Nuovo governo Meloni, le news. Primo Cdm: "Uniti per affrontare emergenze del Paese"

©Ansa

La leader del centrodestra si è insediata a palazzo Chigi e ha presieduto il primo Consiglio dei ministri. Ufficializzata la nomina di Mantovano a sottosegretario alla Presidenza. L'ex ministro Cingolani lavorerà a Palazzo Chigi come consigliere. Draghi salutato dagli applausi dei dipendenti affacciati alle finestre. In serata l'incontro informale tra il premier italiano e Macron: "Continuiamo il lavoro iniziato insieme. Subito risposte comuni su caro energia"

 

1 nuovo post

Meloni: scriviamo il futuro dell'Italia

- di Redazione Sky TG24

Mattarella: serve multilateralismo efficace

"Più che mai, in questo momento, abbiamo bisogno di un multilateralismo efficace. In questo impegno comune, accanto alle istituzioni internazionali e agli Stati, risulta sempre più importante il contributo di tutte le espressioni della società". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla assemblea organizzata dalla
Comunità di Sant'Egidio "Il grido della pace". 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, non c'è contrapposizione mezzi e fini per la pace

"Se vuoi la pace preparala: è stata un'esortazione più volte ripetuta nei secoli.  Non può esserci contrapposizione tra mezzi e fini se si vuole la pace. Non si può giungere alla pace esaltando la guerra e la volontà di potenza.  Perché la pace è integrale o non esiste.  E non esiste se non è corroborata da verità e giustizia. A questi principi si sono conformate la Costituzione e i comportamenti della Repubblica. Una Costituzione frutto di una coscienza dolorosamente maturata nella ferocia devastante della seconda guerra mondiale, cui ci hanno condotto le dittature del Novecento. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini approfondisce dossier Gronda e ponte su Stretto

Il ministro Matteo Salvini, dopo il primo Consiglio dei ministri che ha confermato anche il suo ruolo di vicepresidente del Consiglio, sta approfondendo i dossier sulle oltre 100 opere pubbliche rilevanti e commissariate in tutta Italia: si tratta di un investimento complessivo superiore ai 100 miliardi di euro. Nell'elenco ci sono strade, ferrovie, porti, dighe, caserme, metropolitane, impianti sportivi. Sul tavolo del ministro ci sono anche opere come la Gronda di Genova e altre di cui si parla da decenni e che, nelle intenzioni di Salvini, dovranno trasformarsi in realtà come il ponte sullo Stretto. Ai colleghi di governo, questa mattina, Salvini ha sottolineato l'importanza della lealtà, della condivisione e della collaborazione". E' quanto si legge in una nota della Lega. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: memoria per evitare ripetere tragici errori

"Dinanzi a un presente tanto inquietante, al proliferare di conflitti in tante parti del mondo, a una guerra che di nuovo insanguina l'Europa, si sarebbe indotti a pensare che l'umanità non sia in grado di imparare dai propri errori, che si sia smarrita quella memoria collettiva che dovrebbe guidare e impedire di commettere gli stessi tragici errori". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla assemblea organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio "Il grido della pace".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella ringrazia Macron, applauso conferenza Sant'Egidio

"Rivolgo un saluto di grande cordialità al Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, ospite di questo evento". Lo ha detto il presidente della Repubblica
Sergio Mattarella alla assemblea organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio "Il grido della pace", che ha rivolto al presidente francese seduto in prima fila un caloroso applauso. 
- di Redazione Sky TG24

Stretta di mano tra Macron e Tajani a congresso internazionale pace a Roma

Calorosa stretta di mano tra il presidente francese Emmanuel Macron e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al congresso internazionale per la pace, organizzato da Sant’Egidio, che ha preso il via a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Ruffino (Az), dopo Meloni riflettere su quote rosa

"E' vero, come si dice con un'immagine abusata, che Giorgia Meloni ha rotto il soffitto di cristallo, ma le schegge ricadono su tutti, a destra come a sinistra. Sarà giunto il momento di riflettere sull'utilità delle quote rosa? Meloni è entrata a Palazzo Chigi chiedendo e ottenendo il permesso degli elettori e con questo ha schivato i mille
ostacoli messi sulla sua strada, da alleati o da avversari". A dirlo è la deputata di Azione Daniela Ruffino. "La sua determinazione e la sua tenacia hanno avuto ragione. Con le quote rose chi avrebbe stabilito il diritto di Meloni a diventare presidente del Consiglio? Domanda legittima e temo senza risposta", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, Italia sempre con Ue e Nato per la pace

"Lavoreremo sempre insieme alla Ue e alla Nato. Non c'è pace senza giustizia". Lo ha detto il neo ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine dell'evento 'Il grido della pace' organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio. 
- di Redazione Sky TG24

Paita (Az-Iv), incomprensibili critiche su Cingolani

"Leggo che esponenti del Pd criticano la scelta del governo Meloni di avere come consigliere l'ex ministro della Transizione ecologica. Cingolani ha fatto un ottimo lavoro, mettendo in sicurezza il Paese e riducendo la nostra dipendenza dalla Russia. Se ci sono scelte positive in continuità con il governo Draghi perché scagliarsi contro?
Mah!" Lo scrive su Twitter Raffaella Paita, capogruppo al Senato di Azione-Italia Viva-Renew Europe. 
- di Redazione Sky TG24

Milano-Cortina: P. Chigi, 'ancora nessuna decisione su nomina ad'

"Sulla nomina del nuovo amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026, che ha carattere di urgenza, non ci sono ancora determinazioni della Presidenza del Consiglio. Determinazioni che una volta maturate saranno preventivamente portate a conoscenza dei Soci della Fondazione stessa". Si legge in una nota della presidenza del Consiglio dei ministri diramata dopo le smentite della stessa Letizia Moratti, data per nominata, e del sindaco di Milano Beppe Sala.
- di Redazione Sky TG24

Milano-Cortina: Moratti smentisce nomina ad Amministratore delegato

"La dottoressa Letizia Moratti smentisce la sussistenza della notizia sulla sua nomina come ad delle Olimpiadi Milano Cortina" lo spiegano dal suo staff aggiungendo che "qualsiasi decisione" della vicepresidente della Lombardia "sarà comunicata esclusivamente dal suo ufficio stampa. Ogni altra notizia a lei inerente è destituita di fondamento".
- di Redazione Sky TG24

Milano-Cortina: Sala, non mi risulta Moratti ad

"Leggo che Letizia Moratti sarebbe stata scelta come nuovo Ad di Milano-Cortina. Non mi risulta". Lo scrive su Twitter Giuseppe Sala, sindaco di Milano. "E in ogni caso - aggiunge -  non può essere fatta una scelta così delicata per risolvere i problemi del centrodestra in Lombardia. Ogni altra parola è inutile". 
- di Redazione Sky TG24

Urso, ‘credo molto in Sant’Egidio, accettato di essere qui in tempi non sospetti’

"Avevo già accettato di essere presente, perché credo molto nelle iniziative di Sant’Egidio direi già in tempi non sospetti". Lo dice il neo ministro dello Sviluppo economico del governo Meloni, Adolfo Urso, entrando alla Nuvola dove si svolge la manifestazione di Sant’Egidio, 'Il grido della pace'.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, maggioranza vuole opposizioni divise

"Secondo me Letta, Conte e Calenda dovrebbero vedersi e concordare cosa si può fare insieme come opposizione. Lo chiede qualcosa di molto piu' importante dei problemi del passato, lo chiede la democrazia e l'Italia. Coordinarsi in qualche modo è un loro dovere e fa bene il Pd a insistere su questo punto. Spesso il primo obiettivo di chi governa è attraverso il potere, dividere le opposizioni. Ora, che qualcuno oggi nelle opposizioni reputi le divisioni addirittura un punto identitario, lo considero un'ennesima prova di follia del momento". Lo ha dichiarato, questa mattina Nicola Zingaretti, a margine dell'evento Sport in Piazza al Portico d'Ottavia.
- di Redazione Sky TG24

Valente (Pd), auguri Meloni ma cambierà regole donne?

"Con il passaggio della campanella, inizia oggi l'attività del nuovo governo, il primo della storia italiana guidato da una premier donna, Giorgia Meloni. Noi tifiamo Italia e per questo faremo un'opposizione seria, netta e determinata ma responsabile e costruttiva, come è nel dna del Pd. Continueremo a giudicare questo governo solo dai fatti". Lo scrive su Facebook la senatrice Pd Valeria Valente. "Certo - riprende - le prime scelte esprimono una visione dello sviluppo, dei diritti delle donne, di tutte le diversità e dei rapporti tra Sud e Nord del Paese che destano più di una preoccupazione. Il ministero della Famiglia, della natalità e delle pari opportunità, per di più affidato a Eugenia Roccella che certo non può dirsi più femminista, è un errore che può avere impatti sui diritti concreti delle donne". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni a premier sloveno, rafforzare governance transfrontaliera

Giorgia Meloni ringrazia il primo ministro, Robert Golob, e il governo sloveni "per le
congratulazioni che hanno voluto rivolgermi". Il presidente del Consiglio, sempre su Twitter, si dice pronta "a cooperare per rafforzare i rapporti di buon vicinato e la governance transfrontaliera, per garantire vivibilità, coesione e sicurezza". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni a premier Croazia, miglioreremo ancora rapporti

Giorgia Meloni ringrazia Andrej Plenkovich "per le congratulazioni" espresse e, sempre su Twitter, ribadisce al primo ministro croato che "l'intensa rete di relazioni che lega le nostre nazioni si basa su legami profondi". "Desideriamo migliorare ulteriormente i rapporti tra Italia e Croazia e per questo lavoreremo in ogni sede", scrive ancora il
presidente del Consiglio. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni a premier Georgia, sosterremo vostro cammino

Giorgia Meloni dice a Irakli Garibashvili di essere "grata per il pensiero che hai avuto per me" e, sempre su Twitter, risponde agli auguri del primo ministro della Georgia assicurando che "faremo tutto il necessario per rafforzare le relazioni tra Italia e Georgia e sostenere il cammino della vostra nazione".
- di Redazione Sky TG24

Governo:Landini,tanti problemi, ci aspettiamo convocazione

"Assolutamente sì". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha risposto ad una domanda su una convocazione da parte del nuovo governo. "Ci sono tanti problemi da affrontare - ha detto entrando nella sala della Nuvola dove oggi si terrà la cerimonia di inaugurazione dell'iniziativa di Sant'Egidio 'Il grido della Pace' -, sia la questione dell'emergenza, delle tariffe, della legge di bilancio. Mi auguro che il governo pensi di assumere tutti questi provvedimenti confrontandosi e discutendo con le parti sociali prima di decidere". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti