Governo, verso le elezioni. Accordo tra Pd-Verdi-Si. Letta trova intesa anche con Di Maio

Su un possibile accordo con i pentastellati i dem precisano: "Il perimetro non cambia". Intesa di Letta anche con Impegno civico. Di Maio: "Difendere Agenda Draghi". Scintille tra Renzi e Pd. I dem: "Sull'ex sindaco giudizio durissimo e senza appello". La replica di Italia Viva: "Noi non viviamo di rancori personali". Berlusconi: "Flat tax al 23%"

1 nuovo post

Elezioni, Rosati: 'Italiani vogliono idee chiare non alleanze fittizie'

"'Il nostro non è un accordo per un programma di governo'. Cari amici, non si batte così la destra, gli italiani vogliono idee chiare non una coalizione fittizia con Fratoianni, Di Maio e Calenda, che non sa con chi governare, come governare e dove collocarsi sulle questioni internazionali. Lo dico come spunto alla analisi della sconfitta che puntualmente aprirete il 26 settembre... Pure stavolta saremo riformisti anche al posto vostro". Lo scrive sui social il presidente di Iv, Ettore Rosato, commentando le parole dette da Letta, Fratoianni e Bonelli sulla natura dell'alleanza elettorale Pd-Ev-Si. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bernini: 'M5s vuole abolire la realtà'

"Il presidente Conte, che in questa legislatura ha guidato due governi di colore opposto, con involontario senso dell’umorismo oggi sostiene che il Movimento Cinque Stelle è stata la forza politica più coerente e che grazie a loro l’Italia è diventata la locomotiva d’Europa. I grillini volevano abolire la povertà, ora vorrebbero abolire la realtà”. Lo dichiara in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, le scadenze prima del voto:

Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: TUTTE LE DATE PRINCIPALI
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Provenzano: bene Letta, lavoro comincia ora

"La sfida inizia ora. Dopo l'eccellente e paziente lavoro di Enrico Letta per tessere alleanze con le forze liberali e con quelle di sinistra e ambientaliste necessarie a fermare l'ultradestra, andiamo a convincere gli italiani con le nostre proposte: lavoro,diritti, sostenibilita'". Così su Twitter il vicesegretario del Pd Peppe provenzano. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta su risultato Pd: 'Non faccio valutazioni, vediamo voti e giudicheremo'

"L'ultima cosa che mi interessa fare è dare valutazioni sulla mia esperienza da segretario. Quello che sto facendo, lo faccio esclusivamente nell'interesse del Paese, del centrosinistra e del mio partito. Questo è il mio obiettivo, poi vedremo i risultati e li giudicheremo". Lo ha detto il segretario Enrico Letta, durante la conferenza stampa con i Verdi e Si al Nazareno, rispondendo a una domanda sull'obiettivo che si prefigge di ottenere il Pd il prossimo 25 settembre in termini di percentuale elettorale. 
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: estrema preoccupazione per bombardamento centrale

Il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) ha espresso "estrema
preoccupazione" per i colpi d'artiglieria che ieri hanno raggiunto la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina. E' incerta l'attribuzione dell'attacco, che ha danneggiato alcune linee elettriche, con russi e ucraini che si accusano a vicenda di esserne responsabili. "Sono estremamente preoccupato per il bombardamento di ieri della piu' grande centrale nucleare d'Europa, che evidenzia il rischio reale di una catastrofe nucleare che potrebbe minacciare la salute pubblica e l'ambiente in Ucraina e oltre", ha affermato Grossi in una nota, "le azioni militari che mettono a repentaglio la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia sono del tutto inaccettabili e devono essere prevenute ad ogni costo". "Esorto fortemente tutte le parti a esercitare la
massima moderazione nelle vicinanze di questo importante sito nucleare", ha aggiunto Grossi. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Lega: noi al lavoro mentre Letta promette poltrone

"Altro che risolvere i problemi degli italiani. L'unico "programma" di Letta è evitare il governo di centrodestra. In pratica tutti i suoi sforzi sono tesi a salvare la sua poltrona e quella dei suoi amici di sinistra. Mentre la Lega è al lavoro per dare al Paese risposte concrete come Flat tax, sicurezza, pace fiscale, taglio delle tasse, lui stringe mani e promette poltrone". Così i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: Pd-Ev-Si triste patto per le poltrone

"Patto per difendere la Costituzione? Difenderla da chi? Dal voto degli Italiani? E' solo un triste patto per le poltrone". Lo scrive su twitter il leader della Lega Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: patto a difesa democrazia? No, per le poltrone

"Patto per difendere la Costituzione? Difenderla da chi? Dal voto degli Italiani? È solo un triste patto per le poltrone". Lo scrive su twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: con Verdi e Si patto per Costituzione 

"Un Patto per la Costituzione. L'intesa con Europa Verde e SI è per difendere la Costituzione. Siamo diversi ma sappiamo che le nostre divisioni alle elezioni potrebbero, con questa legge elettorale maggioritaria, dare alle destre il potere di stravolgere la Carta" . Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Pasquino: 'Letta deve puntare su coalizione, un fardello tenere tutti insieme'

- "L'accozzaglia del centrosinistra è una storia di una tristezza devastante. Gli elettori di questa accozzaglia saranno rattristati e addolorati. Se io fossi stato in Letta sarei ancor a Parigi a fare il presidente di una scuola politica molto interessante. Letta invece si è preso questo fardello". Lo dice all'Adnkronos il politologo Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza Politica all'università di Bologna, che commentando anche l'ipotesi di una discesa in campo 'in assolo' del Pd afferma: "Se corre da solo vuol dire che accetta la sconfitta, ne prenderei atto ma Letta non mi pare tipo da farlo così facilmente. E secondo me non deve".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, accordo elettorale Pd-Verdi-SI: stop disuguaglianze 

Pd, Verdi e SI siglano un accordo elettorale per presentare candidati comuni nei collegi uninominali delle prossime elezioni del 25 settembre. E' quanto scritto nel documento che sintetizza l'intesa raggiunta. Siamo consapevoli delle differenze di posizioni che abbiamo espresso rispetto all'esperienza del Governo Draghi, che tra noi è stata sostenuta convintamente dal solo Partito Democratico. Ma sappiamo anche che per via della legge elettorale il prossimo Parlamento - prosegue il documento - in caso di mancato accordo elettorale tra le forze progressiste ed ecologiste rischia di essere dominato dalle destre. Non lo vogliamo e ci batteremo per evitarlo. Il nostro accordo nasce per rispondere a questa esigenza che consideriamo prioritaria per il futuro dell'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grossi (Aiea): 'Rischio disastro nucleare da bombe su Zaporizhzhia'

C'è un ''rischio reale di un disastro nucleare con danni per la salute delle persone e per l'ambiente dell'Ucraina, ma anche oltre'' in seguito alle attività militari russi attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il segretario generale dell'Aiea (l'Agenzia internazionale per l'energia atomica) Rafael Mariano Grossi, parlando di ''allarme'' per gli attacchi russi alla centrale di Zaporizhzhia.  ''Sono estremamente preoccupato per il bombardamento di ieri alla più grande centrale nucleare d'Europa, che comporta un rischio molto reale di un disastro nucleare che potrebbe minacciare la salute pubblica e l'ambiente in Ucraina e oltre'', ha detto Grossi. ''L'Aiea ha ricevuto informazioni su questa grave situazione, l'ultima di una lunga serie di rapporti sempre più allarmanti da tutte le parti - ha aggiunto - Secondo l'Ucraina, non ci sono stati danni ai reattori stessi e nessun rilascio radiologico. Tuttavia, ci sono danni in altre parti del sito''.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: alleanze chiuse? Oggi passo utile 

"Oggi abbiamo fatto un passo utile, fondamentale, sennò ci sarebbe stata una solitudine, che avrebbe aiutato le destre, quello che facciamo oggi è una scelta che rende le elezioni più contendibili. Il resto lo vedremo nei prossimi giorni". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, rispondendo a una domanda sui riflessi dell'accordo fra Pd-Si e Verdi su quello con Azione.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, in corso incontro Letta e Di Maio 

È in corso al Nazareno un incontro fra il segretario del Pd Enrico Letta e il leader di Impegno civico, Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: Di Maio e Tabacci? Ci stiamo parlando 

"Sì, ci stiamo parlando" con Di Maio e Tabacci, di Impegno Civico. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli. 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Meloni: blocco navale proposto nel 2017 dall'Ue 

"UE: Blocco navale in Libia contro le morti in mare". Questo il titolo scelto dall'Unità il 26 gennaio 2017 per sintetizzare le proposte della Commissione europea per "fermare i flussi migratori". Il Blocco navale europeo in accordo con le autorità del nord Africa che da anni propone Fratelli d'Italia altro non è che l'attuazione di quanto proposto dall'Unione Europea già nel 2017 e ribadito numerose altre volte. Chi oggi blatera che "il Blocco navale non si può fare perché è un atto di guerra" dimostra la sua totale ignoranza sul tema immigrazione". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Bonelli a Calenda: vediamoci, dialogo fa bene


"Invito Calenda a prendere una té, ci parliamo, per recuperare un confronto, con toni pacati. Penso che sia un fatto importante che ci si possa vedere, magari ribadendo le differenze. Dialogare, parlare fa sempre bene". Lo ha detto il co-portavoce dei Verdi, Angelo Bonelli, a margine dell'incontro con Letta, al Nazareno. 

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: no a M5s scelta di coerenza

Nei confronti del Movimento 5 stelle c'è stata una "scelta di coerenza fatta fin dall'inizio". Perché la decisione  "di fare cadere il governo ha portato al fatto che siamo quasi obbligati" a lavorare a difesa della Costituzione. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico letta, illustrando l'accordo elettorale con Sinistra italiana ed Europa verde. Questo, ha aggiunto "non è un accordo di governo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti