Governo Meloni, le news di oggi: il nuovo esecutivo ha giurato, è in carica

©Ansa

La leader di FdI è la prima donna premier nel nostro Paese. La squadra è di 24 ministri, sei le donne. "Serviremo l'Italia con orgoglio", ha detto la presidente del Consiglio. Oggi alle 10,30 si terrà la cerimonia del passaggio della 'campanella' e in seguito il primo Cdm. Von der Leyen: "Lieta di lavorare con nuovo esecutivo". Michel: "Auguri, insieme per Italia e Ue". Orban: "Grande giorno per la destra Ue". Si congratula anche Zelensky che dice: "Sono impaziente di cooperare per garantire la pace"

1 nuovo post

Abodi: "rispetto Meloni come persona, non solo donna"          

Avere Meloni al governo è un "segnale importante. Non considero le donne in quanto tali, per me sono tutte persone. Poi è ovvio che c'è il fascino di avere la prima Presidente del consiglio donna. Meloni va però rispettata e le data fiducia in quanto persona, non in quanto donna". Così Andrea Abodi, ministro dello Sport e della Gioventù, dopo il giuramento del governo al Quirinale
- di stefano.santini

Rama: auguri a Meloni; Albania deve tanto all'Italia

"Congratulazioni alla prima donna chiamata dal popolo a guidare l'Italia, un paese al quale l'Albania deve tantissimo e con il quale ci lega un'amicizia antica e fraterna, che ha sempre ispirato le relazioni tra i nostri governi. In bocca al lupo Giorgia Meloni". Lo scrive in un tweet il premier albanese, Edi Rama. 
- di stefano.santini

Fratoianni: cambiare nomi ministri messaggio ideologico

"Cambiare nome ai ministeri non e' folklore, ma un messaggio ben preciso. Il linguaggio e la retorica dell'estrema destra cambiano le istituzioni, con buona pace di chi si sforzava di garantire una destra moderata e moderna". Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza
Verdi Sinistra. 
Governo Meloni, chi sono i nuovi ministri. LA GALLERY
- di stefano.santini

Valditara: 'onore e privilegio poter servire paese, al lavoro per istruzione italiana'

- di stefano.santini

Rotondi, è l'inizio di una lunga stagione

"Non è l'inizio di un governo, ma di una lunga stagione politica. La Meloni pone fine alla transizione nel centrodestra e nella vita politica italiana. Chi a sinistra si consola dicendo 'dureranno poco' mi ricorda chi nel '94 diceva che Berlusconi era un fenomeno passeggero". Così Gianfranco Rotondi, presidente di 'Verde è popolare', partito
erede della Dc, che alle ultime elezioni ha scelto di essere presente nelle liste di 'Fratelli d'Italia'. 
- di Redazione Sky TG24

Bonino, servirà opposizione forte per tutela diritti

"Quello di Giorgia Meloni, prima donna Presidente del Consiglio, sarà un governo di destra, sovranista a reazionario, politicamente vicino a polacchi e ungheresi in
Europa. Non è diverso da quello che ci eravamo immaginati e contro cui abbiamo ammonito in campagna elettorale. Serve fare un'opposizione forte, seria e rigorosa per evitare di tornare indietro su diritti, libertà e protagonismo nella costruzione europea. E +Europa la farà strenuamente". Lo afferma la leader di +Europa Emma Bonino. 
- di Redazione Sky TG24

Saccone (Udc), 'esclusione centristi era prevedibile, ci saranno altre occasioni'

"Era francamente prevedibile perché la lista non è andata bene. Ma la cosa importante è che parte il governo politico, ci saranno occasioni per valorizzare il centro". Lo dice all'Adnkronos Antonio Saccone, ex senatore Udc, commentando l'esclusione dei rappresentanti della lista centrista Noi Moderati dalla squadra dei ministri del nuovo Governo. "Era una lista improvvisata all'ultimo, era prevedibile. Oggi è una giornata importante per il centrodestra, concentriamoci sul fatto che finalmente in Italia torna un governo politico, con gratitudine a Draghi che comunque mi sembra sia contento come Mattarella che ci sia una linea chiara da parte del corpo elettorale. Gli elettori hanno premiato questa coalizione. Si torna alla politica con un governo autorevole, competente ma di forte matrice politica". 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Pichetto: continuità con azione premier Draghi

"Con il giuramento davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella diventa operativo il mio mandato come ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. Le linee programmatiche che il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, illustrera' alle Camere nei prossimi giorni rappresenteranno su questo fronte la nostra bussola per il percorso che ci attende, nel solco di quanto fatto finora soprattutto in termini di energia dal premier Draghi e dal ministro Cingolani". Lo dichiara il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin
- di stefano.santini

Giorgia Meloni all'uscita dal Quirinale dopo aver giurato da premier

credit: Ansa
- di stefano.santini

Meloni premier, dal giuramento alla foto con i ministri: il racconto della giornata

La leader di Fratelli d'Italia ha giurato nelle mani del Capo dello Stato. Dopo la cerimonia al Quirinale, la presidente del Consiglio ha posato per alcuni scatti con la sua squadra di governo. Poi il picchetto d'onore. Subito dopo aver lasciato il palazzo, il tweet: l'esecutivo servirà l'Italia "con orgoglio e senso di responsabilità".
- di stefano.santini

Governo Meloni, von der Leyen: "Lieta di lavorare insieme". Orban: "Grande giorno"

Giorgia Meloni e i ministri del nuovo governo hanno giurato questa mattina nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dalle istituzioni europee ai leader internazionali, ecco le reazioni
- di stefano.santini

Musumeci: delega ai porti? Ne parleremo

"Avremo tempo.per parlare anche di questo". Così il ministro del Sud Nello Musumeci ha replicato, lasciando il Quirinale, ai cronisti che gli chiedevano se la delega ai porti sarebbe stata in capo al suo ministero o alle Infrastrutture di Matteo Salvini. Ma chi ce l'ha?"Non c'è", ha replicato. 
- di stefano.santini

Giustizia, Nordio: va applicato il codice Vassalli

"Applicare nella sua completezza il codice Vassalli, medaglia d'oro alla resistenza, rivedere il codice penale firmato da Mussolini di cui nessuno parla". E' il binario 'garantista' su cui intende operare il neo ministro della Giustizia Carlo Nordio che ne parla all'uscita del Quirinale dopo il giuramento e prima d'incontrare il Guardasigilli uscente Marta Cartabia per il passaggio delle consegne.
- di stefano.santini

Disabilità, Locatelli: su nostri temi approccio concreto          

Le priorità saranno "la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, l'attuazione legge delega sulla disabilità, poi tante altre cose con un focus di attenzione su associazioni e enti terzo settore". Lo ha detto il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, dopo il giuramento al Quirinale. "I diritti civili? I temi della famiglia, della disabilità e tutti i temi che riguardano la fragilità - ha risposto l'ex assessore della Lombardia - vanno trattati da un punto di vista concreto. Io lavorerò per i disabili e le loro famiglie, su quello ci concentreremo". 
- di stefano.santini

Sbarra a Meloni: apra subito cantiere sicurezza

"Alla Presidente del Consiglio chiediamo di aprire subito un 'cantiere sicurezza', coinvolgendo in pieno il sindacato". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra a Piazza Santi Apostoli nel suo intervento alla manifestazione di Cgil, Cisl e Uil sulla sicurezza sul lavoro.
 
- di stefano.santini

Bonomi: è fatto storico, ora azione efficace

"E' un governo storico: per la prima volta abbiamo una donna presidente del Consiglio". Lo ha detto Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, rivolgendo gli auguri suoi e dell'associazione a Giorgia Meloni e a tutto l'esecutivo. "Ovviamente auspichiamo che ci sia da parte di questo governo - ha aggiunto, a margine della Festa dell'Ottimismo del Foglio - una grande serietà e responsabilità rispetto all'Italia e rispetto ai nostri partner internazionali, e che ci sia un'azione di governo efficace rispetto alle sfide durissime che dovremo affrontare". 
- di stefano.santini

Visita-lampo di Mantovano a palazzo Chigi

Una visita lampo a palazzo Chigi. E' Alfredo Mantovano il primo esponente del nuovo governo, la cui nomina formale a sottosegretario alla presidenza del Consiglio sarà formalizzata domani, a varcare la soglia di palazzo Chigi. Mantovano è rimasto circa un quarto d’ora nella sede del governo per poi lasciare in auto il palazzo. 
- di stefano.santini

Pensioni, Calderone: affronterò temi ascoltando parti sociali

"Sapete perfettamente che non mi sottrarrò ai temi, li affronteremo anche ascoltando le istanze delle parti sociali e di tutti i soggetti portatori di contributi importanti, poi nei prossimi tempi lasciateci fare tutti i necessari passaggi. Ci mettiamo al lavoro. Anzi, vado al ministero del Lavoro". Lo ha detto il nuovo ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone, dopo il giuramento al Quirinale, rispondendo su quale sarà il suo atteggiamento sulla Legge Fornero sulle pensioni. 
- di stefano.santini

Pd, Moretti: un mese per governo, noi quanto per Congresso?

"La Meloni ci ha messo meno di un mese per fare il Governo. Noi quante stagioni ci dobbiamo mettere per avere una nuova segreteria? Avviamo subito il congresso per
avere a gennaio una nuova leadership. Urge opposizione forte", così su Twitter l'eurodeputata del Pd Alessandra Moretti.
 
Governo Meloni, chi sono i nuovi ministri. LA GALLERY
- di stefano.santini

Salvini a ministero subito dopo giuramento

credit: ufficio stampa Lega
- di stefano.santini

Politica: I più letti