Governo, verso le elezioni. Accordo tra Pd-Verdi-Si. Letta trova intesa anche con Di Maio

Su un possibile accordo con i pentastellati i dem precisano: "Il perimetro non cambia". Intesa di Letta anche con Impegno civico. Di Maio: "Difendere Agenda Draghi". Scintille tra Renzi e Pd. I dem: "Sull'ex sindaco giudizio durissimo e senza appello". La replica di Italia Viva: "Noi non viviamo di rancori personali". Berlusconi: "Flat tax al 23%"

1 nuovo post

CI, Biancofiore: Brugnaro? Un Calenda più bravo e più pop 

"Luigi Brugnaro è sceso ieri in campo per guidare la coalizione coraggiosa liberal democratica del centro destra, in accordo con l'Udc di Lorenzo Cesa ereditando così lo scudo crociato al quale si deve la ricostruzione del Paese dopo la seconda guerra mondiale. E dopo il Covid e la crisi economica, un specie di guerra- serviranno proprio capitàni d'impresa e di vita come lui,al fianco dei leader di centro destra per salvare l'Italia". Lo afferma Michaela Biancofiore, Vice Presidente Coraggio Italia . "E' il Calenda del centro destra, ma molto più bravo e più Pop (popolano e popolare)! Calenda è un manager, Brugnaro un grande imprenditore che si è fatto da solo, un self made man italiano. Calenda ha fatto il ministro delle sviluppo economico e gli effetti vista la crisi grave che ha colpito l'Italia da anni, stanno su chi l'ha visto, mentre Brugnaro governa forse la città più complicata al mondo Venezia,- ed è risultato recentemente il sindaco più amato e più bravo d'Italia. Quindi chi ha intenzione di dare un voto al centro liberal-democratico, ora ha un'alternativa reale di capacità ed efficienza, non un fake dello ztl. Pertanto, alle amiche Carfagna e Gelmini voglio dire, in Coraggio Italia ritrovereste i vostri valori e la vostra famiglia politica".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Serracchiani, lavoro, ambiente pilastri proposta Pd 

"All'Italia servono serietà, verità, concretezza. Per questo lavoro, ambiente, diritti sono il fondamento della nostra proposta al Paese. Giovani, donne, famiglie, lavoratori, pensionati, imprenditori, liberi professionisti meritano un'Italia più giusta, verde, moderna, aperta, che conserva la sua autorevolezza internazionale consolidata dal governo Draghi che il trio di irresponsabili composto da Conte, Salvini e Berlusconi ha affossato e persevera nella ripresa difendendo i più deboli dall'inflazione e dagli aumenti dei beni primari. Di questo il Pd parlerà agli elettori mentre la destra offre rispolverate televendite, fallite escursioni propagandistiche a Lampedusa, folli progetti di allontanarci dall'Europa". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: non è accordo governo, evitiamo rischi Carta 

"Non sto parlando di un accordo di governo: la legge elettorale può portare la destra unita ad avere la maggiorana dei 2/3 del Parlamento. Io lancio questo allarme. Se non facessimo questi accordi elettorali, che sono a difesa della Costituzione, la Costituzione sarebbe a rischio, potrebbe essere riformata da soli da Salvini e Meloni". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Lega: blocco? Con dl sicurezza già azzerati sbarchi

"Noi al governo abbiamo già azzerato gli sbarchi e dimezzato i morti coi decreti sicurezza, che fra due mesi riproporremo identici. Possiamo quindi vantare risultati concreti, riconosciutici in tutta Europa, e ogni suggerimento degli alleati sarà per noi prezioso". Così fonti Lega a commento dell'ipotesi del blocco navale.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: insieme per evitare destra al 50% 

"L'accordo i oggi si muove su un piano differente" rispetto a quello con Azione, che prendeva spunto dal sostegno al governo Draghi. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli. "Ma se fossimo divisi la destra potrebbe avere un successo talmente ampio, del 40% o 50%, da avere tutto, per via della separazione degli altri".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fratoianni: oggi comincia fase nuova 

"Le differenze non devono diventare un ostacolo alla convergenza, con la determinazione comune. Oggi comincia una fase nuova, oggi noi siamo in campagna elettorale per raccontare un altro Paese, non arrendersi e impedire alla destra peggiore di avere la meglio". Lo ha detto Nicola Fratoianni parlando dell'accordo Si-Verdi e Pd.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: a destra ha vinto Meloni. Gli altri arresi

"A destra ha vinto Meloni e Salvini e Berlusconi si sono arresi. Nel nostro campo non è così". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, sottolineando la necessità della "difesa della Costituzione e della democrazia", nel presentare l'accordo elettorale siglato con Sinistra italiana ed Europa verde, dopo aver siglato il patto con Azione.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fratoianni (Si): costruito intesa di cui molto fiero

"Abbiamo con fatica costruito un'intesa di cui sono molto fiero". Lo ha detto il leader di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, sottolineando la necessità di "misurare la ragione di una piu' forte convergenza dentro questa campagna elettorale". Alle italiane e agli italiani "chiedo se vogliono davvero essere governati da chi di fronte al dramma della diseguaglianza vuole la flat tax, da chi ha bocciato il ddl  Zan, che pensa di trattare il fenomeno dell'immigrazione con il razzismo e la xenofobia", ha aggiunto. "Oggi comincia una fase nuova. Oggi siamo in campagna elettorale per raccontare un'altra speranza", ha notato. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fratoianni (Si): insieme ognuno con proprie idee 

"Ricordare le differenze significa rendere più forte e significativa la capacità di misurare le differenze ma anche la necessità di una convergenza in questa campagna elettorale. Ci presenteremo agli italiani con parole chiare, ciascuno col proprio programma e la propria leadership, con le proprie idee". Lo ha detto il segretario di Si Nicola Fratoianni, in conferenza stampa col coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli, e il segretario di Si, e il segretario del Pd, Enrico Letta. "Insieme ci batteremo, ognuno con le proprie forze, per evitare che la destra governi il governo del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bonelli (Verdi): inaccettabile regalare seggi destre 

"Regalare seggi a questa destra estrema non è accettabile, rispetto a ciò che sappiamo potrebbero fare. Costruire un fronte ampio, pur con le differenze che conosciamo, è dirimente" Lo ha detto il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il segretario del Pd, Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, accordo uninominali 80% Pd e Verdi-Si 20%

Sui seggi uninominali l'accordo raggiunto dal Pd con Verdi e Si è 80% (Pd) e 20% (Verdi-Si). Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: accordi separati ma compatibili

"Il senso di responsabilità prevalga sulle altre considerazioni nei prossimi giorni di campagna elettorale". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli. Letta ha parlato di "accordi separati ma compatibili: un patto elettorale e un accordo elettorale oggi", riferendosi a quelli con Azione e all'odierno con Si e Verdi. "Questa intesa è compatibile con quanto negoziato martedì scorso".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: perimetro intese complesse, non lo cambiamo 

"C'è un perimetro complesso" delle alleanze "per cui abbiamo centrato questo accordo per dare seguito a una buona collaborazione". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli. "Non crediamo sia utile modificare il perimetro delle intese".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: con Si e Verdi lavoro fuori esperienza Draghi 

"E' importante che fra le nostre forze politiche si sia sviluppato, fuori dal perimetro dell'esperienza Draghi, un grande lavoro sulla sostenibilità ambientale e sociale, nel Parlamento europeo abbiamo fatto una battaglia comune". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli".
- di Redazione Sky TG24

Letta: portare avanti anche intesa con Azione e +Europa

Bisogna portare avanti anche l'intesa con Azione e +Europa. LO ha ribadito Enrico Letta nel corso della conferenza stampa che ha fatto seguito all'intresa con Si e Verdi.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: solitudine porta a maggioranza destra 

"Oggi sigliamo questo accordo elettorale, collegato allo spirito della legge elettorale, averne significa orientare l'esito del parlamento, la solitudine delle nostre forze politiche porterebbe a una maggioranza a trazione delle destre". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: contento di accordo, necessario

"Sono contento di questo accordo elettorale, necessario a nostro avviso, perché questa legge elettorale obbliga a fare accordi, la solitudine è penalizzata". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, accordo Pd, Verdi, Si

"E' stato raggiunto un accordo elettorale fra Pd, Verdi e Si". E' stato comunicato in una conferenza stampa del segretario del Pd, Enrico Letta, con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Satta (Upc): 'Popolari non stanno con Salvini e Meloni'

"Molti centristi del centro destra in questo momento fanno riferimento ai valori 'popolari'. Beh, chi viene da una tradizione popolare non può avere certo come casa la destra di Salvini e Meloni". Lo afferma il segretario del movimento Unione Popolare Cristiana (Upc), Antonio Satta. "Da anni siamo nelle amministrazioni locali e regionali, e il nostro popolarismo è fatto di contatto col territorio, non di una politica astratta - continua Satta - Il nostro popolarismo ha le sue radici nel cattolicesimo democratico".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, accordo Pd-Verdi-Si: leader in conferenza stampa

"Alle 16.30 è confermata la conferenza stampa tra Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e Enrico Letta per parlare dell'accordo tra Alleanza Sinistra e Verdi con PD". Lo rendono noto Verdi e Si.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti