Governo Meloni, news. Manovra in Cdm per ultimi ritocchi, Salvini: "C'è accordo su tutto"

©Ansa

"Stiamo lavorando anche su altri dettagli - ha detto il ministro delle infrastrutture e Trasporti - se riuscissimo ad azzerare l'Iva sui beni di prima necessità e su quelli dell'infanzia sarebbe un bel segnale". "Dare centralità ai ragazzi è una priorità del governo", scrive la premier Meloni in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Bonaccini: "Mi candido a segretario del Pd"

1 nuovo post

Salvini: "Mio obiettivo è Lega di nuovo primo partito"

"Il mio obiettivo non è recuperare qualche punto percentuale, a me i sondaggi interessano zero. L'obiettivo è far tornare la Lega quello che merita di essere, il primo partito del Paese". Così il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Matteo Salvini, durante il suo discorso al congresso provinciale della Lega di Bergamo a Treviglio. "Il risultato elettorale è stato deludente - ha aggiunto - ma io non sono nato per arrendermi. Un leghista non è mai nato per arrendersi, quado cade si rialza".     
 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Mazzeo: "Sono al fianco di Bonaccini, condivido la sua idea di partito"

"Stefano Bonaccini ha annunciato la sua candidatura per la segreteria nazionale del Partito Democratico. Lo ha fatto, simbolicamente, da Campogalliano, il paese dove è nato. E lo ha fatto sottolineando un'idea di partito che condivido in pieno fatta di identità, radici, valori, contenuti, concretezza e semplicità. La sinistra nasce per rendere il mondo un pochino migliore. Oggi può iniziare davvero una nuova storia collettiva fatta di militanti, amministratori e persone che vogliono un Paese diverso, una leadership in grado di affrontare questi anni e una politica che sappia stare all'altezza degli occhi delle persone. È il momento di esserci, di impegnarsi, di partecipare. Sono davvero felice di essere al suo fianco per far ripartire il nostro Pd". Così Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, che questa mattina era a Campogalliano per ascoltare l'annuncio del governatore dell'Emilia Romagna che si è candidato alla guida del Pd nazionale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Automotive, Urso: riparte tavolo, sarà convocato 5 dicembre

"Ripristiniamo il tavolo automotive: ho dato disposizione di riconvocare il tavolo automotive il 5 dicembre, tra venti giorni, in modo da presentarci a questo tavolo con tutti gli attori industriali, produttivi, sociali, sindacali e le aziende principali, per confrontarci con il sistema sociale e produttivo su quali sono gli strumenti che dovremo realizzare in Europa e a livello nazionale per meglio affrontar questa fase della transizione ecologica". Lo ha annunciato il ministro dell'Industria e del made in Italy Adolfo Urso al Festival Città Impresa. "Mi impegno a riconvocare il tavolo ogni tre mesi", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Salvini: al lavoro per stop aumenti multe stradali

"C'è un altro tema di queste ultime ore che riguarda l'aumento delle multe stradali, legato a un automatismo del codice della strada. Sto lavorando per capire se é possibile bloccare anche questi aumenti". Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Matteo Salvini, a margine del congresso provinciale della Lega a Treviglio (Bergamo).  "In un momento di crisi economica come questo - ha aggiunto - presentarsi a casa degli italiani dal primo gennaio con un aumento del 10% mi sembrerebbe assolutamente ingiusto e dannoso. Quindi se già in manovra riusciamo a modificare questo articolo...". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Salvini: c'è accordo su tutto

"C'e assolutamente accordo su tutta la manovra". Lo ha detto
il ministro delle infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, a margine del congresso provinciale della Lega a Treviglio. "Stiamo lavorando anche su altri dettagli - aggiunge - se riuscissimo ad azzerare l'Iva sui beni di prima necessità e su quelli dell'infanzia sarebbe un bel segnale". "Piu' di cosi' in queste situazioni è difficile fare, partendo - ricorda - da almeno 20 miliardi delle bollette di luce e gas". 
- di Redazione Sky TG24

Incidenti, Meloni: 'impegno governo per avere strade più sicure'

"Come Presidente del Consiglio voglio garantire l'impegno del Governo affinché le strade italiane siano sempre più sicure. Lo onoreremo con l'intensificazione dei controlli sui luoghi dove avviene il maggior numero di incidenti e con la promozione di una cultura della sicurezza e della responsabilità, lanciando tra l'altro una campagna di prevenzione su alcool e droga, causa di non pochi sinistri, nonché con interventi sulle infrastrutture e con il potenziamento dei sistemi di mobilità pubblica". Lo scrive la premier, Giorgia Meloni in occasione della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Pd, Bonaccini: non chiederò sostegno delle correnti

"Non chiederò a nessuna corrente di sostenermi né vorrò il sostegno di qualsivoglia corrente". Lo ha detto Stefano Bonaccini, parlando al circolo di Campogalliano. "Io - ha ribadito in un altro passaggio - non mi sono mai iscritto ad una corrente e lo voglio dire ai più giovani: si vive benissimo lo stesso, direi anche meglio". "Credetemi, è anche l'unico modo per essere davvero una comunità. Altrimenti perché un volontario dovrebbe montare una Festa de l'Unita, fare volantinaggio o partecipare a una manifestazione?". 
- di Redazione Sky TG24

Mimit: non c'è alcun piano alternativo su Rete unica

"In riferimento ad alcune indiscrezioni di stampa, non esiste alcun piano alternativo del Mimit sulla vicenda della rete unica". Lo precisa una nota del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. "Il Ministero - prosegue la nota - si sta raccordando con tutti i soggetti rilevanti per contribuire al piano del governo su un tema così rilevante per lo sviluppo e la competitività del Paese, nella fase di transizione digitale ed ecologica, con evidenti impatti produttivi ed occupazionali". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Durigon: aiuto per assunzioni giovani ci sarà

"Ho sentito" Berlusconi, "anche personalmente, perché ha molto a cuore l'occupazione giovanile. Dare forza ad una gamba di aiuto per l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani è molto importante e credo che in questa finanziaria anche questo sarà presente". Lo ha detto il sottosegretario al lavoro della Lega Claudio Durigon a SkyTg24. L'idea proposta ieri dal leader di Forza Italia è di azzerare le tasse alle aziende per assumere gli under34. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Bonaccini: necessario per la qualità democratica

"Dopo la dura sconfitta del 25 settembre e la scelta di Enrico Letta di aprire il percorso congressuale, mi sono preso il tempo per ragionare e per capire se io possa essere utile al Pd. In queste settimane tantissimi mi hanno chiesto di candidarmi: iscritti ed elettori, sindaci e amministratori, donne e uomini che sono o erano nostri elettori. Persino diversi che non lo sono mai stati, ma che avrebbero voglia di guardare a noi con speranza, fossimo in grado di dargliela. Mi ha fatto molto piacere, ovviamente, anche se avverto il peso e la responsabilità di questa scelta". E' un passaggio del discorso di Stefano Bonaccini, che ha annunciato la candidatura a segretario del Pd. "Sento il peso - ha aggiunto - perché sono consapevole di come il Pd sia necessario per la stessa qualità democratica del Paese, rappresentando ideali e valori alternativi alle posizioni più conservatrici e alle derive populiste o sovraniste". 
- di Redazione Sky TG24

Pensioni, Durigon: ora quota ponte 41+62, poi vera riforma 

"Noi proporremo una quota ponte che è quota 41 che inizia con un paletto degli anni. Questo credo che sia necessario perché un riforma pensionistica strutturale così complessa con tanti sistemi di fuoriuscita credo vada messa a regime con un confronto". Lo ha detto il sottosegretario al lavoro Claudio Durigon (Lega) a SkyTg24, precisando che per ora "abbiamo creato questa formula di 41 e 62". "Fare le cose di fretta avrebbe portato degli errori", ha aggiunto: ma serve una "riforma pensionistica complessiva che lanci definitivamente quota 41" e "ci prendiamo l'anno successivo per pensare questa norma insieme alle parti sociali". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Bonaccini: mi candido alla segreteria

"Ho deciso di candidarmi alla segreteria del Partito democratico. E' il momento di esserci, di impegnarsi, di partecipare. E di farlo insieme. Per il PD. Per il Paese". Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, lo dice intervenendo al circolo dem di Campogalliano. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Majorino: a Moratti dico di sostenermi

Letizia Moratti "credo che dovrebbe lasciare la corsa e le dico di sostenermi": parola di Pierfrancesco Majorino, neocandidato a presidente della Lombardia per il centrosinistra. Majorino ha lanciato il messaggio all'ex vicepresidente della Regione ora candidata per il terzo polo in una intervista sulle pagine locali del Corriere della Sera. Messaggio ribadito anche su quelle di Repubblica "La considero un'autorevole rappresentante del centrodestra che ha governato in Lombardia in tutti questi anni. La sua conversione degli ultimi 15 giorni - ha detto al Corsera - mi ha stupito e mi è parsa più legata alla sua mancata candidatura da parte di Salvini e Meloni. Ma se è una conversione sincera, col massimo del rispetto personale e senza arroganza credo che dovrebbe lasciare la corsa e le dico di sostenermi". "Mi auguro che da parte del Terzo polo - ha aggiunto  - si capisca che se vogliamo cambiare, il candidato che ha le possibilità per farlo e per vincere sono io". 
- di Redazione Sky TG24

G20, Salvini: 'tornare a essere protagonisti, dialogo con Usa e Cina fondamentale'

Dal G20 di Bali l'Italia esce "bene": "tornare ad essere protagonisti, dialogare con Usa e Cina è fondamentale, sperando che il 2023 chiuda almeno una buona parte di conflitti in corso". Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in un'intervista rilasciata al Giornale d'Italia. "Devo dire che questo governo è in carica da meno di un mese però sono orgoglioso di tutti i passi mossi in queste prime settimane", sottolinea il leader della Lega. E sul conflitto tra Russia e Ucraina aggiunge: "Speriamo che il peggio sia passato e la voglia di pace prevalga, i segnali portano ad avere un po' di fiducia perché non voglio nemmeno lontanamente pensare ad un 2023 di conflitto e ad un rischio nucleare quindi spero veramente che la voglia di sedersi attorno ad un tavolo che si sta riaffacciando prevalga".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, si va verso il rush finale. Obiettivo taglio al cuneo fiscale per i lavoratori

Si ipotizza un taglio a 3 punti partendo dagli attuali due, con il costo che salirebbe da 3,5 e 5 miliardi. Ancora non è chiaro però come verrà ripartito il beneficio: il precedente governo Draghi lo aveva destinato tutto ai dipendenti, mentre l'esecutivo Meloni pensa di dare una quota alle imprese.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti