Coronavirus: oltre 1100 morti, 45mila contagi. Oms: troppo presto per prevederne la fine

Stabilito il nome ufficiale della malattia respiratoria: Covid-19. Per l'Oms il virus è il nemico numero uno dell'umanità, "una minaccia peggiore del terrorismo". Sulla Diamond Princess, la nave in quarantena davanti alle coste di Yokohama, altri 39 casi di infezione

1 nuovo post

Segui le ultime notizie nel nuovo liveblog

"È troppo presto per prevedere la fine dell'epidemia del coronavirus" dice l'Oms. Ma l'allarme resta. Cancellato il Mobile World Congress di Barcellona e rinviati molti eventi sportivi tra cui il Gran Premio di Formula 1 in Cina. Dopo quelli aerei e portuali, il governo italiano sta valutando controlli anche nelle stazioni ferroviarie. Stabili le condizioni dei pazienti ricoverati allo Spallanzani, nella giornata di giovedì 13 febbraio saranno dimessi 20 turisti cinesi.
- di Daniele Troilo
Segui le ultime notizie aggiornate nel nuovo liveblog.
- di Cecilia.MUSSI
Il liveblog finisce qui. Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, seguite la diretta di SkyTg24.
- di Maurizio Odor

Nono caso nel Regno Unito, il primo a Londra

E' salito a 9 il numero di casi confermati di coronavirus nel Regno Unito, il primo a Londra. Lo riferiscono le autorita' sanitarie britanniche citate dai media locali. Il nono caso riguarda una donna che avrebbe contratto il virus in Cina da dove è arrivata a Londra pochi giorni fa. La donna è stata trasferita in un centro specializzato nel centro della capitale britannica. Avrebbe manifestato sintomi dopo essere atterrata all'aeroporto di Heathrow e avrebbe chiamato lei stessa il numero d'emergenza.
- di Redazione Sky TG24

Le notizie di Sky Tg24 anche su Facebook Messenger

E' possibile ricevere le ultime notizie di Sky TG24 tramite Facebook Messenger sul proprio smartphone o desktop.  Attivare il servizio è semplicissimo. Clicca sull'icona di Facebook Messenger e scrivi START per ricevere i nostri aggiornamenti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, domani dimessi da Spallanzani 20 cinesi

Saranno dimessi domattina alle 7 dallo Spallanzani i venti turisti cinesi che avevano avuto contatti con la coppia risultata positiva al Coronavirus. Si tratta della comitiva che partecipava al viaggio insieme alla coppia poi ammalatasi. Nel bollettino di oggi venivano definiti "ripetutamente negativi ai test per la ricerca del nuovo coronavirus" e "in buone condizioni generali".
- di Maurizio Odor

Cancellata fiera telefonia di Barcellona


Il Mobile World Congress, la più importante fiera della telefonia mobile in programma a fine febbraio a Barcellona, non si farà a causa del coronavirus. Lo ha deciso la Gsma, l'associazione mondiale degli operatori delle telecomunicazioni che organizza l'evento, al termine di una lunga riunione. Il Ceo dell'associazione John Hoffman, riferisce Bloomberg, ha spiegato che l'epidemia ha reso "impossibile" fare l'evento.
- di Redazione Sky TG24

Oms: troppo presto per prevedere fine

Secondo l'Oms è "troppo presto" per prevedere la fine dell'epidemia del coronavirus. "Penso che oggi sia troppo presto per cercare di prevedere l'inizio, la metà o la fine di questa epidemia", ha dichiarato alla stampa Michael Ryan, capo del dipartimento delle emergenze sanitarie dell'Oms. Il capo dell'organizzazione delle Nazioni unite per la sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha affermato che "il numero di nuovi casi segnalati in Cina si e' stabilizzato nell'ultima settimana" ma "questo dovrebbe essere interpretato con estrema cautela. Questa epidemia può andare in qualsiasi direzione". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, guariti 2 degli 11 pazienti in Francia


Due degli undici pazienti ricoverati in Francia per il coronavirus sono "guariti" e dimessi dall'ospedale: è quanto annuncia il ministero della Salute. Secondo il numero 2 del ministero, Jerome Salomon, si tratta di una coppia di trentenni cinesi ricoverati all'ospedale Bichat di Parigi. Non si segnala, al momento, nessun nuovo caso di coronavirus sul territorio francese.

- di Redazione Sky TG24

Il Dalai Lama annulla gli impegni pubblici

Il Dalai Lama ha annullato tutti i suoi impegni pubblici fino a nuovo avviso a causa del "peggioramento dell'epidemia" del coronavirus. "Per ora Sua Santità non svolgerà alcun impegno pubblico fino a nuovo avviso a causa del coronavirus", ha detto alla CNN Tenzing Taklha, il segretario della guida spirituale del buddhismo in Tibet. Il Dalai Lama, che ha 84 anni, tra le altre cose aveva in programma una cerimonia per ordinare nuovi monaci. 
- di Redazione Sky Tg24

Insulti a cinesi Torino:  "Voi siete il virus"

"Voi siete il virus". Questo uno degli insulti che due persone hanno rivolto a una coppia di ragazzi cinesi, l'altra notte a Torino, prima di spintonarli e di lanciare contro di loro una bottiglia di vetro. I due giovani - lei 25 anni, lui 28 anni, in Italia da 15 anni e a Torino da quattro - oggi hanno effettuato con i carabinieri un sopralluogo nella zona in cui è avvenuta l'aggressione. "Ci hanno tirato delle bottiglie e poi sono scappati su un'auto", hanno spiegato ai militari che indagano sull'accaduto e hanno acquisito le telecamere di videosorveglianza del quartiere.
 
- di Redazione Sky Tg24

Ufficiali della nave: "Facciamo controlli scrupolosi"

Gli ufficiali della nave da crociera in quarantena in Giappone a causa del coronavirus hanno spiegato che la situazione è in continua evoluzione, cercando di rassicurare i passeggeri. "Stiamo seguendo le ultime e le migliori linee guida per la salute pubblica emesse dalle autorità", ha spiegato un ufficiale in una dichiarazione che e alcuni passeggeri hanno pubblicato sui social media. Poi si è scusato per le "interruzioni del servizio" su Internet, aggiungendo: "Diamond Princess ha più larghezza di banda di qualsiasi nave al mondo ma, allo stesso tempo, il maggior numero di dispositivi mobili mai collegati su una nave".
Sulla nave, la Diamond Princess, al momento si registrano 174 contagi su oltre 3.700 persone. A bordo ci sono anche 35 italiani, 25 dell'equipaggio, incluso il capitano. 
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti