Nuovo governo, le news. Meloni: Non siamo mostri. Letta: M5s? Opposizione unitaria.

©Ansa

Il leader di Fratelli d'Italia parla alla kermesse del partito spagnolo Vox: "In Ucraina la situazione è grave dopo l'aggressione russa e l'inaccettabile tentativo di Putin di annettere nuove regioni". Nel vertice tra i leader del centrodestra passi avanti per un governo forte, e in tempi brevi. Il segretario del Pd: "Faremo opposizione anche nelle piazze se necessario". Lunedì possibile Cdm

1 nuovo post
Vertice dei leader del centrodestra da Berlusconi ad Arcore. “Importanti passi avanti verso una squadra forte e capace”, si legge nella nota diffusa dopo l'incontro. Ma resta il nodo dei tecnici: Salvini dice no. Nuovo incontro la prossima settimana. Il leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni nel suo saluto alla kermesse del partito spagnolo Vox: "Non siamo mostri, la gente lo capisce". Meloni ha anche parlato di Russia e di gas: "In Ucraina la situazione è grave dopo l'aggressione russa e l'inaccettabile tentativo di Putin di annettere nuove regioni". "L'Ue dimostri di essere solidale - ha proseguito - e fissi un tetto al prezzo del gas per fermare la speculazione "sulla pelle dei cittadini", chiamati a pagare insieme alle imprese "bollette insostenibili". 
Il segretario dem Letta: "Ci hanno votato in cinque milioni, il Pd non si scioglie. Il M5s? Opposizione sia unitaria".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Governo, domani probabile Cdm con illustrazione dpb

Domani, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, potrebbe riunirsi il Cdm. Durante il Consiglio dei ministri in primo luogo sarà illustrato ai ministri il documento programmatico di bilancio.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Cambio nome? Discutiamo di tutto, ma no scioglimento"

"Se il Pd cambierà nome? Discuteremo anche di questo. Saremo liberi di discutere di tutto. E' un processo vero di discussione e dibattito". Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta a Che tempo che fa su Rai 3. "Escludo" invece "lo scioglimento del partito", "abbiamo 5 milioni di italiani che ci hanno votato e chiesto di fare opposizione", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Non permetteremo arretramento su diritti"

"Giorgia Meloni ritorna a parlare ai suoi amici della ultradestra di Vox. Questa volta, più  astutamente adotta toni pacati e composti. Ormai è da settimane che cerca di ostentare il proprio volto rassicurante per conservarsi nelle grazie del tanto (da lei stessa in passato) vituperato establishment, a cui ha assicurato, evidentemente, che certi interessi non verranno toccati". Così il presidente M5s Giuseppe Conte su Facebook. "Qualcosa se l'è fatta scappare però: dice di voler fare come i suoi amici polacchi, che hanno portato al governo idee e misure di marcato carattere reazionario e antidemocratico. Se il modello di governo è quello polacco la avvertiamo subito: noi non permetteremo in nessun modo arretramenti sui diritti e sui presidi democratici in Italia. Sia chiaro", dice il presidente del M5s.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Nuovo Pd entro inverno, partecipate, nulla è deciso"

"Tutti coloro che vogliono costruire alternativa" partecipino al processo costituente del nuovo Pd". "E' un campo in cui non è deciso nulla e sarà appassionante. Vengano e partecipino e entro l'inverno", ovvero fine febbraio o inizio marzo, "avremo un nuovo Pd". Lo dice a 'Che tempo che fa' su Rai 3 il segretario del Pd, Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "M5s?Opposizione unitaria, appello a tutti"

"Il M5s ha svolto un ruolo importante, noi governiamo con loro" in alcune regioni come il Lazio, dove si tornerà al voto. "Io spero che faremo un'opposizione il più unitaria possibile, altrimenti faremo il regalo più grande a Giorgia Meloni e al suo governo che ne avrebbero un vantaggio". Lo dice a 'Che tempo che fa' su Rai 3 il segretario del Pd, Enrico Letta rivolgendo un appello in tal senso anche alle altre forze di opposizioni parlamentare. Sarà "una legislatura di battaglia", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta: presto agenda opposizione, da ius scholae a gas

"Nei prossimi giorni presenteremo un'agenda di opposizione parlamentare che parta dalle proposte" come "disaccoppiare" a livello nazionale "il costo del gas da quello dell'energia elettrica", il "salario minimo", lo "ius scholae" su cui si erano fatti "passi avanti. C'è bisogno di immigrati nel mondo del lavoro? Se non si crea integrazione non si può". Lo dice a 'Che tempo che fa' su Rai 3 il segretario del Pd, Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta: opposizione anche in piazza se necessario

"Dobbiamo essere pronti a fare quello che gli italiani ci hanno chiesto: fare la prima opposizione a questo governo in modo intransigente e costruttivo. Fare un'opposizione sia in Parlamento sia nel Paese, di piazza quando necessario". Lo dice a 'Che tempo che fa' su Rai 3 il segretario del Pd, Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani, con Meloni per Vox compagnia sconcertante

"Anche questi sono fatti. Giorgia Meloni a sostegno di Vox con una compagnia sconcertante. Un elenco impressionante di personaggi noti per le loro idee retrograde o per iniziative antidemocratiche. Per non parlare delle politiche che ostacolano in tutti i modi la libertà delle donne. Un inizio davvero poco rassicurante". Così la capogruppo democratica alla Camera Debora Serracchiani.
- di Redazione Sky TG24

Rojc (Pd), Meloni pensi a lavoratori no a Vox

"Chi vuole guidare il governo italiano deve pensare ai lavoratori italiani e agli enormi problemi che abbiamo di fronte, lasci perdere quello che fanno in altri Paesi partiti estremisti o peggio". Lo afferma la senatrice Tatjana Rojc (Pd), commentando le parole della leader di FdI Giorgia Meloni a Vox. "Prima ancora di aver giurato sulla Costituzione nata dalla Resistenza al nazifascismo - aggiunge la senatrice - Meloni annuncia di volersi sganciare dal nucleo dei Paesi fondatori e dalle democrazie liberali europee. Non è una sorpresa ma rimane un amaro dato politico che richiede la massima vigilanza da parte di tutte le forze d'opposizione - conclude Rojc - per evitare al nostro Paese avventure che potremmo pagare care". 
- di Redazione Sky TG24

Pd: entro mese direzione per organizzare iter verso primarie

La prossima riunione della direzione del Pd, per entrare nel merito delle quattro fasi che porteranno alle primarie, si terrà  entro il mese. A quanto si apprende da fonti del partito, la prossima settimana si lavorerà alla proposta organizzativa che poi potrebbe essere presentata già la settimana successiva. 
- di Redazione Sky TG24

Incidenti lavoro: Damiano (Pd), preoccupa aumento morti in 2022

"'Lavorare non può significare porre a rischio la propria vita'. Queste le parole del presidente Sergio Mattarella nella Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. La testimonianza forte di una situazione drammatica che vede quasi tre morti al giorno sul lavoro". Lo dichiara Cesare Damiano, ex ministro del Lavoro e consigliere Inail, in occasione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. "I dati diffusi dall'INAIL relativi ai primi otto mesi del 2022 testimoniano una crescita di circa il 37% degli incidenti sul lavoro, rispetto allo stesso periodo del 2021, e un aumento delle malattie professionali del 7,5%. In controtendenza paiono essere gli incidenti mortali con un -13%. Il dato, però, non deve ingannare perché, se si depura dalle morti sul lavoro ricollegabili al Covid, lo scenario cambia completamente. Infatti, i 772 morti nei primi otto mesi del 2021 ne comprendevano ben 199 per Covid, mentre i 677 del 2022 ne comprendono soltanto 14: un calo vistoso ricollegabile alla pandemia. In conclusione, i morti sul lavoro, nel periodo gennaio-agosto 2022, aumentano del 15,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tradotto in valori assoluti, si passa 573 morti a 663. Una crescita preoccupante nonostante i numerosi interventi legislativi e contrattuali che sono stati effettuati", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, 'andiamo avanti con umiltà e verità'

"Abbiamo iniziato questo viaggio insieme e resistito fino ad oggi alle menzogne e ai tentativi di dividerci lungo la strada. Andiamo avanti con umiltà e verità. Viva l’Italia, viva la Spagna, viva l’Europa dei Patrioti". Lo scrive su Twitter Giorgia Meloni, postando il video del suo intervento alla festa di Vox.
- di Redazione Sky TG24

Pd: Bindi, 'sciogliere' correnti e autosufficienza

"Mi assumo la responsabilità di aver scritto nel documento in cui si chiedeva lo scioglimento del Pd. Chiediamo al Pd di andare oltre se stesso, il campo progressista non si ricostruisce senza il Pd. Il Pd è bloccato dalla correnti. C'è da sciogliere l'autosufficienza delle altre forze politiche. Io ritengo che il congresso non debba limitarsi a cambiare il segretario al congresso, ma si apra una riflessione". Così Rosy Bindi a Mezz'ora in più
- di Redazione Sky TG24

Urso: ci saranno tecnici d'area ma sarà Governo politico

"Nel Governo ci saranno tecnici d'area, personalità che per la loro storia hanno scelto un campo ed hanno condiviso il nostro programma, ma questo sarà un Governo politico, con una maggioranza politica e si profila essere l'Esecutivo che nella storia della Repubblica avrà la più ampia maggioranza parlamentare tra tutti i Governi espressi dagli elettori, il primo Governo politico dopo 11 anni". Lo ha detto il senatore di FdI Adolfo Urso, presidente del Copasir nella passata legislatura, al programma 'Mezz'ora in più' su Rai 3. 
- di stefano.santini

Meloni: nostre politiche governo come quelle ceche e polacche

"Nei prossimi giorni trasformeremo queste idee in politiche concrete di governo come già stanno facendo i nostri amici della Repubblica Ceca, Polonia, come spero presto faranno i nostri amici svedesi, come continueranno a fare i nostri amici lettoni, e come spero che accada entro il prossimo anno a Vox". Lo afferma la leader di FdI Giorgia Meloni nel suo saluto a Viva 22, la kermesse di Vox. 
- di stefano.santini

Meloni, 'presto chiamati a dare risposte immediate a problemi italiani'

"La straordinaria vittoria di Fratelli d'Italia e del centrodestra ha prodotto un grande entusiasmo" e se, sulla base della Costituzione, "avremo la possibilità di formare il nuovo governo avremo la grande responsabilità di dare risposte immediate ai problemi degli italiani". Lo ha detto la leader di Fdi, Giorgia Meloni, nel suo intervento in video collegamento con Viva22.es,  la festa del partito Vox in corso a Madrid. "Non abbiamo un minuto da perdere", ha sottolineato Meloni, parlando in spagnolo ed elencando le varie sfide dinanzi alle quale si troverà il nuovo governo.
- di Redazione Sky TG24

Pd: Camusso, non mi candido a segreteria

"Non partecipo a nessuno tipo di toto candidatura, non solo perché non penso di candidarmi, ma anche perché non penso che sia questo il tema. Sono molto preoccupata per una discussione tutta focalizzata su chi sarà il prossimo segretario mentre penso che la sinistra e il Partito Democratico abbiano bisogno di recuperare un insediamento, una capacità di essere sul territorio, tra le persone, di costruire una
struttura politica di partecipazione e che se non si concentra su questo il toto segretario sarà infinito. Come è successo in questi anni, qualcuno si candida, viene eletto e pochi mesi dopo viene messo in discussione". Lo ha detto a Sky Tg24 la senatrice del Pd ed ex segretaria della Cgil Susanna Camusso - ospite di Agenda - che a proposito del futuro della sinistra e del Pd, aggiunge: "Ho un'ambizione più alta, di costruire una sinistra unita, plurale e capace di rappresentare il lavoro. E per questo non serve un nome ma quello che è stato definito un congresso aperto, una costituente che parli alle anime di sinistra, costruisca un radicamento ponendosi degli obiettivi. Questo mi sembra più importante di chi poi avrà la responsabilità di essere il segretario".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti