Governo Meloni, le news di oggi: il nuovo esecutivo ha giurato, è in carica

©Ansa

La leader di FdI è la prima donna premier nel nostro Paese. La squadra è di 24 ministri, sei le donne. "Serviremo l'Italia con orgoglio", ha detto la presidente del Consiglio. Oggi alle 10,30 si terrà la cerimonia del passaggio della 'campanella' e in seguito il primo Cdm. Von der Leyen: "Lieta di lavorare con nuovo esecutivo". Michel: "Auguri, insieme per Italia e Ue". Orban: "Grande giorno per la destra Ue". Si congratula anche Zelensky che dice: "Sono impaziente di cooperare per garantire la pace"

1 nuovo post

Bonaccini, problemi giganteschi; bene parta subito

"Ho visto un po' di baldanza nella maggioranza per la nascita del Governo.  Avevo auspicato anche io che nascesse velocemente e questo mi fa piacere, faccio
gli auguri a Giorgia Meloni e ai suoi ministri. Noi abbiamo bisogno di un Governo nel pieno delle sue funzioni subito, per i problemi giganteschi che l'Italia deve affrontare insieme all'Europa. Tifo per l'Italia, quindi cercherò il massimo di collaborazione possibile con il Governo e i suoi ministeri": così il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini riferendosi al nuovo governo, a margine dell'inaugurazione del Cirfood District a Reggio Emilia.
- di Redazione Sky TG24

Appendino, non sia momento drammatico per le donne

"Saremo un'opposizione ferma e dura per non rendere questo momento storico un momento drammatico per le donne". Così, sui social, la deputata M5s Chiara Appendino. "Una donna che giura da Presidente del Consiglio in Italia - scrive - è un fatto storico. Ho sempre sostenuto che rompere tabù legati al genere sia positivo e non smetterò certo di farlo oggi solo perché la donna in questione è lontana anni luce dalla mia visione politica. Faccio i miei complimenti e i miei auguri di buon lavoro a Giorgia Meloni. A tutte noi, invece, auguro che questo Governo non provi a fare passi indietro sui diritti delle donne". "Le premesse - scrive ancora Appendino - sono preoccupanti. Se il ministero di Famiglia, Natalità e Pari opportunità è stato assegnato alla portavoce del Family Day che non reputa l'aborto un diritto, per esempio". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, al ministero, Italia deve guardare al futuro

- di Redazione Sky TG24

Bonelli, sovranità alimentare? Ma in Ue Fdi globalista

"La sovranità alimentare è una cosa seria e significa politiche ecologiche determinate per difendere la biodiversità e le produzioni tipiche. L'esatto contrario di quello che ha fatto il partito di Giorgia Meloni in Europa che, con il neoministro Fitto, ha votato a favore della PAC che afferma l'egemonia dell'agricoltura globale a scapito dei piccoli agricoltori." Così in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra. "Il problema è aver spezzettato le politiche ambientali (Mobilità Sostenibile alle Infrastrutture, mare-blue economy tolto al ministero dell'Ambiente). La transizione ecologica richiede una visione di sistema e invece sparisce. Una esiziale miopia e contraddizione" conclude Bonelli.
- di Redazione Sky TG24

Riforme: Conte, no presidenzialismo, ma sfiducia costruttiva

"In questo momento non è possibile ragionare su presidenzialismo o semipresidenzialismi. Sarebbe più corretto assicurare una stabilizzazione degli esecutivi e la sfiducia costruttiva potrebbe essere uno strumento concreto per assicurare, se no altro, che non ci sia qualcuno che si sveglia la mattina e fa cadere un governo". Lo dice Giuseppe Conte all'iniziativa "Verso il polo progressista" organizzata da Stefano Fassina a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani, Meloni sarà misurata su atti concreti

"Lo scontro di posizioni è finito con la campagna elettorale, ora contano gli atti concreti di un Governo in carica: su quelli sarà misurata la destra e su quelli il Partito democratico organizzerà opposizione e proposte. Alla premier Meloni auguriamo buon lavoro, e di rispondere al credito che in prima persona ha ricevuto dai suoi elettori. Saremo rigorosi su crisi economica e sociale, lavoro, sanità e scuola pubblica, lotta a disuguaglianze e povertà, che chiedono interventi immediati e non le divisioni e la
propaganda ideologica con cui il suo Governo è nato e muove i primi passi". Lo dichiara la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani, dopo il giuramento del Governo al Quirinale. 
- di Redazione Sky TG24

De Micheli (Pd), 'politicamente modesto, opposizione sarà dura e radicale'

"E' il governo della destra, con il lessico della destra e la sua modestia, soprattutto politica. La nostra opposizione sarà dura e radicale, ma non basterà. Dobbiamo decidere chi siamo, chi rappresentiamo e dove vogliamo portare il Paese. Alla prima donna premier, Giorgia Meloni, faccio i miei auguri. La prima donna premier viene da destra e questo la dice lunga sulla sinistra di oggi. Ma per noi democratiche e democratici ora si apre una nuova stagione: il tempo di dare voce a chi non ha voce, il tempo della semina profonda per una nuova primavera". Lo scrive su Facebook la parlamentare del Partito democratico Paola De Micheli.
- di Redazione Sky TG24

Rauti (FdI), presidenza Meloni è vanto internazionale

"Oggi è il giorno dell'orgoglio per la destra italiana che arriva non soltanto ad esprimere un proprio presidente del Consiglio, ma soprattutto la prima donna a
rivestire questo incarico". Lo dichiara il vicepresidente vicario del gruppo di Fratelli d'Italia al Senato, Isabella Rauti. "Giorgia Meloni con la sua presidenza è un vanto e
simbolo per l'Italia, a dimostrazione che nessuno più darci patenti di democrazia e farci lezioni. Sono certa che questo governo saprà rappresentare le istanze di quei milioni di italiani che hanno votato Fratelli d'Italia e il Centrodestra, mettendo così fine a un decennio di esecutivi nati nel laboratorio e che hanno soltanto contribuito a peggiorare le condizioni della nostra Nazione. Auguri perciò al presidente Meloni ed a tutta la squadra di governo, nella consapevolezza che troveranno nei gruppi parlamentari un solido baluardo", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Bernini, ora al lavoro, Italia si merita il meglio

"Eravate tutti lì con me, ora a lavoro perché l'Italia si aspetta e merita il meglio". Lo scrive su twitter la neoministra dell'Università Annamaria Bernini, postando le immagini del suo giuramento. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Conte, 'è il più reazionario, ma per confronto M5S c'è'

"Oggi qualche giornale scrive che" quello capitanato da Giorgia Meloni "è il governo più identitario degli ultimi lustri. No, non è così. Questo è il governo più reazionario, quello più identitario è stato il Conte due". Così il leader del M5S Giuseppe Conte, intervenendo all’assemblea 'Verso il polo progressista' organizzata da Stefano Fassina. L'ex premier ribadisce che l'opposizione del M5S sarà "intransigente, senza sconti, ma non perché vogliamo provocare ostruzionismo: se ci sarà un confronto noi ci siamo, soprattutto davanti all'emergenza che stiamo vivendo".
- di Redazione Sky TG24

Pd: Conte, 'elimini correnti o non cambierà mai nulla

La 'rigenerazione' del Pd "deve essere seria e anche conflittuale, perché l'esito deve" portare a eliminare le "derive correntizie: se restano sempre li, non cambierà mai nulla perché è chiaro che le correnti favoriscono diventano centri  di potere". Così il leader del M5S Giuseppe Conte, intervenendo all’assemblea 'Verso il polo progressista' organizzata da Stefano Fassina.
- di Redazione Sky TG24

Boschi (Iv), auguri a Meloni e grazie a Draghi

"Il governo Meloni ha giurato al Quirinale, il primo esecutivo guidato da una donna. Noi saremo all'opposizione. Voglio però rivolgere alla Meloni i miei migliori auguri di buon lavoro e un ringraziamento a Draghi, orgogliosi oggi più che mai di poter dire che ne valeva la pena". Lo scrive sui social network la presidente dei deputati di Italia Viva, Maria Elena Boschi.
- di Redazione Sky TG24

Fidae a ministro, incontro per risolvere nodi paritarie

"A nome di tutte le scuole Fidae, buon lavoro al neo ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. La scuola oggi ha bisogno di nuovi modelli per superare definitivamente il post pandemia e le paritarie cattoliche sono disponibili fin da subito a incontrare il ministro per dare il nostro contributo": lo ha dichiarato la presidente nazionale Fidae, Virginia Kaladich. "Ci aspettiamo, un tavolo di lavoro con il neo ministro per discutere e risolvere alcuni nodi rimasti in sospeso da troppi anni, come la sicurezza dei finanziamenti e l'abilitazione dei docenti", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Biden si congratula con Meloni: Italia vitale alleato Nato

"Mi congratulo con Giorgia Meloni per il fatto di essere diventata primo ministro dell'Italia. L'Italia è un vitale alleato Nato e un partner stretto mentre le nostre nazioni affrontano insieme le sfide comuni globali": così Joe Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca (tutte le reazioni internazionali).
- di Daniele Troilo

Conte: volete riforme? Cambiamo legge elettorale

"Una legge elettorale è assolutamente urgente. Dico al centrodestra, volete discutere di riforme e siete in buona fede? Allora ragioniamo insieme su una legge elettorale che assicuri adeguata rappresentatività specie dopo la riduzione dei parlamentari. Lo ha detto Giuseppe Conte all'Assemblea nazionale di "Verso Il Polo Progressista".
- di Daniele Troilo

Il presidente ucraino Zelensky si congratula con Giorgia Meloni

- di stefano.santini

Ciriani: giorno storico per destra italiana

"Oggi è un giorno storico per la Destra italiana, che guida per la prima volta un governo e lo fa esprimendo il primo presidente donna della storia d'Italia. Grazie al voto degli italiani lo scorso 25 settembre abbiamo iniziato a scrivere una pagina nuova e importante della nostra Nazione, dove l'istruzione dovrà coniugarsi con il merito, la tutela della famiglia con il sostegno alla natalità, e la difesa delle nostre imprese non potrà non avvenire partendo dalle nostre eccellenze che tutto il mondo ci invidia. Lo avevamo detto in campagna elettorale: noi siamo Pronti". Lo dichiara il ministro per i Rapporti con il Parlamento, senatore Luca Ciriani
- di stefano.santini

Schillaci: la mia esperienza di medico a servizio Nazione

"È davvero un grande onore poter servire la Nazione in un ruolo così importante come quello di ministro della Salute. Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente Giorgia Meloni per la fiducia. Mi impegnerò con tutte le mie energie e spero che l'esperienza maturata sul campo come medico e come docente possa essere utile per dare risposte concrete per la tutela della salute e il benessere delle persone". Così in una nota il ministro della Salute Orazio Schillaci
- di stefano.santini
- di stefano.santini

Bernini pubblica sui social video del giuramento sulle note di Ambra

Le immagini, che hanno fatto il giro del web, mostrano il salone delle Feste del Quirinale che si va via via riempiendo con gli esponenti del nuovo esecutivo di Giorgia Meloni e in sottofondo parte T’appartengo, con Ambra che canta “adesso giura”. LEGGI L'ARTICOLO
- di stefano.santini

Politica: I più letti