Nuovo governo Meloni, le news. Primo Cdm: "Uniti per affrontare emergenze del Paese"

©Ansa

La leader del centrodestra si è insediata a palazzo Chigi e ha presieduto il primo Consiglio dei ministri. Ufficializzata la nomina di Mantovano a sottosegretario alla Presidenza. L'ex ministro Cingolani lavorerà a Palazzo Chigi come consigliere. Draghi salutato dagli applausi dei dipendenti affacciati alle finestre. In serata l'incontro informale tra il premier italiano e Macron: "Continuiamo il lavoro iniziato insieme. Subito risposte comuni su caro energia"

 

1 nuovo post

Valditara, migrazioni importanti ma vanno governate

"Come sempre succede quando un giornale pubblica un libro come allegato è l'editore che sceglie il titolo per rendere il lavoro più accattivante. Il mio è, comunque, un pamphlet che riconosce il valore storico delle migrazioni che vanno tuttavia governate e non subite. Spiace che con scarso metodo scientifico ci si limiti a leggere i titoli per esprimere giudizi, senza aver letto i contenuti",  Così all'ANSA il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara sul titolo della sua pubblicazione "L'impero romano distrutto dagli immigrati". 
- di Redazione Sky TG24

Mazzetti (FI), priorità affrontare crisi energetica

"Subito al lavoro insieme, con massima unità d'intenti, collaborazione, responsabilità, raccogliendo l'invito espresso oggi in Cdm dalla premier Giorgia Meloni. Accelerare al massimo sui tempi di formazione del governo è una scelta che tiene conto del momento. Condivido anche la scelta di partire dal problema della scarsità energetica, che richiede un intervento politico e deciso. Bene che si agisca in continuità con quanto di buono fatto dal premier Draghi ma occorre uno scatto ulteriore, in tempi rapidi, sull'autonomia energetica. Quello Meloni è un esecutivo di persone competenti, forte di mandato politico chiaro che ha tutti gli strumenti e le competenze per rispondere ai bisogni del Paese reale". Lo afferma in una nota Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Santalucia (Anm), bene Nordio su emergenza obiettivi Pnrr

"Vedremo i contenuti che il ministro Carlo Nordio metterà sul tavolo ma come primo intervento ha detto che c'è l'emergenza di assicurare per la giustizia i fondi del Pnrr. Ha fatto bene". Lo ha detto il presidente dell'Anm Giuseppe Santalucia, intervenendo a 'Mezz'ora in +' di Lucia Annunziata su Rai tre. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, si comincia. Ora tocca a noi

- di Redazione Sky TG24

Salvini posta su Twitter una foto con la figlia: "A lavoro per loro"

- di Redazione Sky TG24

Impegno civico, Di Maio si dimette da segretario

Luigi Di Maio, ministro degli Esteri uscente, si è dimesso dall'incarico di segretario di Impegno civico. Il partito ha ottenuto solo lo 0,6% alle ultime elezioni politiche. Lo si apprende da fonti del partito. Premier albanese Rama: fatto contrabbando vaccini con Di Maio senza consenso Pfizer. VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Meloni in Cdm: "Ci guardano tutti, c'è grande aspettativa su di noi"

Serve senso di responsabilità. Giorgia Meloni presiede il suo primo Cdm a Palazzo Chigi. Come da consuetudine è la prima a prendere la parola per invitare i suoi ministri alla lealtà e al gioco di squadra, perché, avrebbe spiegato, siamo sotto gli occhi di tutti. Ci guardano tutti, c'è tanto entusiasmo ed è grande l'aspettativa su di noi, avrebbe sottolineato la leader di via della Scrofa, secondo quanto riferito da alcuni presenti alla riunione. Al Cdm lampo dopo Meloni, sarebbero intervenuti solo i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, anche loro per sottolineare la necessità di marciare compatti. Governo Meloni, chi sono i nuovi ministri. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Meloni in Cdm: "Uuniti per affrontare emergenze del Paese"

"Dobbiamo essere uniti per affrontare le emergenze che il Paese ha davanti". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni ai ministri nel corso della riunione del Cdm a quanto riferiscono alcuni presenti. Governo, Meloni usa "il" presidente nella sua prima comunicazione
- di Redazione Sky TG24

Craxi (Psi): "Draghi migliore unità nazionale dopoguerra"

"Mario Draghi ha governato in un momento difficile del nostro Paese. E' stato il miglior governo di unità nazionale del dopoguerra. Apprezzato in patria ed all'estero. E questo è quanto. Una pagina è stata girata". Lo scrive Bobo Craxi del Psi. Pnrr, Draghi: “È un piano non del governo ma di tutta l’Italia, la politica collabori”
- di Redazione Sky TG24

Ciriani: "Governo di alto profilo, poi giudicheranno italiani"

Un governo di alto profilo? "Secondo me sì, poi saranno i cittadini a giudicare se siamo di alto profilo perché l’alto profilo si dimostra con gli alti risultati". Così il ministro dei rapporti con il Parlamento Luca Ciriani lasciando Palazzo Chigi dopo il primo Consiglio dei Ministri.
Per quanto riguarda il suo, di impegno, "è un compito molto delicato, i funzionari del dipartimento mi hanno già dato i compiti per casa e ho iniziato a studiare. Farò il massimo possibile, l’esperienza di capogruppo mi aiuta molto". Chi è Luca Ciriani, il nuovo ministro per i Rapporti con il Parlamento
- di Redazione Sky TG24

Fratelli d'Italia, passaggio di consegne tra Draghi e Meloni

- di Redazione Sky TG24

Zangrillo: "Non fare differenza pubblico-privato, conta capacità di motivare"

''La mia esperienza non è stata solo nel privato. Ho lavorato 25 anni nel privato ma gli ultimi 6 anni da manager li ho fatti all'Acea, la utililiy romana, un'azienda meravigliosa... Io, guardate, penso che non ci sia da fare differenza tra pubblico e privato: le organizzazioni funzionano a prescindere dalla composizione dell'azionariato se si è capaci di valorizzare e motivare le persone e di dare'' delle indicazioni. Lo ha detto il neo ministro della Pubblica amministrazione, l'azzurro Paolo Zangrillo, lasciando palazzo Chigi. Chi è Paolo Zangrillo, nuovo ministro della Pubblica Amministrazione del governo Meloni
- di Redazione Sky TG24

Ciriani: per Meloni dimostreremo governo bella sorpresa Paese

"La presidente Meloni ci ha detto che siamo chiamati a dimostrare che il governo sarà una grande sorpresa per tutti, saremo una bella sorpresa per l'Italia e lavoreremo per questo". Lo dice, lasciando palazzo Chigi dopo il primo Cdm, il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, riferendo le parole del premier. 
- di Redazione Sky TG24

Breton, nessun dubbio che Meloni rispetterà impegni Ue 

"L'Italia è una grande partner dell'Europa e non ho mai avuto dubbi sul fatto che il nuovo governo italiano sarà in grado di rispettare gli impegni presi dal vecchio governo". Lo ha detto il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, parlando ai microfoni dell'emittente francese Rtl. "Ho parlato con Mario Draghi ed era molto fiducioso", ha spiegato Breton. "Le prime scelte fatte dalla signora Meloni" con "innanzitutto un sostegno assoluto alla politica dell'Ue, in particolare nei confronti dell'Ucraina" e la nomina di "un vicepremier come Antonio Tajani" dimostrano che "è totalmente in linea con il percorso europeo". 
- di Redazione Sky TG24

Mantovano ha giurato da sottosegretario Presidenza

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, formulato in Cdm la proposta di nomina a Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del dott. Alfredo Mantovano, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo. Il Consiglio ha condiviso la proposta e il Sottosegretario Mantovano ha prestato giuramento e assunto le proprie funzioni.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, sentito grazie a Mattarella

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha aperto il Consiglio dei ministri con un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
- di Redazione Sky TG24

Disabilità: Locatelli, approvare legge delega prima possibile

"Le priorità sono prendere in mano il dossier sulla legge delega della disabilità che dobbiamo approvare il prima possibile, il tema dei care giver familiari e poi voglio incontrare le associazioni del Terzo settore". Così la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli. 
Chi è Alessandra Locatelli, la nuova ministra della Disabilità del governo Meloni
- di Redazione Sky TG24

Zangrillo, da Meloni invito a lealtà, risultati arriveranno 

"Meloni ci ha dato un messaggio che ho apprezzato moltissimo, ci ha esortato a non dimenticare che oltre che essere un onore, è una grande responsabilità. E poi un richiamo alla lealtà, allo spirito di squadra della nostra compagine. Se tutti lavoriamo con senso di responsabilità, con onore e soprattutto lealtà, i risultati arriveranno".  L'ha detto il ministro alla Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo dopo il primo Consiglio dei ministri. 
- di Redazione Sky TG24

Cingolani consigliere su energia al ministero

Roberto Cingolani - secondo quanto apprende l'Agi - sarà consigliere del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (ex Mite) sul tema dell'energia. L'incarico sarebbe stato già conferito. 
- di Redazione Sky TG24

Pichetto Fratin, 'da Meloni invito a lavoro serio'

"Oggi c'è stata la fase emozionale, dal premier è arrivato l'invito a lavorare con serietà". Così il ministro Gilberto Pichetto Fratin, dopo il primo Cdm presieduto da Giorgia Meloni. "Non abbiamo fatto nulla di specifico" sui vari temi. "C'è stata la nomina a sottosegretario di Mantovano", spiega.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti