Crisi governo, incontro Berlusconi-Meloni: presto vertice di centrodestra

La campagna elettorale è già iniziata. Il leader di Forza Italia si candiderà al Senato. "Chi prende più voti sceglie il premier", dice Salvini. Letta (Pd): "Alleanze impossibili con chi ha fatto cadere Draghi". Ma al momento sono confermate le primarie anche con i 5 Stelle in Sicilia. Cangini passa da Fi ad Azione. Di Maio chiede un fronte unito contro chi ha fatto cadere il governo, Calenda respinge l'ipotesi di cartelli elettorali. Renzi prevede: sarà uno scontro "area Draghi" contro "area Putin"

 

1 nuovo post

Crisi, Di Maio: nostra scissione ha evitato accadesse su Ucraina

"Magari la scissione l'ha posticipata, la crisi. Da mesi c'era la volontà di Conte e dei suoi di buttare giu' Draghi e se questo fosse accaduto sulla risoluzione sull'Ucraina sarebbe stato devastante". Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader Ipf, lo dice a Tg2 Post tornando sulle dinamiche della crisi di governo, e la scissione in M5s.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Castelli: Draghi sopravvalutato, problemi restano 

"Mario Draghi è stato enormemente sopravvalutato dal giro dei poteri forti. Con lui sono aumentati debito e spread": Roberto Castelli, ex ministro della Giustizia ormai "lontano" dalla lega di Salvini non è preoccupato dalle conseguenze della crisi di governo. "Sembra aprés moi le deluge ma non sarà così- aggiunge alla cena organizzata a dieci anni dalla morte del senatore leghista Cesarina Monti - Gli italiani saranno sempre gli stessi".. La possibilità che dalle elezioni esca una maggioranza forte "dipende dai partiti se il centrodestra si raggruppa è un conto. Ho sentito voci terrificanti per cui Meloni vuole andare da sola. Spero che non sia vero".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Renzi: momento di superare veti incrociati è ora 

"O lo si fa ora o non lo si fa più. Il momento di superare i veti incrociati è ora". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi intervenuto al Tg1 guardando alle possibili alleanze in vista delle prossime elezioni. Avvertendo che "l'Italia, con un debito pubblico altissimo rischia di essere a ottobre-novembre la vittima predestinata" Renzi ha sottolineato che "rispetto a questi problemi una parte del paese dice: mettiamo al centro le cose importanti, le cose che servono". Il leader di Iv ha infine osservato: "con Draghi a casa l'Italia è piu debole e la responsabilità è di Conte e i 5s da una parte, e di Berlusconi e Salvini dall'altra. Chi oggi vuole un'Italia più forte e credibile in Ue deve mettersi insieme". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Salvini: 'Prossimo premier lo scelgono italiani, chi ha voto in più indica nome'

"Il prossimo premier? Finalmente lo sceglieranno gli Italiani: chi prenderà un voto in più avrà l’onore e l’onere di indicare il nome". Lo scrive su twitter Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Martina: non fermare grandi scelte strategiche Pnrr 

"Mi auguro che le grandi scelte strategiche che il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha fatto anche sugli investimenti in campo agricolo e ambientale vadano avanti e in maniera spedita. Mi sembra importante che ieri tutte le forze parlamentari abbiano dato la loro disponibilità a fare in modo che il Governo vada avanti in particolare con le azioni del Pnrr". Così all'ANSA il vicedirettore della Fao Maurizio Martina. Secondo Martina "è importantissimo" che non si fermino le azioni previste in agricoltura. "Penso ad esempio alle questioni legate all'emergenza siccità e alle nuove infrastrutture per l'acqua che bisogna assolutamente completare. Chiaro che non è una situazione semplice ma abbiamo urgentemente bisogno di quegli investimenti e quelle infrastrutture e mi auguro che il lavoro possa continuare".
- di Redazione Sky TG24

Governo, Orlando: ora effetti negativi che pagheranno italiani 

I responsabili della caduta del governo Draghi sono "quelli che facevano parte della maggioranza e non hanno poi più votato la fiducia. Mi pare questo un'evidenza". Lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando a margine della Festa di Left Wing in corso a Roma. "Credo - ha aggiunto - che questo provocherà temo una serie di effetti negativi che pagheranno gli italiani nel loro insieme, e i più deboli in particolare, soprattutto quelli che attendevano provvedimenti in grado di mitigare l'impatto della guerra, dell'inflazione, del caro bollette, del post pandemia e che si troveranno senza questo riparo che era assolutamente essenziale".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, 'volantino' Pd con Draghi: l'Italia è stata tradita

Primi 'colpi' di campagna elettorale del Pd su Twitter. Un volantino - una 'card', nel gergo dei social network - è apparso sui profili Twitter di dirigenti e parlamentari del Pd. Compreso quello del segretario Enrico Letta.
Riporta l'immagine di un Mario Draghi sorridente, che fa il gesto di salutare. Una didascalia riporta il punto di vista dei dem sulla crisi: "L'Italia e' stata tradita. Il Partito Democratico la difende. E tu, da che parte stai?". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Speranza: M5s ha sbagliato ma avversario è destra 

"Credo che il M5s abbia commesso un errore grave in Senato, ma l'avversario resta la destra". Lo ha detto il leader di Articolo Uno, Roberto Speranza, al Tg3. "Serve un centrosinistra nuovo che metta al centro lavoro e questione sociale - ha aggiunto - che metta al centro la lotta alle diseguaglianze e all'inflazione, che sta mettendo in difficoltà famiglie e imprese. Da lì dobbiamo partire. C'è bisogno di una proposta che difenda bene i servizi pubblici, penso prima di tutto a sanità e scuola".
- di Redazione Sky TG24

Pensioni, Orlando: avanti con misure su lavori gravosi

"Dobbiamo dare anche una prosettiva di sicurezza e di certezza per i lavoratori che attendono la fine della loro attività. Anche in queste settimane dobbiamo agire per confermare che siano approvate quelle misure che erano contenute nella scorsa legge di bilancio e che prevedono forme di definizione dell'età pensionabile sulla base della gravosita' dei lavori". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a margine della Festa di Left Wing.
 
- di Redazione Sky TG24

Riforme, Baldelli: nuove Camere facciano tesoro pdl Convenzione

"Ho cercato fino all'ultimo di dare a questo Parlamento l'occasione di poter creare un luogo al riparo dalle fibrillazioni legate al calendario parlamentare e dalle tensioni dell'agenda elettorale, dove poter fare le riforme
nella prossima legislatura, ma, date le condizioni, questo percorso si ferma qui". Simone Baldelli, in Aula a Montecitorio sulla discussione generale della pdl costituzionale in materia di insularità, fa così il punto sul tema delle riforme e ringrazia "nominandoli uno per uno, i colleghi, in tutto 140, che hanno voluto sostenere con la loro firma il percorso e il merito della mia proposta di istituire una Convenzione costituzionale per riformare la seconda parte della Costituzione, il cui iter, credo per la prima volta su questo
tema, è stato avviato in Parlamento con lo svolgimento relazione in commissione Affari costituzionali avvenuto due settimane fa".
 
- di Redazione Sky TG24

FI, Tajani: credo giusto Berlusconi torni in Parlamento

"Credo che sia giusto che Berlusconi torni in Parlamento. Credo che sarà candidato, faremo di tutto per candidarlo al Senato. Credo che guiderà il centrodestra alla vittoria". Così il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani.
 
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, Tajani, parleremo di premiership in futuro

"Non credo si sia parlato di premiership" nell'incontro tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, "se ne parlera' in un momento futuro". Cosi' il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani. "Se ne parlera' in occasione del vertice dei leader", ha continuato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Sky TG24 invita tutti i leader al 'Confronto' 

Sky TG24 ospiterà il confronto tra i leader di partito in vista delle prossime elezioni politiche. All'indomani della comunicazione sulla data del voto, la testata ha invitato tutti i leader di partito a confrontarsi davanti alle sue telecamere sui temi più rilevanti del presente e del futuro del Paese. Il canale diretto da Giuseppe De Bellis ha già ottenuto l'adesione di quasi tutti i leader e proseguirà con le adesioni nei prossimi giorni. Con questa decisione - informa una nota - "SkyTG24 si conferma la casa del confronto politico, sostenendo da sempre l'utilità del dibattito diretto tra i leader in tv e la loro importanza come momento fondamentale per una partecipazione maggiormente consapevole alla vita democratica del Paese da parte dell'opinione pubblica. Mettere a confronto visioni diverse, anche opposte, su come affrontare le grandi sfide che, in particolare, gli accadimenti degli ultimi trenta mesi hanno posto a livello globale, è un'opportunità che la testata responsabilmente, come media, offre ai cittadini e a chi si candida a rappresentarli". I leader si misureranno secondo un regolamento ben definito e condiviso fra i loro staff e la redazione. Il 'Confronto', infatti, ha avuto sempre regole chiare nei precedenti incontri ospitati da Sky: ordine di posizionamento definito per sorteggio, risposte scandite da un countdown, medesime possibilità di replica per tutti, un appello finale. Ed è un programma che da anni si caratterizza per essere focalizzato unicamente sui contenuti. Prosegue dunque l'impegno del canale, che da anni sostiene l'importanza dei faccia a faccia fra i candidati come un dovere di chi governa e un diritto degli elettori, al fine di informare su programmi e proposte dei partiti e favorire una scelta nelle urne quanto più possibile ragionata. Oltre che sui canali 100 e 500 di Sky e sul canale 50 del digitale terrestre, il 'Confronto' sarà visibile anche in streaming sul sito skytg24.it. Il dibattito attorno ai temi trattati nel si estenderà anche ai canali Facebook, Twitter e Instagram di Sky TG24, dove sarà possibile seguire e commentare in tempo reale attraverso l'hashtag #ConfrontoSkyTG24.
- di Redazione Sky TG24

Guerini: chi fatto cadere Draghi non può essere alleato Pd

"Bisogna essere molto chiari. Chi è stato protagonista della caduta del governo Draghi non può essere interlocutore del Pd. Punto. Non c'è molto da aggiungere": è il pensiero del ministro della Difesa Lorenzo Guerini espresso a Lodi. Un messaggio destinato chiaramente al M5s: "Per il patrimonio di credibilità che Draghi ha assicurato a questo Paese - ha aggiunto - non meritava di essere trattato così". E le responsabilità di questa crisi "sono precise, ci sono protagonisti di una scelta che hanno nomi e cognomi - ha concluso Guerini - quelle persone non possono essere interlocutori del Pd. Questa è la mia opinione".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Di Maio: 'Presto interlocuzione con chi vuole riportare al governo agenda Draghi'

"La caduta del governo Draghi ha ancora una volta stravolto il panorama politico: da una parte ci sono quelli che lo hanno buttato giù, irresponsabili; e dall'altra si stanno parlando, a mezzo stampa o dal vivo, persone che condividono un'idea di Italia in cui l'agenda Draghi deve tornare al governo. Credo che questo sia uno spartiacque fondamentale, nei prossimi giorni ci sarà un'interlocuzione". Lo ha detto a 'Metropolis' su repubblica.it il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Insieme per il Futuro.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Ruffino: sì ad alleanze serie per il bene dell'Italia 

"Basta ipocrisie politiche soprattutto ora che siamo in campagna elettorale. Noi siamo per alleanze serie supportate da programmi concreti per il bene dell'Italia e non per cartelli elettorali". Lo dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino. "Pulito il campo da ogni dubbio sulle alleanze noi siamo per la creazione di un Fronte Repubblicano serio, con gente perbene che ha voglia di fare politica seriamente soprattutto sui territori e con una agenda che non si limiti solo alle importanti linee già tracciate da Draghi ma che approfondisca e attui quei temi sociali ed economici strategici per l'uscita dell'Italia dalla crisi economica e il suo rilancio nel mondo. Queste elezioni sono la nostra occasione per dimostrare che al governo possiamo essere meglio degli schieramenti tradizionali", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Conte, ok primarie ma Pd arrogante: no politica due forni

"Ormai la macchina delle primarie siciliane è partita e domani il Movimento vi prenderà parte. In queste ore però leggo diverse dichiarazioni arroganti da parte del Pd. Non accettiamo la politica dei due forni. Quel che vale a Roma vale a Palermo". Lo afferma il leader del Movimento 5 stelle Giusppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Urso: se FdI al governo i russi devono temerci 

"Qualora dovesse affermarsi quella che è la prima forza politica del paese secondo i sondaggi (Fratelli d'Italia ndr) se i russi devono temere qualcosa, quelli siamo innanzitutto noi". Lo ha detto il presidente del Copasir, Adolfo Urso, nel corso del convegno UpLodi, 'il mondo dopo la guerra in Ucraina' in corso all'auditorium Banco Bpm di Lodi. "Fdi - ha spiegato - è stata la forza politica che con più determinazione ha affermato che l'Italia dovesse schierarsi con i partner europei e atlantici, con il popolo ucraino e contro la Russia". Per Urso, "l'interesse nazionale oggi è stare con i nostri alleati a tutela dell'Ucraina nel fronteggiare l'invasione russa: questo è il ruolo che l'Italia deve svolgere oggi più che mai a tutela dei suoi interessi nazionali e ci auguriamo che anche il Pd, qualora fosse collocato dagli elettori all'opposizione, abbia la stessa coerenza".
- di Redazione Sky TG24

Cangini aderisce ad Azione, per costruire polo liberale

"All'Italia serve un politica realista, competente, coraggiosa: per questo, preso atto della demagogia dilagante, ho deciso di aderire ad Azione e aiutare Carlo Calenda a costruire un polo liberale che non si limiti a denunciare i problemi, ma sia anche capace di indicare soluzioni ragionevoli". Lo annuncia il senatore Andrea Cangini, che ha lasciato Forza Italia dopo aver votato la fiducia al governo Draghi in dissenso da FI.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Urso: ci stiamo occupando di ingerenze estere

"Ce ne stiamo occupando": lo ha detto il presidente del Copasir, Adolfo Urso, nel corso del convegno UpLodi in corso all'auditorium Banco Bpm di Lodi, in merito ad una possibile influenza dei servizi di disinformazione russi nella campagna elettorale in vista delle prossime elezioni. Per lo spionaggio estero "siamo uno dei principali target" perché siamo "un paese frontiera ma anche 'cerniera' rispetto alle informazioni", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti