Governo Meloni, news. Manovra in Cdm per ultimi ritocchi, Salvini: "C'è accordo su tutto"

©Ansa

"Stiamo lavorando anche su altri dettagli - ha detto il ministro delle infrastrutture e Trasporti - se riuscissimo ad azzerare l'Iva sui beni di prima necessità e su quelli dell'infanzia sarebbe un bel segnale". "Dare centralità ai ragazzi è una priorità del governo", scrive la premier Meloni in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Bonaccini: "Mi candido a segretario del Pd"

1 nuovo post

Cultura, Sangiuliano: 'Croce fu sommo protagonista del risveglio italiano'

"A 70 anni dalla morte di Benedetto Croce, la sua figura si staglia con sempre maggiore rilievo nella storia italiana del Novecento, fattore determinante del passaggio verso la modernità, entro il consesso delle nazioni europee". Lo scrive in una lettera pubblicata sul Corriere della Sera il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che ricorda come "il palazzo Filomarino, in quell’"angolo di Napoli" dove visse e morì e che rimane la sua Casa, ora ospita la sua Biblioteca e l’Istituto Italiano per gli Studi storici da lui fondato nel 1946, in vista della formazione di una classe dirigente costituita sullo studio e sul merito". "Fino all'ultimo - sottolinea il ministro - quella di Croce fu una vita operosa, tutta svolta all'insegna del nesso fra cultura e morale, tra pensiero e vita civile". "All'inizio del secolo - prosegue Sangiuliano - insieme con Giovanni Gentile, aveva dato impulso energico al rinnovamento della cultura italiana, sia attraverso saggi, progetti editoriali, riproposizioni di classici e traduzioni delle grandi opere della cultura occidentale". 
 
- di Redazione Sky TG24

Giornata infanzia: Zampa (Pd), realizzare Convenzione Onu

"Si celebra oggi nel mondo la #Giornata dell'infanzia e dell'adolescenza. I diritti inviolabili della Convenzione ONU attendono ancora la realizzazione. Non discriminazione. Superiore interesse. Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo. Ascolto". Cosi' su Twitter la senatrice del Pd, Sandra Zampa. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: vittime incidenti stradali prezzo intollerabile

"L'elevato numero di persone che perdono la vita o che rimangono gravemente ferite sulle nostre strade costituisce una sofferenza sociale inaccettabile. Le vittime del traffico stradale sono un prezzo che la comunità non può tollerare". Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada. "Se si considerano le vite stroncate
e le lesioni gravi riportate da ciclisti, pedoni, anziani, disabili, utenti vulnerabili della strada - aggiunge - emerge con chiarezza quanto sia prioritario rafforzare la sicurezza nella mobilità". Per il Capo dello Stato sono inoltre "intollerabili i dati relativi alle vittime di incidenti con età inferiore ai diciotto anni". Per questo, "per garantire
l'integrità della vita", insiste, "è indispensabile una attenta e condivisa azione sinergica tra istituzioni, società civile e industria. Vanno perseguiti gli obiettivi previsti dal
Quadro strategico dell'Unione europea". 
- di Redazione Sky TG24

Fisco, Berlusconi: 'serve svolta, questioni economiche la vera emergenza'

"Le questioni economiche sono la vera emergenza per il nostro Paese. Sono convinto che il centro-destra abbia vinto le elezioni soprattutto perché gli italiani hanno avuto maggiore fiducia nella nostra capacità di affrontare la crisi economica rispetto agli altri schieramenti in campo. È su questo che sarà misurata la nostra capacità di governo tra 5 anni. Naturalmente temi come la sicurezza e l'immigrazione sono importanti, ma ora le famiglie e le imprese aspettano risposte concrete sui temi che le riguardano più da vicino: le bollette, il lavoro, le pensioni, il fisco". Lo dice, intervistato da Il Giornale, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. "Da parte nostra - evidenzia l'ex premier - abbiamo posto la questione fiscale con grande forza in campagna elettorale e continueremo a porla, perché solo attraverso la leva fiscale si può ridare fiato ad un sistema economico provato da anni di pandemia ed ora dagli effetti della crisi Ucraina. Per questa ragione abbiamo dato un contributo decisivo nella stesura del primo provvedimento discusso in Parlamento, il nuovo Decreto Aiuti e la Nadef, oggi stiamo lavorando per scrivere una legge di Bilancio di vera svolta".
- di Redazione Sky TG24

Pd, De Micheli: correnti ingessano il partito. Ora nuove regole

"La mia scelta è libera, autonoma, sostenuta da tante persone che lavorano sul territorio, non ho correnti che mi sostengono. Le correnti dovrebbero essere luoghi, associazioni, che aiutano il Pd a realizzare una riflessione piu' alta, invece sono ritenute uno strumento per ingessare il partito". Lo dice Paola De Micheli, deputata del Pd e candidata alla segreteria, intervistata da SkyTg24. "Bisogna cambiare le regole del Pd - aggiunge - Da un'organizzazione verticistica deve diventare un'organizzazione orizzontale".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Infanzia, Meloni: 'istituire gruppo lavoro con tutti i Ministeri, centralità ai bambini'

"Il Governo intende istituire un gruppo di lavoro con tutti i Ministeri e le Istituzioni competenti per stilare un piano d'azione operativo e concreto. Dare nuova centralità ai bambini e ai ragazzi è una priorità: una sfida epocale, che intendiamo portare avanti perché il futuro della nostra Nazione dipende dalla capacità di rispondere ai bisogni delle giovani generazioni". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
- di Redazione Sky TG24

Giornata infanzia, Meloni: bambini e ragazzi sono priorità

"Oggi si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia
e dell'adolescenza. Una ricorrenza estremamente importante, che intendiamo celebrare confermando l'impegno a 360 gradi del Governo per garantire a bambini e adolescenti il godimento di quei diritti sanciti dalla Convenzione ONU e che spesso vengono negati o non assicurati come dovrebbero". Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in occasione della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. "La crisi pandemica, il difficile contesto economico che ne è derivato e la complessa congiuntura internazionale nella quale ci troviamo stanno incidendo profondamente sul nostro tessuto economico e sociale. Hanno aggravato problemi gia' noti, dalla povertà alle diseguaglianze, e creato nuove emergenze. Bambini e ragazzi stanno pagando il prezzo piu' alto. Dati e statistiche sono concordi nel dire che le dure restrizioni alla socialità imposte durante la pandemia hanno avuto pesanti conseguenze sulla salute e sul benessere psicologico dei piu' piccoli e dei piu' giovani. Non dimentichiamo, inoltre, l'aggravarsi della diffusione delle dipendenze patologiche, il crescente fenomeno del bullismo e delle baby gang. Cosi' come non si può piu' trascurare l'impatto dei social network e delle nuove tecnologie". 
- di Redazione Sky TG24

Lega, Zaia: antifascista e antirazzista. Meloni? Determinata

"La Lega è antirazzista. Ed è antifascista. Il tema che poniamo
sui migranti è un tema di coerenza, di rispetto della dignità umana e di legalità". Luca Zaia lo dice in un'intervista al Corriere della Sera presentando il suo libro autobiografico 'I pessimisti non fanno fortuna'. "Il Veneto è terra dove l'accoglienza è un faro, dove il modello di integrazione è sotto gli occhi di tutti, ma è anche una comunità che chiede il rigoroso rispetto delle regole", aggiunge e invita tutti a non rassegnarsi all'emigrazione. "All'estero - spiega - i ragazzi devono andarci per scelta, non per necessità. Purtroppo, le politiche a favore dei giovani cozzano spesso con il consenso, in un Paese dove gran parte degli elettori sono adulti". E sui diritti, suggerisce la sua parte politica a non lasciare alla sinistra i temi dell'etica e
del fine vita: "La politica deve tutelare la libera scelta, garantendo comunque ogni forma di sostegno sanitario, psicologico ed economico alle persone malate. Non dobbiamo giudicare, ma saper rispettare". 
- di Redazione Sky TG24

Fi, Ronzulli: 'federazione con Lega dopo le europee? Ipotesi giornalistica'

Federazione Forza Italia-Lega dopo le europee del 2024? "Stiamo parlando di un'ipotesi giornalistica", dice al quotidiano Libero la capogruppo di Fi al Senato, Licia Ronzulli. Per l'esponente azzurra "la riforma dell'autonomia differenziata si farà, seguendo il suo naturale percorso, e le Regioni - sottolinea - avranno la possibilità di scegliere se aderire o meno". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: Serve svolta sul fisco

"Sicurezza e immigrazione sono temi importanti ma e' necessario un taglio alle tasse per aiutare le famiglie". Lo dice Silvio Berlusconi in un'intervista a 'Il Giornale'. Il fondatore di Forza Italia spiega: "Le questioni economiche sono la vera emergenza per il Paese. Solo abbassando le tasse si puo' ridare fiato a un'economia provata da pandemia e guerra. Sono convinto che il centrodestra abbia vinto le elezioni soprattutto perche' gli italiani hanno avuto maggiore fiducia nella nostra capacita' di affrontare la crisi economica rispetto agli altri schieramenti in campo. E' su questo che sara' misurata la nostra capacita' di governo tra 5 anni".
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Ciriani: 'priorità era il caro bollette'

Nella manovra "la priorità delle priorità era il caro bollette". Era stato annunciato "che dopo i 9 miliardi assegnati con il decreto Aiuti quater avremmo destinato almeno altri 20-22 miliardi al caro bollette: abbiamo mantenuto la promessa". Lo dice in un'intervista a Qn Luca Ciriani (FdI), ministro per i Rapporti con il Parlamento. "Con le risorse limitate che abbiamo non si può fare in una volta tutto ciò che vorremmo - spiega -. Ci siamo concentrati sul caro energia, il cuneo fiscale è l'altro capitolo importante di una finanziaria che è comunque rilevante". Con la manovra "noi lottiamo contro la povertà, cerchiamo di concentrare le risorse che abbiamo su chi non può lavorare, aiutandolo a superare il caro energia o togliendo l'Iva sul pane e sul latte. Altra cosa è aiutare quelli che potrebbero lavorare, gli occupabili, ma non lo fanno perché non gli conviene". Il problema del reddito di cittadinanza "è il fatto di essere una legge creata, in teoria, per fare incontrare la domanda e l'offerta di lavoro, ma in realtà con finalità chiare di carattere assistenziale ed elettorale". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Urso: 'si agirà con responsabilità e concretezza'

Sarà "una manovra all'insegna della responsabilità ma anche della concretezza". Si deve fare "tutto il possibile nella giusta direzione secondo una visione strategica, riformatrice, pragmatica ma anche determinata". Lo dice in un'intervista a La Stampa il ministro per le Imprese ed il Made in Italy, Adolfo Urso. Fra i temi il taglio al cuneo fiscale di 2 punti che sarà rifinanziato; "si farà qualcosa di più" anche "a favore dei lavoratori con più figli", la stessa logica "che ci ha mosso nella revisione del bonus edilizio, secondo il principio del "quoziente familiare". Per le imprese "innanzitutto punto a dare continuità e potenziare l'intervento sulla formazione - spiega -. Per quanto riguarda le risorse sappiamo che sarà difficile trovarne di nuove in questo contesto". 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, Berlusconi: "Stipendio giovani sia uguale costi imprese"

La 'ricetta' di Silvio Berlusconi per rilanciare il mercato del lavoro prevede la riduzione dei costi alle imprese togliendo "per tre, quattro, cinque anni ciò che gli costa adesso un lavoratore, cioè più del suo stipendio". "Si deve fare in modo - spiega - che lo stipendio ai lavoratori tra i 18 e i 34 anni  sia uguale ai costi delle imprese. Oggi uno stipendio di 1500 euro costa all'azienda 3200 euro. Noi diciamo '1500 euro di stipendio a un nuovo assunto e 1500 euro di costo per l'azienda'. Significherà che le aziende avranno grande convenienza ad assumere i giovani". Un milione di posti di lavoro potrebbe arrivare "soltanto dal punto di vista dei costi del lavoro", secondo la stima dell'Associazione Nazionale Costruttori italiani, dall'altra idea messa in campo da Berlusconi, quella di ridimensionare i controlli preventivi per gli imprenditori che vogliono aprire un'attività". 
- di Redazione Sky TG24

Gasparri: web tax giusta scelta, la rafforzeremo

"Capisco che movimenti politici strafinanziati da Soros non apprezzino una tassa che riguardi Amazon, ma la scelta del governo in questa direzione e' giustissima. Anzi, presentero' emendamenti per rafforzare questa scelta e per introdurre finalmente in Italia una vera e propria web tax". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. LE MISURE DISCUSSE DALLA MAGGIORANZA
- di Redazione Sky TG24

Assemblea Pd, Letta: “Primarie il 19 febbraio”. Bonaccini verso candidatura a segreteria

Il segretario Dem ha proposto le date che porteranno all’elezione del suo successore, e poi ha attaccato il governo Meloni: la “prima legge di bilancio" della maggioranza "dà l'idea dell'improvvisazione”. Il governatore dell'Emilia Romagna intanto valuta tempi e modi per la propria corsa alla guida del partito

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti