Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio, Belogorovka, nella regione ucraina di Lugansk. Lo ha detto il ministero della Difesa. Le forze armate russe anche domenica hanno continuato a martellare la regione di Kharkiv. Nei raid sono morti almeno dieci ucraini, tra cui una donna incinta, con le forze di difesa che hanno denunciato la tattica del doppio attacco, che prevede un primo bombardamento e poi un secondo all'arrivo dei servizi di emergenza
Le forze armate russe anche domenica hanno continuato a martellare la regione di Kharkiv. Nei raid sono morti almeno dieci ucraini, tra cui una donna incinta, con le forze di difesa che hanno denunciato la tattica del doppio attacco, che prevede un primo bombardamento e poi un secondo all'arrivo dei servizi di emergenza. Kiev ha risposto lanciando i suoi droni oltre confine, e prendendo di mira un aeroporto militare ed una raffineria nella regione di Krasnodar. Dall'inizio dell'offensiva sul nord-est ucraino, lo scorso 10 maggio, Mosca ha ottenuto le conquiste territoriali più significative dalla fine del 2022. L'avanzata, secondo Kiev, ora è stata fermata, ma i russi hanno smentito. Nell'ultima giornata di conflitto cinque civili sono stati uccisi alla periferia della seconda città ucraina, hanno riferito le autorità locali.
Gli approfondimenti:
- Spesa militare, quali Paesi hanno investito di più nel 2023. La classifica
- Cosa sono i Patriot e i Samp/T che Kiev chiede agli alleati
- Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?
- Linea baltica, accordo di difesa antirusso tra Estonia, Lettonia e Lituania. Cosa sapere
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Continua a seguire gli aggiornamenti sul liveblog di martedì 21 maggio
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Fbi licenzia gli informatori legati alla disinformazione russa
L'Fbi ha tagliato i rapporti con alcuni informatori e ne ha messi in guardia altri in seguito ai timori che siano legati alle operazioni di disinformazione russa. Lo riporta il New Tork Times citando diversi funzionari americani, secondo i quali la decisione ha fatto seguito a un'inchiesta interna condotta nel 2020 e nel 2021, dopo le elezioni presidenziali.
Salvini: "Con vittoria Trump speranza di pace in Ucraina"
"Se il conflitto" in Ucraina "sarà ancora in corso, una grande speranza di ritorno alla pace passa attraverso la vittoria di Donald Trump alle elezioni negli Stati Uniti d'America, se vincono i repubblicani la porta si riapre". Lo ha detto Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, parlando a Firenze. "Solo la Lega può sostenere oggi un'idea che per il politicamente corretto del mainstream italiano è controvento, perché badate bene, a sinistra mai nella vita lo diranno, ma anche nel centrodestra i nostri alleati, o per prudenza, o per pudore, o per incertezza, non possono dirlo con la chiarezza con cui lo diciamo noi".
Kallas: "Invio di istruttori Nato a Kiev non sarebbe escalation"
"L'invio di istruttori in Ucraina non comporta di per sé il rischio di un'escalation". Lo ha affermato la prima ministra estone, Kaja Kallas, in un'intervista apparsa sul Financial Times. "Ci sono Paesi che stanno già facendo addestramento alle truppe in Ucraina. Lo fanno a proprio rischio e pericolo. Se le forze russe attaccassero gli istruttori, l'articolo 5 della Nato non potrebbe essere automaticamente invocato. Nessuno si figurerebbe di invocarlo", ha detto la prima ministra. In merito all'invio di istruttori, la premier estone ha aggiunto che in Estonia "è in corso un dibattito pubblico: ritengo che a questo punto nulla possa essere escluso".
Austin: "Lavoreremo con Cpi su crimini di guerra in Ucraina"
Gli Usa lavoreranno con la corte penale internazionale sui crimini di guerra in Ucraina nonostante il disaccordo sulla sua inchiesta sui leader israeliani: lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin in una conferenza stampa.
G7, Yellen a Stresa dal 23 al 25: focus su Ucraina, rischio Iran e su sovraccapacità industriale Cina
Il rafforzamento dell'economia globale, l'impegno degli Stati Uniti nei confronti dell'Ucraina, l'ulteriore inasprimento delle sanzioni contro il complesso industriale militare russo, il contrasto al comportamento destabilizzante dell'Iran e la sovraccapacità industriale cinese. Saranno questi i temi che affronterà il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen che dal 23 al 25 maggio parteciperà alla riunione del G7 dei ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche centrali. In Italia, Yellen, riferisce il Dipartimento del Tesoro Usa in una nota, "si impegnerà con le sue controparti per rafforzare il ruolo di leadership dell’America all’interno del sistema multilaterale, che promuove i nostri interessi nazionali espandendo le opportunità economiche per gli Stati Uniti e i nostri partner commerciali e promuovendo la cooperazione sulle sfide globali. Nei suoi incontri, il Segretario Yellen si impegnerà con i partner del G7 in un lavoro condiviso per rafforzare l’economia globale – che rimane resiliente ed è rafforzata dalla forza economica dell’America sotto la guida del presidente Biden – e promuovere lo sviluppo sostenibile nei mercati emergenti".
Mattarella a Dublino, focus su Iran e Stato palestinese
Ucraina, conflitto israelo-palestinese e focus sull'Iran. I colloqui politici che Sergio Mattarella ha avuto nella visita di due giorni in Irlanda con il presidente Michael D. Higgins si sono concentrati sulle principali aree di crisi del pianeta. Ma un'attenzione speciale è stata posta, da parte irlandese, sulla necessità di progettare sin da oggi una soluzione politica che possa raffreddare le tensioni in Medio Oriente. "La gravissima aggressione russa all'Ucraina, il disumano attacco dei terroristi di Hamas e la spirale di violenza, con azioni e reazioni che ha innescato, con le drammatiche conseguenze per il popolo palestinese, ci spingono a rafforzare il nostro impegno per un ruolo sempre più incisivo dell'Unione Europea, attore di pace sin dalla sua nascita", ha detto il presidente Mattarella sintetizzando la posizione italiana al suo omologo irlandese.
Parigi 2024, Ucraina conferma partecipazione alle Olimpiadi
L'Ucraina invierà una squadra di atleti alle Olimpiadi estive di Parigi quest'anno, nonostante la guerra in corso con la Russia. Lo ha annunciato a Kiev il ministro dello Sport Matviy Bidnyi che ha affermato che l’Ucraina ha già ottenuto una vittoria, poiché la Russia è stata sospesa dal movimento olimpico in seguito all’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022. Vadym Gutzeit, presidente del Comitato Olimpico Nazionale dell'Ucraina (Noc), ha descritto il viaggio ai Giochi, che si terranno dal 26 luglio all'11 agosto, come un messaggio significativo.
Austin chiede agli alleati sforzo per difesa aerea dell'Ucraina
Il capo del Pentagono Lloyd Austin ha aperto la 22ma riunione (virtuale) del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina promettendo un flusso stabile di aiuti militari Kiev e chiedendo ad alleati e partner di "rivalutare la loro capacità di fornire all'Ucraina le capacità di difesa aerea di cui ha così urgentemente bisogno". "Se Putin prevarrà, i tiranni giungeranno alla conclusione che possono anche tentare di invadere e conquistare i loro Paesi sovrani vicini. Ciò lascerà l'Europa sotto l'ombra di Putin e renderà il mondo più violento e caotico. Quindi la lotta dell'Ucraina per la libertà e la sicurezza è importante per tutti noi", ha detto, ricordano che finora il gruppo di contatto ha stanziato oltre 95 miliardi in assistenza militare per Kiev dall'inizio del conflitto.
Lituania doterà la guardia di frontiera di artiglieria pesante
Le guardie di frontiera della Lituania verranno dotate di artiglieria pesante per dare maggiore efficacia al loro servizio. Ne ha dato notizia la ministra degli Interni Agne Bilotaite. La ministra ha puntualizzato che i pezzi di artiglieria verranno forniti dal ministero della Difesa precisando di non poter ancora entrare nei dettagli dell'operazione.
Guerra Ucraina, tenaglia di Putin su Kharkiv per prendersi il Donbass: la strategia russa
Secondo un’analisi dell’agenzia France Press, in una settimana Mosca avrebbe conquistato 278 chilometri quadrati di territorio. La pressione intorno al capoluogo del nord-est sarebbe però funzionale a fiaccare i reparti di Kiev nella controffensiva sulle regioni di Donetsk e Lugansk. Zelensky: "Situazione difficile ma sotto controllo". LEGGI
Mosca, 'pronti ad assistere Iran nell'inchiesta su morte Raisi'
Serghei Shoigu, ex ministro della Difesa russo e attuale segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale, ha offerto all'Iran collaborazione nell'inchiesta per accertare le cause dello schianto dell'elicottero in cui sono morti tra gli altri il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian. "Confermo la nostra disponibilità a fornire tutta l'assistenza necessaria per stabilire le vere cause dello schianto dell'elicottero", ha scritto Shoigu in un telegramma inviato al suo omologo iraniano, Ali Akbar Ahmadian, secondo quanto riferiscono le agenzie russe. In precedenza, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aveva detto che "nessun segnale" era arrivato da Teheran riguardo a un'eventuale richiesta di assistenza nell'inchiesta.
Amal Clooney tra i consulenti procuratore capo della Corte penale internazionale (Cpi)
C'e' anche Amal Clooney tra gli esperti di diritto internazionale che hanno svolto un lavoro di consulenza per il procuratore capo della Corte penale internazionale (Cpi), Karim Khan, che oggi ha chiesto ai giudici del tribunale dell'Aja mandati d'arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il capo di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar per crimini di guerra e contro l'umanità. Avvocato di diritto internazionale, Amal Clooney è la moglie di George Clooney.
Ucraina: Lavrov, 'sì a proposta di Xi Jinping per conferenza di pace'
Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, in un incontro con il suo omologo cinese Wang Yi ad Astana, ha accolto con favore la proposta del leader cinese Xi Jinping di tenere una conferenza di pace sull'Ucraina a condizione di una partecipazione paritaria di Mosca e Kiev. Lo ha riferito il ministero degli Esteri russo.
"Sergey Lavrov ha espresso la sua gratitudine ai partner cinesi per una posizione equilibrata sulla soluzione della crisi ucraina, ha accolto con favore la proposta del presidente cinese Xi Jinping di organizzare una conferenza di pace a condizione di una partecipazione paritaria di Russia e Ucraina, tenendo conto dei legittimi interessi di sicurezza di Mosca e la realtà attuale", ha affermato il ministero in una nota.
Mosca: "Controlliamo la località di Bilohorivka nel Luhansk"
I militari russi affermano di aver preso il pieno controllo dell'insediamento di Bilohorivka nel Luhansk. La notizia, riportata dai media russi, arriva dal ministero della Difesa di Mosca.
Peskov: "Fine mandato Zelensky non influenzerà operazione speciale"
La scadenza del mandato del presidente ucraino Vladimir Zelensky non influisce sull'operazione militare speciale. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sottolineando che "l'operazione speciale continua".
Medvedev: Zelensky è un obiettivo militare legittimo
La Russia considera come obiettivi militari legittimi i leader di Paesi in guerra con Mosca, compreso quello ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto l'ex presidente Dmitry Medvedev, citato dalla Tass.
Filorussi, '5 feriti a Yubileyny per raid ucraini'
I separatisti filorussi del Donbass sostengono che cinque persone sono rimaste ferite in seguito a un bombardamento delle forze ucraine su Yubileyny, una località in una zona occupata della regione ucraina di Lugansk, nell'est del Paese. Lo scrive l'agenzia di stampa statale russa Tass. "Sappiamo di cinque persone ferite. In questo momento ricevono tutte le cure mediche necessarie", ha dichiarato il capo dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk, Leonid Pasechnik.
Kiev, 'nella notte 29 droni russi sull'Ucraina, tutti abbattuti'
- Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 29 droni kamikaze sull'Ucraina, che sono stati tutti abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha annunciato su Telegram l'Aeronautica militare ucraina aggiungendo che è stato lanciato anche un missile balistico Iskander-M. I droni, del tipo Shahed-131/136, provenivano dalle regioni russe di Primorsko-Akhtarsk e Kursk, è sono stati distrutti nelle regioni di Odessa, Mykolaiv, Poltava e Leopoli.