Riconfermato per altri sette anni l'attuale capo dello Stato. Dopo Sandro Pertini, è il presidente eletto con il maggior numero di voti. Le sue prime parole: "La grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiama al senso di responsabilità, che deve prevalere sulle prospettive personali". Giuramento il 3 febbraio alle 15.30. Il premier Draghi: "Grazie a Mattarella, splendida notizia per gli italiani". Il Centrodestra si spacca, Fratelli d'Italia vota Nordio. Il leader leghista Salvini: "Alleanza va chiarita"
Le congratulazioni da Draghi a Biden
Il premier Draghi ha ringraziato Mattarella: "La sua rielezione è una splendida notizia per gli italiani". Anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è congratulata: "Complimenti a Mattarella, l'Italia può sempre contare sull'Ue". Non è mancato il sostegno di Papa Francesco, che ha espresso "i migliori auguri per lo svolgimento dell'alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità". Il presidente americano Biden: "Congratulazioni, rafforzeremo ulteriormente i legami".
La spaccatura nel Centrodestra
La rielezione ha creato una spaccatura all'interno del Centrodestra, con Fratelli d'Italia che ha scelto di votare il magistrato Carlo Nordio. Giorgia Meloni: "Il Centrodestra va rifondato. Svenduti sette anni di Quirinale per sette mesi di stipendio". Il leader della Lega Matteo Salvini a Sky TG24: "L'alleanza di Centrodestra va chiarita. Governo? Chiedo che tutti remino dalla stessa parte". Il segretario del Pd Enrico Letta: "Atto di generosità di Mattarella, il governo e Draghi ne escono rafforzati".
Gli approfondimenti:
- Vince il Paese, perdono i partiti: l'opinione di Giuseppe De Bellis
- Tutte le news e gli approfondimenti nello speciale di Sky TG24
- Mattarella rieletto capo dello Stato: la sua fotostoria
- Tutti i presidenti della Repubblica: l'elenco completo
- L'elezione del 2022 è stata la più lunga della Seconda Repubblica
- L'età dei presidenti: Cossiga il più giovane, Napolitano il più anziano
- I meme più belli sui social dopo la rielezione. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti sulla rielezione di Mattarella segui il nuovo live di domenica 30 gennaio
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Gli approfondimenti:
- Vince il Paese, perdono i partiti: l'opinione di Giuseppe De Bellis
- Tutte le news e gli approfondimenti nello speciale di Sky TG24
- Mattarella rieletto capo dello Stato: la sua fotostoria
- Tutti i presidenti della Repubblica: l'elenco completo
- L'elezione del 2022 è stata la più lunga della Seconda Repubblica
- L'età dei presidenti: Cossiga il più giovane, Napolitano il più anziano
- I meme più belli sui social dopo la rielezione. FOTO
Mattarella rieletto presidente: "Accetto per senso di responsabilità"
Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica con 759 voti. È il capo di Stato più votato dopo Sandro Pertini. "La grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiama al senso di responsabilità", che "prevale sulle prospettive personali", ha detto Mattarella. Fondamentale la mediazione del presidente del Consiglio Mario Draghi, che avrebbe chiesto al capo dello Stato di restare "per il bene e la stabilità del Paese". Il giuramento si terrà giovedì 3 febbraio alle 15.30.
Biden: "Rafforzeremo ulteriormente i legami"
"Congratulazioni al presidente Sergio Mattarella per la sua rielezione". Lo twitta il presidente americano Joe Biden, assicurando che i due leader continueranno gli "sforzi per rafforzare ulteriormente i legami fra Stati Uniti e Italia e affrontare la sfide comuni".
Draghi: "Rielezione di Mattarella una splendida notizia"
Il premier Draghi ha ringraziato Mattarella: "La sua rielezione è una splendida notizia per gli italiani". Anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è congratulata: "Complimenti a Mattarella, l'Italia può sempre contare sull'Ue". Non è mancato il sostegno di Papa Francesco, che ha espresso "i migliori auguri per lo svolgimento dell'alto compito, accolto con spirito di generosa disponibilità".
La spaccatura nel Centrodestra
La rielezione ha creato una spaccatura all'interno del Centrodestra, con Fratelli d'Italia che ha scelto di votare il magistrato Carlo Nordio. Giorgia Meloni: "Il Centrodestra va rifondato. Svenduti sete anni di Quirinale per sette mesi di stipendio". Il leader della Lega Matteo Salvini a Sky TG24: "L'alleanza di Centrodestra va chiarita. Governo? Chiedo che tutti remino dalla stessa parte".
Vince il Paese, perdono i partiti: l'opinione di Giuseppe De Bellis
Mattarella bis, ecco quando ci sarà il giuramento
Farnesina: "La guida di Mattarella sarà nostra ispirazione"
"Congratulazioni e auguri al presidente della Repubblica Sergio Mattarella da tutte le donne e gli uomini della Farnesina, in Italia e nel mondo La Sua guida sicura sarà nostra ispirazione per affrontare sfide attuali e future". E' quanto si legge in un tweet della Farnesina.
Castellone (M5s): "Con Mattarella garantiamo stabilità del Paese"
“A nome dei senatori del Movimento 5 Stelle i migliori auguri al presidente Sergio Mattarella. Era ormai lo scorso anno quando il presidente ci esortava a diventare costruttori di bene. Su queste premesse nasceva il governo Draghi che noi sosteniamo con l’obiettivo di garantire la stabilità del Paese e vincere le sfide legate al Pnrr. Il presidente Conte in questi giorni ha fatto un’enorme opera di mediazione, l’unità nazionale è stato il pilastro che ci ha guidato in questo percorso per individuare un Presidente della Repubblica autorevole e condiviso da tutte le forze politiche. Buon lavoro al presidente e a tutti noi”. Così, in una nota, la capogruppo del Movimento 5 Stelle in Senato Mariolina Castellone.
Franceschini: "Gioia personale e grande soddisfazione politica"
"Una gioia personale ancora prima di una grande soddisfazione politica nel vedere il Parlamento scegliere, in sintonia con il Paese, la strada migliore per dare stabilità e sicurezza al Paese". Così il ministro della Cultura Dario Franceschini su Twitter in merito alla rielezione di Mattarella.
Prodi: "Tutto è bene quel che finisce bene"
"Tutto è bene quel che finisce bene". Lo ha detto Romano Prodi durante lo speciale del Tg2000, il telegiornale di Tv2000, commentando la rielezione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Tutti avrebbero voluto Mattarella fin dal primo momento - ha aggiunto Prodi -. Solo la sua indisponibilità aveva ritardato questa possibilità e poi successivamente la volontà si è formata ed è finita bene. Non è stata una settimana bella. Anche i giochi sono stati eccessivi”. “Si è rotto un meccanismo di autorità dei partiti - ha aggiunto Prodi - e di una lunga comune convivenza tra i parlamentari dello stesso partito e questo è estremamente importante. Questa debolezza del sistema dei partiti rende molto più difficile la durata dei governi”.
Guterres (Onu): "Non vedo l'ora di lavorare con Mattarella"
"Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres non vede l'ora di lavorare con Sergio Mattarella dopo la sua rielezione a presidente della Repubblica italiana". E' quanto si legge in un tweet del portavoce del numero uno dell'Onu.
Toti: "Elezione Mattarella mette in sicurezza le istituzioni"
"Alla fine di questa lunga settimana, poche considerazione a caldo. La prima: alla fine l'elezione di Mattarella mette in sicurezza le istituzioni, con una personalità capace, competente ed equilibrata al Quirinale. E' il risultato che avremmo voluto? Direi di no. Anzi, il primo a non volere che finisse così era proprio Mattarella, che infatti ha accettato solo su pressione di tutti, per evitare una situazione difficile per il Paese. Potevamo eleggere un Presidente diverso, assecondando anche il volere dello stesso Mattarella? Forse sì, ma serviva capacità di dialogo, di sintesi, insomma capacità politica, che non c'è stata". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti.
Micciché: felice per elezione Mattarella
"Complimenti vivissimi al presidente Mattarella. Da palermitano e da italiano non posso che essere felice". Così in una nota, il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Micciché.
Tutte le news e gli approfondimenti nello speciale di Sky TG24
Quirinale, Salvini: "Lega ha votato compatta. L'alleanza di Centrodestra andrà chiarita"
Il leader leghista spiega a Sky TG24 la scelta di appoggiare la rielezione del presidente Mattarella, e pone le basi per continuare l'esperienza di governo: "Non chiediamo rimpasti o ministri, ma tutti remino nella stessa direzione". L'INTERVISTA
Salvini: fino a stamattina gli altri erano d'accordo su Casini
"A me sembra che il nome che tutti gli altri avessero proposto fino a stamattina fosse un altro. Un nome di tutto rispetto. Mi sembra che tutti gli altri fossero d'accordo su un altro nome, non la Belloni, sto parlando di Casini". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a chi gli domandava se avesse subito la scelta di rieleggere Sergio Mattarella al Quirinale.