs Actuelles. Kaili è quindi stata fermata nell'ambito dell'inchiesta per presunta corruzione in flagranza, cosa che spiega il motivo per cui non è scattata l'immunità parlamentare, che viene meno in questi casi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Floridia: "M5s a fianco mondo libro contro stop 18App"

"Il governo e la maggioranza raccolgano l'allarme del mondo del libro e della cultura in generale sulla possibile abrogazione del Bonus cultura. L'intera filiera culturale conta sugli introiti che derivano da 18App, uno strumento che grazie al Movimento 5 Stelle è stato riformato per evitare alcune storture e reso stabile. Saremo a fianco del mondo del libro e della cultura in generale che chiede al governo di tornare sui suoi passi. Dopo la pandemia il settore culturale va sostenuto con misure che si dispiegano nel tempo, a maggior ragione in questa fase di crisi energetica e di calo generalizzato dei consumi". Così la capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato Barbara Floridia.
 
- di Redazione Sky TG24

Regionali, Conte: "Non accettiamo diktat da altre forze politiche"

"Anche attorno al tavolo ci sono ottimi interpreti per quello che può essere l'attuazione del programma, come M5s riteniamo arrogante dire che 'il candidato sarà nostro, punto' e allo stesso modo riteniamo arrogante che lo facciano altre forze politiche. E purtroppo spesso lo fanno, a partire dal Pd. Non accettiamo diktat né pre-indicazioni da parte di altre forze politiche". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, parlando di elezioni regionali durante un incontro a Trieste. "Non ci sembra corretto"- ha precisato in video - "predeterminare già dall'inizio una candidatura che secondo noi deve invece essere frutto di un percorso". L'intenzione del M5S, ha spiegato "è di confrontarsi sui contenuti e i programmi e poi si sceglierà chi è il migliore interprete. Ma non accetteremo mai che si parta dall'interprete e poi si arrivi al programma, come orpello accessorio buono per tutte le stagioni".
- di Redazione Sky TG24

18 App, mondo del libro unito chiede ritiro cancellazione

Tutto il mondo del libro italiano - autori, editori, librai, cartolibrai, bibliotecari - chiede al parlamento e al governo di ritirare la proposta di cancellazione della 18 App, il bonus per i neodiciottenni di 500 euro da spendere in acquisti culturali. La richiesta viene da tutte le associazioni del settore: Aie - Associazione Italiana Editori, Adei - Associazione degli Editori indipendenti, Ali - Associazione Librai Italiani, SIL - Sindacato Italiano Librai, Federcartolai Confcommercio, Aib - Associazione Italiana Biblioteche, Siae - Società Italiana degli Autori ed Editori, Slc-Cgil Sezione Nazionale Scrittori.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: "Pronto il decreto del governo sul Giubileo"

"Per il decreto ho incontrato il sottosegretario Mantovano. Ho inviato formalmente alla presidente del Consiglio il piano dettagliato. È stato firmato ed è in attesa degli ultimi passaggi per andare in Gazzetta. E quindi oramai stiamo parlando di giorni per poter partire con il lavori del Giubileo". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine del sopralluogo al cantiere della stazione Fori Imperiali della Metro C.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, salta estensione età pensionabile medici a 72 anni

Non superano la scure dell'inammissibilità in commissione Bilancio della Camera gli emendamenti che, in via transitoria, estendono al settantaduesimo anno il limite di età per il collocamento d’ufficio a riposo per il personale medico del Ssn in servizio presso strutture sanitarie pubbliche o convenzionate e per i docenti universitari laureati in medicina e chirurgia, limitatamente allo svolgimento di attività clinico-assistenziali.
- di Redazione Sky TG24

Petizione Iv, già 20mila firme per salvare 18 App

"Raggiunta quota 20 mila firme per la petizione lanciata da Italia viva per salvare la 18 App: una mobilitazione straordinaria che fa immaginare di poter raggiungere molto presto il nuovo obiettivo fissato a 50 mila sottoscrizioni". Così in una nota l' ufficio stampa di Italia viva.
- di Redazione Sky TG24

Viminale: "Lavoriamo a norme per sicurezza frontiere"

"Il Viminale è già al lavoro per presentare nuove norme per garantire la sicurezza delle frontiere e stroncare la tratta degli esseri umani che arricchisce gli scafisti e non solo. Dobbiamo arrivare a un sistema di ingressi regolari, nell'interesse degli stessi aventi diritto". Così fonti del ministero.
- di Redazione Sky TG24

Viminale: "Navi ong provocano e incentivano partenze"

Le azioni delle Ong "spesso rischiose e provocatorie favoriscono in molti casi l'ingresso in Italia di migranti economici che non hanno alcun diritto a entrare e rimanere in Italia. E questo a prescindere dai dichiarati intenti umanitari". Così fonti del Viminale, aggiungendo che "le Ong rappresentano un fattore che incentiva i migranti a partire. Fanno pattugliamento sistematico. Portano in acque italiane migranti raccolti in acque di altri Paesi. Raccolgono in mare persone che hanno pagato uno scafista, dunque un criminale, per entrare illegalmente in Italia". Alcune Ong, si sottolinea, "finiscono per rappresentare, anche loro malgrado, un elemento chiave della filiera che ingrossa l'immigrazione irregolare in Italia".
- di Redazione Sky TG24

Viminale: "Nessun dietrofront sull'immigrazione"

Sull'immigrazione, nessun dietrofront. Il Viminale - fanno sapere fonti del ministero - ieri ha dato via libera all'approdo delle navi Ong perché l'approssimarsi del maltempo e le condizioni del mare avrebbero a breve esposto le persone a bordo a rischi. Le Ong, come già accaduto precedentemente, proseguono le fonti, "ne avrebbero tratto un pretesto per dichiarare lo stato di emergenza a bordo e avrebbero così fatto ingresso nei porti della Sicilia, i cui centri di accoglienza sono già congestionati di presenze, rimanendo peraltro in prossimità dei loro scenari operativi".
- di Redazione Sky TG24

Lega, Salvini: "Chi è uscito fa una scelta, sono affari loro"

Chi è uscito dalla Lega "ha fatto una scelta, e sono fatti loro..". Coì Matteo Salvini a proposito dei tre consiglieri regionali lombardi che hanno lasciato il gruppo della Lega dando vita a una nuova formazione, inizialmente riferita al nome di Umberto Bossi, il quale ha però subito escluso un collegamento con la neo-formazione. Salvini ne ha parlato rispondendo a una domanda a margine della visita questa mattina con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri al cantiere della Stazione Colosseo della linea metro C della Capitale. 
- di Redazione Sky TG24

Sangiuliano: "App 18 così com'è mostra criticità, va ridefinita e rinominata"

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano interviene sulle voci riguardo l'abolizione del bonus cultura per i giovani: "Per App 18 occorrono soglia Isee e meccanismo anti-truffe".
- di Redazione Sky TG24

Mollicone (Fdi): "Abolizione App 18 è una fake news"

"Non aboliamo la App 18. E' una fake news". A dirlo è il presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone (FdI), ospite questa mattina di Sabato 24 su Rainews24. "Verrà fatta una nuova Carta" - spiega Mollicone - "con criteri più trasparenti ed equi, perché c'è anche il tema sociale". La nuova Carta "potrebbe essere legata all'Isee", dice. "Poi, oggi ci si comprano i libri di testo e questo non può avvenire perché la carta è erogata dal ministero della Cultura e i libri di testo non sono ammessi. Ma, di fatto, così è diventata un ammortizzatore sociale''.
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Pe schierato con fermezza contro corruzione"

"Il Parlamento europeo si schiera con fermezza contro la corruzione. In questa fase non possiamo commentare le indagini in corso, se non per confermare che abbiamo collaborato e collaboreremo pienamente con tutte le autorità giudiziarie e di polizia competenti. Faremo tutto il possibile per aiutare il corso della giustizia". Lo scrive in un tweet la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola.
- di Redazione Sky TG24

Mes, Salvini: "Italia resterà contraria? Ne parlerò con Meloni"

Sulla questione del Mes (il meccanismo europeo 'salva Stati') "ne parlerò con il presidente del Consiglio, che si chiama Giorgia Meloni". Cosi' Matteo Salvini a margine della visita con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, al cantiere Stazione Colosseo della linea metro C. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti ha ripetuto la risposta quando gli è stato chiesto se l'Italia, e quindi anche lui, resterà contrario al meccanismo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Carfagna: "Con governo Draghi tempi rispettati"

 “Sul Pnrr occorre fare chiarezza: non è vero, come lasciano intendere alcuni ministri, che il governo Draghi ha accumulato ritardi sul raggiungimento degli obiettivi. In alcuni casi ha addirittura anticipato i tempi. Scaricare sul governo precedente responsabilità che non ha è un’operazione non onesta”. Lo dice in un video sulla sua pagina Facebook Mara Carfagna, presidente di Azione, facendo il punto sugli obiettivi del Pnrr raggiunti e sulle scadenze previste.
“Non vorremmo", aggiunge, "che dietro questo allarmismo si nascondesse il fatto che buona parte della maggioranza non ha condiviso il Piano e non lo ha mai votato né sostenuto. Perdere 191 miliardi di finanziamenti Ue e la possibilità di fare riforme che il Paese attende da anni sarebbe un atto di miopia gravissimo. Non possiamo permetterci di sprecare un’occasione unica”, conclude Carfagna. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Risposte ricevute in queste settimane dicono siamo su strada giusta"

- di Redazione Sky TG24

Porti, 41 mln da intesa Salvini-Giorgetti

Quarantuno milioni di euro per i porti italiani, per la realizzazione di opere infrastrutturali nonché per il potenziamento dei servizi e dei collegamenti stradali e ferroviari. Lo stabilisce il decreto firmato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti e prevede tra l’altro la ripartizione dei fondi. Si tratta di una quota parte dell’Iva dovuta per l’importazione di merci che transitano nei porti italiani, che alimenta un apposito Fondo per il finanziamento e l’adeguamento dei porti.  Per il 2021 la quota spettante, come detto, è pari a 41 mln di euro: l’80%, 32mln e 800 mila euro, saranno suddivisi per Autorità portuale, tenuto conto del volume delle importazioni dei porti; il restante 20% in misura perequativa sulla base dei piani operativi triennali e dei piani regolatori portuali. Saranno finanziate prioritariamente le iniziative immediatamente cantierabili. Entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto le Autorità di sistema portuale dovranno presentare il piano degli interventi al Mit.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Brambilla: 'Ecco emendamenti Intergruppo per diritti degli animali'

Dalla riduzione dell’IVA su alimenti per animali e cure veterinarie al rifinanziamento del fondo per la lotta al randagismo con particolare riferimento alla Sicilia e alle altre Regioni del Sud, dalle risorse per la transizione ad un allevamento senza gabbie a misure per la tutela degli animali selvatici. Sono le proposte contenute nel pacchetto di emendamenti alla legge di Bilancio messo a punto dalla deputata  Michela Vittoria Brambilla (gruppo misto) e sottoscritto dai deputati che nella legislatura appena iniziata hanno aderito all''Intergruppo parlamentare per i Diritti degli animali e la tutela dell’ambiente'".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti