Governo, Salvini: "Alla Lega il ministero della Famiglia e della natalità"

Politica

Durante l'assemblea provinciale dei militanti della Carroccio della provincia di Varese, tenuta a Saronno, c'è stato un lungo momento di confronto tra la base e il segretario federale, che ha tentato di riannodare i fili della sua leadership definendo le strategie future del partito in vista del nuovo governo di centrodestra targato Meloni

ascolta articolo

La giornata di lavoro del segretario della Lega, Matteo Salvini, ieri si è concentrata tutta in Lombardia, ma senza incontri pubblici. Prima ha incontrato a Milano Giancarlo Giorgetti e Attilio Fontana per fare il punto sulle strategie del partito, tra il nuovo governo e le regionali del prossimo anno. In serata a Saronno, in provincia di Varese, dove nella Sala 'Aldo Moro' di via Santuario si è tenuta l'assemblea provinciale dei militanti del Carroccio. Un momento di confronto per analizzare i risultati elettorali, la situazione politica e i piani futuri (VERSO IL NUOVO GOVERNO, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).

Per il governo la Lega chiede gli Affari Regionale e il ministero della Famiglia e Natalità

A Saronno, dove l’assemblea era riservata solo ai soci ordinari, nonostante Salvini sia stato accolto “da un lungo applauso” ha preso voce l’ala maggiormente critica alla linea del segretario, quella che mette in discussione il progetto nazionale della Lega e chiede invece di tornare temi “nordisti” e al progetto autonomista. Il leader del Carroccio ha tentato di mediare con la base, tentando di rilanciare la sua strategia post-elettorale. Mentre diventa sempre più plausibile l'idea di un passo indietro del 'capitano' rispetto a suo ritorno al Viminale nel nuovo governo di centrodestra, sul tavolo restano le opzioni di un ministero degli Affari regionali, per trainare e attuare la riforma dell'autonomia, e “quello della Famiglia e Natalità", così vorrebbe chiamarlo Salvini. 

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse
28-11-2019 Roma
Politica
Camera dei Deputati. Conferenza stampa della Lega sul MES
Nella foto Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti

Photo Fabio Cimaglia / LaPresse
28-11-2019 Rome (Italy)
Politic
Chamber of Deputies. Press Conference by Lega on MES
In the pic Giancarlo Giorgetti

leggi anche

Governo, Giorgetti: "Salvini candidato naturale a Viminale"

Salvini: perdita di consensi dovuta a partecipazione nel governo Draghi

Il segretario federale, parlando coi militanti, ha poi spiegato la perdita di voti della Lega alle Politiche con la partecipazione nel governo Draghi, cosa che spiegherebbe anche gli ottimi risultati di Giorgia Meloni, con Fdi all’opposizione. Poi l’analisi si è concetrata sul futuro esecutivo, come ha spiegato il senatore Massimiliano Romeo,  capogruppo della Lega a palazzo Madama nella scorsa legislatura, parlando coi giornalisti al termine della lunga assemblea. "Quello che si aspetta la gente, in generale, è che il governo sia più politico possibile perché il voto è stato molto emblematico, andava nella direzione che la gente vuole che la politica si prenda le proprie responsabilità". Romeo ha negato che intorno alla composizione della squadra di governo vi siano veti o diktat, spiegando che "tante cose di cui abbiamo letto sui giornali, non c'è assolutamente nulla di tutto ciò. C'è invece la grande consapevolezza che in questo momento bisogna stare zitti e lavorare".

Il fondatore della Lega Nord Umberto Bossi lascia il congresso Federale a Milano,  21 dicembre 2019.
ANSA/MATTEO BAZZI

leggi anche

Lega, Bossi: "Comitato del Nord per rilanciare l'autonomia"

Politica: I più letti