Governo, verso le elezioni. Accordo tra Pd-Verdi-Si. Letta trova intesa anche con Di Maio

Su un possibile accordo con i pentastellati i dem precisano: "Il perimetro non cambia". Intesa di Letta anche con Impegno civico. Di Maio: "Difendere Agenda Draghi". Scintille tra Renzi e Pd. I dem: "Sull'ex sindaco giudizio durissimo e senza appello". La replica di Italia Viva: "Noi non viviamo di rancori personali". Berlusconi: "Flat tax al 23%"

1 nuovo post

Elezioni, Calenda su programma di Si, almeno sono chiari

"Almeno loro sono chiari". Carlo Calenda, leader di Azione, lo scrive su Twitter commentando alcuni dei punti programmatici che Sinistra italiana sottoporrà al Partito democratico per avviare un confronto: dal Reddito di cittadinanza, al no all'energia fossile. 
 
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: chiudere balletto alleanze e fare proposta chiara

In vista delle prossime elezioni, sul fronte del centrosinistra, "chiudiamo subito questo balletto sulle alleanze e avanziamo una proposta chiara e netta: lotta all'evasione fiscale, taglio robusto del cuneo fiscale affinché costi meno il lavoro alle imprese e una mensilità in più in busta paga per i lavoratori, per proteggere i redditi dall'inflazione". E' quanto scrive, sulla sua pagina Facebook, il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. "La destra - osserva riferendosi alla 'flat tax' pur senza nominarla - propone una tassa che premia i ricchi, bastona i ceti medi e chi ha meno. E con meno entrate - conclude Bonaccini - sarebbero immediatamente tagliate sanità e scuola pubbliche". 
- di Redazione Sky Tg24

Meloni: in ritardo su Pnrr, Italia torni a correre

"Preoccupa il taglio dell'outlook sul debito italiano da parte dell'agenzia di rating Moody's, che si aggiunge alla drastica revisione delle stime di crescita del Pil italiano per il 2023 prevista dalla Commissione Europea". Lo afferma in una nota il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Siamo in clamoroso ritardo sull'esecuzione dei progetti del Pnrr, e l'Italia viene vista come una nazione sostanzialmente ferma. Per questo - sottolinea - siamo convinti che serva un cambio radicale rispetto alle disastrose politiche portate avanti in quest'ultimo decennio, dove il Pd è sempre stato al governo pur avendo perso sistematicamente tutte le elezioni. L'Italia ha bisogno di tornare a correre, il nostro obiettivo primario sarà quello di tornare a liberare il genio creativo italiano, nostra vera inesauribile risorsa. Siamo pronti", conclude.
- di Redazione Sky Tg24

Pd: bene Si,ma perimetro alleanze non cambia 

"Accogliamo con soddisfazione ed esprimiamo apprezzamento per la decisione assunta oggi dall'Assemblea nazionale di Sinistra Italiana. Al contempo, confermiamo l'indisponibilità a riaprire la discussione sul perimetro delle alleanze già decise". Lo rendono noto fonti del Nazareno
- di Redazione Sky Tg24

Elezioni: al via incontro Letta, Fratoianni, Bonelli

Sta per cominciare l'incontro al Nazareno fra il segretario del Pd Enrico Letta, il segretario di Sinistra italiana Nicola Fratoianni e il portavoce dei Verdi, Angelo Bonelli. Alla sede del Pd, a Roma, sono già arrivati sia Bonelli sia Fratoianni.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Per Moody's Italia ferma, serve cambio radicale"

"Preoccupa il taglio dell'outlook sul debito italiano da parte dell'agenzia di rating Moody's, che si aggiunge alla drastica revisione delle stime di crescita del Pil italiano per il 2023 prevista dalla Commissione Europea. Siamo in clamoroso ritardo sull'esecuzione dei progetti del Pnrr, e l'Italia viene vista come una nazione sostanzialmente ferma". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.  "Per questo siamo convinti che serva un cambio radicale rispetto alle disastrose politiche portate avanti in quest'ultimo decennio, dove il PD è sempre stato al governo pur avendo perso sistematicamente tutte le elezioni. L'Italia ha bisogno di tornare a correre, il nostro obiettivo primario - conclude - sarà quello di tornare a liberare il genio creativo italiano, nostra vera inesauribile risorsa. Siamo pronti". 
- di Redazione Sky TG24

Schifani: "Con Fratoianni coalizione Letta arca Noè"

"La Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni dice si' al Pd, ma con autonomia di programma: il suq che sta mettendo insieme Letta e' sempre piu' indecoroso, basato sull'alleanza di forze politiche con programmi tra loro palesemente incompatibili". Lo dichiara il senatore di Forza Italia e ex Presidente del Senato Renato Schifani. "Il Pd e' costretto a sottostare ad ogni proposta degli ipotetici alleati pur di imbarcarli in un'area che somiglia sempre piu' a un'arca di Noe'. E il 'censore' Calenda cosa dice? E' anche lui d'accordo con queste alleanze ipocrite e all'insegna della inconciliabilita' e conseguente ingovernabilita'? Il centrodestra non ha mai avuto di questi problemi: non ci siamo mai divisi perche' siamo accomunati da una solida piattaforma di valori e programmi condivisi. Gli italiani lo sanno bene e sapranno scegliere", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Bonelli: Intesa con Pd non percorribile strada M5s

L'intesa e' "con il Pd" mentre "non e' percorribile la strada con il Movimento 5 stelle". Lo dice il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, entrando al Nazareno per l'incontro con il segretario dem, Enrico Letta. "Veniamo con un senso alto di responsabilita'" per verificare la possibilita' "di una grande intesa per il Paese", aggiunge
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Fratoianni-Bonelli, da Si-Verdi ok a intesa con Pd

"Europa Verde e Sinistra italiana con le riunioni dei rispettivi organismi dirigenti hanno deciso di costruire un’intesa elettorale con il Partito democratico perché riteniamo le ragioni della difesa della Costituzione, della giustizia ambientale e sociale prioritarie in questo momento delicato per il futuro del nostro paese che necessita’ della massima responsabilità . Con questo spirito e consapevolezza ci apprestiamo ad incontrare il segretario del Pd Enrico Letta". Così Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni in una nota congiunta
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: alle 15 incontro Letta-Fratoianni-Bonelli

Si terra' alle 15, secpondo quanto si apprende, un incontro fra il segretario del Pd, Enrico Letta, con il leader di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, e il leader dei Verdi, Angelo Bonelli. Stamane l'assemblea di Si ha dato mandato a Fratoianni di valutare un accordo per combattere la destra. 
- di Redazione Sky TG24

Fassino, aliquota unica crea ingiustizia e povertà

"L'unica aliquota fiscale del 23% uguale per tutti proposta dalla destra significa che chi ha di meno paga come chi ha di più. E inoltre riducendo del 50% gli introiti dello Stato non ci saranno più le risorse per garantire sanità, scuola e servizi a tutti i cittadini. Fanno credere di  moltiplicare pani e pesci, mentre moltiplicano ingiustizie e disuguaglianze" Lo ha dichiarato Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera e deputato Pd.
- di Redazione Sky TG24

SI, accordo con Pd e lavorare per estenderlo a 5s

"L'Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana da mandato al Segretario Nazionale e alla Segreteria di verificare la possibilità di stringere un accordo con il Partito Democratico sui collegi uninominali, tale da contrastare con la massima efficacia possibile la forza elettorale della coalizione di destra; di lavorare perché tale accordo sia esteso anche al M5S, e porti alla candidatura di importanti personalità del mondo del lavoro, della cultura, dell'associazionismo e dei movimenti democratici, progressisti ed ecologisti". E' quanto approvato dall'assemblea di Si con il 61% di voti favorevoli, il 5% di astensioni. 
- di Redazione Sky TG24

Sinistra Italiana, "nel programma reddito di cittadinanza e taglio spese armi"

La proposta programmatica di Si dovrà partire "dal contrasto all'energia fossile a vantaggio di quella rinnovabile; dalla dignità, stabilità e giusta remunerazione del lavoro; dal rilancio del ruolo economico dello Stato; dall'estensione del welfare, compreso il reddito di cittadinanza; dalla legalizzazione di cannabis e eutanasia, dalla promozione dell'uguaglianza di genere; dall'impegno per la pace, il disarmo e il taglio della spesa militare". E' quanto approvato dall'Assemblea nazionale di Sinistra Italiana. 
- di Costanza Ruggeri

Sinistra Italiana, "lista con Verdi e totale autonomia di programma"

L'Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana dà mandato al Segretario nazionale e alla segreteria di "confermare l'alleanza con Europa Verde-Verdi e di concludere con la massima celerità i passaggi necessari a trasformarla in una lista elettorale comune; di garantire in questo contesto alla lista e al nostro Partito totale autonomia in termini di programma, lista e prospettiva politica". E' un passaggio votato dall'assemblea Nazionale di Sinistra Italiana, che ha approvato la proposta del segretario Nicola Fratoianni. 
- di Costanza Ruggeri

Crosetto: "Centrodestra eviti facili promesse, per governare l'Italia bisognerà farsi in quattro"

“Un limite del centrodestra? Affrontare la campagna elettorale come se vivessimo nel 1990 o nel 2000”. Intervistato oggi sul Foglio, il coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia, Guido Crosetto, parla di alcuni errori che il centrodestra dovrebbe evitare: “Qualcuno nel centrodestra non ha capito bene in che contesto viviamo e affronta la campagna elettorale come se vivesse nel 1990 o nel 2000. Non si può pensare di promettere, promettere e promettere. Non si può pensare, dopo tutto quello che abbiamo visto, di governare con gli slogan, promettendo più debito pubblico, promettendo cose che non si possono realizzare. La politica è in una fase nuova. Non la definirei della responsabilità, la definirei, semmai, dello studio, del lavoro, della necessità di farsi in quattro per governare l'Italia, senza pensare di usare il governo come un taxi per incrementare il proprio consenso". 
 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Liberi e coerenti corriamo da soli, col 5% saremo decisivi"

"Liberi e coerenti, noi corriamo da soli. E col 5% saremo decisivi". Così Matteo Renzi su twitter rilanciando la sua intervista al Corriere.
- di Costanza Ruggeri

 Biancofiore: "Meloni? Sarebbe onore per Italia e centrodestra avere donna premier"

"Italia è donna, ma una donna non ha paradossalmente mai governato l’Italia. Sarebbe un onore per il Paese e una medaglia di intelligenza e lungimiranza per il centro destra unito, avere ed indicare la prima donna alla presidenza del Consiglio dei ministri". Così Michaela Biancofiore, vicepresidente nazionale di Coraggio Italia. "Altro che 'Me too' delle sinistre, invocato solo quando convenienza e non per convinzione, lasciando vilipendere tutte le donne di altra estrazione politica. Una donna, Giorgia Meloni, non in quanto donna e pertanto vocata alla buona amministrazione della famiglia per genesi e non al fine del potere, ma in quanto leader indicato dal voto popolare per le sue idee forti e coerenti. Certo resta la regola che la stessa Meloni ha accettato e ricordato, del sarà leader chi ha un voto in più, ma sarebbe davvero un passo avanti culturale e di visione, di unità sostanziale non solo formale, se fossero gli uomini che guidano il centrodestra a dare un esempio di galanteria, al capire il valore aggiunto, del sostenere col cuore la possibile Thatcher italiana, che l’Italia aspetta da troppo tempo", aggiunge Biancofiore
- di Costanza Ruggeri

Serracchiani: "Lavoro, ambienti e diritti pilastri nostra proposta"

"All’Italia servono serietà, verità, concretezza. Per questo lavoro, ambiente, diritti sono il fondamento della nostra proposta al Paese. Giovani, donne, famiglie, lavoratori, pensionati, imprenditori, liberi professionisti meritano un’Italia più giusta, verde, moderna, aperta, che conserva la sua autorevolezza internazionale consolidata dal governo Draghi che il trio di irresponsabili composto da Conte, Salvini e Berlusconi ha affossato e persevera nella ripresa difendendo i più deboli dall’inflazione e dagli aumenti dei beni primari. Di questo il Pd parlerà agli elettori mentre la destra offre rispolverate televendite, fallite escursioni propagandistiche a Lampedusa, folli progetti di allontanarci dall’Europa”. Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.
- di Costanza Ruggeri

Iv, per voto trovare sedi alternative alle scuole

"Sospendere le lezioni dopo solo due settimane dal loro inizio provocherebbe un danno all'attivita' didattica: e' indispensabile che il ministero dell'Interno e quello dell'Istruzione si impegnino con i comuni per individuare sedi alternative alle scuole per il voto di settembre". Lo dichiara Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

 Fridays for Future, clima sia al centro campagna

"Bisogna abbandonare la retorica della 'protezione dell'ambiente': la crisi climatica mette a dura prova la stabilità sociale, economica e politica dell'Italia, rischia di causare enormi danni alle infrastrutture, all'agricoltura, all'approvvigionamento di acqua e cibo. Al tempo stesso, una transizione ecologica giusta rappresenta un'enorme opportunità: è un'occasione per abbassare i prezzi dell'energia, per renderci indipendenti da regimi autoritari, per rendere le nostre città più vivibili, per creare decine di migliaia di posti di lavoro e ridurre le spaventose disuguaglianze nel nostro paese. Non ha niente a che vedere con il 'bagno di sangue' prospettato dal Ministro Cingolani (anzi, è proprio la strada da percorrere per evitarlo)". Lo sottolineano, in vista della campagna elettorale e delle elezioni, gli attivisti di Fridays For Future in una nota. "Siamo ancora in tempo per evitare le peggiori conseguenze dell'aumento di temperature, ma le azioni intraprese nei prossimi 5 anni saranno cruciali, e non possiamo permetterci un altro governo dell'inazione climatica
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti