Crisi di governo, Lega e 5 Stelle aprono a Draghi. Da lunedì nuovo giro di consultazioni

Il premier incaricato ha concluso la prima tornata di incontri con i gruppi parlamentari. Salvini: "C'è una comune visione del modello di sviluppo".  Crimi: "Partire dal lavoro dell'esecutivo precedente". Conte: "Nessun rammarico, pensiamo all'interesse del Paese". Ieri il no di Fratelli d'Italia. Ok da Pd e Iv

1 nuovo post

Boschi (Iv): "Conte ministro? Non mettiamo veti"

"Non abbiamo messo nessun veto su nessun nome. Saranno Mattarella e Draghi a scegliere la squadra di governo. L'importante è che si tratti di persone competenti. Mi auguro che le altre forze politiche non inizino un mercato sui nomi, perché sarebbe incomprensibile in una fase di emergenza come questa". Lo afferma la capogruppo dei deputati di Italia viva, Maria Elena Boschi, in una intervista al Tg2, rispondendo all'ipotesi di un ministero per Giuseppe Conte. Boschi si augura che "arrivi presto il Governo Draghi, perché sarebbe una vittoria dell'Italia. Un Governo Draghi significa un piano vaccini che funziona e spendere bene i 200 miliardi del Recovery. Quindi una garanzia per i nostri figli".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: solo regimi totalitari non hanno opposizione

"Io penso che oggi Fdi stia facendo una cosa utile. In un sistema democratico deve esserci un' opposizione, nei sistemi totalitari non esiste l'opposizione. Draghi ha un altissimo gradimento tra il 60-70% ed il restante 30-40%di italiani non ha diritto di rappresentanza parlamentare". Lo afferma Giorgia Meloni, leader di Fdi in un'intervista al Tg5. Parlando del cosiddetto governo dei migliori, Meloni aggiunge: "Io non ne conosco, non conoscendo la squadra di governo, però conosco la gran parte della maggioranza Drgahi che è quella che sosteneva Conte".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Maggioranza eterogenea, FdI non vota fiducia"

"La maggioranza è eterogenea, FdI non voterà la fiducia. Speriamo di poter votare singoli provvedimenti". Lo afferma la leader FdI, Giorgia Meloni, in una intervista al Tg5.
- di Daniele Troilo

Pecoraro Scanio: "Grillo lancia vera sfida"

"La transizione Ecologica è il futuro su cui investire fondi di Next Generation e creare Alleanza per la Terra". Così Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde e già ministro di ambiente e agricoltura e leader verde apprezza la richiesta di Beppe Grillo di un ministero per la transizione ecologica. "La transizione ecologica - afferma Pecoraro Scanio - include quella energetica ma anche bioeconomia circolare e quella ecologia integrale lanciata con la Laudato sì. Occorre investire i fondi del next Generation su questa vera sfida evitando gli appetiti dei soliti gruppi spartitori. Finalmente con Grillo si parla di veri contenuti programmatici alla base di quell'Alleanza per la Terra citata da Giuseppe Conte". 

- di Daniele Troilo

Di Maio (Iv): "Grazie a Draghi Salvini ora europeista"

"L'operazione che ha portato a conferire a Mario Draghi l'incarico di formare un nuovo governo, ha prodotto già alcuni risultati. Tra questi uno dei più sorprendenti è aver portato Salvini e la Lega che gridavano 'No euro' e 'Prima gli Italiani', a definirsi europeisti. Bene...". Lo scrive su Twitter Marco Di Maio, deputato di Italia Viva.
- di Daniele Troilo

Losacco (Pd): "Lega abbandona Orban e sosterrà Ursula?"

"È un bene se grazie a Mario Draghi, in meno di 24 ore Salvini sia passato dal più radicale antieuropeismo, all'europeismo che lavora per la svolta ambientale e per una gestione dei fenomeni migratori che non soffi sull'odio e sulla paura. La Lega abbandonerà le posizioni di Orban e sosterrà anche nel parlamento europeo la coalizione Ursula?". Lo scrive su Twitter il deputato del Pd Alberto Losacco.
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Salvini in sintonia con Berlusconi"

"Matteo Salvini, dalle parole di oggi, mi è sembrato convinto di voler dare un contributo serio e di mettere a disposizione la pattuglia parlamentare della Lega per fare delle cose". Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo a TgCom24. "Rispetto alle dichiarazioni di qualche giorno fa, che erano già state di apertura al governo Draghi, mi sembra che oggi Salvini sia stato netto è chiaro, e trovo la sua posizione in assoluta sintonia con quella del presidente Berlusconi. Evidentemente le parole di Draghi e le prime consultazioni hanno messo in rilievo convergenze per quanto riguarda l'economia, la salute e la necessità di uscire dal pantano".
- di Daniele Troilo

Serracchiani: "Vedremo se conversione Salvini sincera"

"Il Pd, europeista da sempre, non ha esitato a raccogliere l'appello di Mattarella e sosterrà con coerenza Draghi e un Governo di alto profilo, per prendere e usare i soldi del Recovery fund. Prenderli tutti, sia chiaro, non solo un terzo come diceva Salvini una settimana fa". Lo afferma la vicepresidente del Pd Debora Serracchiani, dopo che dal leader della Lega Matteo Salvini sono state manifestate aperture a un appoggio a un governo guidato da Mario Draghi. Per Serracchiani "prima viene la salvezza degli italiani e questa dev'essere la nostra stella polare, senza riserve. Ma il contributo sincero e disinteressato del Pd non fa velo alla memoria e al bisogno di chiarezza. Oggi Salvini ha deciso di dare fiducia al salvatore dell'Europa Mario Draghi, dopo aver propugnato per anni il sovranismo contro l'Europa. Vedremo - conclude - se la sua conversione sarà sincera e duratura, o tattica e condizionata". 
- di Daniele Troilo

Il calendario del secondo giro di incontri di Mario Draghi

Si parte lunedì 8 febbraio con il gruppo Misto della Camera, mentre gli ultimi ad andare a Montecitorio saranno i gruppi del Movimento 5 stelle di Camera e Senato. IL CALENDARIO
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Consultazioni positive, sintonia FI-Draghi"

"Il primo giro di consultazioni è stato positivo. Dopo settimane di confusione, finalmente si approda alla concretezza". Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo a TgCom24. "Ieri Forza Italia ha incontrato il presidente Draghi - lo ha sentito telefonicamente anche il presidente Berlusconi - e abbiamo riscontrato grande sintonia sui programmi, sulla visione. Bisogna fare presto e dare risposte ai cittadini di fronte all'emergenza sanitaria, economica, sociale ed educativa che stiamo vivendo".
- di Daniele Troilo

FdI, Meloni: "Non ci faremo intimidire da ennesima aggressione"

"Ennesima vile aggressione subita dai militanti di Fdi a Bologna: i soliti "anarchici" violenti hanno devastato due postazioni con i nostri banchetti. Ringrazio Stefano Bonaccini, tra i pochi ad aver avuto il coraggio di esprimere solidarieta'. No alla violenza: non ci faremo intimidire". Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. 
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Non nasce nuova formula, FI-Lega in centrodestra"

"Giorgia Meloni ha fatto una scelta legittima, che noi rispettiamo. È chiaro che la collocazione di Forza Italia resta nella metà campo opposta alla sinistra". Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo a TgCom24. "Con il governo Draghi non nasce una nuova formula politica. Forza Italia e Lega rimangono assolutamente legate alla coalizione di centrodestra. Con questo esecutivo, lo ripeto, non nasce una nuova maggioranza politica, nasce un governo di emergenza legato allo stato di eccezione nel quale versa il Paese".
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Non nasce nuova formula, FI-Lega in centrodestra"

"Giorgia Meloni ha fatto una scelta legittima, che noi rispettiamo. È chiaro che la collocazione di Forza Italia resta nella metà campo opposta alla sinistra". Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo a TgCom24. "Con il governo Draghi non nasce una nuova formula politica. Forza Italia e Lega rimangono assolutamente legate alla coalizione di centrodestra. Con questo esecutivo, lo ripeto, non nasce una nuova maggioranza politica, nasce un governo di emergenza legato allo stato di eccezione nel quale versa il Paese".
- di Daniele Troilo

Quartapelle (Pd): "Vittoria europeista se Lega vota Draghi"

"Se la Lega vota un governo guidato da Draghi sarà una vittoria del fronte europeista. Chi ha un problema è Salvini, che deve spiegare perché per anni ha raccontato balle, quando diceva che l'Europa era nemica dell'Italia. Gli italiani non dimenticheranno stupidaggini e voltafaccia". Lo scrive Lia Quartapelle del Pd.
- di Daniele Troilo

M5s: "A Draghi chiarite subito nostre scelte su temi"

"Tutte le forze politiche si sono affidate al presidente incaricato per qualsiasi scelta (salvo poi magari mettere sul piatto le richieste in un secondo momento), noi abbiamo messo le scelte sui temi subito in chiaro". È quanto si legge sul profilo Facebook del M5s. "In tanti si riempiono la bocca del "non guardo i sondaggi' e del 'non penso al consenso ma al bene del Paese'. E, al contrario degli altri, noi invece lo facciamo veramente perché in fondo siamo nati proprio per questo", aggiungono i Cinque Stelle. "C'è un Recovery plan che è una sfida per il Paese e deve essere realizzato nel più breve tempo possibile: i cittadini guarderanno a come lo attueremo anche per giudicarci. Il mondo ci guarderà e giudicherà se l'Italia è un Paese che è cambiato. E noi garantiremmo con le nostre caratteristiche che l'attuazione e l'utilizzo di quei fondi sia fatta con trasparenza e onestà", concludono
- di Daniele Troilo

M5s: "Noi e Draghi da mondi diversi ma siamo leali"

"Oggi abbiamo incontrato il presidente incaricato Draghi, di fatto ci siamo 'conosciuti' - apparteniamo evidentemente a mondi diversi - abbiamo portato i nostri temi e ci siamo confrontati su questi". È quanto si legge sul profilo Facebook del M5s. "La difesa di misure come il reddito di cittadinanza, una banca pubblica per gli investimenti, la politica sulla giustizia, una visione in cui l'ambiente è la base e non semplicemente un settore ma deve essere trasversale a tutte le scelte: una vocazione ambientalista e innovativa per la politica industriale. In particolare il forte legame fra ambiente e tecnologia. Sul tavolo abbiamo messo tutto, anche le esperienze degli ultimi due governi, comprese le difficoltà", aggiungono dal M5s. "Non saremo perfetti ma, a differenza di altri, siamo leali e questo è un valore anche e soprattutto in politica, dove è merce rarissima". 
- di Daniele Troilo

M5s, sia solidale europeista. Noi leali, no giochini

"Il nuovo governo deve avere un'ambizione solidale, ambientalista, europeista". È quanto si legge sul profilo Facebook del M5s. "Noi abbiamo dato la nostra disponibilità al confronto e continueremo a farlo, ci sarà un altro incontro e valuteremo se ci sono le condizioni per avviare questa nuova sfida", si legge ancora. "E se mai dovessero esserci allora noi ci saremo sempre con la lealtà che ci ha sempre caratterizzato, questo è certo. Da noi nessun giochino, nessun discorso da vecchia politica politicante, ma solo cose da fare per i cittadini di questo Paese. Siamo andati al governo per questo e non tradiremo mai la nostra missione", concludono i Cinque Stelle.
- di Daniele Troilo

M5s: "Noi disponibili, per Draghi verificheremo condizioni"

"Oggi abbiamo incontrato il presidente incaricato Draghi, di fatto ci siamo "conosciuti" - apparteniamo evidentemente a mondi diversi - abbiamo portato i nostri temi e ci siamo confrontati su questi. Da noi nessun giochino, nessun discorso da vecchia politica politicante, ma solo cose da fare per i cittadini di questo Paese. Siamo andati al governo per questo e non tradiremo mai la nostra missione". Lo scrive il M5s in post su Facebook. "Noi abbiamo dato la nostra disponibilità al confronto e continueremo a farlo, ci sarà un altro incontro e valuteremo se ci  sono le condizioni per avviare questa nuova sfida", si legge ancora.
- di Daniele Troilo

Renzi: "Ispirazione 'machiavellica' per mie iniziative"

"A chi mi sento più rappresentato negli errori? Per come ho gestito la vicenda io molto più Machiavelli che Tommaso Moro, diciamo che le mie ultime due iniziative politiche di un certo spessore, vale a dire nell'agosto 2019 nei confronti del senatore Salvini e nel febbraio 2021 nei confronti del professor Conte, l'ispirazione è stata molto più 'machiavellica', per tanti motivi evidenti". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, intervenendo alla presentazione del libro di Luciano Violante "Insegna Creonte" edito dal Mulino. 
- di Daniele Troilo

Delrio: "Dal Pd piena e assoluta collaborazione"

"Per il Pd l'interesse del Paese è la bussola. Occorre sconfiggere l'emergenza sanitaria, sociale e economica. Per questo sosteniamo lo sforzo di Draghi con convinzione piena e assoluta collaborazione". Lo scrive il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio, su Twitter.
 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti