Governo, verso elezioni. Casellati candidata in Basilicata: è bufera in Forza Italia

©Ansa

Mentre il centrodestra lavora alle liste, nel partito di Silvio Berlusconi scoppia la polemica dopo le indiscrezioni sullo spostamento della presidente del Senato dai collegi uninominali in Veneto a quelli in Basilicata. I vertici lucani non gradiscono e in Veneto non capiscono. Intanto Meloni attacca Letta: "I patrioti difendono l'Italia, la sinistra scredita la nazione per difendere il proprio tornaconto", dice lei. Il dem: "Dal blocco navale al Pnrr da rinegoziare, da lei proposte folli"

1 nuovo post

Mentre il centrodestra lavora sulle liste, scoppia la polemica nel partito di Silvio Berlusconi dopo le indiscrezioni sullo spostamento della presidente del Senato dai collegi uninominali in Veneto a quelli in Basilicata. I vertici lucani non gradiscono e quelli veneti non capiscono. Tajani: "Domani chiudiamo la partita". Intanto scontro a distanza Letta-Meloni. "I patrioti difendono sempre l'Italia, la sinistra va in giro a screditare la nazione per difendere il proprio tornaconto", dice la Leader di Fdi. Il segretario dem: "Dal blocco navale al Pnrr da rinegoziare, lei fa proposte folli", Letta avrebbe chiesto a Enzo Amendola, sottosegretario agli Affari europei, di correre come capolista in Basilicata alla Camera per la lista Italia democratica e progressista. Maria Elena Boschi capolista in Calabria per il Terzo Polo. Rinuncia alla sua candidatura Raffaele La Regina, ex capolista del Partito democratico in Basilicata, dopo le delle polemiche legate ai suoi tweet contro lo Stato di Israele. Intanto Elisabetta Casellati viene dirottata dal Veneto e candidata in Basilicata: scoppia la bufera in Forza Italia.
Nessun passo sul confronto a due con Giorgia Meloni: per Enrico Letta è l'unico confronto elettorale possibile anche perché, a dispetto di una "pessima legge elettorale voluta da Matteo Renzi, quello che si delinea è uno schema bipolare" nel quale i due partiti con più consenso risultano essere proprio Pd e Fratelli d'Italia. Nessuna possibilità di un confronto fra il segretario dem e Carlo Calenda, sottolineano dal Nazareno, "rischia di essere una replica estiva del Marchese del Grillo" Il duello solo tra i leader di Pd e FdI fa infuriare gli altri partiti. Porta a Porta conferma la data del 22 settembre e assicura che tutti i leader sono stati invitati a partecipare, da Matteo Salvini a Giuseppe Conte, Silvio Berlusconi, Luigi Di Maio e Carlo Calenda.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Caretta (FdI), Letta condanni nuovo caso antisemitismo

"A fronte dell'ennesimo caso di antisemitismo nel PD è ormai irrimandabile una netta presa di
posizione da parte del segretario del Partito Democratico. Prima il caso La Regina, ora la candidata capolista Rachele Scarpa, che attacca in maniera scomposta gli ebrei e lo stato di
Israele. Ci aspettiamo, quanto prima, parole di dura condanna da parte di Enrico Letta, che non può rimanere in silenzio davanti a fenomeni preoccupanti, che gettano ombre di intollerabile antisemitismo su tutto il suo partito". Lo dichiara Maria Cristina Caretta, deputata di Fratelli d'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Portavoce Calenda, su confronto posto tema democratico

"Il leader del Terzo Polo Carlo Calenda, a proposito di confronti tv, ha posto un tema democratico di rispetto dei cittadini elettori a essere informati e a maturare un'opinione. Liquidare questa richiesta con banalità e arroganza (con battute peraltro già ascoltate e assai noiose come il paragone con il Marchese del Grillo) non fa onore al Pd e priva gli italiani di un utile confronto su temi e programmi". Lo sottolinea il portavoce di Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Quagliariello, ok Cappato su raccolta telematica firme

"Ho incontrato Marco Cappato intento a una sottoscrizione per perorare la causa della raccolta telematica per la presentazione delle liste elettorali. Come è noto io e Marco non siamo d'accordo praticamente su nulla, ma stavolta mi schiero nettamente al suo fianco". Lo dichiara il senatore Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale di 'Italia al Centro'. "Questo tentativo di ostacolare la presentazione delle liste - prosegue - è quanto di più estraneo vi sia a quello spirito di partecipazione democratica del quale tutti si riempiono la bocca".
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini, prima delle regionali ero sotto di 5-6%

"Io un mese prima delle regionali del gennaio 2020 avevo sondaggi che mi davano sotto di 5-6 punti, ho vinto di quasi dieci punti: consiglierei di guardare i sondaggi, ma prenderli con le molle, soprattutto fare una campagna elettorale determinata perché in un mese si possono spostare tanti punti percentuali". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, ospite a 'In onda' su La7, commentando i sondaggi che vedono il centrodestra in largo vantaggio. 
- di Redazione Sky TG24

Scarpa (Pd), mai negato diritto Israele di esistere

"Il Partito Democratico, di cui faccio parte, sostiene da sempre il processo di pace in Medioriente e io mi riconosco nella posizione espressa dall'Unione Europea e anche dal Presidente Biden a favore di una soluzione a due Stati per il conflitto tra Israele e Palestina, quindi senza negare mai il diritto di Israele a esistere in sicurezza e allo stesso
tempo quello dei Palestinesi a vivere al di fuori di uno stato di occupazione e con libere elezioni senza ricatti di Hamas". Lo scrive su Facebook Rachele Scarpa, candidata nelle liste del Pd e al centro degli attacchi del centrodestra che la accusa di aver espresso posizioni antisemite.

- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Ok aggiustamenti Pnrr ma rispettare impegni

"Noi di Forza Italia siamo stati tra i padrini del Recovery ma abbiamo detto sin dall'inizio che serviva flessibilità a livello nazionale, è ovvio che si dovranno fare aggiustamenti al Pnrr", anche perché la situazione è cambiata anche con la guerra in Ucraina e le conseguenze che ne derivano, "ma non significa assolutamente che non si rispetteranno gli impegni presi ma si deve trattare con Bruxelles per aggiustamenti o modificare alcuni progetti ma non va cambiato lo spirito di solidarietà dell'Europa, assolutamente non si mette in discussione il Pnrr". Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, a Controcorrente su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Domani chiudiamo le liste, non tutti torneranno in parlamento"

"Le situazioni complicate sono la riduzione del numero dei parlamentari, inevitabilmente ci sia qualcuno che non potrà tornare in parlamento". Lo dice il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani rispondendo a una domanda sui problemi sulla compilazione delle liste di Forza Italia. "Ci sarà una garanzia politica per tutti, qualcuno dovrà combattere nelle liste e nei collegi, sono cose fisiologiche, è normale", aggiunge Tajani. Che conclude: "Bisogna spiegare che chiusa una porta si apre un portone. Domani chiuderemo tutto, sarà una notte di lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Tajani, ok aggiustamenti Pnrr ma rispettare impegni

"Noi di Forza Italia siamo stati tra i padrini del Recovery ma abbiamo detto sin dall'inizio che serviva flessibilità a livello nazionale, è ovvio che si dovranno fare aggiustamenti al Pnrr", anche perché la situazione è cambiata anche con la guerra in Ucraina e le conseguenze che ne derivano, "ma non significa assolutamente che non si rispetteranno gli impegni presi ma si deve trattare con Bruxelles per aggiustemaneti o modificare alcuni progetti ma non va cambiato lo spirito di solidarietà dell'Europa, assolutamente non si mette in discussione il Pnrr". Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, a Controcorrente su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Lega, ennesimo candidato Pd contro Israele

"Praticamente, ogni giorno il Pd di Letta è protagonista di un nuovo scandalo. Prima le alleanze fatte e smentite in poche ore, poi la rissa per le liste, quindi un giovane dirigente emiliano che vandalizza il memoriale del terremoto, infine i candidati che attaccano Israele e i dirigenti che urlano minacce di morte in mezzo alla strada. Il Pd è spaventoso, ora Letta fermi la candidatura dell'ennesima militante che si scaglia contro Israele come Rachele Scarpa. Quale vergogna dobbiamo aspettarci domani?". Lo affermano i capigruppo della Lega di Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Nessun patto con Emiliano, è il governatore peggiore"

"Patto con Emiliano? Questa roba non si può sentire. Io non parlo con Emiliano da quando lo cacciai dal mio ufficio al Ministero. Considero Emiliano il peggior governatore di regione in Italia. Se non vi piace un candidato scrivetelo, ma palle del genere anche no". Lo scrive su Twitter Carlo Calenda, leader del Terzo Polo, che posta un articolo de Il Foglio nel quale si parla del passaggio ad Azione di Massimo Cassano, attuale direttore generale dell'Agenzia per le politiche attive del Lavoro della Regione Puglia. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Pd vergogna, altra candidata contro Israele"

"Non solo Raffaele La Regina, che dopo un penoso balletto ha finalmente deciso di rinunciare alla candidatura. Un'altra aspirante parlamentare del Pd, sponsorizzata da Letta, ha scritto gravi post contro Israele: si tratta di Rachele Scarpa, che addirittura aveva contestato la presenza del suo partito a una manifestazione organizzata dalla comunità ebraica di Roma. Troppi esponenti del Pd parlano come estremisti islamici: una vergogna che non deve restare senza conseguenze". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Per Farnesina ho in mente profilo esperto"

"Ho già in testa chi potrebbe essere un ministro degli Esteri che, rispetto al 'simpatico' Di Maio si faccia rispettare e provi a mettere fine a una guerra che prima finisce e meglio è". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, alla Festa della Lega a Pinzolo. "Se dovessi scegliere un profilo - ha aggiunto - diciamo che se uno ha già fatto l'ambasciatore ed e' esperto, stimato a livello internazionale è meglio di un Di Maio qualunque". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Vorrei Bongiorno ministro della Giustizia"

"Se potessi esprimere un desiderio e la Lega, il centrodestra vincessero le elezioni, sapere che la giustizia è amministrata da una donna severa, precisa, in gamba come Giulia Bongiorno, da italiano mi renderebbe assolutamente tranquillo". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, alla Festa della Lega a Pinzolo. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Ambisco a guidare governo del dialogo"

Sulla guerra "io ho l'ambizione di poter guidare un governo che, come nella storia italiana degli scorsi decenni, cerchi di dialogare e riunire le parti, risolvendo i problemi. Lo ha fatto Berlusconi ma anche Prodi". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, alla Festa della Lega a Pinzolo.
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli (M5S): "Partiti ci copiano programma ma io scelgo l'originale"

"Bello leggere gli altri partiti che parlano di transizione ecologica, salario minimo, sostegno ai più deboli, tutela delle Pmi, investimenti in energie rinnovabili. Stanno facendo a noi la campagna elettorale. Ma tra la copia e l'originale, scelgo l'originale". Così scrive su Twitter Stefano Patuanelli, ministro dell'Agricoltura ed esponente M5S
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, tra liste e nodo Casellati: Fi in Veneto va in tilt

Sorpresa, malumore e un generale clima di smobilitazione. E' questo il 'mood' che si respira nella base di Forza Italia in Veneto, mentre si avvicina l'appuntamento elettorale del 25 settembre. Mugugni legati soprattutto alle scelte dei vertici del partito sulla composizione delle liste, che vanno presentate entro il 22 agosto. E' stata accolta con un certo stupore, per esempio, la decisione di 'dirottare' in Basilicata la candidatura della Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, padovana eletta in Veneto alle ultime politiche del 2018. Nel collegio che in un primo momento sembrava destinato alla seconda carica dello Stato (Veneto 1) sarà invece candidata la bolognese Anna Maria Bernini, capogruppo azzurra a Palazzo Madama. 
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Lascio a Letta dibattiti su fascismo"

"Lascio a Letta i dibattiti su razzismo, fascismo, Russia e alieni. Mi accontento di abbassare un po' le tasse agli italiani". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, alla Festa della Lega a Pinzolo. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti