Governo Meloni, news. Premier: "Pos? Soglia di 60 euro per me può essere più bassa"

©Ansa

La presidente del Consiglio nella sua rubrica "Appunti di Giorgia": "Su questo c'è ovviamente una interlocuzione con la Commissione europea" E sul Pnrr: "Dei 55 obiettivi da centrare entro fine anno a noi ne sono stati lasciati trenta. Pronti ad accelerare". Tajani sui migranti: "Stiamo facendo nuove norme sui flussi". Elly Schlein ha presentato la sua candidatura alla segreteria del Pd. L'assemblea nazionale di Italia Viva ha approvato all'unanimità la relazione di Renzi che prevede anche la federazione con Azione 

1 nuovo post

Manovra. Tajani: 'Approvata dal mercato, spread uguale a Draghi'

"La manovra è stata approvata dal mercato, la reazione delle borse è stata positiva, lo spread è uguale al governo Draghi. Il commento sostanziale è positivo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a 'Che tempo che fa'. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Pos? Non è con la soglia che si combatte l'evasione"

"Non è li che si evade, se metti una soglia al pos più bassa basta andare 3 volte in banca e ritirare, non è che li si combatte la corruzione e l'evasione fiscale. Dobbiamo dare libertà ad esempio ai tanti stranieri che vengono in Itala e sono abituati a pagare in contanti, ad esempio i turisti dei paesi arabi che altrimenti possono scegliere di andare a spendere altrove". Così il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani a Che Tempo che fa sulla soglia per l'obbligo di utilizzare il Pos.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: su Zaki e Regeni ho trovato Egitto pronto a collaborare 

"Qualche giorno fa ho incontrato il ministro degli esteri dell'Egitto e tra le tante questioni ho riproposto le questioni Zaki e Regeni trovando disponibilità a collaborare con noi. Secondo me alla fine si possono individuare i responsabili dell'omicidio Regeni e mi auguro che la giustizia egiziana assolva Zaki che non ha commesso reati gravi". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a 'Che tempo che fa'.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, lunedì arriva alla Camera. Per le coperture spunta un’ipotesi sulle assicurazioni

L’ultima versione della legge di Bilancio è arrivata a 155 articoli. Continuano a mancare però le coperture: la lettura delle tabelle del Documento programmatico di bilancio non ha permesso di ricavare un quadro chiaro delle risorse a disposizione. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Susanna Schlein, Tajani: non era un attentato dimostrativo 

"L'idea è quella di un attentato anarchico, poi toccherà alla magistratura italiana e greca fare le indagini. L'attentato non era dimostrativo, l'ordigno che non è esploso era sotto i tubi del gas della famiglia Schlein. Per fortuna non è esploso. Io sono stato nell'ambasciata italiana ad Atena per portare la solidarietà mia e di tutto il governo italiano". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a 'Che tempo che fa' sull'attacco alla diplomatica Susanna Schlein.
- di Redazione Sky TG24

M5S, Tucci: Conte ha dato scossa ad attivisti, sotto sua guida otterremo grandi risultati

"Eravamo in tanti ieri sera a Reggio Calabria a dibattere sulla costituzione dei gruppi territoriali. C'è molto entusiasmo e molta voglia di fare per provare a cambiare le cose in città e in regione. Il nuovo corso di Giuseppe Conte ha dato la scossa a tutti gli attivisti e sotto la sua guida, sono sicuro, otterremo grandi risultati. Sono già in programma altri appuntamenti in cui definiremo meglio i dettagli dei costituenti gruppi. A riveder le stelle". Così su Facebook il deputato calabrese del M5S Riccardo Tucci.
- di Redazione Sky TG24

Censis: 5,6 milioni di italiani in povertà assoluta. Una famiglia su 3 teme bollette

Il Rapporto sulla situazione sociale dell’Italia rivela che nel 2021 le famiglie che vivono in condizione di povertà assoluta nel nostro Paese sono più di 1,9 milioni, il 7,5% del totale. In tutto 5,6 milioni di persone, pari al 9,4% della popolazione: 1 milione in più rispetto al 2019. Il 44,1% risiede al Sud. Oltre un italiano su  quattro a rischio povertà o esclusione. Il 6,5% delle famiglie paga in ritardo le bollette. E si teme l’inflazione: il 64% sta ricorrendo ai risparmi. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, rivalutati assegno unico e pensioni ma il reddito di cittadinanza resta fuori

Affitti con cedolare secca e multe non saranno aggiornati all'inflazione. Ma non sempre è un bene per i consumatori: anche reddito di cittadinanza e detrazioni fiscali non saranno rivalutati, provocando una forte perdita di potere d'acquisto. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Manovra, il bonus anti-inflazione per i dipendenti Pa sarà pari all'1,5% dello stipendio

L’emolumento accessorio è una misura prevista per i lavoratori della pubblica amministrazione in caso di inflazione alle stelle. Finirà però per favorire i redditi più alti. Sarà distribuito in 13 mensilità a 3,2 milioni di persone. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Mutui, quali sono le agevolazioni prorogate con la manovra

Il governo Meloni con la legge di Bilancio punta alla conferma degli aiuti per giovani under 36 e nuclei monogenitoriali con figli minori che vogliono acquistare una prima casa. E anche per il 2023 viene ampliato l’accesso al Fondo Gasparrini a una platea più ampia. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Lega, al 'nordista' Sisti la nuova segretaria in provincia di Brescia

Roberta Sisti è la nuova segretaria provinciale di Brescia. La sindaca di Torbole Casaglia, sostenuta dal comitato del Nord, ha ottenuto 391 voti, battendo il 'salviniano' Alberto Bertagna, ex segretario provinciale e commissario uscente, che non ha superato i 365 consensi. Ventotto le schede nulle. E' quanto si apprende dal partito.
 
- di Redazione Sky TG24

Terzo Polo, Carfagna: da Iv altro mattone a casa riformista 

"Il sì di Italia Viva all'accordo di federazione è un altro mattone nella costruzione di una grande casa liberale, popolare, riformista per i tanti moderati in fuga dagli estremismi. Obiettivo: diventare il primo partito. Non è una missione impossibile, non è troppo ambiziosa". Lo scrive su Twitter Mara Carfagna, deputata e presidente di Azione.

- di Redazione Sky TG24

Pd, Bonaccini: mi sono conquistato tutto sul territorio

"Mancando argomenti si usano cognomi di altri. Mi sono sempre conquistato tutto faticando sul territorio. Candidandomi e venendo eletto dal 1990 in poi: Pci Pds Ds Pd. Sempre dal basso: comuni, provincia, regione. E guidato partito a livello comunale, provinciale regionale". Lo scrive su Twitter Stefano Bonaccini, riferendosi alle candidature alla segreteria del Pd. "Anzi, io dopo soli sei mesi nel 2014 venni via dalla segreteria nazionale si Renzi (e non sarei più tornato) perché mi candidai (su richiesta di Errani e Bersani) alla guida dell'Emilia-Romagna. Giudica come governo e cosa propongo per il nuovo Pd, in cui sono sempre rimasto", osserva il governatore dell'Emilia Romagna e candidato alla leadership dem.
 
- di Redazione Sky TG24

Pos, Codacons: problema non è soglia ma eliminazione sanzioni 

Sul Pos il vero problema non è la soglia dei 60 euro per i pagamenti elettronici, ma l'assenza di sanzioni verso gli esercenti che rifiuteranno di accettare carte e bancomat dei clienti. Lo afferma il Codacons, rispondendo alle dichiarazioni della premier, Giorgia Meloni. "La discussione sul limite dei 60 euro è fumo negli occhi che devia l'attenzione dal cuore della questione, ossia le multe verso i commercianti che rifiutano il Pos - spiega il presidente Carlo Rienzi - Se infatti il Governo confermerà l'eliminazione delle sanzioni verso gli esercenti che impediranno ai consumatori i pagamenti con carta, risultato peraltro raggiunto solo dopo 8 anni di battaglie e pressing da parte del Codacons, è evidente che qualsiasi soglia sarà irrilevante: i negozianti potranno sempre rifiutare il Pos e per qualunque importo, senza il rischio di incorrere in conseguenze". "Per questo riteniamo che il Governo, con le sue decisioni sul Pos, stia avvantaggiando pochi danneggiando la totalità dei consumatori, costringendoli a ricorrere al contante per acquisti e pagamenti, con conseguente aumento delle spese per le operazioni di prelievo agli sportelli bancomat" - conclude Rienzi.
- di Redazione Sky TG24

Terzo polo, Calenda: si parte da federazione poi partito unico

"Oggi inizia un cammino comune che parte dalla federazione tra Azione e Italia Viva e arriverà alla nascita di un partito unico dei riformisti e dei liberali italiani. Concretezza e serietà contro il qualunquismo e il populismo di destra e di sinistra per dare all'Italia il futuro che merita un grande Paese europeo". Lo dice in una nota il leader di Azione Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Malan: è svolta per famiglie e categorie produttive 

"La legge di bilancio del governo Meloni, nonostante l'emergenza bollette assorba gran parte delle risorse, rappresenta una svolta con importanti interventi a favore di famiglie e categorie più deboli e con il rilancio delle attività produttive, imprese e lavoratori che sono la grande forza dell'Italia". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia al Senato, Lucio Malan.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Paglia (Si): governo premia chi ruba evadendo tasse 

"La Corte dei Conti certifica che la manovra di bilancio premia e incentiva l'evasione fiscale. Chi ogni anno ci ruba oltre 100 miliardi evidentemente per la destra merita anche un premio." Lo afferma Il responsabile economia di Sinistra Italiana, Giovanni Paglia. "Alla faccia dei lavoratori che pagano per tutti, e nonostante i salari abbiano segnato -12% in 10 anni. Meloni & c. dovrebbero fare marcia indietro - conclude l'esponente dell'Alleanza Verdi Sinistra - e chiedere scusa."
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Italia Viva a Malpezzi: 'Noi vogliamo vincere, Pd solo partecipare'

"Ci chiede Simona Malpezzi di spiegare la differenza tra Fontana e Moratti. Non è difficile. Il primo sta con la destra di Meloni e Salvini, la seconda spacca quella destra. E dato che ci sono, le dico pure la differenza tra noi e voi: noi vogliamo vincere, voi fare testimonianza". Lo scrive su Twitter Ivan Scalfarotto, senatore del gruppo Azione-Italia Viva, a proposito delle parole di Simone Malpezzi sulle elezioni regionali in Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: Azione-Iv daranno a Italia futuro che merita 

"Oggi inizia un cammino comune che parte dalla federazione tra Azione e Italia Viva e arriverà alla nascita di un partito unico dei riformisti e dei liberali italiani. Concretezza e serietà contro il qualunquismo e il populismo di destra e di sinistra per dare all'Italia il futuro che merita un grande Paese europeo". Lo afferma Carlo Calenda, leader di Azione, commentando l'assemblea nazionale di Iv che ha deliberato in favore della federazione tra i due partiti.
- di Redazione Sky TG24

Lega, Ferrarese confermato segretario in provincia di Rovigo

Il congresso provinciale delle Lega a Rovigo ha eletto per acclamazione Guglielmo Ferrarese, unico candidato alla carica di segretario provinciale, i 10 membri che comporranno il direttivo provinciale e 18 delegati regionali. "Grazie ai segretari di sezione, ai militanti, a tutti coloro che si sono messi in gioco per il direttivo. Sono emozionato ed orgoglioso di appartenere a questo territorio e a questo partito. Ora avanti insieme: per far crescere la provincia di Rovigo, costituire nuove sezioni e vincere le prossime elezioni amministrative, al fianco della segreteria regionale e del segretario federale Matteo Salvini, che ho sostenuto fin dall'inizio", ha commentato Ferrarese, segretario uscente. "Buon lavoro a Guglielmo Ferrarese, ai membri del direttivo e ai delegati regionali. Ma soprattutto buon lavoro a tutti i militanti della straordinaria provincia di Rovigo, di cui sono orgogliosamente esponente parlamentare, essendo stato eletto proprio qui", ha aggiunto il commissario veneto Alberto Stefani.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti