Governo, verso le elezioni. Accordo tra Pd-Verdi-Si. Letta trova intesa anche con Di Maio

Su un possibile accordo con i pentastellati i dem precisano: "Il perimetro non cambia". Intesa di Letta anche con Impegno civico. Di Maio: "Difendere Agenda Draghi". Scintille tra Renzi e Pd. I dem: "Sull'ex sindaco giudizio durissimo e senza appello". La replica di Italia Viva: "Noi non viviamo di rancori personali". Berlusconi: "Flat tax al 23%"

1 nuovo post

Calenda: ora una mensilità in più a lavoratori

"Abbiamo proposto una cosa semplice e pensiamo che Draghi la stia considerando: una mensilità in più all'anno, detassata e decontribuita, metà a carico dello Stato e metà del datore di lavoro. Darebbe la possibilità di riassorbire i costi dell'inflazione a bassi costi per lo Stato". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, intervistato dal direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche, le alleanze possibili: con Pd-M5S insieme più seggi al centrodestra

In vista del voto del 25 settembre, un’analisi Quorum/YouTrend per Sky TG24 configura tre possibili scenari. Mentre il blocco del centrodestra rimane sempre formato da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e partiti di centro, la composizione di Camera e Senato varia soprattutto in base alle scelte dei dem e dei pentastellati. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Calenda: tra Biden e Reagan? Voterei Reagan perché ha vinto Guerra Fredda

"Se dovessi scegliere tra Biden e Reagan? A oggi per come sta lavorando Biden, Reagan. Reagan ha vinto la Guerra Fredda, non è una roba da poco. Poi sulla politica finanziaria qualche dubbio l'avrei". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, intervistato a Tg2Post dal direttore Gennaro Sangiuliano sui temi della politica estera e dell'economia.
- di Redazione Sky TG24

Mandelli (FI): sinistra ha già archiviato 'agenda Draghi'

"La tanto richiamata 'agenda Draghi', a cui la sinistra sosteneva di volersi rifare, è già finita nel dimenticatoio per lasciare spazio a una spregiudicata operazione elettorale, improbabile e inaffidabile". Lo dichiara il deputato di Forza Italia e vice presidente della Camera dei Deputati Andrea Mandelli. "Ammettendo che l'accordo con Sinistra Italiana e Verdi non è per governare ma per provare a mettere i bastoni tra le ruote al centrodestra, Enrico Letta conferma una distanza siderale dalle esigenze del Paese reale. Presentarsi agli elettori senza un programma e con un'area che non è né una coalizione ne' un'alleanza, ma un cartello contro qualcuno, senza un fattore accomunante che non sia la demonizzazione dell'avversario politico, e' un saggio di irresponsabilità", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Conte: non si difende Costituzione con ammucchiate



"Difendere la Costituzione vuol dire avere idee chiare, non fare ammucchiate e spartizione di collegi elettorali e posti", Lo scrive Giuseppe Conte su Facebook.  "Vuol dire - prosegue il leader del M5s - difendere la dignità del lavoro, tutelare l'ambiente e la biodiversità, investire nella sanità e nell'istruzione, proteggere i cittadini non garantiti, il ceto medio che si impoverisce, le piccole imprese, le partite Iva. La Costituzione si difende introducendo il salario minimo a 9 euro l'ora, contrastando la precarietà, intervenendo per i giovani che non possono comprare casa, investendo sulla medicina territoriale e sulla sanità pubblica, sulle rinnovabili e non sulle trivelle e sugli inceneritori. Queste sono le nostre idee e le porteremo avanti a oltranza, costi quel che costi. Sono tutte cose che la coalizione di destra non vuole fare. Sono tutte cose che le ammucchiate che si prospettano da Calenda a Letta a Gelmini non possono fare. Spiace per militanti e per intere comunità politiche che hanno alle spalle storie illustri, costellate da nobili battaglie per i diritti civili e per le questioni sociali. Queste idee, queste storie io le rispetto profondamente, ma bisogna prendere atto che in queste ore vengono scavalcate da decisioni verticistiche che non offrono nessuna plausibile prospettiva politica.  Ai cittadini noi proponiamo un'idea chiara di Paese. Noi ci siamo. Per chi vuole stare dalla parte giusta". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: accordo per la Costituzione? No, per le poltrone


"Un accordo senza alcuna visione comune non è un accordo per governare 5 anni una Nazione. "Per salvare la Costituzione" dicono… a me sembra solo per garantirsi le poltrone. Non fatevi fregare". Lo scrive su twitter la leader di FdI, Giorgia Meloni. 

- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA
- di Redazione Sky TG24

I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader

I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Rossomando (Pd): 'Accordo ok, lotta a disuguaglianze contro destra della flat tax'

"Bene l'accordo con Verdi e Sinistra Italiana. Avanti su lotta alle disuguaglianze ed emergenza ambientale. Sfidiamo la destra della flat tax che vuole far pagare i redditi bassi come quelli alti. E che nega la priorità dei cambiamenti climatici". Lo scrive su Twitter la vicepresidente del Senato e responsabile Giustizia e diritti del Pd, Anna Rossomando.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Di Maio: difendere agenda Draghi

"Il nostro obiettivo è aggregare chi rappresenta i territori. Ora le coalizioni sono definite e chiare, oggi si entra nel vivo". Lo ha detto il il leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, in conferenza stampa con il segretario del Pd Enrico Letta e Bruno Tabacci. "Siamo convinti di questa intesa, difendere l'agenda Draghi significa anche difendere dei risultati economici".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: ragionamento in corso su diritto tribuna Ic

"Si ragionerà sugli aspetti legati al diritto di tribuna, la lista prenderà le decisioni e ce le comunicherà". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in conferenza stampa con i leader di Impegno civico, Luigi Di Maio e Bruno Tabacci. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche 2022, come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tabacci: voto ora molto più contendibile 

"Il voto sarà molto più contendibile di quanto si pensa, sono convito che come accaduto nelle amministrative, a patto che ora si passi all'attuazione dei progetti guardando agli interessi degli italiani. Le quattro componenti si parlino in maniera costruttiva". Lo ha detto il il leader di Impegno civico, Bruno Tabacci, in conferenza stampa con il segretario del Pd Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: si chiude capitolo, rimbocchiamoci maniche 

"Da oggi si chiude un capitolo, da domani si corre per convincere gli italiani e le italiane, ci si rimboccano le maniche". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in conferenza stampa con il leader di Impegno civico, Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: chiusa partita, con Azione patto di governo

"Noi chiudiamo la partita più complicata, con la costruzioni di alcune liste che potessero competere con la destra. Un lavoro difficile e complicato. Ringrazio Azione e più Europa, con cui abbiamo siglato un patto di governo lungimirante". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in conferenza stampa con il leader di Impegno civico, Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione

Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Letta, rapporto uninominale 92% Pd, a 8 Ic

"Sono contento della presentazione della lista Impegno civico che, nelle intenzioni dei promotori, vuole essere un punto di riferimento importante per il mondo civico e i territori, c'è l'interesse di molti sindaci e liste civiche. Il collegamento è importante. Abbiamo convenuto una relazione fra noi che è stata identificata nel rapporto 92% a 8%" nei collegi uninominali. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in conferenza stampa con i leader di Impegno civico, Luigi Di Maio e Bruno Tabacci.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: c'é intesa con Di Maio

"Molto contento di poter annunciare l'intesa con Impegno civico, per andare insieme negli uninominali della legge elettorale". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in conferenza stampa con il leader di Impegno civico, Luigi Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti