M5S di Conte, verso l'abolizione del vincolo dei due mandati elettivi: le nuove regole

Politica
©Ansa

Nella riunione fiume del Consiglio nazionale del partito il presidente, i vice e tutto il quartier generale pentastellato hanno messo a punto una strategia unitaria per superare la regola che da sempre accompagna il movimento

ascolta articolo

La regola del limite del doppio mandato, uno dei pilastri del Movimento 5 Stelle, sta per cadere. Nella riunione fiume del Consiglio nazionale del partito Giuseppe Conte, i vice presidenti e tutto il quartier generale pentastellato hanno messo a punto una strategia unitaria per superare la regola che da sempre accompagna il movimento. Una novità che porterebbe al via libera alla candidatura per la presidenza di una Regione o a sindaco per i parlamentari con già due mandati, quindi eventualmente anche a Roberto Fico per la Campania.

 

Le nuove regole allo studio

Secondo fonti interne al partito, le possibilità che verranno rimesse al Comitato di Garanzia e poi alla base sarebbero tre. La prima impone un periodo di stop prima di un’eventuale ricandidatura, a qualsiasi livello istituzionale; la seconda prescrive il passaggio da un livello istituzionale ad un altro; mentre la terza  riguarda la possibilità di deroga affidata al presidente dei Cinquestelle, su cui non filtrano però altri dettagli. 

Le altre questioni all'ordine del giorno

La questione del doppio mandato non è stata l’unica all’ordine del giorno del Consiglio nazionle. Alla riunione si è parlato infatti anche ciò che riguarda il Codice etico, delle funzioni del garante, del ruolo dei comitati territoriali e anche di quello del network giovani.

 

Potrebbe interessarti

M5s, tiktoker De Crescenzo: voglio candidarmi, non posso dire con chi

Politica: I più letti