Nuovo governo, news di oggi. Meloni: "Priorità bollette, energia e legge bilancio"

©Ansa

"Puntiamo a dar vita a un governo autorevole e di altissimo livello, che parta dalle competenze", dice la leader di Fratelli d'Italia parlando all'assemblea degli eletti del suo partito. Poi su Twitter "Non possiamo e non vogliamo perdere tempo. Non saremo mai disposti a fare scelte che vadano contro l'interesse nazionale". Ultimo Consiglio dei Ministri per Mario Draghi: "I governi passano, l'Italia resta. Nuovo esecutivo tra qualche settimana"

1 nuovo post

Draghi: transizione ordinata, governi passano Italia resta

"Tra qualche settimana, su questi banchi siederà il nuovo esecutivo, espressione del risultato delle elezioni che si sono appena tenute. Vi rinnovo l'invito ad agevolare una transizione ordinata, che permetta a chi verrà di mettersi al lavoro da subito. Lo dobbiamo alle istituzioni di cui abbiamo fatto parte, ma soprattutto lo dobbiamo ai cittadini. I governi passano, l'Italia resta". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi ringraziando i ministri in Cdm per il lavoro svolto
- di stefano.santini

Fedriga: Regioni presenteranno pacchetto proposte

"Presenteremo un pacchetto di proposte al nuovo governo, nello spirito collaborativo che abbiamo utilizzato anche con i governi precedenti. I territori, e quindi le Regioni, vogliono essere parte propositiva, e non solo fonti di pareri, nei confronti del governo nazionale su questo tema, ma anche sull'autonomia differenziata e la sanita'". Lo ha detto oggi il governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regione Massimiliano Fedriga
- di stefano.santini

Boschi: un capogruppo a Iv e uno ad Azione

"Ci siamo presentati insieme alle elezioni dicendo a chi ci avrebbe votato che avremmo costituito insieme dei gruppi alla Camera e al Senato e manterremo questo impegno". Lo ha detto Maria Elena Boschi di Iv entrando alla presentazione di un libro a Palazzo Ferrajoli. Sui capigruppo ha osservato: "vengono scelti una volta formati i gruppi, vedremo sicuramente uno sarà di Azione e uno di Italia viva". 
- di stefano.santini

Draghi: Permettere a chi verrà di mettersi al lavoro da subito        

"Tra qualche settimana, su questi banchi siederà il nuovo esecutivo, espressione del risultato delle elezioni che si sono appena tenute. Vi rinnovo l'invito ad agevolare una transizione ordinata, che permetta a chi verrà di mettersi al lavoro da subito. Lo dobbiamo alle istituzioni di cui abbiamo fatto parte, ma soprattutto lo dobbiamo ai cittadini. I governi passano, l'Italia resta". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi ringraziando i ministri in Cdm per il lavoro svolto
- di stefano.santini

Draghi a ministri: maturità e pazienza per unità nazionale

"L'unità nazionale è, per forza di cose, un'esperienza eccezionale, che avviene soltanto nei momenti di crisi profonda. Mantenerla, come avete fatto, per molti mesi, richiede maturità, senso dello Stato, e anche un bel po' di pazienza". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in Cdm, sottolineando che "i cittadini si aspettavano molto da voi - e voi li avete serviti al meglio"
- di stefano.santini

Meloni, non faremo mai scelte contro interesse nazionale

"Tutto quello che faremo sara' per difendere gli italiani e non saremo mai disposti a fare scelte che vadano contro l'interesse nazionale". Lo scrive la leader di FdI, Giorgia Meloni, in un post su Twitter
- di stefano.santini

Meloni: priorità a caro-bollette, energia e legge bilancio 

- di stefano.santini

Consiglio ministri: approvato Documento programmatico di bilancio

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento programmatico di bilancio 2023. Lo si apprende da fonti ministeriali al termine del Cdm. Il Dpb andra' inviato alla Ue entro meta' ottobre.
- di stefano.santini

Governo, terminato Cdm a Palazzo Chigi

E' terminato, dopo circa tre quarti d'ora, il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi.
- di Costanza Ruggeri

Morassut: "Meloni scelga tra estrema destra e Europa, Conte populista moderato"

“La destra ha dimostrato la capacità di saper uscire dai suoi canoni e di intercettare l’onda mutante del voto populista, ma Giorgia Meloni gioca sul filo dell’ambiguità: da un lato vuole mantenere le caratteristiche identitarie dell’estrema destra sostenendo Vox e Orban, dall’altro aspira a trasformare Fratelli d’Italia in un partito conservatore europeo. Giuseppe Conte è un ‘populista moderato’, ha portato il M5S su posizioni meno anti-europeiste, ma è un errore pensare che sia di sinistra. Il Partito Democratico deve far partite una ‘costituente’ che lo riagganci al suo elettorato di riferimento e a quel proletariato urbano che oggi è preda del populismo di turno. Condivido quanto ha detto il segretario Enrico Letta: se le destre falliranno non dovremo più fare l’ambulanza ma chiedere le elezioni anticipate”. Così il deputato del Partito Democratico, Roberto Morassut.
- di Costanza Ruggeri

A odg Consiglio ministri dpb e misura per missioni 5 e 6 Pnrr

All'ordine del giorno del Consiglio dei ministri, fissato alle 17 a Palazzo Chigi, figurano l'informativa del Documento programmatico di Bilancio 2023, come da attese, ma anche il disegno di legge deleghe in materia di politiche in favore delle persone anziane, anche in attuazione delle Missioni 5 e 6 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti (presidenza - Lavoro e Politiche sociale - Salute).
- di Costanza Ruggeri

Governo, al via Cdm a Palazzo Chigi

E' appena iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri. All'ordine del giorno figura anche il Documento programmatico di bilancio.
- di Costanza Ruggeri

Patuanelli: "Salvini al Viminale? Fuori luogo"

Secondo lei Matteo Salvini può fare ancora il ministro dell'Interno? "Io credo di no, lo ha fatto in modo strumentale, mettendo al centro del dibattito un tema che andrebbe toccato col giusto tatto. Io credo che sarebbe fuori luogo ma è solo la mia idea". Lo dice il ministro per le Politiche Agricole Stefano Patuanelli.  "Centinaio mio successore all'Agricoltura? Non lo so, io con lui ho lavorato molto bene, è stato molto corretto. Sia per Centinaio, a cui auguro di poterlo fare, sia per altri, stiamo preparando un corretto passaggio di consegne". Salvini: "Alla Lega il ministero della Famiglia e della natalità"
- di Costanza Ruggeri

Pd, Orlando: "Abbia giudizio comune su economia e suoi effetti"

"Un partito che non ha un giudizio comune sulle regole che presidiano il funzionamento economico e i suoi effetti sulle persone, sulla natura, sulla società, ha molte difficoltà a definire le proprie priorità. Non si tratta di formulare giudizi astratti o ideologici, ma dire se ciò che vediamo ci piace, se mette sufficientemente al centro la persona e se no come cambiarlo, entro che limiti". Lo scrive Andrea Orlando sui social network. 
- di Costanza Ruggeri

Lupi: "Campagna elettorale è finita ora serve spirito costruttivo"

“Il nuovo governo si troverà ad affrontare una situazione economica e sociale molto delicata, si dovranno prendere provvedimenti urgenti per contrastare il caro bollette, che sta piegando famiglie e imprese, e intervenire sulla diminuzione del potere d’acquisto causato dall’inflazione". Così il capo politico di Noi moderati Maurizio Lupi. Governo, dal quarto decreto Aiuti alla Manovra: le scadenze dei primi 100 giorni
- di Costanza Ruggeri

Pd, Morassut: "Nuova fase, tutti si rimettano in discussione"

"Il voto del 25 settembre è stato una tappa importante nella vita del Partito Democratico, un capolinea. Già dal 2016, infatti, il Pd  iniziò a perdere consensi e io iniziai a proporre una 'costituente' dei democratici. Sono felice che oggi molti siano arrivati a quella stessa conclusione, ma ora bisogna intenderci sul significato di 'costituente'. Nel Paese ci sono tantissime realtà che condividono i nostri valori, che hanno 'sete di politica', ma non riescono a incontrarci e preferiscono dedicarsi alle loro lodevoli attività di carattere civico. Sono realtà che non riescono a trovare cittadinanza nel Partito Democratico: dare loro cittadinanza è la nostra grande sfida". Così il deputato del Partito Democratico, Roberto Morassut.
- di Costanza Ruggeri

Senato, manca numero legale: salta decisione su collaboratori

Il Consiglio di presidenza del Senato non ha potuto deliberare sulla regolamentazione del lavoro dei collaboratori parlamentari a causa - si apprende da fonti parlamentari - dell'assenza del numero legale. La riunione era stata convocata dal presidente Casellati nei giorni scorsi, dopo che l'Ufficio di Presidenza della Camera aveva stabilito che a partire dalla prossima legislatura i collaboratori dei deputati saranno contrattualizzati e pagati direttamente da Montecitorio e non più dai singoli deputati. 
- di Costanza Ruggeri

Secessionisti Alto Adige: "Meloni lo restituisca all'Austria"

"Gli standard che Meloni applica per la Russia devono valere anche per il suo Paese, Signora Meloni dimostri al mondo l'affidamento sulla sua parola e restituisca l'Alto Adige all'Austria". Nuova dimostrazione del movimento
popolare secessionista della Sued-Tiroler Freiheit al passo del Brennero. I cippi di confine tra Italia e Austria sono stati coperti per l'occasione da una bandiera austrica con sopra la scritta 'Tirol' (Tirolo). 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo governo, il 13 ottobre prima seduta del Parlamento: cosa succede ora

Giovedì il primo atto formale dell'avvio della XIX legislatura con le votazioni per l’elezione dei nuovi presidenti di Camera e Senato. L'Aula di Montecitorio è convocata alle 10, ma il nome del successore di Roberto Fico potrebbe arrivare anche venerdì. Palazzo Madama si riunisce alle 10.30, e la persona che prenderà il posto di Elisabetta Casellati potrebbe essere scelta già al primo scrutinio. Poi si procederà con la costituzione dei gruppi e l'elezione dei capigruppo.
- di Costanza Ruggeri

Dalla Chiesa: "Emozione fortissima essere qui"

"E' un'emozione fortissima. Io entro qui dentro e trovo poi questa mostra, che ho già visto nei giorni scorsi, ma vedere che mi accoglie mio papà, Falcone, Borsellino e Pio La Torre, è una responsabilità molto forte. E' un segnale bello, mi sento accolta con affetto, in famiglia. Sono tutte persone che conoscevo". Risponde così la neodeputata di FI Rita Dalla Chiesa, entrando alla Camera per accreditarsi, a chi le chiede cosa si provi a diventare parlamentare. 

- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti