In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso elezioni. Meloni presenta le liste: tra i big Tremonti, Nordio e Guidi

©Ansa

Centrodestra al lavoro sulle liste: lunedì il termine per la presentazione. Tremonti: "Mi candido con Fratelli d'Italia". Nel partito di Meloni in corsa anche Nordio e Terzi Sant'Agata. Ancora polemiche in Forza Italia per i rumors sullo spostamento di Casellati dai collegi uninominali in Veneto a quelli in Basilicata. Nella stessa regione rinuncia La Regina dopo i post contro lo Stato di Israele: al suo posto il Pd mette il sottosegretario Amendola. Conte apre a governo con i dem ma poi fa dietrofront: "Travisato"

Condividi:

I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader

I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Noi moderati, Scajola e Costa capilista in Liguria

"Saranno Andrea Costa e Marco Scajola i capilista di 'Noi Moderati' in Liguria, rispettivamente nei collegi proporzionali della Camera e del Senato". E' quanto si legge in un comunicato di Italia al centro. "Costa, già consigliere regionale in Liguria, da sottosegretario alla sanità nell’ultimo Governo Draghi ha lavorato in prima linea nella lotta al Covid e per la grande campagna vaccinale, dando un contributo prezioso per il Paese in questi due anni di pandemia". "Marco Scajola è al terzo mandato in consiglio regionale della Liguria e al secondo nella giunta Toti, riconfermato con il record di preferenze assoluto a livello regionale. Da assessore all’urbanistica sta portando avanti con impegno un grande lavoro per cambiare il volto della regione, riqualificando interi quartieri degradati e abitazioni, soprattutto per le famiglie liguri più in difficoltà".-
- di Redazione Sky TG24

In Toscana depositate prime liste, attesa per i big

Sono almeno quattro le liste presentate alla Corte d'appello di Firenze dei candidati alle elezioni politiche per le circoscrizioni e i collegi della Toscana. Si tratta di Vita, Unione Popolare, Italia Sovrana e popolare, Movimento Gilet Arancioni (il movimento che fa capo all'ex generale Antonio Pappalardo). Gli uffici della Corte d'Appello di Firenze sono stati aperti, come negli altri capoluoghi, dalle 8 alle 20 e lo saranno domani, con gli stessi orari. Domani sarà la giornata clou del deposito delle liste, visto che manca ancora all'appello la maggioranza dei partiti che si presentano alle elezioni.
- di Redazione Sky TG24

Scajola e Costa capilista 'Noi moderati' in Liguria

Saranno Andrea Costa e Marco Scajola i capilista di 'Noi moderati' in Liguria, rispettivamente nei collegi proporzionali della Camera e del Senato. Costa, già consigliere regionale in Liguria, è stato sottosegretario alla sanità nell'ultimo Governo Draghi. Marco Scajola e' al terzo mandato in consiglio regionale della Liguria e al secondo nella giunta Toti. 
- di Redazione Sky TG24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Brugnaro: "Firmate le liste Coraggio Italia, ci siamo"

"Ci siamo, tutto è pronto. Firmate le liste dei candidati. Ora assieme a tante persone coraggiose e determinate porteremo la nostra voce nei territori per il futuro del nostro Paese". Lo scrive il presidente di Coraggio Italia, Luigi Brugnaro, su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Ascani: "Destra candida Tremonti, tagliò 3 mld sanità"

"Stanno candidando Giulio Tremonti, quello che ha tagliato 3 miliardi alla sanità e 8 miliardi alla scuola, quello che ci ha portati a un centimetro dal default. E parlano dei post sui social dei candidati degli altri". Lo scrive la deputata del pd, Anna Ascani, su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

M5Ss, Appendino in corsa a proporzionale e uninominale

Liste depositate anche per il Movimento Cinque Stelle piemontese, primo, questa mattina, a varcare la soglia del Tribunale di Torino. Nessuna sorpresa per i listini plurinominali, in larga misura già noti e determinati dall'esito delle cosiddette "parlamentarie": sarà Chiara Appendino, ex sindaca di Torino, a guidare la pattuglia pentastellata per la Camera sia in Piemonte 1 che in Piemonte 2, mentre al Senato in Piemonte 1 sarà capolista Elisa Pirro, senatrice uscente, e in Piemonte 2 il senatore uscente Ettore Licheri. 
- di Redazione Sky TG24

Casini a Sgarbi: "Continuerò a non insultare nessuno"

"Benvenuto a Sgarbi a Bologna. In più di 40 anni di vita pubblica non ho mai insultato nessuno e ho
sempre rispettato tutti: cosa che farò anche per il futuro. Buon lavoro e forza Bologna". Lo dice Pier Ferdinando Casini in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Cavo e Biasotti in collegi uninominali di "Noi Moderati"

"Saranno gli arancioni Ilaria Cavo e Sandro Biasotti a correre nei collegi uninominali della Liguria con Noi Moderati, la lista che include il partito di Giovanni Toti, Italia al Centro". Lo si legge in una nota di Italia al Centro.
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: FdI in testa. Peserà l’astensione

Negli scenari di coalizione, dopo lo strappo di Calenda, avanza il centrodestra e arretra il centrosinistra. Il Movimento 5 Stelle torna sopra il 10%. Il 6% degli intervistati sicuramente non andrà a votare, il 52% pensa che i partiti non facciano gli interessi dei cittadini e il 49% che le forze politiche non mantengano mai le promesse. Italiani sfiduciati e scontenti della classe politica. IL SONDAGGIO
- di Redazione Sky TG24

Iv: "Conte chiede par condicio? Scelse presidente Agcom"

"Conte si lamenta sulla Par Condicio? Se la prenda con i suoi nominati: da presidente del Consiglio ha nominato l'attuale presidente Agcom Lasorella. I Cinque Stelle hanno inoltre un commissario Agcom (Giomi), un consigliere Rai (Di Majo) e la maggioranza dei commissari in Vigilanza Rai". Lo scrive su Twitter il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi. 
- di Redazione Sky TG24

Il 24 riunione Agcom su presenze tv e duelli tra leader 

L'Agcom, nella prossima riunione, già convocata per mercoledì 24 agosto alle 15.30, dopo la presentazione delle liste elettorali, esaminerà il monitoraggio della campagna elettorale a proposito della par condicio e la lettera del presidente della Vigilanza Rai Barachini e altre segnalazioni relativa alle 'modalità di organizzazione' delle presenze delle forze politiche a Porta a Porta, 'in particolare nella fase conclusiva' del periodo elettorale. È quanto si legge in una nota dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione

Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE.

- di Redazione Sky TG24

Rimini, sfida ex sindaco Pd Gnassi e leghista Morrone

 A Rimini, nel collegio uninominale della Camera, si profilano le candidature di Andrea Gnassi, sostenuto da Pd e alleati e già sindaco del capoluogo per due mandati e di Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, deputato uscente residente a Forlì nonché ex sottosegretario alla giustizia. Gnassi, secondo quanto appreso da Agi, sarà anche al proporzionale mentre Morrone potrebbe non avere il
paracadute nell'altra quota. Sempre in Romagna e' inoltre certa la candidatura per il Pd, nel collegio uninominale che comprende Forlì e Cesena, di Massimo Bulbi, consigliere regionale emiliano romagnolo e molto vicino al segretario Enrico Letta. Quanto al Movimento 5 Stelle, Marco Croatti, senatore uscente riminese, avrà il collegio uninominale Emilia-Romagna 02 che comprende territorio del Modenese e del Reggiano nonché dovrebbe essere capolista al proporzionale.  
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa.
- di Redazione Sky TG24

Movimento delle libertà presenta liste in Europa

Il Movimento delle libertà ha presentato le liste per la circoscrizione Europa di Camera e Senato. Le firme raccolte sono al vaglio della Corte d'Appello di Roma. I candidati per la Camera sono Massimo Romagnoli e Giuseppe Volpe; per il Senato Ester Barone e Alessandra Agostini. La circoscrizione Europa eleggerà complessivamente tre deputati e un senatore. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Centrodestra vince solo se Forza Italia trainante

"Noi siamo il punto di riferimento del centrodestra, l'unico vero centro che interpreta i valori liberali, europeisti e atlantisti. Siamo pronti a tornare alla guida del Paese. Il centrodestra deve e può vincere queste elezioni, solo se Forza Italia sarà il partito trainante". Lo scrive Silvio Berlusconi su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Dopo caso Castelli chiuse liste centrosinistra Piemonte

Dopo le fibrillazioni scatenatesi tra ieri e oggi per il 'caso' della presunta candidatura dell'ex grillina Laura Castelli nel collegio uninominale di Novara della Camera - poi smentita dalla diretta interessata - sono state definitivamente chiuse nel pomeriggio le liste della coalizione di centrosinistra in Piemonte. Per il Senato la lista del collegio plurinominale Piemonte 1 sarà guidata da Anna Rossomando, parlamentare uscente  e vicepresidente del Senato, seguita da Andrea Giorgis, deputato uscente, in seconda posizione, dall'ex ministro Beatrice Lorenzin in terza e dal senatore uscente marchigiano Francesco Verducci.
Nel plurinominale del Piemonte 2 capolista sarà l'ossolano Enrico Borghi, nella scorsa legislatura alla Camera, fedelissimo del segretario Enrico Letta, seguito dall'alessandrina Rita Rossa, dal segretario provinciale di Novara Rossano Pirovano e dalla cuneese Bruna Sibille, già assessore regionale ed attualmente sindaco di Bra. I collegi uninominali del Senato vedranno in campo nel Piemonte 1 Andrea Giorgis a Torino città e Elena Apollonio, segretaria di Demos, a Moncalieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Le scadenze prima del voto: entro un mese le liste e i simboli

Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: TUTTE LE DATE PRINCIPALI.
- di Redazione Sky TG24