Referendum ed elezioni comunali, urne chiuse. Quorum non raggiunto per i quesiti
In corso lo spoglio per i referendum anche se i 5 quesiti non hanno raggiunto il quorum. Nelle Amministrative, in attesa dello spoglio che partirà alle 14 di lunedì, secondo i primi exit poll il centrodestra unito conquisterebbe al primo turno Genova e Palermo. Mentre andrebbero al ballottaggio Parma, Verona, Catanzaro e L'Aquila. Con il centrosinistra in testa e unito nelle prime due città
Referendum, Piraino (Mi): 'Rispettare volontà elettori, politica comprenda messaggio'
Referendum: Verini (Pd), stop intenti punitivi contro magistrati
ricordare che in questo anno questo parlamento ha approvato la riforma del processo penale, la riforma del processo civile e approvato in prima lettura la riforma del Csm, calendarizzata al Senato. Questa è la strada", aggiunge Verini. "Continueremo con maggiore spinta. Luciano Violante ha parlato di intenti punitivi dei promotori nei confronti della magistratura. Basta con gli intenti punitivi. Si torni a lavorare per rendere il sistema giustizia più efficiente. Penso che questo giorno sia importante perché la politica, il parlamento, la magistratura e l'avvocatura insieme possano voltare pagina, con riforme di sistema che facciano dell'Italia un paese più in linea con la Costituzione".
Referendum, Salvini: 'Grazie a 10 mln italiani al voto per cambiare giustizia'
Referendum, Calderoli: 'Numeri evidenti, prendo atto ma i sì largamente prevalenti'
Giustizia, Lega: Berlusconi unico che si è impegnato tra alleati
Referendum: Pd, risultato senza precedenti, centrodestra rifletta
risultato peggiore dell'affluenza nella storia d'Italia. Una sconfitta senza appello per i promotori". Lo dichiara il
coordinatore della segreteria del Pd, Marco Meloni, al Nazareno. "Un risultato che si manifesta in questo modo nella prima occasione in cui c'è contestualità con il voto di nove milioni di italiani. I promotori sono stati bocciato dai loro stessi elettori", ha aggiunto Meloni per poi ricordare che "in questi mesi e in queste settimane la consultazione referendaria ha interrotto il percorso" della riforma della giustizia "in Parlamento. Auspichiamo che questo percorso riprenda e che da domani si possa voltare pagina. Chi ha commesso questo errore ci auguriamo possa riflettere. Ci auguriamo che anche il centrodestra con un sussulto di serietà coooperi alla realizzazione della riforma".