Governo Meloni, le news di oggi: il nuovo esecutivo ha giurato, è in carica

©Ansa

La leader di FdI è la prima donna premier nel nostro Paese. La squadra è di 24 ministri, sei le donne. "Serviremo l'Italia con orgoglio", ha detto la presidente del Consiglio. Oggi alle 10,30 si terrà la cerimonia del passaggio della 'campanella' e in seguito il primo Cdm. Von der Leyen: "Lieta di lavorare con nuovo esecutivo". Michel: "Auguri, insieme per Italia e Ue". Orban: "Grande giorno per la destra Ue". Si congratula anche Zelensky che dice: "Sono impaziente di cooperare per garantire la pace"

1 nuovo post

La storia su Instagram della Ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini durante il giuramento

- di stefano.santini

Bonomi: auspico grande serietà per affrontare sfide

"E' un governo storico: per la prima volta abbiamo una donna
presidente del Consiglio. A Giorgia Meloni gli auguri da parte mia e di Confindustria, e auguri a tutto il governo. Noi ovviamente auspichiamo che ci sia da parte di questo Governo una grande serietà e responsabilità rispetto all'Italia e rispetto ai nostri partner internazionali e che ci sia un'azione di governo efficace rispetto alle sfide durissime che dovremo affrontare". A dirlo è il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a margine della 'Festa dell'ottimismo' del Foglio a Palazzo Vecchio.
- di Redazione Sky TG24

Premier Belgio: 'congratulazioni a Meloni, cooperiamo'

"Congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima presidente del Consiglio donna dell'Italia. Attendo con impazienza la nostra stretta cooperazione in Ue e nella Nato". Lo scrive su Twitter il primo ministro del Belgio, Alexander De Croo. Il politico belga esprime poi i suoi "ringraziamenti più calorosi a Mario Draghi" per la "collaborazione di successo degli ultimi due anni". "Buona fortuna, caro Mario", aggiunge in italiano.
- di Redazione Sky TG24

Salvini in ufficio a ministero Infrastrutture

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, è nel suo ufficio al dicastero. Lo riferiscono fonti della Lega, al termine della cerimonia di giuramento del nuovo governo al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Nordio: velocizzare tempi processi e attuare Vassalli 

Tra i primi provvedimenti sulla giustizia per il ministro Carlo Nordio c'è "l'attuazione piena del codice Vassalli, un codice firmato da una medaglia d'argento della Resistenza e in prospettiva la revisione del codice penale firmato da Mussolini, ancora in vigore e di cui nessuno parla. Ma visto che la prima emergenza è quella economica a breve bisogna intervenire in quella parte della giustizia che aiuti la ripresa economica e cioè velocizzare i tempi". Nordio lo ha detto uscendo dal Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Calderone: sono per il dialogo sociale

"Io sono per l'ascolto e il dialogo sociale, le soluzioni vanno trovate nel confronto per migliorare le condizioni dei lavoratori, dei cittadini, delle imprese e dei lavoratori autonomi". Lo ha detto la neo ministra del Lavoro, Marina Calderone, lasciando il Quirinale al termine della cerimonia del giuramento. 
- di Redazione Sky TG24

Abodi: 'fascino prima donna premier Meloni va rispettata come persona'

"C'è il fascino di avere per la prima volta una presidente donna, ma Meloni prima di tutto è una persona, che come tale va rispettata". Lo dice il neo ministro dello Sport, Andrea Abodi, all'uscita del Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Mantovano a palazzo Chigi

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: rappresentiamo tutto il Paese

"Oggi prevale il senso di responsabilità, sentiamo il peso di 60 milioni di cittadini su di noi. Chi assume questo ruolo dismette la casacca di partito per rappresentare tutto il paese". Lo ha detto il ministro della difesa Guido Crosetto uscendo da Quirinale dopo il giuramento. 
- di Redazione Sky TG24

Sangiuliano: Cultura sia motore anche dell'economia

"Comincio da questa grande parola: Cultura. Credo che bisogna impegnarsi per fare in modo che questa grande risorsa, questo grande patrimonio che abbiamo, possa diventare un motore anche per la nostra economia". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, all'uscita dal Quirinale. 
- di Redazione Sky TG24

Marine Le Pen: auguri a Meloni e Salvini, patrioti al potere

"Estendo a Giorgia Meloni, nuova presidente del Consiglio dei ministri italiano e a Matteo Salvini, vicepresidente, tutti i miei auguri di successo. Ovunque in Europa, i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa di nazioni che stiamo chiedendo". Lo scrive in un tweet la leader del Rassemblement National francese,
Marine Le Pen. 
- di Redazione Sky TG24

Pichetto Fratin: sono pronto a fare il mio dovere

"Sono pronto, sono emozionato, pronto a fare il mio dovere". E' quanto ha dichiarato il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, lasciando il Quirinale al termine della cerimonia del giuramento.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: mio impegno perché Italia superi ostacoli

"Voglio portare tutta la mia esperienza per far si' che l'Italia possa affrontare e superare tutti gli ostacoli che ha di fronte". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, all'uscita dal Quirinale. LA FOTOSTORIA
- di Redazione Sky TG24

Salvini lascia il Quirinale, con lui la fidanzata e i figli

Matteo Salvini ha lasciato il Colle, uscendo a piedi con la fidanzata Francesca Verdini e i suoi due figli. Tante le richieste di parlare rivolte al vicepremier dai cronisti in piazza, ma la linea dei ministri pare quella del silenzio. Così come stanno facendo tanti altri dei titolari del governo Meloni. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

I ministri lasciano il Quirinale

I ministri, dopo il giuramento al Quirinale, stanno lasciando alla spicciolata, a piedi, il palazzo uscendo dall'ingresso principale che dà su piazza del Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Meloni passa in rassegna picchetto onore in cortile e lascia il Qurinale

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il giuramento del governo ha passato in rassegna il picchetto d'onore nel cortile del Quirinale e poi è salita a bordo dell'auto del presidente del Consiglio per lasciare il palazzo .
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Governo: 9 ministri FdI, 5 Lega, 5 FI, 5 tecnici, nessuno Nm

Il Governo di Giorgia Meloni conta 9 ministri di Fratelli d'Italia, 5 della Lega, 5 di Forza Italia e 5 tecnici. I 9 ministri FdI sono: Ciriani, Musumeci, Fitto, Roccella, Nordio, Crosetto, Urso, Lollobrigida, Santanche'. I 5 ministri di Forza Italia sono: Pichetto Fratin, Casellati, Tajani, Zangrillo, Bernini. I 5 ministri della Lega sono: Calderoli, Locatelli, Giorgetti, Salvini, Valditara. I 5 ministri tecnici sono: Abodi, Piantedosi, Calderone, Sangiuliano, Schillaci. Non ci sono ministri di Noi moderati
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti