Coronavirus, oltre mille i morti. Oms: "Contagio più pericoloso del terrorismo"

Oltre mille i morti e più di 43mila i contagi. "Il primo vaccino potrebbe essere pronto in 18 mesi", ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il ministro Speranza: "No elementi per stop Schengen"

1 nuovo post
1.110 morti in Cina e più di 43 mila i contagi. Questi gli ultimi dati sul contagio del Coronavirus ( LA MAPPA ). L'Oms lancia l'allarme: "un virus può creare più sconvolgimenti politici economici e sociali di qualsiasi attacco terroristico: il mondo si deve svegliare e considerare questo virus come il nemico numero uno".  (SPECIALE - I SINTOMI - LE COSE DA SAPERE).

La situazione in Italia:

- Tre casi di Coronavirus: la coppia di coniugi cinesi e l'uomo trasferito dalla Cecchignola allo Spallanzani.
- Le condizioni della coppia cinese migliorano, ma i due restano in terapia intensiva.
- Il cittadino italiano continua a essere in buone condizioni.
-  Restano in quarantena le 20 persone entrate in contatto con i coniugi cinesi.
- Il ministro Speranza: massima precauzione ma nessun allarme per l'Italia.

La situazione nel mondo:

- Il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: il nome ufficiale del Coronavirus è COVID- 19
- La Cina licenzia tre funzionari della Sanità della provincia dello Hubei.
- Guarita la bambina cinese di 4 mesi.
- Sta bene il cittadino britannico considerato "il super untore".
- Xi fiducioso: epidemia passerà entro aprile.
- Le autorità giapponesi valutano lo sbarco di anziani dalla nave da crociera Diamond.
- C'è un primo caso di contagio in California.
- A Pechino è iniziata la sperimentazione di vaccini sui topi.
- di Redazione Sky Tg24

Il liveblog termina qui. 
Seguite tutti gli aggiornamenti nella diretta o con le notifiche Messanger
 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, finita quarantena per 195 evacuati americani

E' finita la quarantena per tutti i 195 cittadini americani giunti dalla Cina e portati in una base aerea della California. Il gruppo non pone alcuna minaccia, hanno fatto sapere i dirigenti sanitari locali in una conferenza stampa.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, migliora la coppia cinese ricoverata allo Spallanzani di Roma

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Il bilancio dei morti in Cina sale a 1.110

Il bilancio dei morti causati dal coronavirus in Cina è salito a 1.110. Lo ha comunicato nel suo briefing quotidiano la commissione sanitaria sull'epidemia della provincia di Hubei, dove si sono registrati 94 nuovi decessi e 1.638 nuovi casi di contagio.
- di Costanza Ruggeri
Polizia boliviana con maschere protettive all'aeroporto di La Paz (foto GettyImages)
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Di Maio: "Presto andremo a prendere Nicolò"

L'Italia riporterà al più presto in patria il diciassettenne bloccato a Whuan, lo ha ribadito il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Ci sono nostri connazionali in Cina, che in questo momento dovrebbero essere circa cinquemila, ma a quelli che volevano rientrare abbiamo garantito il rientro a parte Nicolò, il diciassettenne che stiamo andando a prenderlo, lo facciamo con un Boeing dell'Aeronautica militare lo facciamo rientrare". "Nei prossimi giorni - ha spiegato Di Maio al termine della visita al contingente italiano della Kfor in Kosovo - Nicolò rientrerà, stiamo semplicemente espletando tutte quelle che sono le pratiche che riguardano il traffico aereo, le autorizzazioni. Ma ho promesso alla famiglia che Nicolò sarebbe rientrato in Italia e rientrerà in Italia: ce lo andiamo a prendere con i nostri mezzi perché non e' stato possibile farlo rientrare in altro modo".
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Nessun paese può farcela da solo"

"Ci fidiamo dell'Oms e del governo cinese, che sta facendo tutto quello che è possibile. La collaborazione tra Stati e' fondamentale, nessun Paese può farcela da solo. Noi siamo il paese in Europa, ma forse anche nel mondo, che ha tenuto l'atteggiamento più prudenziale. Però nessuno ce la fa da solo, bisogna investire nella fiducia tra le istituzioni, altrimenti non si va lontano. Bisogna avere grande attenzione, e l'Italia sta tenendo la soglia di attenzione più alta, ma no allarmismo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Dimartedi', in onda su La7.
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Due nuovi casi in Germania, 16 in totale

Due nuovi casi di Covid-19 sono stati accertati in Germania, dove adesso sono 16 i contagi. I due nuovi casi sono stati localizzati in Baviera, nell'azienda di forniture automobilistiche Webasto, la stessa dove è stata registrata la prima infezione 'tedesca', avvenuta in seguito alla visita nel Paese di una dipendente della stessa azienda in arrivo dalla Cina. Almeno 40 persone, hanno spiegato le autorità secondo quanto riferisce il Washington Post, sono entrate in contatto con quest'ultima.
- di Cecilia.MUSSI

Intel, Facebook e Cisco non saranno al Mobile Congress

Intel, Facebook, la cinese Vivo e Cisco hanno fatto sapere che non parteciperanno al Mobile World Congress di Barcellona. A tenerli lontani dall'evento di Barcellona è la paura del coronavirus, che ha già spinto al ritiro della svedese Ericsson, della sudcoreana Lg, di Nvidia, Amazon e della giapponese Sony. 
- di Cecilia.MUSSI

American Airlines allunga stop a voli da e per Cina

American Airlines ha prolungato le cancellazioni dei voli da e per la Cina continentale e Hong Kong nel bel mezzo dell'epidemia di coronavirus, annunciando che la decisione arriva per il calo della domanda di viaggi. Secondo una nota, la compagnia aerea sta prolungando le sospensioni tra la Cina continentale e Dallas-Fort Worth e Los Angeles fino al 24 aprile.  I voli da Dallas a Hong Kong sono sospesi fino al 23 aprile. I voli tra Los Angeles e Hong Kong sono sospesi fino al 23 aprile.
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti