La leader di FdI è la prima donna premier nel nostro Paese. La squadra è di 24 ministri, sei le donne. "Serviremo l'Italia con orgoglio", ha detto la presidente del Consiglio. Oggi alle 10,30 si terrà la cerimonia del passaggio della 'campanella' e in seguito il primo Cdm. Von der Leyen: "Lieta di lavorare con nuovo esecutivo". Michel: "Auguri, insieme per Italia e Ue". Orban: "Grande giorno per la destra Ue". Si congratula anche Zelensky che dice: "Sono impaziente di cooperare per garantire la pace"
De Poli (Udc), 'centristi fuori? Daremo contributo da banchi Parlamento'
Crosetto, impegni Italia saranno rispettati
Governo: domani Meloni a palazzo Chigi, 24 ore dopo giuramento
Meloni usa 'il' presidente in comunicazione ufficiale
Urso, 'innescare prima possibile crescita'
Tajani, non c'è pace senza giustizia e libertà per Ucraina
Governo: Pregliasco, 'gestire normalizzazione Covid col pulsante rosso pronto'
Riguardo alle sfide a cui sarà chiamato il neo ministro del Governo Meloni, secondo il docente di Igiene all'Università Statale di Milano "sarà necessario prendere atto degli insegnamenti che ci ha dato lo stress determinato da Covid al sistema sanitario, per capire dove e come intervenire con l'obiettivo di rendere sempre migliore il nostro Servizio sanitario nazionale".
Chi è Orazio Schillaci, il nuovo ministro della Salute
Governo Meloni, von der Leyen: "Lieta di lavorare insieme". Orban: "Grande giorno"
Monti, 'Votare la fiducia? Devo riflettere ancora un po''
Cei, sfide grandi, assicuriamo dialogo costruttivo
Autonomia: A. Fontana, c'è Calderoli, votarla entro l'estate
Governo: Gentiloni, 'lo vedremo alla prova, non ha fatto dichiarazioni euro scettiche'
Monti, 'con Berlusconi contraddizioni cristalline'
“Sono abbastanza fiducioso che si possa creare un dibattito politico più civile, a partire da questo governo - ha aggiunto Monti - Questi partiti amano, adorano i condoni, le rottamazioni della cartelle, i ravvedimenti onerosi. Loro stessi hanno fatto dei ravvedimenti onerosi molto importanti: hanno cambiato spesso idea, come sui temi dell’Europa".
Marsilio, sicuro che supererà tutte le sfide
Calenda, stimo Giorgetti ma il Mef non è roba sua
Giustizia: Anm, auguri a ministro, pronti a confronto costruttivo
"Credo che aver posto l'accento sul problema dell'efficienza e della riduzione tempi sia condivisibile. Questo è oggi il tema - spiega Santalucia, riferendosi alle prime dichiarazioni rilasciate da Nordio, all'uscita dal Quirinale - Chiederemo al ministro, come abbiamo già fatto con le nostre riflessioni congressuali, che l'efficienza non diventi efficientismo, che non si cerchi rapidità a tutti i costi e si tenga conto che giustizia deve essere rapida ma di qualità. Occorrono risorse e attenzione a questo profilo - ammonisce - perché la magistratura sia messa nelle condizioni per operare rapidamente ma soprattutto bene".
"Aspettiamo le sue linee programmatiche. Conosciamo la sua posizione, vediamo come declinerà queste sue idee sull'attualità, ad oggi abbiamo i problemi imposti dalla realtà delle cose. Noi vogliamo ascoltare e siamo pronti a un confronto costruttivo, siamo ben disposti", conclude il presidente Anm.
Governo: Calenda, presto federazione. Mi fido al 100% di Renzi
federazione, il che vuol dire che si costruirà una segreteria congiunta, questa segreteria congiunta deciderà il posizionamento, le alleanze e tutta la vita dei due partiti. Di questa federazione io sarò il presidente, il vicepresidente sarà deciso da Italia Viva, avrà un organo paritetico, e poi faremo funzionare questa federazione non solo con gruppi unici in Parlamento ma in tutta Italia, e molto speditamente andremo
verso il gruppo unico per le Europee".
Zaia, buon lavoro 'in particolare a ministri veneti'
Calenda, 'Meloni si è fatta largo da sola, è positivo per tutta l'Italia'
"Ci sono dei ministri che stimo: Nordio, Crosetto, Giorgetti, anche se penso che il Mef non sia cosa sua", ha aggiunto Calenda. "Giudicheremo questo governo sulle cose che farà, questo sarà il nostro approccio", ha concluso Calenda.