Elezioni, incontro Letta-Di Maio-Sala. Conte: "M5s da solo sarà il campo giusto"

©Ansa

Speranza sui pentastellati: "Non archiviare storia importante". Il segretario Pd alla direzione del partito: "Assumo ruolo di front runner della lista democratica e progressista". Calenda: "Pronto a fare il premier". Oggi vertice del centrodestra. Berlusconi: "La questione premiership non mi appassiona". Crippa si dimette da capogruppo dei 5 stelle. Anche Mara Carfagna lascia Fi. Draghi: "Sarà un autunno complesso"

1 nuovo post
Coalizioni senza pace a due mesi dal voto. Letta punta sulla lista del Pd, ma avverte la Direzione che la legge elettorale 'costringe' alle alleanze. Poi vede Sala e Di Maio. No al campo largo con il M5s. Calenda: 'Se Draghi non è disponibile, mi candido io come premier'. 'Per il momento Italia Viva corre da sola', dice Renzi. Conte: "M5s sarà terzo polo. Saremo il campo giusto". Speranza sui pentastellati: "Non archiviare storia importante". Crippa si dimette da capogruppo dei 5 stelle. Caso Moratti nel centrodestra sulla Lombardia: 'Aspetto un chiarimento. Se non arriva mi sentirò liberà. Gelo con Fontana. Mercoledì il vertice dei leader, tensione sulla premiership. 'A Palazzo Chigi chi prende un voto in più', afferma Salvini. Il Cavaliere: "Il tema del Premier non mi appassiona". Anche Carfagna lascia Fi: 'Contro Draghi scelta irresponsabile' (I FUORIUSCITI DAL PARTITO). Intanto il governo prepara il decreto Aiuti-2. In campo 14,3 miliardi, dice Draghi: 'Abbiamo ancora tanto da fare, sempre nel perimetro delle funzioni che ci competono in questa fase. L'autunno sarà complesso, l'esecutivo non si ferma. Serve il contributo di tutti'. Ddl concorrenza al voto alla Camera per il primo sì dopo lo stralcio della liberalizzazione dei taxi. Fdi sulle barricate per i balneari.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti qui

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche, le alleanze possibili: con Pd-M5S insieme più seggi al centrodestra

In vista del voto del 25 settembre, un’analisi Quorum/YouTrend per Sky TG24 configura tre possibili scenari. Mentre il blocco del centrodestra rimane sempre formato da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e partiti di centro, la composizione di Camera e Senato varia soprattutto in base alle scelte dei dem e dei pentastellati. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Sky TG24: "Se Draghi non è disponibile, sono pronto a candidarmi come premier"

Il leader di Azione: "Noi pensiamo a un governo Draghi bis con una forte componente riformista e ci candidiamo a far questo, ma un Paese non si può fermare solo ad una persona". L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Tema premiership non mi appassiona. Senato? Non ho bisogno di ricompense"

Così il leader di Forza Italia in un’intervista al Corriere: “Non mi sembra che a sinistra abbiano indicato alcun candidato. Agli italiani interessano le nostre proposte per uscire dalla crisi”. E sulla presunta offerta della presidenza di Palazzo Madama: “Non sono in alcun modo interessato a quel ruolo”. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

M5s, Crippa: non condivido linea, da crisi effetti drammatici 

Non avendo condiviso la linea politica adottata dai vertici del Movimento 5 Stelle, che ha causato la crisi del governo Draghi e i suoi drammatici effetti economici su famiglie e imprese, nonché la conseguente, prevedibile rottura di quel progetto ambizioso del campo progressista che ci aveva visti protagonisti di una importante svolta politica dentro e fuori dal M5S, ritengo non sia più opportuno proseguire nel ruolo di rappresentanza che svolgo, dopo essere stato eletto per tre volte, alla guida del gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati". Questo il messaggio con cui Davide Crippa ha annunciato agli altri deputati del M5s la sua decisione di dimettersi da capogruppo. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: imprenditori vogliono che eviti governo Pd-5s 

"Gli imprenditori si aspettano che io faccia un risultato tale con cui riesca a bloccare un governo fra Pd e M5s, che si vada a una larga coalizione di movimenti europeisti e democratici, e prima di tutto si chieda a Draghi di restare". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda, a Filorosso, su Rai3. "Fra gli imprenditori, Meloni è considerata inaffidabile sui rapporti internazionali, perché fortemente schierata contro la Commissione europea, e noi dipendiamo da Bce e Commissione europea. Non ha mai fatto niente per gli imprenditori - ha aggiunto -. Il centrodestra non ha mai guardato agli imprenditori. Hanno sempre detto, non vi aumentiamo le tasse, non tocchiamo l'evasione fiscale. Ma siamo alla diciottesima puntata della stessa sceneggiata senza alcuna possibilità che, così come sono, destra e sinistra governino".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Zingaretti: democrazia a rischio, dobbiamo vincere 

"La nostra democrazia è a rischio e anche questo è il motivo per cui dobbiamo vincere queste elezioni. La Costituzione è un programma da realizzare e se non lo farà il Pd nessuno si impegnerà per realizzarlo". Certamente "non i partiti personalisti, e nemmeno la destra nazionalista". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, esponente Pd, Nicola Zingaretti, intervistato alla Festa dell'Unita di Roma. "I valori della Costituzione noi li realizzeremo. Sta scritto nella Costituzione che non si può pagare un lavoratore come" si fa "in Italia. Perché è schiavitù: serve il reddito minimo", ha aggiunto Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: intenzioni di voto premiano FdI e Pd

Nelle intenzioni di voto il partito di Giorgia Meloni è al 23,8%, i dem al 22,5%, la Lega al 13,4% e il M5s al 9,8%. Per l’86,4% degli elettori di centrodestra sarebbe positivo avere la leader di Fratelli d’Italia come presidente del Consiglio. Il 57,5% degli intervistati dà un giudizio favorevole sull’operato del governo Draghi, per il 50,7% ha fatto bene a dimettersi ma il 49,7% giudica negativamente le urne anticipate. Mattarella e l'ex banchiere centrale ancora le figure più affidabili. IL SONDAGGIO
- di Redazione Sky TG24

M5s, Conte: Di Battista? Se torna deve inserirsi in nuovo corso 

"Di Battista si è allontanato dal Movimento perché abbiamo fatto delle scelte che non ha condiviso, si è tagliato uno spazio di assoluta libertà e anche di forte critica al Movimento. Ci confronteremo, perché è un po' che non si sentiamo. Abbiamo buoni rapporti personali, dovrà chiarire cosa vuole fare in futuro, se intravede uno spazio di dialogo, di coinvolgimento suo diretto o no. E' chiaro però che il M5s ha lavorato tanto per indirizzare il nuovo corso, abbiamo uno statuto, degli organi politici. Se lui vuole tornare deve inserirsi in questa struttura. Non c'è più la decisione di alcuni singoli sull'indirizzo politico, tutto passa da un percorso più strutturato e razionale". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, a Filorosso, su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni; Zingaretti,su mia candidatura decidono Pd e Enrico 

"La mia candidatura in Parlamento? Il come, il dove e quando lo deciderà il Partito democratico ed Enrico Letta. Fate un fischio e io sarò a fare volantinaggio". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervistato alla Festa dell'Unita di Roma, "Non pensavo arrivasse Letta, non era programmato, ma vederlo qui è un segno di una solidarietà che c'è e a cui credo molto", ha aggiunto riferendosi alla presenza del segretario democratico in platea.
- di Redazione Sky TG24

Elezione, Conte: Pd con Calenda, Renzi e Di Maio campo poco coeso 

"Per quanto riguarda il dialogo, noi avremo sempre un dialogo con tutte le forze che vogliono il bene del Paese e lavorano concretamente sull'agenda sociale che abbiamo elaborato. Il Pd ha preso decisioni legittime, ma se il campo largo significa una svolta moderata del Pd, significa proporre ai cittadini in campagna elettorale un progetto politico dove ci sono da Calenda a Renzi, da Di Maio a Brunetta, evidentemente significa un campo scarsamente coeso. Su salario minimo, transizione ecologica, la pensano in modo contraddittorio: c'è un'agenda neoliberista e una pallidamente di sinistra. Un'agenda del genere, a noi non può interessare". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, a Filorosso, su Rai3, a chi domandava se è ricomponibile la frattura con il Pd.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: sul termovalorizzatore ha ragione Gualtieri 

Le parole di Giuseppe Conte su Gualtieri e il termovalorrizatore? "Credo che Roberto abbia fatto bene. Io faccio il presidente da 9 anni ho un callo" sulla mano "per le chiamate per mandare i rifiuti" fuori. "Abbiamo intasato tutte le discariche del Lazio con i rifiuti di Roma". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervistato alla Festa dell'Unita di Roma. "La differenziata la vogliamo tutti anche Roberto - ha sottolineato Zingaretti - . Contro la difesa dell'ambiente è mandare rifiuti sui camion in giro per l'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA
- di Redazione Sky TG24

M5s, Conte: due mandati non è un diktat, scioglieremo riserva

Il limite dei due mandati "non è un diktat: Grillo ha sempre sostenuto questo principio, e io condivido il suo fondamento. Siamo in situazione complicata, una fase in cui alcune esperienze gioverebbero molto al Movimento. Stiamo discutendo, scioglieremo la riserva a breve". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, a Filorosso, su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta a festa unità Roma per ascoltare Zingaretti 

"A Caracalla siamo in tanti ad ascoltare ⁦Nicola Zingaretti⁩". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta, postando una foto dell'intervista a Zingaretti alla festa dell'Unità, a cui assiste il segretario Pd. (ANS
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: faremo tutto per coinvolgere Rete su liste

"I tempi sono strettissimi ma faremo di tutto per coinvolgere la Rete, come da nostra tradizione, sia per quanto riguarda il programma sia sulle liste". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, a Filorosso, su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

M5s, Conte: 'Dimissioni Crippa? Gli fanno onore, elemento di chiarimento'

"Ci può stare che all'interno di un movimento ci siano posizioni diverse, essendo lui capogruppo e essendo la sua opinione rimasta minoritaria anche alla Camera, ha deciso di dimettersi. La cosa gli fa onore, è un elemento di chiarimento". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte a Filorosso su Rai3, rispondendo ad una domanda sulle dimissioni del capogruppo del Movimento 5 stelle alla Camera Davide Crippa.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti