Chi è Elisabetta Casellati, nuova ministra delle Riforme

Politica
©Ansa

Nata a Rovigo nel 1946, è un avvocata laureata in Giurisprudenza e in Diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense di Roma. È stata la prima donna a sedere sullo scranno più alto di Palazzo Madama, come presidente del Senato

Maria Elisabetta Alberti Casellati è la nuova ministra per le Riforme nel governo di Giorgia Meloni. Nata a Rovigo nel 1946, è un'avvocata laureata in Giurisprudenza e in Diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense di Roma. È stata la prima donna a sedere sullo scranno più alto di Palazzo Madama, come presidente del Senato. Ha ricoperto la carica per la XVIII legislatura dal 24 marzo 2018 fino a ottobre 2022 (IGNAZIO LA RUSSA: CHI È IL NUOVO PRESIDENTE DEL SENATO - LO SPECIALE SUL GOVERNO DI SKY TG24).

Gli incarichi

Casellati è da sempre nelle fila di Forza Italia. Ha aderito al partito dagli inizi, cioè dal 1994, ed è subito stata eletta parlamentare al Senato. Tranne che alle elezioni del 1996, è sempre stata riconfermata. È stata componente del collegio nazionale dei probiviri del partito e dirigente nazionale del dipartimento Sanità. Ha ricoperto anche la carica di vice dirigente nazionale dei dipartimenti di Forza Italia. Nel 2009, con la nascita del Popolo delle Libertà, vi ha aderito, per poi tornare in FI quando, nel 2013, si è conclusa l’esperienza del partito unico del centrodestra. A livello istituzionale, dal 2004 al 2006 è stata sottosegretaria alla Salute. Dal 2008 al 2011, invece, ha ricoperto la stessa carica al ministero della Giustizia, sempre con Silvio Berlusconi alla presidenza del Consiglio. Il 21 marzo 2013 è stata poi eletta nel Consiglio di Presidenza del Senato come segretario d’aula. La presidente del Senato è conosciuta anche per essere da sempre favorevole alla riapertura delle case chiuse, in quanto convinta sostenitrice del fallimento della legge Merlin. Diverse le sue battaglie in difesa dei diritti delle donne, dalle quote rosa e per l'approvazione della legge sullo stalking.

Le polemiche sull'assunzione della figlia

Nel suo periodo come sottosegretario alla Sanità, con Girolamo Sirchia ministro, Casellati è stata al centro di polemiche per l'assunzione della figlia, Ludovica Casellati, a capo della sua segreteria. Era il 2005 e la vicenda emerse sul Corriere del Veneto, con un'intervista a Ludovica, rilanciata dal Corriere della Sera, seguita da un “no comment” dell'allora sottosegretario. Il ruolo fu ricoperto fino a maggio 2006 nel corso del terzo governo Berlusconi.

collage_governi_ipa_ansa

vedi anche

Tempi di formazione dei governi: a Berlusconi e Conte i record

La presidenza del Senato

Come presidente del Senato Casellati ha dovuto affrontare anni complessi, in cui alle crisi politiche si è affiancata anche la pandemia da Covid-19. Nel 2021 è stata vittima di pesanti minacce. Come riferito dall'ufficio stampa di palazzo Madama,  ha presentato denuncia per "una escalation di odio con una serie di lettere anonime e culminata in pesanti minacce di morte sui social network". In quell'occasione, tutto il mondo della politica ha espresso la sua solidarietà. Il suo incarico si è concluso nell'ottobre 2022, dopo che, con la formazione del nuovo governo in seguito alle elezioni del 25 settembre, è stato eletto alla presidenza del Senato Ignazio La Russa, esponente di Fratelli d'Italia.

Il neo eletto presidente del Senato Ignazio La Russa, durante il discorso di insediamento in occasione della seduta del Senato, Roma, 13 ottobre 2022.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

approfondimento

Ignazio La Russa, il primo discorso in Senato da Presidente. VIDEO

casellati
La ministra Casellati

Politica: I più letti