La mozione è passata con 16 voti a favore (compresi quelli di due Repubblicani che si scono schierati con i Democratici) e 14 contrari. Ora la legge, che vietava ogni interruzione di gravidanza fin dal concepimento, deve passare al Senato prima di essere promulgata dalla governatrice democratica dello Stato. Rimane tuttavia in vigore la legge approvata nel 2022 che vieta l'aborto dalla 15esima settimana
L’Arizona elimina la legge contro l’aborto. La Camera Alta dello Stato americano ha votato l'abrogazione di una legge del 1864 che vietava l’interruzione di gravidanza: questa legge, all’inizio di aprile, era stata ritenuta applicabile dalla Corte Suprema. La mozione è passata con 16 voti a favore dell’abrogazione contro 14, con due repubblicani che si sono schierati con i democratici. L’eliminazione di questa legge, che vieta qualsiasi interruzione volontaria di gravidanza dal momento del concepimento (a meno che non sia in pericolo la vita della madre) deve ora essere promulgata dalla governatrice democratica dell'Arizona, Katie Hobbs.
Democratici VS Repubblicani
L’Arizona è uno Stato nettamente diviso tra democratici e repubblicani e l’aborto è, di conseguenza, uno dei temi caldi che separano le due fazioni politiche. Per l’approvazione della mozione che abroga la legge contro l’aborto è stato determinante anche il voto favorevole di due repubblicani, che si sono schierati con i democratici. "Siamo qui per abrogare una cattiva legge", ha detto la senatrice democratica Eva Burch, come riportato da Reuters. "Non voglio che si continui a onorare le leggi sulle donne, scritte in un periodo in cui alle donne era proibito votare". Di parere contrario la senatrice repubblicana Wendy Rogers, decisa a mantenere i valori conservatori dell'Arizona: "La vita inizia al concepimento - ha dichiarato - Hanno avuto ragione nel 1864, abbiamo bisogno di continuare a farlo bene nel 2024”.
leggi anche
Aborto, Roccella: “Battito feto? È una cattiva prassi medica”
Regole sull'aborto in Arizona
Con l’eliminazione di questa legge del 1864, che vieta qualsiasi interruzione volontaria di gravidanza fin dal momento del concepimento con eccezioni solo in caso di pericolo di vita della madre, l'Arizona potrà tuttavia continuare ad attuare le restrizioni attualmente in vigore. Tale regolamento è stato approvato nel 2022 e impedisce l'interruzione di gravidanza dopo la 15esima settimana, senza eccezioni neanche nei casi di incesto o stupro.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24