Nuovo governo, le news. Giustizia e Covid sul tavolo del Cdm di lunedì

Mantenere l'ergastolo ostativo, rinviare al 30 dicembre l'entrata in vigore di alcune disposizioni della riforma Cartabia, anticipare al primo novembre la scadenza dell'obbligo vaccinale per chi esercita la professione sanitaria: saranno questi i punti del prossimo Consiglio dei ministri. Ma Meloni si prepara anche ad affrontare l'esordio a Bruxelles da premier: giovedì prossimo incontrerà Ursula von der Leyen

1 nuovo post

I primi due provvedimenti all'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri, convocato per lunedì 31 ottobre riguarderanno la giustizia (i temi del prossimo Cdm). Al primo punto un decreto legge per mantenere il cosiddetto "ergastolo ostativo", considerato dal governo Meloni uno strumento essenziale nel contrasto alla criminalità organizzata. Sempre sul tema della giustizia, il Cdm affronterà il rinvio al 30 dicembre 2022 dell'entrata in vigore di alcune disposizioni della 'Riforma Cartabia'. All'esame del Cdm ci sarà anche l'anticipo al 1 novembre 2022 della scadenza dell'obbligo vaccinale per chi esercita la professione sanitaria e la conseguente abrogazione delle sanzioni per l'inosservanza dell'obbligo.
Giorgia Meloni intanto si prepara ad affrontare la sua sfida forse più dura a livello internazionale: l'esordio a Bruxelles da premier. Giovedì prossimo la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, la riceverà a palazzo Berlaymont. Un incontro che per la nuova inquilina di Palazzo Chigi darà il via ai grandi vertici in giro per il mondo: dalla COP27 a Sharm El-Sheikh al G20 di Bali. Lunedì si dovrebbe chiudere sui sottosegretari del governo. Meloni ha sentito il cancelliere tedesco  Scholz sul tema delle misure concrete contro il caro energia, e anche il presidente Volodymir Zelensky che la invita a visitare l'Ucraina. Il segretario del Pd Letta alla direzione del partito: "L'obiettivo è a gennaio avere l'opportunità di elaborare un manifesto di valori e dei principi e far sì che poi immediatamente dopo ci si confronti fra gli aderenti per votare i candidati e le candidate. Due di loro, andranno alle primarie, che si potranno svolgere in una data che io ho immaginato sia il 12 marzo". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Governo Meloni, i temi del prossimo Cdm: ergastolo ostativo, giustizia, obbligo vaccinale

Nella riunione di lunedì, secondo fonti di Palazzo Chigi l’esecutivo lavorerà al rinvio dell'entrata in vigore di alcune disposizioni della Riforma Cartabia. Si punta inoltre a mantenere l'ergastolo ostativo e ad anticipare al primo novembre la scadenza dell'obbligo vaccinale per chi esercita la professione sanitaria LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida: da Russia inaccettabile scelta su blocco grano

La scelta della Russia di bloccare il corridoio del grano, se confermata, sarebbe inaccettabile perché aggraverebbe una situazione di crisi economica e sociale, affamando milioni di persone che già vivono in una condizione di povertà, oltre a un naturale aumento dei prezzi causato dalla speculazione". Lo dichiara il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare, e forestale, Francesco Lollobrigida.
- di Maurizio Odor

Balboni (FdI): impegno rispetto legge e certezza pena

"Fratelli d'Italia ha sempre avuto una posizione molto chiara sulla giustizia, nel senso che al di là del riconoscimento di tutte le garanzie possibili nel corso del processo, è necessario essere rigorosi e severi sul fronte della pena. In particolare, sull'ergastolo ostativo sarebbe una gravissima mortificazione per il sentimento di giustizia degli italiani tutti ed in particolare per i familiari delle vittime riconoscere permessi premio a chi si è macchiato di delitti e omicidi senza che si sia dimostrato concretamente di meritarli". A dirlo e' Alberto Balboni, responsabile Legalità e sicurezza di Fratelli d'Italia.
 
- di Redazione Sky Tg24

Giustizia: Bonafè, non bloccare entrata in vigore riforma penale

"La riforma della Giustizia penale deve entrare in vigore nei tempi previsti. Nessun rinvio è possibile, se vogliamo salvaguardare le risorse del Pnrr. Il ministro Nordio sgombri immediatamente il campo dalla possibilità che si concretizzi questa sciagurata ipotesi. Quei fondi, ottenuti con un grande impegno, servono a modernizzare e rendere più efficace il nostro sistema e non possiamo permetterci di disattendere gli impegni presi in Europa. Dopo le uscite sull'innalzamento del limite per il contante e i passi indietro sul contrasto al Covid, sarebbe questo un pessimo segnale per l'affidabilità del nostro Paese offerto dal governo della destra". Lo dichiara la vice capogruppo democratica alla Camera Simona Bonafè.
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, i temi del prossimo Cdm: ergastolo ostativo, giustizia, obbligo vaccinale

Nella riunione di lunedì, secondo fonti di Palazzo Chigi l’esecutivo lavorerà al rinvio dell'entrata in vigore di alcune disposizioni della Riforma Cartabia. Si punta inoltre a mantenere l'ergastolo ostativo e ad anticipare al primo novembre la scadenza dell'obbligo vaccinale per chi esercita la professione sanitaria LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Giustizia, De Luca (Pd); destra non metta rischio fondi Pnrr

"Il rischio di perdere i miliardi di euro di fondi del Pnrr, come avevamo più volte detto in
campagna elettorale, si presenta purtroppo concretamente appena insediatosi il nuovo governo di destra. Il rinvio dell'entrata in vigore della riforma della giustizia penale sarebbe un grave errore e un serio danno per il nostro Paese, in quanto significherebbe disattendere il cronoprogramma di riforme previsto e mettere in discussione l'effettiva attuazione del Pnrr". A dirlo è il vicecapogruppo Pd alla Camera Piero De Luca. "Il ministro Nordio - riprende - dovrebbe assicurare al di la' di ogni dubbio che il suo governo non intenda prendere questa pericolosa strada. Dopo gli annunci sul contante e le sconvolgenti misure Covid ipotizzate, di impronta no vax, un altro pessimo segnale potrebbe segnare l'avvio dell'esecutivo
Meloni".
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova: Meloni paga cambiali elettorali

"Giorgia Meloni è in luna di miele con gli elettori, non servono i sondaggi per capirlo. Poteva fare altro, invece semplicemente paga le cambiali elettorali, decidendo di premiare i no vax, portare a 10k l'uso del contante, promettere prepensionamenti e rilanciare la crociata Salvini sui porti chiusi". Lo scrive su Twitter il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova.
- di Redazione Sky TG24

A Cdm ergastolo ostativo, rinvio Cartabia, stop obbligo vaccini

Un dl per mantenere il cosiddetto Ergastolo ostativo, il rinvio al 30 dicembre dell'entrata in vigore di alcune disposizioni della 'Riforma Cartabia', raccogliendo le criticità già emerse nel dibattito parlamentare e l'anticipo al 1° novembre 2022 della scadenza dell'obbligo vaccinale per chi esercita la professione sanitaria e la conseguente abrogazione delle sanzioni per l'inosservanza dell'obbligo. Sono questi, riferiscono fonti di Palazzo Chigi, i tre temi principali che verranno affrontati al Consiglio dei ministri previsto per lunedì prossimo 31 novembre.
- di Redazione Sky TG24

Governo: pomeriggio di incontri per Meloni, vede anche Schillaci

Pomeriggio di incontri per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo la cerimonia all'Altare della Patria, la premier ha infatti ricevuto a Palazzo Chigi alcuni ministri: tra questi il titolare del dicastero della Salute Orazio Schillaci.
- di Redazione Sky TG24

Rossomando (Pd) a Nordio: "No a rinvio riforme"

"Come era prevedibile l'approccio del governo di destra al tema carcere è quello di una stretta sul percorso trattamentale e sui benefici. Una visione sbagliata e che cozza contro la situazione critica delle carceri italiane. Per quanto riguarda poi le fondamentali riforme della giustizia approvate nella scorsa legislatura, si tratta di misure che devono essere attuate e non possono assolutamente essere rinviate". Lo dichiara la vicepresidente del Senato e responsabile Giustizia del Pd, Anna Rossomando. "Chiediamo al ministro Nordio di convocare nella prima data utile i capigruppo di tutte le forze politiche per concordare corsie preferenziali per una migliore attuazione delle riforme a partire dall'implementazione di risorse organizzative e di personale".
- di Redazione Sky TG24

Università, Gualtieri: autunno caldo per studenti? Spero di no

Teme un autunno caldo nelle università italiane? "Speriamo di no". Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha risposto ai giornalisti a margine dell'evento 'Avere vent'anni' al Centro agroalimentare di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida, a Ue detto no ad aggressione nostri prodotti

"All'Europa siamo andati a dire che non permettiamo di aggredire i nostri prodotti". Così il ministro dell'Agricoltura e sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, in merito al voto contrario dell'Italia, insieme ad altri 9 Paesi, al Piano di promozione 2023. "Abbiamo votato contro una proposta che aggrediva un pezzo della nostra economia agricola. Questo settore è una centralità e lavoreremo in Europa, insieme alle altre nazioni europee, per valorizzare quella che è una ricchezza fondamentale per l'Italia", ha sottolineato il ministro alla sua prima uscita pubblica per il ventennale del Car di Roma, il centro agroalimentare.
- di Redazione Sky TG24

Mef: verso sospensione multe vaccini Covid fino al 30 giugno

Il ministero dell'Economia e delle Finanze, terminata la sua istruttoria, ha inviato al Dipartimento per i rapporti con il parlamento una proposta emendativa ai fini della presentazione al disegno di legge di conversione del decreto-legge aiuti ter in esame alla camera. La proposta - si legge in una nota di Via XX Settembre - sospende fino al 30 giugno 2023 le attività e i procedimenti di irrogazione della sanzione nei casi di inadempimento dell’obbligo vaccinale Covid-19".

- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Calderoli: "Bozza entro Natale poi i decreti attuativi"

"Realisticamente, conto nell'approvazione della bozza in consiglio dei ministri entro Natale e nel via libera ai decreti attuativi, quelli che traducono in intese concrete su competenze e risorse nell'arco della legislatura". Lo annuncia il ministro per gli Affari Regionali, Roberto Calderoli, in un'intervista all'Arena di Verona e al Giornale di Vicenza. "Occorrono pazienza e spirito di confronto, senza pregiudizi", aggiunge il senatore leghista spiegando di aver avuto da Salvini l'incarico di "portare a casa l'autonomia". "Io sono abituato ad assolvere i compiti che mi affidano - sottolinea -. L'ho fatto in passato con il federalismo fiscale, con la semplificazione legislativa. Non voglio fallire ora". 
- di Redazione Sky TG24

Governo: 3/11 Meloni incontra a Bruxelles vertici Ue

Giovedì prossimo, 3 novembre, il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, sarà a Bruxelles per incontrare i vertici delle Istituzioni europee. Meloni incontrerà il Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, alle ore 16, il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, alle ore 17.30 e il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, alle ore 18.30. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Meloni all'Altare della Patria, applausi da cittadini

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deposto una corona di alloro sulla tomba del Milite Ignoto in occasione dell'inizio del suo incarico a Palazzo Chigi. Un picchetto militare di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza e la banda dell'Esercito, hanno reso gli onori militari al presidente. Prima di risalire in auto, al termine della breve cerimonia, Meloni è stata applaudita a lungo dai cittadini assiepati ai lati di piazza Venezia. Il premier ha ricambiato con un saluto e con un sorriso. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Ue trovi unità militare, modello Nato"

"L'ambizione è che l'Europa smetta di fare un percorso a singhiozzo in molti settori. La speranza è che si trovi un'unità anche sotto l'aspetto militare, naturalmente ci sono delle difficoltà. Mettere insieme 27 organizzazioni militari diverse, con burocrazie, lingue e scuole di preparazione diverse, non è semplice". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo in videoconferenza a Siracusa al meeting "Sicilia, Mediterraneo Europa", organizzato dall'associazione Incontri a Siracusa.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti