Referendum ed elezioni comunali, urne chiuse. Quorum non raggiunto per i quesiti
In corso lo spoglio per i referendum anche se i 5 quesiti non hanno raggiunto il quorum. Nelle Amministrative, in attesa dello spoglio che partirà alle 14 di lunedì, secondo i primi exit poll il centrodestra unito conquisterebbe al primo turno Genova e Palermo. Mentre andrebbero al ballottaggio Parma, Verona, Catanzaro e L'Aquila. Con il centrosinistra in testa e unito nelle prime due città
Comunali: in Sicilia sindaco eletto prima dello spoglio
Palermo: alle 19 affluenza al 29,83% (-7,72%)
Comunali: a Catanzaro alle 19 affluenza 46,93%
Comunali: nel Lazio alle 19 affluenza del 41%
Comunali, in Fvg affluenza alle 19 al 37,3%
Referendum, alle 19 nel Lazio affluenza del 13%, a Roma del 9,9%
Amministrative, in Campania 7 candidati già certi dell'elezione
Si tratta dei comuni di Capriglia Irpina (candidato Nunziante Picariello) e Flumeri (candidato Angelo Antonio Lanza) in provincia di Avellino; Vairano Patenora (candidato Stanislao Supino) in provincia di Caserta; Lettere (candidata Anna Amendola) in provincia di Napoli; Buonabitacolo (candidato Giancarlo Guercio), Cicerale (candidato Giorgio Ruggiero) e Sant'Arsenio (candidato Donato Pica) in provincia di Salerno.
Per l'ufficialità bisognerà attendere lo spoglio di domani e la verifica della seconda condizione necessaria all'elezione, e cioè che i voti validi all'unica lista ammessa non siano inferiori al 50% dei votanti, condizione che appare comunque essere una mera formalità.