Il premier incaricato ha concluso la prima tornata di incontri con i gruppi parlamentari. Salvini: "C'è una comune visione del modello di sviluppo". Crimi: "Partire dal lavoro dell'esecutivo precedente". Conte: "Nessun rammarico, pensiamo all'interesse del Paese". Ieri il no di Fratelli d'Italia. Ok da Pd e Iv
In via definizione calendario Draghi con parti sociali
Martedì consultazioni di Draghi con i 'big'
Letta: "Ok se Lega cambia definitivamente idea su euro"
Secondo giro consultazioni lunedi' e martedì
Cuperlo: "Su Draghi seguo linea direzione Pd"
Bartolo: "Salvini contro Recovery e ora lo spiega a Draghi"
Calabrese (M5s): "Superare stallo per tutelare Roma"
Benamati (Pd): "Nascerà pienamente europeista"
"Il governo Draghi nascerà pienamente europeista e il Pd vi entrerà in coerenza con la propria storia in Europa. Ora i partiti faranno le proprie scelte in base al richiamo del Presidente Mattarella sapendo, però, che questa è la principale caratteristica dell'agenda Draghi".Così scrive su Twitter Gianluca Benamati, capogruppo Pd in commissione Attività produttive della Camera.
Confcommercio: "Serve salto qualità per riaperture"
Sbrollini (Iv): "Con Draghi per dare speranza a giovani"
Mario Draghi è quella figura che può far uscire l'Italia da questo 'impasse', che può dare un futuro a tutte quelle ragazze e ragazzi che non vedono nel nostro Paese un futuro per la loro futura professione", conclude la senatrice renziana.
Bonino: "Da Salvini spero giravolta non di facciata"
Staff Di Maio: "Totalmente falsi virgolettati su Conte"
Sibilia (M5s): "Grillo una garanzia, facciamo bene Paese"
Confapi: "Pronti a collaborare per rilancio del Paese"
Capone (Ugl): "Priorità blocco licenziamenti e riforma welfare"
vista di un possibile incontro con il presidente incaricato Mario Draghi ribadisce l'importanza di "intervenire con misure concrete per rilanciare lo sviluppo e l'occupazione". "Occorre in primis - dichiara Capone - prorogare il blocco dei licenziamenti per evitare un'emorragia di posti di lavoro. È necessaria una seria riforma del welfare fondata su politiche attive orientate alla creazione di nuovi posti di lavoro e non su provvedimenti di natura assistenziale. È urgente inoltre ridurre le tasse per erogare liquidità alle imprese". L'Ugl è favorevole alla Flat tax e alla riduzione del cuneo fiscale sul lavoro, mentre ritiene non accettabili "provvedimenti di natura ideologica come la patrimoniale o, peggio ancora, ulteriori riforme del sistema pensionistico basate sui tagli e sulla logica dell'austerity". "È indispensabile, pertanto - sostiene Capone - garantire la proroga di Quota 100, che ha favorito il turnover e l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. È tempo di invertire la rotta e investire in politiche occupazionali per favorire una ripresa economica duratura pensando all'interesse dei cittadini".