Nuovo governo, news. Salvini verso il Viminale. Usa: rispetto per scelte Italia

©Ansa

Nel centrodestra "siamo tutti concentrati su un obiettivo: quello di dare un governo che possa offrire le risposte migliori al Paese in un tempo che facile non è. Tutto il resto passa in secondo piano", dichiara Giorgia Meloni. Nuovo Consiglio federale della Lega sui nomi da proporre per i ministeri di Agricoltura, Infrastrutture e Interni. Giorgetti: "Salvini? Candidato naturale al Viminale"

1 nuovo post

La Russa: "Governo sarà politico, numero piccolo di tecnici"

"Il governo che si sta preparando sarà guidato da un leader di partito, sicuramente sarà un governo politico, e potrà giovarsi di un numero piccolo, certamente non grande, di persone che non si sono candidate". Lo ha detto questa mattina ai microfoni di Radio anch'io Ignazio La Russa, di Fratelli d'Italia. Per quanto riguarda le trattative sulla formazione del governo, il senatore ha osservato: "In questa fase è giusto che se ne occupino solo i leader. La maggiore responsabilità di trovare una sintesi spetta a loro e Giorgia Meloni sta lavorando giorno e notte per questo, perché sa che bisogna fare presto". Toto-ministri, chi vorresti nel nuovo governo? Dì la tua
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Sosterremo ogni azione contro speculazione"

"Crisi energetica è una questione europea e come tale deve essere affrontata. Fdi e i Conservatori sostengono che il vero compito dell'Ue dovrebbe essere quello di gestire le grandi sfide continentali difficilmente affrontabili dai singoli Stati membri. Azioni di singoli Stati tese a sfruttare i propri punti di forza rischiano di interferire nella competitività delle aziende e creare distorsioni nel mercato unico europeo. Sosterremo ogni azione volta a contrastare  fenomeni speculativi e ingiustificati aumenti del costo dell'energia e appoggeremo iniziativa condivisa di concreto aiuto a famiglie e imprese". Così Meloni, su Facebook.   Meloni, prima uscita pubblica a Milano: “L'Italia deve tornare a difendere suo interesse"

- di Redazione Sky TG24

Energia, Meloni: "Questione Ue, no ad azioni singoli Stati"

"La crisi energetica è una questione europea e come tale deve essere affrontata". Giorgia Meloni lo scrive su Facebook. "Fratelli d'Italia e i Conservatori europei da sempre sostengono che il vero compito dell'Unione europea dovrebbe essere quello di gestire le grandi sfide continentali difficilmente affrontabili dai singoli Stati membri. Azioni di singoli Stati tese a sfruttare i propri punti di forza rischiano di interferire nella competitività delle aziende e creare distorsioni nel mercato unico europeo - aggiunge - Sosterremo in Europa ogni azione volta a contrastare i fenomeni speculativi e gli ingiustificati aumenti del costo dell'energia e appoggeremo ogni iniziativa condivisa di concreto aiuto a famiglie e imprese", conclude. Caro bollette, il piano del futuro governo di Giorgia Meloni
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Su bollette per la prima volta rischiamo oltre il disastro economico la rivolta sociale"

- di Redazione Sky TG24

Oggi preconsiglio e verso Cdm domani, sul tavolo anche Pnrr

Il preconsiglio dei ministri, la riunione preparatoria del Cdm, è stato convocato nel pomeriggio, alle 16, a Palazzo Chigi, e fonti di governo spiegano che il Cdm dovrebbe tornare a riunirsi domani, anche per fare il punto sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, mentre l'Italia si appresta a incassare la seconda rata da 21 miliardi del Recovery Fund. 
All'ordine del giorno del preconsiglio di oggi figurano il ddl Recante deleghe in materia di politiche in favore delle persone anziane, anche in attuazione delle missioni 5 e 6 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti; il decreto Lgs. recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (Ue) 2019/1020 del parlamento europeo e del consiglio, del 20 giugno 2019, e semplificazione e riordino del relativo sistema di vigilanza del mercato; il D.P.R. Recante modifiche al decreto del presidente della repubblica 9 maggio 1994, n, 487, concernente norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi. Caro energia, "Sulle bollette l'Italia faccia come la Germania"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: "Situazione complessa serve molta prudenza"

"E' sicuramente è una situazione molto complessa però per questo serve molta prudenza". Così la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni ha risposto a chi le chiede e delle indiscrezioni di stampa rispetto a un test nucleare russo. Toto-ministri, chi vorresti nel nuovo governo? Dì la tua
- di Redazione Sky TG24

Governo: oggi preconsiglio e verso Cdm domani, sul tavolo anche Pnrr

Il preconsiglio dei ministri, la riunione preparatoria del Cdm, è stato convocato nel pomeriggio, alle 16, a Palazzo Chigi, e fonti di governo spiegano che il Cdm dovrebbe tornare a riunirsi domani, anche per fare il punto sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, mentre l'Italia si appresta a incassare la seconda rata da 21 miliardi del Recovery Fund. All'ordine del giorno del preconsiglio di oggi figurano il ddl Recante deleghe in materia di politiche in favore delle persone anziane, anche in attuazione delle missioni 5 e 6 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti; il decreto Lgs. recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (Ue) 2019/1020 del parlamento europeo e del consiglio, del 20 giugno 2019, e semplificazione e riordino del relativo sistema di vigilanza del mercato; il D.P.R. Recante modifiche al decreto del presidente della repubblica 9 maggio 1994, n, 487, concernente norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi.
- di Redazione Sky TG24

Saluto romano: La Russa resta assessore, respinta censura

È stata respinta con 48 voti su 72 la mozione di censura all'assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa, che chiedeva di "revocare la nomina ad assessore regionale", per "un atto di celebrazione del fascismo", a prima firma del capogruppo del Pd, Fabio Pizzul, e sottoscritta da numerosi esponenti di tutti i gruppi di minoranza. Durante il dibattito era assente il presidente della Regione Attilio Fontana. Il provvedimento era arrivato dopo che l'assessore La Russa, in occasione dei funerali del cognato ed esponente di destra Alberto Stabilini, aveva partecipato al rito del 'presente'. 
- di Redazione Sky TG24

M5s: auguri Conte a Movimento, oggi serve più che mai

"I valori della giustizia sociale, della lotta alla corruzione, della tutela del lavoro, dell'ambiente e della biodiversità, della pace sono sotto attacco. Oggi più che mai serve il Movimento 5 Stelle". Così il presidente del M5s Giuseppe Conte in un post in cui fa gli auguri al Movimento nella ricorrenza del giorno della sua nascita." Che la nostra comunità- il suo auspicio-  possa rafforzarsi nella radicalità dei principi, nella non negoziabilità dei valori, nel coraggio e nella fermezza dell'azione politica, nella passione con cui affronta tutte le battaglie, nella lungimiranza della visione e, infine, nella costante apertura al dubbio per non riposare nell'errore!".
- di Redazione Sky TG24

Lupi: priorità caro energia e legge bilancio

"Con Giorgia Meloni ci siamo sentiti più volte. Stiamo lavorando
tutti insieme per dare risposte alle priorità, prima fra tutte il caro energia. Poi dobbiamo preparare con il governo uscente la legge bilancio". Così Maurizio Lupi, capo politico di Noi moderati. "Dopo l'incarico" per la formazione del governo "si inizierà a parlare anche di ministri", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Lupi: con Meloni ci sentiamo più volte, lavoro su priorità

"Ci siamo sentiti più volte, stiamo lavorando per dare risposte concrete alle priorità degli italiani" a partire dalla messa a punto "insieme con il governo uscente della Finanziaria". Lo ha detto il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, replicando ai cronisti che gli chiedevano se avrebbe visto Giorgia Meloni. Per quanto riguarda la formazione della squadra di governo ha osservato: "più che occuparci del toto ministri dobbiamo occuparci del decreto aiuti ter e dare certezze alle famiglie e alle imprese". "Responsabilità, concretezza e competenza sono i motivi per cui ci hanno votato gli italiani e chiesto di governare". 
- di Redazione Sky TG24

Lega, Ciocca: 'Comitato Nord strumento nelle mani di Salvini

"Il Comitato Nord è uno strumento importante dentro la Lega per Salvini premier, e nelle mani di Salvini, può riavvicinare il nord alla credibilità della Lega". Così Angelo Ciocca, eurodeputato della Lega, ospite dell'Aria che tira, su La7, braccio operativo della 'corrente' bossiana nel partito, dopo aver difeso l'operato di Matteo Salvini da ministro: "Le critiche nei suoi confronti devono avere sostanza...".
- di Redazione Sky TG24

Regling: a Meloni spiegherei che l'Ue ha bisogno del Mes

"Non ho mai discusso con la signora Meloni della mia visione del Mes, ma le spiegherei che l'Unione monetaria ha bisogno del Mes perché la Bce non può finanziare direttamente gli Stati membri, è escluso dai Trattati". Lo ha detto il direttore del Meccanismo europeo di stabilità (Mes), Klaus Regling, nel corso della sua conferenza stampa di addio in vista del termine del suo mandato in scadenza venerdì. "La Bce - ha aggiunto - non può svolgere il ruolo che le banche centrali hanno negli Usa, nel Regno Unito, in Svezia e in Polonia. E non può essere l'ultima risorsa. Quindi è positivo avere un fondo di salvataggio permanente". 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: non arrendersi alla guerra, interrompere spirale 

"Non ci arrendiamo alla logica di guerra, che consuma la ragione e la vita delle persone e spinge a intollerabili crescendo di morti e devastazioni. Che sta rendendo il mondo più povero e rischia di avviarlo verso la distruzione. E allora la richiesta di abbandonare la prepotenza che ha scatenato la guerra. E allora il dialogo. Per interrompere questa spirale". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Assisi per le celebrazioni di San Francesco.
- di Redazione Sky TG24

Politica, Zuppi: ‘chi ha responsabilità di governo segua il bene di tutti

"Chi ha responsabilità di governo segua il bene di tutti". Lo ha ribadito il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, nella preghiera a San Francesco d’Assisi, al termine della celebrazione ad Assisi per il patrono d’Italia.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

M5s, Todde: 'alleanza con Pd? Prematuro, con questa dirigenza nessun margine'

“Prematuro parlare di alleanza mentre il Pd sta lavorando ad una sua fase di rinnovamento interna che chiaramente comporterà dei cambiamenti. Come abbiamo già detto, non ci sono ad oggi le condizioni per dialogare con l’attuale dirigenza del Pd. È venuta meno la fiducia ed ognuno si è assunto le proprie responsabilità di fronte al Paese. Il M5s parla di temi, di agenda sociale, di contenuti, e non ci interessa minimamente parlare di poltrone o di improbabili cartelli elettorali. È chiaro che per quanto riguarda le partite regionali, dove in alcune governiamo col Pd, arriverà il momento di tirare le somme coinvolgendo i territori e i cittadini”, lo dichiara la viceministra al MiSE e vicepresidente del M5S Alessandra Todde.
- di Redazione Sky TG24

Fisco: Bergamini, sistema medievale e ingiusto. Va cambiato

"Il nostro è un sistema fiscale medioevale, iniquo ed ingiusto.
Va cambiato. E va modificato e corretto anche il rapporto tra lo Stato e il contribuente". Cosi' il Sottosegretario di Stato, Deborah Bergamini, intervenuta questa mattina a Rainews24. "Nessuna stoccata da parte di Confindustria, ma un prezioso contributo attraverso una seria analisi. Il governo di centrodestra sarà pragmatico, compatto ed equilibrato. La flat tax? E' presente del programma di Forza Italia non da oggi ma dal 1994. E' un nostro obiettivo, ma ci arriveremo in modo progressivo".
- di Redazione Sky TG24

Governo, infettivologo Bassetti: 'io ministro? Pronto a dare consigli per Paese che amo'

"Io ministro? Pronto a dare consigli per il mio paese che amo". Così Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie Infettive ospedale San Martino di Genova, a '24 Mattino' su Radio 24. "Io sono contento - aggiunge Bassetti - di fare quello che faccio, poi se si vorrà chiedermi un consiglio sarò ben lieto di darlo perché amo questo paese, lavoro per un’università pubblica, per un ospedale pubblico, credo - conclude-  che il nostro Sistema sanitario nazionale abbia bisogno di tanti consigli e quindi sono pronto a darli”.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti