Governo, verso elezioni. Casellati candidata in Basilicata: è bufera in Forza Italia

©Ansa

Mentre il centrodestra lavora alle liste, nel partito di Silvio Berlusconi scoppia la polemica dopo le indiscrezioni sullo spostamento della presidente del Senato dai collegi uninominali in Veneto a quelli in Basilicata. I vertici lucani non gradiscono e in Veneto non capiscono. Intanto Meloni attacca Letta: "I patrioti difendono l'Italia, la sinistra scredita la nazione per difendere il proprio tornaconto", dice lei. Il dem: "Dal blocco navale al Pnrr da rinegoziare, da lei proposte folli"

1 nuovo post

Salvini: "Meloni su Rdc? Per me giusto per chi non può lavorare"

"A differenza della Meloni io penso che chi non può lavorare debba essere aiutato dallo Stato. Chi non può lavorare perché invalido o disabile non può essere dimenticato e abbandonato". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, alla Festa della Lega a Pinzolo, rispondendo a chi gli chiedeva se fosse d'accordo con  la leader di FdI, secondo la quale il reddito di cittadinanza "va azzerato".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Su pace fiscale spero Centrodestra sia unito"

"Voglio uno Stato amico dei contribuenti e non uno stato che fa chiudere negozi e aziende". Sulla pace fiscale "spero che l'intero centrodestra la pensi così".  Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, alla Festa della Lega a Pinzolo. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta propone a Muroni uninominale Roma alla Camera

Il segretario del Pd, Enrico Letta, ha proposto a Rossella Muroni, ex presidente di Legambiente, la candidatura alla Camera in un collegio uninominale di Roma. Lo si apprende da fonti del Nazareno.  
 
- di Redazione Sky TG24

Boschi capolista in Calabria per Terzo Polo

"Maria Elena Boschi sarà la candidata capolista alla Camera per il Terzo Polo. Si tratta di una scelta importante; con la sua competenza e la sua esperienza Maria Elena potrà dare maggior forza alla Calabria in Parlamento. Lo riferisce su Facebook il coordinatore regionale di Italia viva, Ernesto Magorno. Che aggiunge:
"Faremo insieme una campagna elettorale intensa in cui racconteremo ai cittadini le nostre idee per l'Italia che deve continuare a crescere nel solco di quanto fatto dal governo Draghi. Sarò candidato e sarò a disposizione del nostro progetto con lo spirito di servizio che ha sempre animato il mio agire politico. Siamo davanti a una tornata elettorale importante, è necessario restare uniti per raggiungere un risultato che ci consentirà di essere decisivi. #ItaliaSulSerio".
- di Redazione Sky TG24

Lunedì 22 la presentazione delle liste di alleanza Verdi-Sinistra

"Il 12 agosto scorso da Ostia è iniziato il 'Nuove Energie Tour', un team di volontari e volontarie di alleanza Verdi e Sinistra, a bordo di un'auto elettrica, ha percorso in 10 giorni migliaia di chilometri con un fantastico itinerario tra le più belle spiagge italiane, presentando il nostro programma elettorale e la campagna #Dammi10, con le 2 proposte di punta: 10 euro di salario minimo orario e 10 mesi di trasporto pubblico locale gratuito. Lunedi prossimo, 22 agosto, il tour si conclude a Roma in piazza Santi Apostoli. Sarà l'occasione per la presentazione alla stampa alle ore 16 delle candidature dell'Alleanza Verdi Sinistra. All'incontro partecipano tra gli altri Angelo Bonelli, Eleonora Evi e Nicola Fratoianni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Tutti hanno cambiato idea sul salario minimo"

"Miracoli elettorali. Il nostro progetto per un salario minimo a nove euro l'ora è stato ostacolato per mesi. Da quando è stata fissata la data delle elezioni, tutti hanno cambiato idea. Ma che faranno dopo il voto? Una delle solite promesse scritte sulla sabbia? #dallapartegiusta". Lo scrive su Twitter il leader M5s Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Marcucci: "Pd più forte con Amendola capolista"

"Il Pd con la candidatura di Enzo Amendola capolista in Basilicata è oggettivamente più forte". Lo scrive su Twitter il senatore Dem Andrea Marcucci. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Priorità è difesa sanità pubblica"

"La lista di Democratici e Progressisti è la vera novità di questa campagna elettorale. Per me la priorità sarà difendere la sanità pubblica, il nostro Servizio sanitario nazionale che è il patrimonio più prezioso che abbiamo e che dobbiamo rilanciare con tutte le energie di cui disponiamo": lo ha dichiarato al Tg1 il ministro dimissionario della Salute, Roberto Speranza. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, su salario minimo hanno tutti cambiato idea

"Miracoli elettorali. Il nostro progetto per un #salariominimo a 9 euro l'ora è stato ostacolato per mesi. Da quando è stata fissata la data delle elezioni, tutti hanno cambiato idea. Ma che faranno dopo il voto? Una delle solite promesse scritte sulla sabbia? #dallapartegiusta". Così sulla sua pagina Twitter il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte. Al post sono allegate foto di ritagli di giornale in cui sia Carlo Calenda che Enrico Letta si dicono favorevoli all'istituzione di un salario minimo a 9 euro l'ora. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, i virologi nelle liste. Ecco chi si candida e chi rinuncia

Diversi esperti che sono diventati volti noti durante la pandemia sono in lizza per entrare in politica. Andrea Crisanti è stato già ufficializzato dal Pd e correrà nella circoscrizione Europa. Pierluigi Lopalco correrà con Articolo Uno per il Senato nel collegio uninominale di Lecce. Tra smentite e rinunce, sono stati fatti anche altri nomi. (ECCO CHI SONO)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, candidati della Lega nei collegi uninominali: presenti big e squadra governo

Sono 68 i politici leghisti che correranno per conquistare un seggio negli uninominali di Camera e Senato. Come sottolinea il segretario Matteo Salvini, "tutta la squadra di governo viene confermata, ci sono tanti sindaci e sono orgoglioso dei sì della società civile”. Da Giorgetti a Romeo, ecco chi sono. (I CANDIDATI)
- di Redazione Sky TG24

+Europa, Porta a porta dimentica Emma Bonino

"Porta a Porta, servizio pubblico Rai, ha deciso di proporre nella serata del 22 settembre l'evento clou della campagna elettorale televisiva, con il confronto Letta-Meloni e interviste di mezz'ora a Salvini, Conte, Berlusconi, Di Maio e Calenda. C'è un evidente refuso:
l'assenza di Emma Bonino e di +Europa. Cosi' come è evidente che nella carrellata dei leader nello spot che pubblicizza la programmazione elettorale di Porta a Porta, si ripeta il 'refuso' dell'assenza di Emma Bonino. Certi che la redazione provvederà, auguriamo buon lavoro". E' quanto si legge in una nota di +Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Italiani devono fidarsi di me, quale leader ha fatto più di me?"

''Gli elettori dovrebbero fidarsi di me perchè credo di aver dimostrato di aver saputo mantenere gli impegni ma anche di aver saputo realizzare nella vita, nel mio lavoro di imprenditore, nello sport e in politica, gli obiettivi che mi sono prefissato. Quanti altri leader possono dire la stessa cosa?''. Lo ha detto Silvio Berlusconi intervistato da Tgcom.-
- di Redazione Sky TG24

Smart working, le proposte dei partiti: programmi elettorali a confronto

Il lavoro da remoto sembra non avere molto spazio tra i punti della campagna elettorale dei vari schieramenti politici. Il Pd parla di “promozione dello smart working”, mentre la Lega sottolinea la necessità di “modernizzare l'organizzazione del lavoro”. Si-Verdi, invece, puntano all’estensione. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

 Pregliasco: "C'è narrazione benevola ma uccide ancora"

"C'è una narrazione benevola rispetto al coronavirus che, anche se fa registrare meno contagi, uccide ancora". Lo ribadisce all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi. Ieri i decessi sono stati 124 e i casi 24.691. "L'obiettivo deve essere quello di vaccinare il più possibile soprattutto gli anziani e i fragili - aggiunge - Solo così potremmo ridurre il contributo in vite umane che in Italia è ancora alto". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Mi rivolgo a 23mln italiani che non votano, astensione è autolesionista"

"Le sinistre oggi sono insieme solo per conservare il potere e non propongono idee nuove per il futuro del nostro paese. Non c'è, quindi, da meravigliarsi se oggi circa 23 milioni di italiani non votano. Ma non andare a votare è un comportamento autolesionista e disinteressarsi del proprio futuro e del futuro dei propri figli è un grave danno per tutti.La mia campagna elettorale è rivolta principalmente a loro. Perchè è nel loro interesse pagare meno tasse, avere meno burocrazia, pensioni adeguate, una giustizia più giusta e più opportunità per i giovani. Punti che sono presenti solo nel nostro programma''. Lo ha detto Silvio Berlusconi a Tgcom24. 
- di Redazione Sky TG24

Terzo Polo, Boschi capolista Camera in Calabria

Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva, sarà capolista in Calabria alla Camera per il terzo polo ed al numero 2 ci sarà il senatore uscente di Italia Viva Ernesto Magorno, sindaco di Diamante. La lista per il Senato, invece, sarà guidata dal segretario regionale di Azione Fabio Scionti, seguito dalla coordinatrice di Crotone di Italia Viva Daniela Ventura. Sono queste, anche se manca l'ufficialità, le candidature decise in Calabria dal terzo polo secondo fonti dello schieramento. Resta ancora l'incertezza, invece, riguardo alle candidature ai collegi uninominali. 

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Energia emergenza nazionale, intervenire"

"L'energia sta diventando una vera emergenza nazionale. Il gas e l'elettricita' costano da 4 a 6 volte piu' di quello che costavano un anno fa. Se vogliamo salvaguardare il nostro tessuto produttivo e i posti di lavoro in Italia e anche in Europa, bisogna intervenire immediatamente con provvedimenti tampone. Pero' bisogna anche partire subito con quello che non si e' fatto finora per colpa delle ideologie della sinistra, bisogna ripartire subito con i rigassificatori, i termovalorizzatori le energie rinnovabili e il nucleare pulito". Lo ha detto il leader di FI, Silvio Berlusconi, intervistato su TgCom 24.
- di Redazione Sky TG24

Brugnaro: "Il nostro obiettivo e' abbassare le tasse"

"Il centrodestra vuole abbassare le tasse. L'aliquota della flat tax la valuteremo dopo aver visto i conti avendo fatto una new diligence del bilancio dello Stato. Bisogna avere il coraggio di dire che si può spendere quello che c'è: si taglia qualcosa,  si risparmia da altre parti e si investe, ma si deve dire da dove arrivano i soldi. In caso di vittoria del centrodestra, ogni partito ha la sua ricetta la mia è vediamo i conti, siamo pignoli, l'obiettivo condiviso è abbassare le tasse, questo sta scritto sul  programma poi su come realizziamo la flat tax ognuono dirà la sua". Così il presidente di Coraggio Italia, Luigi Brugnaro, intervistato a Rainews24.
- di Redazione Sky TG24

Terzo Polo, Bonetti capolista Camera in Sardegna

Chiuse in Sardegna le liste del Terzo polo per il proporzionale. Capolista alla Camera è la ministra per le Pari opportunità di Italia viva, Elena Bonetti; secondo è il senatore uscente dello stesso partito Giuseppe Luigi Cucca; terza l'esperta in progettazione europea Laura Pinna per Azione; quarto il segretario di Azione per l'area metropolitana di Sassari, Francesco Chessa.  Per il Senato guida la lista il portavoce di Azione in Sardegna, il giornalista Guido Garau, seconda è la senatrice renziana uscente Elvira Evangelista e terzo è il segretario di Azione per la provincia di Nuoro, Sebastiano Tola.  Bonetti è candidata anche in altre Regioni: se non accettasse l'elezione in Sardegna, Cucca potrebbe rientrare in Parlamento. Trattative ancora in corso sui nomi per i sei collegi maggioritari. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti