Elezioni comunali: Bari, Bergamo e Firenze al centrosinistra. Il Piemonte al centrodestra

Conferme per Decaro, Gori e Nardella. M5S perde Livorno che va al ballottaggio. Cirio batte Chiamparino e sarà il nuovo governatore del Piemonte. 

1 nuovo post

Il post su Instagram di Cristina Parodi per celebrare la vittoria a Bergamo del marito Giorgio Gori

 

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

San Luca ha un sindaco dopo 11 anni, è Bruno Bartolo

 

Bruno Bartolo è il nuovo sindaco di San Luca, il centro dell'Aspromonte calabrese tornato al voto dopo sei anni dall'ultimo tentativo di eleggere un'Amministrazione, andato a vuoto per mancanza di quorum, e 11 anni dopo l'elezione di un altro sindaco. Bartolo ha ottenuto 1.263 voti contro i 137 di Klaus Davi, il massmediologo che ha lavorato alacremente per riportare le elezioni nel piccolo centro della provincia di Reggio Calabria. Lo spoglio è appena terminato con il dato evidente di Bartolo che ha ottenuto il 90 per cento dei consensi. In Consiglio comunale Klaus Davi dovrebbe essere affiancato da Carlo Tansi (ex dirigente della Protezione civile della Calabria), Alessia Bausone (dirigente del Pd Calabria) e Giuseppe Antonio Rocco Silvaggio, un criminologo forense. Primo dei non eletti è Giuseppe Brugnano, segretario nazionale della Federazione Sindacale di Polizia. Nonostante la lunga attesa prima di poter eleggere una amministrazione comunale, l'affluenza non è stata elevata: hanno, infatti, votato il 43,53% degli aventi diritto che sono 3.317.
- di Daniele Troilo

I dati parziali sullo scrutinio di alcuni comuni e del Piemonte

 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Bari, Di Rella chiama Decaro per congratularsi

 
Anche se i dati ufficiali sono ancora riferiti a pochissime sezioni, quelli ufficiosi che confluiscono nei comitati elettorali dei vari candidati a sindaco di Bari parlano di una vittoria al primo turno del candidato sindaco uscente, Antonio Decaro (Pd) con percentuali che supererebbero il 60%. Il dato viene considerato talmente acquisito che il principale sfidante di Decaro, Pasquale Di Rella (centrodestra), lo ha già chiamato per complimentarsi.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Proiezioni Bari: Decaro al 69,6%

 

Secondo le prime proiezioni di Opinio Rai, alle Comunali di Bari risulta in netto vantaggio il sindaco uscente di centrosinistra, Antonio Decaro, con il 69,6%. Segue Pasquale Di Rella, candidato dei principali partiti di centrodestra, con il 23,3%, e Elisabetta Pani, candidata del Movimento 5 Stelle, con il 5,3%. La copertura del campione è del 12%.
- di Daniele Troilo

De Mita rieletto sindaco di Nusco a 91 anni

 

A 91 anni Ciriaco De Mita è stato rieletto sindaco a Nusco, il piccolo comune dell'Alta Irpinia dove nacque il 2 febbraio del 1928 e dove risiede da sempre. L'ex leader democristiano inizia così il secondo mandato consecutivo come primo cittadino, sconfiggendo l'avversario Francesco Biancaniello a capo della lista "Ricominciamo da Nusco".
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Bergamo, prima proiezione: vince Gori

 

Giorgio Gori, sindaco uscente di Bergamo, in quota centrosinistra, è nettamente in testa con il 57,9% dei voti. Il dato è delle ore 15.57 con copertura del campione del 17%. Gli altri candidati sindaco sono Giacomo Stucchi, storico parlamentare della Lega e candidato del centro destra, dato al 35,1%, Nicholas Anesa, del Movimento 5 Stelle, fermo a 4,4% e Francesco Macario, della lista di sinistra Bergamo in Comune, al 2,6. È la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia Rai, ricerca soggetta ad errore statistico.
- di Daniele Troilo

Regionali Piemonte, Quorum/YouTrend: vince Cirio

 


 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Primi dati: M5S perde Livorno, verso ballottaggio csx-cdx

 

Il Movimento 5 Stelle perde anche Livorno. Dopo i risultati ancora non ufficiali che arrivano dai seggi, per il governo della prima città della Toscana a guida pentastellata (il sindaco Filippo Nogarin, che poi ha scelto di non ricandidarsi lasciando spazio alla sua vice Stella Sorgente) si profila infatti un ballottaggio al secondo turno fra il candidato del Pd Luca Salvetti e il candidato del centrodestra Andrea Romiti. Dopo cinque anni di esperienza con il Movimento 5 Stelle, il capoluogo labronico ha scelto di affidarsi ad un'altra coalizione. Se sarà di centrosinistra oppure di centrodestra lo deciderà il ballottaggio del prossimo 9 giugno.
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti