In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nuovo governo, news oggi: Pnrr, Draghi: obiettivi raggiunti. Meloni: ritardi evidenti

©Ansa

C'è tensione sui tempi del Piano tra il premier uscente e la leader di Fdl, che sul nuovo esecutivo aggiunge: "Ci metto la faccia, sarà di alto profilo", sottolineando che il ricorso ai tecnici non sarebbe un problema. "Salvini è pronto ad un incarico", insiste la Lega. Intanto Moody's avverte: 'Possibile un taglio del rating, se l'Italia non fa le riforme'. E arriva l'allarme della Confcommercio: l'inflazione vola al 9%. Il 13 ottobre alle 10 la prima seduta della Camera, alle 10:30 al Senato 

Condividi:

Pnrr, Draghi: non ci sono ritardi, Ue non darebbe i soldi

"Non ci sono ritardi nell'attuazione del PNRR: se ce ne fossero, la Commissione non verserebbe i soldi". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della cabina di regia a Palazzo Chigi. Energia, l'Ue si divide su Sure II ma c'è intesa sul Pnrr
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Pnrr occasione unica, fondamentale per credibilità

"Il Pnrr è un'occasione unica per il rilancio dell'Italia, per il superamento delle diseguaglianze territoriali, di genere e generazionali che gravano sul Paese. La sua piena attuazione è fondamentale per la nostra credibilità - verso i cittadini e i partner internazionali. Dobbiamo mantenere gli impegni presi e, per farlo, c'è bisogno del sostegno di tutti". Così il premier Mario Draghi aprendo la cabina di regia a Palazzo Chigi sul Pnrr. Draghi: “Pnrr è un piano non del governo ma di tutta l’Italia, la politica collabori”
- di Redazione Sky TG24

Meloni: 'Sarà esecutivo politico, forte e coeso con mandato popolare'

"Se il Presidente della Repubblica ci conferirà il mandato il nostro sarà un governo politico, forte e coeso, con un programma chiaro, un mandato popolare e un presidente politico", ha rimarcato Giorgia Meloni nel corso della riunione dell'esecutivo nazionale Fdi, a proposito della formazione del nuovo governo. Meloni: "Tempi formazione nuovo governo? Chiedete a Mattarella"
- di Redazione Sky TG24

Meloni ai suoi: no nomi imposti e niente bilancino 

"Se avremo l'incarico, sarà un governo politico perché eletto dal popolo e con una chiara impronta politica che e' quella del centrodestra. E non verranno imposti nomi di personalità che non siano all'altezza né si procederà con il bilancino, proprio perché ci metto la faccia affinché sia un esecutivo di alto profilo". Secondo quanto si apprende, è un passaggio dell'intervento della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni ai dirigenti del suo partito nella riunione di oggi, in vista del prossimo governo. Gianfranco Fini: "Meloni? Ho sempre creduto in lei, è antifascista"
- di Redazione Sky TG24

Governo, Meloni: 'Punto a Cdm più autorevole e di alto profilo possibile'

"Intendiamo mettere in piedi il Consiglio dei ministri più autorevole e di alto profilo possibile". Così, a quanto si apprende, la leader di Fdi Giorgia Meloni nel corso dell'esecutivo nazionale del partito. Ucraina, telefonata Zelensky-Meloni: "Spero venga presto a Kiev. Grazie Italia per aiuti"
- di Redazione Sky TG24

Lupi: 'Io ai Rapporti col Parlamento? Nessuno sicuro di nulla'

Giorgia Meloni “non l'ho ancora incontrata ma ci siamo sentiti molte volte al telefono. Abbiamo da sempre buoni rapporti e abbiamo parlato di energia e gas e del tema dell'Europa”. Molti dicono che lei sarà ministro nel prossimo governo. “Nessuno è mai sicuro di niente”. Tuttavia viene indicato come ministro per i Rapporti col Parlamento. “L'ho letto. Per me è già un onore fare il deputato". Lo ha detto a "Un giorno da Pecora" su Radio Raiuno, il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi. Toto-ministri, chi vorresti nel nuovo governo? Dì la tua
- di Redazione Sky TG24

Governo, Meloni: 'Siamo di fronte a fase più difficile della storia repubblicana'

"Ci troviamo di fronte alla fase forse più difficile della storia della repubblica italiana: siamo nel mezzo di un conflitto, i cui contorni sembrano irrigidirsi ancora di più; restano incognite sul tema della pandemia; viviamo una crisi economica e energetica che sembra destinata a provocare un effetto domino sui prezzi delle materie prime e dei prodotti alimentari". Lo ha detto Giorgia Meloni all'esecutivo nazionale di Fdi. Meloni: "Tempi formazione nuovo governo? Chiedete a Mattarella"
- di Redazione Sky TG24

Meloni a FdI: mai stata 'draghiana' e non lo sono ora

Non sono mai stata 'draghiana' e non lo sono ora. Sui giornali si parla di inciuci ma io sono molto contenta dell'interlocuzione con il governo. E' uno dei passaggi del discorso del presidente di Fdi Giorgia Meloni all'esecutivo nazionale del partito secondo quanto riferisce chi ha partecipato alla riunione. Il presidente di Fdi si è soffermato anche sul tema della politica estera, ribadendo la necessità che l'Italia resti nella cornice europea portando avanti gli interessi nazionali. Draghi: “È un piano non del governo ma di tutta l’Italia, la politica collabori”. Pnrr, Draghi: “È un piano non del governo ma di tutta l’Italia, la politica collabori”
- di Redazione Sky TG24

Bellantone; io alla salute? Se c'è proposta esamino 

"Mi farebbe piacere e mi onora, ma non so dire nulla, non mi ha chiamato nessuno al momento". A parlare, ospite di Rai Radio1, a Un Giorno da Pecora, è Rocco Bellantone, preside Facoltà Medicina e chirurgia della Cattolica, da molti accostato al ruolo di ministro nel nuovo esecutivo. "Ho avuto modo di incontrare e di conoscere Giorgia Meloni, ma nulla di più", aggiunge. L'ha votata alle ultime elezioni? "Il voto è segreto, comunque si". Lei si sente pronto per un ruolo da ministro? "Io sono molto felice del mio lavoro, che è molto affascinante, se poi arriverà qualche altra proposta la esaminerò. Certo - spiega - spero e penso che nessuno faccia una proposta del genere senza metterci attorno ad un progetto". Toto-ministri, chi vorresti nel nuovo governo? Dì la tua
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Fdi: rapporti buoni. Rispetterò 'peso' alleati

I nomi del governo si fanno prima al presidente della Repubblica, è una questione di correttezza istituzionale. E' la premessa, riferisce chi ha partecipato all'esecutivo nazionale di Fdi, utilizzata da Giorgia Meloni che si è soffermata anche sul governo nel suo intervento. I rapporti con gli alleati - ha rimarcato secondo quanto viene riferito - sono molto buoni, stiamo portando avanti una interlocuzione positiva. Rispetterò gli equilibri ma servono nomi di alto profilo, non è una questione di tecnici o di politici. A capo dei dicasteri servono le giuste competenze, il ragionamento del presidente di Fdi, secondo quanto viene riferito. Governo, Giorgetti: "Salvini candidato naturale a Viminale"
- di Redazione Sky TG24

Governo, Meloni a 'esecutivo' Fdi: 'Momento delicato, servono nervi saldi e prudenza'

Il momento è delicato per il Paese, servono prudenza, nervi saldi e senso di responsabilità. Così Giorgia Meloni, raccontano, durante la riunione dell'esecutivo nazionale di Fdi in via della Scrofa. Gianfranco Fini: "Meloni? Ho sempre creduto in lei, è antifascista"
- di Redazione Sky TG24

Energia, Rauti (Fdi): Ue sia solidale contro il caro bollette 

"Il posizionamento dell'Italia nell' UE, nella NATO e accanto all'Ucraina contro l'invasione russa è il primo punto del programma di Governo, come ribadito più volte da Giorgia Meloni". Così la senatrice Rauti intervenendo a Unomattina. "Sul tema del gas l'Europa deve essere solidale e veloce, fondamentale sarà fissare un tetto europeo al prezzo per frenare la speculazione sui costi dell'energia. E su questo aspetto auspichiamo che l'asse franco tedesco non segua egoismi nazionali, perché in questo momento serve responsabilità e una politica condivisa. A livello nazionale invece, un'azione concreta contro il caro bollette può essere quella di disaccorpare il costo del gas da quello dell'elettricità", spiega Rauti. Caro energia, ecco quando (e cosa) potrebbe decidere la Ue
- di Redazione Sky TG24

Pd, Bonaccini: no a scioglimento, sarebbe regalo alle destre 

"No allo scioglimento di un partito che comunque con tutti i difetti e gli errori che può aver commesso raccoglie quasi il 20% dei voti, è il secondo partito a livello nazionale dopo Fratelli d'Italia, è di gran lunga il primo partito di opposizione nel campo del centro sinistra. Sarebbe un regalo alla destra andare a scioglierlo". A dirlo è il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, alla viglia della direzione del Pd convocata dal segretario Enrico Letta. "Io credo che il Pd - ha proseguito Bonaccini - se saprà rigenerarsi sarà ancora una forza che potrà dare tanto a questo Paese dal punto di vista di chi crede nel bisogno di un centro sinistra plurale, più largo, competitivo". Per Bonaccini "senza il Partito Democratico" è "impossibile immaginare in futuro una vittoria contro le destre". Massimo D'Alema: "Non ho votato M5S, ma serve alleanza con Conte"
- di Redazione Sky TG24

Sicilia: Schifani incontra Bonomi su investimenti e P.a.

"Al presidente Bonomi ho parlato del nostro programma di governo con riferimento alle imprese. In particolare, della volontà, già manifestata chiaramente durante la campagna elettorale, di attrarre investimenti e capitali per la Sicilia, e poi la semplificazione burocratica, oltre a creare con Confindustria un rapporto sempre più forte e organico per trovare sinergia in quella che vuol essere la nostra svolta. Ho garantito al presidente Bonomi tempi rapidi per le autorizzazioni". Cosi' il presidente neoeletto della Regione Siciliana Renato Schifani al termine dell'incontro privato con il presidente di Confindustria. Confindustria, Bonomi: no a flat tax e prepensionamenti
- di Redazione Sky TG24

Meloni ai suoi: "Non vedo il problema a far ricorso a tecnici"

Il problema non è scegliere ministri tecnici o politici: l'obiettivo è quello di avere una squadra formata da persone di alto profilo, all'altezza della situazione. Se in un dicastero l'alleanza di centrodestra non ha un esponente di livello adeguato non c'è alcun problema ad affidare a un tecnico quell'incarico. E' il concetto ribadito dal Presidente di FdI, Giorgia Meloni, a quanto si apprende, durante riunione dell'esecutivo del partito.     Ucraina, telefonata Zelensky-Meloni: "Spero venga presto a Kiev. Grazie Italia per aiuti"

- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Io ci metto faccia, momento importante, fare bene"

"In questo governo io ci metto la faccia. Voglio fare bene, il momento è importante, daremo il massimo dell'impegno. Lo ha detto - a quanto riferiscono alcuni presenti -, Giorgia Meloni nel corso dell'esecutivo. Superbonus, ipotesi proroga di 6 mesi e rimodulazione degli aiuti esistenti
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Fdi: "Servono i migliori. Abbiamo peso enorme"

Serve il miglior governo possibile. Si sta portando avanti una transizione ordinata, sono soddisfatta di come Fratelli d'Italia si sta comportando. Un discorso 'motivazionale', racconta chi era presente, quello svolto dalla presidente di Fdi Giorgia Meloni ai  dirigenti del partito. In passato Fdi e' stata anche sottovalutata ma stiamo dimostrando di essere responsabili, il 'refrain'. Meloni ha rimarcato soprattutto, secondo quanto viene riferito, il "peso enorme" che e' sulle sue spalle e su quelle del partito perche' - questo il ragionamento che viene riferito - saranno settimane e mesi difficili, occorrera' affrontare sfide delicate. Meloni: "Tempi formazione nuovo governo? Chiedete a Mattarella"

- di Redazione Sky TG24

Ciriani: "No scandalo per qualche tecnico, ora garantire le persone più adeguate"

"Che ci sia qualche tecnico in un governo non deve scandalizzare nessuno. Dopodiché bisogna intendersi su cosa è un tecnico: se è una personalità di alto profilo eletta nelle liste di un partito non è più un tecnico". Così il capogruppo Fdi al Senato Luca Ciriani, al termine dell'esecutivo nazionale del partito. "Il problema in questo momento non è accapigliarsi sul tecnico o non tecnico ma garantire nelle caselle dei ministeri le persone più adeguate", ha proseguito. Dopo il voto: i risultati tra i giovani, anziani, laureati e lavoratori
- di Redazione Sky TG24

Pd, Rossi e Chiti: "Per nuova costituente servono nuove regole"

"Se vogliamo aprire una fase costituente autentica occorre non solo invitare tutte le componenti di sinistra, partiti, associazioni civiche, persone, a partecipare, senza pregiudiziali, ma anche coinvolgerle pienamente nell'organizzazione di ognuna di queste fasi", inoltre la decisione di svolgere "il congresso per la elezione del segretario e dell'assemblea nazionale 'a regole vigenti'" è "un errore politico che può vanificare l'impegno delle fasi precedenti". Lo scrivono Vannino Chiti ed Enrico Rossi, ex presidenti della Regione Toscana, in una lettera al segretario nazionale del Pd Enrico Letta. "Le 'regole vigenti' - osservano - sono parte integrante di quel modello di partito personale, che ai vari livelli vede il segretario di turno depositario esclusivo del potere politico e gli organismi dirigenti ridotti a staff. Sono proprio queste regole che hanno consentito prima, accentuato poi la degenerazione del Pd, il suo venir meno come comunità politica, il suo diventare una confederazione di correnti, la sua non credibilità presso i ceti popolari e il mondo del lavoro. Siamo ormai avvertiti come partito dell'establishment". Elezioni, chi sono i parlamentari del Pd eletti alla Camera e al Senato. FOTO
- di Redazione Sky TG24

FdI, Meloni a partito: "Nervi saldi. Sfida decisiva arriva ora"

Serve responsabilità, occorre mantenere i nervi saldi. La sfida decisiva arriva adesso. E' il ragionamento, riferiscono fonti parlamentari, fatto dalla presidente di FdI Giorgia Meloni all'esecutivo nazionale del partito. Meloni ha rimarcato il percorso fatto dal partito ma il momento più importante arriva ora, il suo ragionamento. Meloni ha tra l'altro indicato la priorità nel caro-energia e ha sottolineato, sempre secondo quanto viene riferito, la necessità di mantenere una linea internazionale ben salda nella cornice atlantista. Caro bollette, il piano del futuro governo di Giorgia Meloni

- di Redazione Sky TG24