Coronavirus, Palazzo Chigi: linea di massima precauzione, confermate le misure

Politica

In una nota al termine dell’incontro interministeriale presieduto dal premier Conte, il governo fa sapere che, riguardo all'emergenza causata dal nuovo virus in Cina, l'obiettivo prioritario è “di assicurare la tutela della salute di tutti i cittadini”

"Il Governo continuerà a perseguire una linea di massima precauzione con l'obiettivo prioritario di assicurare la tutela della salute di tutti i cittadini”. Con una nota, Palazzo Chigi, ha reso nota la strada che l’Italia intende percorrere per affrontare l’emergenza Coronavirus e tutte le varie implicazioni legate all'epidemia, specie sul fronte economico e turistico. La linea italiana è arrivata al termine dell'incontro interministeriale presieduto dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte (LO SPECIALE - LA MAPPA DELLA DIFFUSIONE - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - DOMANDE E RISPOSTE - LA VITA SULLA NAVE GIAPPONESE IN QUARANTENA).

“Confermate le misure”

Nell’incontro per un aggiornamento sul rischio sanitario collegato al Coronavirus si è anche deciso di confermare tutte le misure prese in precedenza. “Il Governo - si legge ancora nella nota - continuerà ad aggiornarsi con vigile attenzione avendo cura che tutte le iniziative restino costantemente adeguate ai criteri di proporzionalità e adeguatezza fin qui adottati” (I SINTOMI - LE COSE DA SAPERE - GLI EFFETTI SULL'ECONOMIA GLOBALE).

“Solidarietà al popolo cinese, contrasto effetti economici”

Palazzo Chigi, inoltre, "continuerà a promuovere iniziative di sostegno umanitario e, anche a livello europeo, di solidarietà nei confronti del popolo cinese". Per quanto riguarda i rapporti commerciali, nel testo si spiega che “sono allo studio iniziative anche di collaborazione scientifica per sostenere il grande sforzo delle Autorità cinesi. Il Governo, inoltre, ha avviato una istruttoria per l'adozione di misure di contenimento degli effetti negativi dell'emergenza sul nostro sistema economico e produttivo”.

Politica: I più letti