Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, le news. Il premier: rivendico misura rave e ne vado fiera

©Ansa

Non si placa lo scontro sulla modifica dell'art. 434 del Codice Penale. Il ministro dell'Interno Piantedosi: obiettivo è dissuadere eventi "che mettono in pericolo soprattutto gli stessi partecipanti". L'ex ministro del Pd Andrea Orlando: la norma "è pericolosa, è un veicolo per reprimere il dissenso". A Palazzo Chigi si è svolto il giuramento dei sottosegretari: "Da questo momento inizia un'avventura lunga, speriamo, difficile e entusiasmante”, ha detto il premier

Condividi:

A Palazzo Chigi si è svolta la cerimonia del giuramento per i sottosegretari del nuovo esecutivo. “Da questo momento inizia un'avventura lunga, speriamo, difficile e entusiasmante”, ha detto il premier Giorgia Meloni. Valentina Aprea lascia Forza Italia dopo quasi 30 anni dopo la mancata nomina a sottosegretario all'Istruzione. Non si placa lo scontro tra il governo e l'opposizione sulla modifica dell'art. 434 del Codice Penale decisa per fermare i rave. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in un'intervista al Corriere della Sera, precisa che l'obiettivo della norma è dissuadere eventi "che mettono in pericolo soprattutto gli stessi partecipanti" e "finiscono per tenere in scacco intere zone". Ma per l'ex ministro del Pd Andrea Orlando "la norma sui rave è pericolosa, è un veicolo per reprimere il dissenso. Interviene Meloni: "E' una norma che rivendico e di cui vado fiera. Voglio rassicurare tutti i cittadini: non negheremo il diritto di esprimere il dissenso". Sul fronte del caro energetico, Meloni, intervistata da Bruno Vespa per il suo ultimo libro, ha detto che i "pochi soldi che ci sono serviranno a coprire il taglio delle bollette per chi è in difficoltà". Nello stesso libro, alla vigilia del suo primo viaggio a Bruxelles, dove chiederà ai vertici dell'Ue la revisione del Pnrr. Meloni ha affermato: "Una politica estera europea non esiste: sulla Libia siamo andati in ordine sparso e la stessa cosa è accaduta sulla crisi ucraina. Poi, invece, vediamo che l'Europa deve occuparsi di gender…". Venerdì Cdm sulla nuova Nadef. Regione Lombardia, Letizia Moratti si dimette: Bertolaso nuovo assessore al Welfare.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Germania a governo Meloni: "Italia presti rapidamente soccorso a Humanity 1"

Berlino chiede che Roma dia aiuto ai 104 minori non accompagnati salvati nel mare Mediterraneo dalla nave battente bandiera tedesca. Lo si legge in una lettera di risposta dei tedeschi alla "nota verbale" con cui il governo italiano, il 23 ottobre, aveva chiesto di farsi carico delle persone salvate sulle navi delle Ong che battevano bandiera tedesca e norvegese. La lettera è stata resa nota dalla trasmissione di Rai 3 Il cavallo e la torre. La Farnesina: "Chiesti chiarimenti"

- di Redazione Sky TG24

Migranti, Berlino: Italia presti velocemente soccorso a navi

Il governo tedesco chiede che l'Italia presti "rapidamente soccorso" ai 104 minori non accompagnati salvati nel mare Mediterraneo dalla nave Humanity 1 battente bandiera tedesca. E' quanto si legge in una lettera di risposta di Berlino alla "nota verbale" con cui il governo italiano il 23 ottobre scorso aveva chiesto di farsi carico dei migranti salvati sulle navi delle Ong che battevano bandiera tedesca e norvegese. La lettera e' stata resa nota dalla trasmissione di Rai 3 Il cavallo e la torre. 
- di Redazione Sky TG24

Corteo Predappio, 8 indagati per saluto romano

A quanto si apprende, in relazione al corteo di Predappio, sono state Indagate 8 persone per saluto romano e ostentazione dei simboli fascisti. Sono in corso ulteriori accertamenti.
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti ter, domani mattina emendamenti governo

Saranno presentati domani mattina gli emendamenti del governo al dl aiuti ter. Una ipotesi sul tavolo, secondo quanto si apprende, potrebbe essere quella di non presentare l'emendamento che proroga la sospensione delle multe sull'obbligo vaccinale fino al 30 giugno del 2023. Domani pomeriggio e' prevista la conferenza dei capigruppo alla Camera sui lavori parlamentari. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Fratoianni: Piantedosi dimostrato inadeguatezza ruolo

"In una sola settimana fra manganellate agli universitari, norme ambigue e pericolose per l'ordine pubblico, precisazioni su norme ambigue, interviste interpretative delle precisazioni precedenti, diktat alle Ong che salvano vite, e con altri Paesi europei che ci danno lezione di diritti umani e di convenzioni internazionali, il neoministro dell'Interno ci ha dato una netta dimostrazione della sua inadeguatezza politica in quel ruolo. Chissà se anche la presidente Meloni se ne è resa conto". Lo dice il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra dopo la risposta del governo tedesco a quello italiano sul caso delle navi Ong bloccate nel Mediterraneo. 
- di Redazione Sky TG24

Giuramento sottosegretari, Meloni: “Vita milioni di persone dipende da quello che faremo”

A Palazzo Chigi si è svolta la cerimonia del giuramento per i sottosegretari del nuovo esecutivo. “Da questo momento inizia un'avventura lunga, speriamo, difficile e entusiasmante”, ha detto il premier. “Ci sono decine di milioni di persone la cui serenità, le cui vite dipendono da quel che riusciremo a fare noi". Il presidente del Consiglio ha invitato i neo sottosegretari a "fare squadra" come avviene nell’esecutivo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, Cirio a Roma incontra ministri su priorità regione

Missione romana per il presidente della Regione Alberto Cirio per affrontare con il nuovo governo alcuni dei dossier prioritari per il Piemonte. Il primo confronto è stato con il ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli per rilanciare la richiesta di autonomia differenziata del Piemonte. All'incontro era presente anche il presidente della Commissione autonomia del Consiglio regionale del Piemonte Riccardo Lanzo.    Calderoli ha comunicato ai governatori di Piemonte, Veneto, Lombardia, Liguria, Marche e Umbria, l'intenzione di portare già nelle prossime settimane in Consiglio dei Ministri la legge quadro da fare approvare al Parlamento, per dare finalmente attuazione agli art. 116 e 117 della Costituzione dopo gli anni di rallentamento causati dalla pandemia. Proprio rispetto all'emergenza sanitaria Cirio ha sottolineato al ministro Calderoli anche "l'urgenza e l'importanza di restituire al più presto alle Regioni le risorse anticipate a livello locale per la gestione del Covid", per cui il Piemonte ad oggi attende circa 340 milioni di euro).   Secondo appuntamento al ministero della Salute dove Cirio, accompagnato dall'assessore al Lavoro Elena Chiorino, ha illustrato al ministro Orazio Schillaci lo stato di attuazione dei principali progetti di edilizia sanitaria, in particolare la Città della Salute e della Scienza di Novara e il Parco della Salute di Torino.
- di Redazione Sky TG24

Avvocato Santanchè, non indagata in alcun processo penale

"In merito a notizie di stampa relative alla società Visibilia Editore spa, società nella quale la sen. Santanché ha rivestito in passato cariche societarie si precisa che: - la sen. Santanché non risulta indagata in alcun processo penale e da anni non ricopre alcuna carica in Visibilia Editore spa; - non risponde al vero che "sia aperto un fascicolo per ipotesi di bancarotta fraudolenta", stante l'assenza del presupposto obiettivo della liquidazione giudiziale della società, soltanto ipotizzata in astratto". Lo precisa in una nota l'avvocato della ministra, Salvatore Sanzo.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, dal Cdm venerdì da 7 a 10 miliardi per le bollette

"La priorità sono le bollette e i sacrifici di famiglie e imprese. Ecco perché venerdì daremo un segnale molto chiaro da parte del governo con un investimento da 7-8-10 miliardi per dare un forte contributo alla riduzione delle bollette". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Tg5.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Casellati: Bertolaso uomo di valore

"Tanti auguri di buon lavoro a Guido Bertolaso, uomo e professionista di valore che ha sempre saputo dare un contributo prezioso alle istituzioni. Sono certa che sarà così anche stavolta".  Lo dice il ministro delle Riforme Istituzionali, Elisabetta Casellati, commentando la nomina di Guido Bertolaso ad assessore alla Sanità della Regione Lombardia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto a Reznikov: "Pronti a valutare richieste"

Sta procedendo nei tempi concordati quanto previsto dal quinto decreto di aiuti militari, siglato lo scorso 7 ottobre e c'è la disponibilità a valutare eventuali ulteriori richieste che la Difesa ucraina dovesse avanzare in relazione alle proprie esigenze operative o logistiche. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un colloquio in video conferenza con il suo omologo ucraino, Oleksij Reznikov. "L'Italia - ha detto Crosetto - continuerà a sostenere con convinzione e determinazione l'Ucraina e le sue Forze Armate. Siamo e saremo pronti a proseguire il nostro sforzo. Non vi lasceremo soli di fronte a un'aggressione inaccettabile. Siamo e resteremo al vostro fianco a difesa dei valori di democrazia e libertà".
- di Redazione Sky TG24

Aborto, Roccella: legge c'è ma non è mai soluzione felicità

"La legge sull'aborto c'è, anche se non è mai una grandissima soluzione di felicità per una donna. Ma io non l'ho mai toccata, anche se avrei potuto intervenire sulla 194 quando ero sottosegretario alla Salute. E anche da parlamentare non ho mai depositato una proposta di legge sulla 194. Noi vogliamo che le donne siano libere, la maternità intesa come libera scelta, che era anche lo slogan degli Anni 70. Vorrei che donne fossero libere anche di essere madri". Lo ha detto la ministra per la famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Roccella, ospite di 'Porta a Porta' su Raiuno. Roccella: "Pari opportunità torneranno a occuparsi di donne"
- di Redazione Sky TG24

Natalità, Roccella: riportare al centro la maternità

"La ricetta per avere più nascite è sostenere economicamente le famiglie e riportare al centro la maternità affinché le donne possano essere libere di scegliere di essere madri senza per forza essere multitasking e senza dover fare rinunce gravose. Serve un'azione culturale per
sostenere la maternità". Lo ha detto la ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella, ospite di 'Porta a Porta' su Raiuno. 
- di Redazione Sky TG24

Rave, Mulè: FI in Parlamento presenterà emendamenti norma

"I gruppi di Forza Italia a Camera e Senato presenteranno emendamenti per correggere la norma". Lo ha detto il vice presidente della Camera, Girgio Mulè, a Metropolis, il podcast del Gruppo Gedi, parlando del decreto legge sui rave party.
- di Redazione Sky TG24

Rave, Nordio: norma non incide su diritti espressione

"La norma tutela i beni giuridici dell'incolumità e della salute pubblica, nel momento in cui questi beni sono esposti ad un pericolo. Essa non incide, né potrebbe incidere minimamente sui sacrosanti diritti della libera espressione del pensiero e della libera riunione, quale che sia il numero dei partecipanti. La sua formulazione complessa è sottoposta al vaglio del Parlamento, al quale è devoluta la funzione di approvarla o modificarla secondo le sue intenzioni sovrane". Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sulla norma anti-rave approvata dal Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

 Autonomia: Giani, Toscana d'accordo presto vedrò Calderoli

"Nei prossimi giorni ci vedremo con il ministro Calderoli ma il tema dell'autonomia differenziata ce lo siamo già anticipato al telefono. La Toscana è d'accordo sull'autonomia differenziata che deve affrontare la possibilità di gestire meglio alcuni settori che hanno una specificità regione per regione, come i beni culturali e la geotermia, questa c'è solo in Toscana". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani. 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: Toti, per noi fondamentali porti e logistica

"Torniamo a parlare di autonomia. Oggi a Roma insieme al Ministro Roberto Calderoli e ai presidenti di Regione abbiamo ripreso un percorso che si era interrotto con la crisi di Governo. Riteniamo che la strada tracciata sia concreta e pragmatica. Oltre alle materie canoniche come Salute, Sanità e la Formazione Professionale, per noi sono fondamentali la logistica e la portualità visto che ospitiamo la prima piattaforma logistica del Paese che vale oltre la metà  dei traffici merci in entrata e in uscita dall'Italia". Lo scrive il Presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, dopo l'incontro sull'autonomia tra le regioni e il ministro Calderoli.
- di Redazione Sky TG24