Crisi governo, Draghi verso le dimissioni. Atteso alla Camera, poi al Quirinale

©Ansa

Il presidente del Consiglio annuncerà giovedì nell'aula di Montecitorio, all'inizio della discussione generale convocata alle 9:00, la propria intenzione di andare a dimettersi al Quirinale. Al Senato aveva detto: "Non ho fatto nessuna richiesta di pieni poteri, ho sempre rispettato il Parlamento". Gelmini lascia Forza Italia: "Ha voltato le spalle agli italiani". Letta: "Giorno triste e drammatico". Conte: "Noi messi alla porta"

1 nuovo post

Draghi non salirà al Colle questa sera: atteso giovedì mattina da Mattarella

Mario Draghi, che ha da poco lasciato Palazzo Chigi, non salirà al Colle questa sera. Lo riferiscono fonti del Quirinale. Il presidente del Consiglio dovrebbe recarsi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella domani mattina.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: 'Storia ci ha dato ragione. Legislatura finita'

Si può andare al voto anche tra due mesi. Fratelli d'Italia è pronta. Il centrodestra è pronto". Lo ha detto la leader FdI, Giorgia Meloni, parlando a 'Piazza Italia' a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Taglienti le reazioni a caldo della stampa estera

Sono taglienti le prime reazioni a caldo della stampa estera sulla crisi di governo italiana.  Il quadro più spietato si condensa forse nell'incipit dell'editoriale con cui El Pais apre l'edizione online: "Il Parlamento italiano, un animale selvaggio e autodistruttivo, ha consumato mercoledì la sua ultima operazione letale e ha liquidato la legislatura obbligando il primo ministro, Mario Draghi, a dimettersi. Il violento evento ha molti genitori. Ma sono stati i partiti della destra, Forzia Italia e la Lega, quelli che hanno inferto il colpo di grazia all'Esecutivo di cui erano parte". Ecco i primi titoli e sommari dei media stranieri:
EL PAIS: L'Italia si avvicina alle elezioni anticipate dopo che Draghi non riceve la fiducia del Parlamento. I partiti di destra e il Movimento 5 Stelle decidono di non votare la mozione di fiducia. Il primo ministro si incontra con il capo dello Stato per presentare le sue dimissioni.
FINANCIAL TIMES: Draghi sull'orlo del baratro dopo che gli alleati della coalizione hanno ritirato il loro appoggio.
- di Redazione Sky TG24

Iniziata riunione di Salvini con i parlamentari

Matteo Salvini è stato accolto dagli applausi dei parlamentari della Lega. La riunione è appena cominciata alla Camera. E' quanto fa sapere il partito.
- di Redazione Sky TG24

Letta: 'Campagna elettorale in situazione complicata'

"Sarà una campagna elettorale che comincerà nelle prossime settimane, in estate. Io temo che sia una campagna che avverrà in una situazione molto complicata.
Quello che ho trovato incredibile sono i bizantinismi su cui si è sviluppata questa giornata". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, ai microfoni del Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Draghi lascia Palazzo Chigi per recarsi al Quirinale

Il presidente del Consiglio Mario  Draghi ha lasciato Palazzo Chigi per recarsi al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Con scioglimento Camere l'iter per voto tra domenica 25 settembre e 2 ottobre

Sciogliendo le Camere nel prossimo fine settimana, sarebbe possibile votare sia il 25 settembre, se si considera il termine dei 60 giorni, sia il 2 ottobre, in questo caso però partendo da domenica prossima, 24 luglio. Difficile ipotizzare un voto trascorsi soltanto 45 giorni dalla fissazione della data delle elezioni: significherebbe andare alle urne l’11 settembre, con adempimenti e breve campagna elettorale in pieno agosto.
Tornando infine all’articolo 61 della Costituzione, nel decreto che fissa la data delle elezioni viene anche indicata quella per la riunione del nuovo Parlamento, che in caso di voto il 2 ottobre e in base ai precedenti potrebbe riunirsi il 21 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Fiducia a Mario Draghi in Senato con soli 95 sì

Il Senato conferma la fiducia al governo approvando la risoluzione sulle comunicazioni del presidente del Consiglio presentata da Pier Ferdinando Casini con 95 voti a favore e 38 contrari. I senatori di M5S, Lega e Fi non votano: i pentastellati si dichiarano "presenti non votanti". La capigruppo è immediatamente convocata.
- di Redazione Sky TG24

Borsa, future su Milano -4,1% con Draghi in bilico

Affondano i future su Piazza Affari mentre la permanenza di Mario Draghi a Palazzo Chigi appare sempre più in bilico e il rischio di un voto anticipato prende consistenza. I future sul Ftse Mib con scadenza settembre 2022 perdono il 4,1% mentre l'euro scivola a 1,015 sul dollaro. In rosso anche i future sulle altre Borse europee: Madrid perde l'1,9%, Parigi l'1%, Francoforte lo 0,7% e Londra lo 0,6%.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: pagina nera per l'Italia, la politica ha fallito

"Una pagina nera per l'Italia. La politica ha fallito, davanti a un'emergenza la risposta è stata quella di non sapersi assumere la responsabilità di governare. Si è giocato con il futuro degli italiani. Gli effetti di questa tragica scelta rimarranno nella storia". Lo scrive in un tweet Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Bonino-Della Vedova-Magi: Salvini e Conte irresponsabili 

"Populisti e sovranisti, Lega e M5S, hanno tolto la fiducia a Mario Draghi e precipitano l'Italia al voto anticipato. Salvini e Conte irresponsabilmente si sono incaricati di sfiduciare Mario Draghi, mettendo fine ad una leadership esercitata con rigore ed equilibrio, in Italia e in Europa nell'interesse degli italiani. Un governo europeista, atlantista, che ha sostenuto il diritto dell'Ucraina a difendersi dall'invasione di Putin, che questa sera troverà un motivo seppur illusorio di soddisfazione. Lega e M5S, insieme a Forza Italia, non a caso sono le forze storicamente più vicine al regime di Mosca. A pagare i costi saranno cittadini e imprese, increduli di fronte a questa scelta autolesionista per il paese". Lo dichiarano la senatrice Emma Bonino, il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova, e il presidente di +E Riccardo Magi.
- di Redazione Sky TG24

Governo, possibile iter: decisione su scioglimento domani

Mentre ancora si sta votando la fiducia al Senato, nei palazzi della politica si ipotizzano i tempi per i prossimi passaggi istituzionali e politici per il governo Draghi. Se come pare ormai inevitabile il premier Draghi presenterà le sue dimissioni a Sergio Mattarella, e tutti indicano stasera come data per questo passo, il presidente della Repubblica si potrebbe prendere qualche ora per riflettere, poi domani potrebbe incontrare i presidenti delle Camere che, come prevede la Costituzione, devono essere ascoltati prima di poter sciogliere le Camere. A quel punto il Capo dello Stato avrebbe tutti gli elementi necessari a compiere la sua scelta, che tutti prevedono sia lo scioglimento del Parlamento per un voto in autunno. La data è decisa dal governo, ma in base al calendario la data più probabile e il 2 ottobre: devono infatti passare tra i 60 e i 70 giorni dal giorno dello scioglimento e il 25 settembre si celebra una festa ebraica, mentre solitamente si evita la coincidenza con festività religiose. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, De Carlo (Fdi): maggioranza presa a schiaffoni, ora voto 

"Da una parte c'è una maggioranza ormai sfilacciata e inesistente che è stata presa a schiaffoni dal suo stesso premier; dall'altra, un Presidente del Consiglio che è venuto in aula convinto di ottenere i pieni poteri e ne è uscito invece solo da leader del Pd. La situazione è ormai implosa e la strada segnata: acceleriamo e andiamo al più presto al voto per dare a questa nazione un governo forte e compatto, in grado di rispondere realmente alle esigenze dei cittadini senza perdere tempo in giochi di palazzo": così il senatore e coordinatore veneto di Fratelli d'Italia Luca De Carlo sulle comunicazioni del Presidente Draghi e le successive repliche di oggi al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Quagliariello: con Gelmini scriveremo futuro liberali

"La scelta di Mariastella Gelmini è condivisibile. Non c'è nulla di moderato e nulla di liberale nel precipitare il Paese nella crisi in un momento storico come questo, non c'è nulla di moderato e di liberale nello sfregiare
la reputazione internazionale dell'Italia, non c'è nulla di moderato e di liberale nel calpestare le istanze del mondo produttivo e del Paese che lavora. Oggi c'è una sola persona che può brindare a ragion veduta, e abita al Cremlino. Da questo momento si apre una pagina nuova: cara Mariastella, il futuro dei moderati e dei liberali italiani lo scriveremo noi, e lo scriveremo insieme". A dirlo è il senatore Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale di 'Italia al Centro'.
 
- di Redazione Sky TG24

Governo, l'ex FI Napoli: 'Una storia su cui cala il sipario'

"Si chiude questa sera la storia trentennale di Forza Italia". Lui c'era. Prima nella Dc, poi in Parlamento dal '94, 'azzurro' dal 2001 al 2021. Osvaldo Napoli, insomma, li conosceva bene. Il deputato di Azione annota allora che "il partito che era stato cardine degli equilibri politici per un ventennio si avvia al tramonto nel peggiore dei modi, affidando la cura di quel che resta nelle mani di Matteo Salvini".
 
- di Redazione Sky TG24

Governo, D'Incà in Aula fino a termine votazione

Il ministro Federico D'Incà, come sempre, resterà in aula fino al completamento delle operazioni di voto. E' quanto fa sapere il suo ufficio stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Serracchiani: no a Draghi è contro Italia 

"Dare fiducia al governo Draghi corrispondeva a una richiesta venuta dal Paese e rappresentava una garanzia di affrontare con tempestività ed efficacia la crisi economico sociale. Chi ha negato oggi questa fiducia ha votato contro l'Italia". Così Debora Serracchiani capogruppo Pd alla Camera
- di Redazione Sky TG24

Pd: fatto il possibile,da oggi prepariamo campagna elettorale 

"Noi abbiamo preferito l'interesse generale, della nazione, a quello di parte. Il nostro lineare impegno a favore del governo Draghi è continuato per tutta la giornata, fino all'ultimo momento utile, poco fa. Abbiamo fatto il possibile per convincere i partiti di maggioranza a pensare agli italiani e non a se stessi. Non ci siamo riusciti, ma la nostra linearità pagherà nel Paese. Da oggi ci prepariamo alla campagna elettorale. Parleremo agli italiani. L'Italia è diversa, è migliore di questo Parlamento". Questo quanto riferiscono fonti del Nazareno.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Salvini convoca riunione Lega: incontro con parlamentari dopo le 20

Questa sera, dopo le 20, Matteo Salvini vedrà tutti i parlamentari della Lega alla Camera. Lo si apprende dalla Lega.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Pd: giornata drammatica, gravi scelte Lega-Fi e 5s

"Il PD è orgoglioso di avere sostenuto con lealtà il Governo Draghi. Siamo grati al Presidente e fieri del lavoro che insieme a lui abbiamo fatto per il bene del Paese. Oggi è stata una giornata drammatica per l'Italia. Le scelte di Lega e Forza Italia da una parte e del M5S dall'altra sono gravi, sbagliate. Purtroppo, sarà tutto il Paese - i cittadini e le cittadine, a partire da quelli più fragili e più spaventati - a pagare il conto di queste scelte. Una crisi sbagliata fin dall'inizio che è oggi esplosa nel modo peggiore. Chi ha affossato il Governo Draghi è andato contro l'Italia". Lo sostengono fonti del Nazareno.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti