Elezioni comunali 2019 a Livorno, i risultati: sarà ballottaggio tra Salvetti e Romiti

Politica

Nella città toscana vanno al secondo turno, il prossimo 9 giugno, il candidato di centrosinistra Luca Salvetti, che ha ottenuto il 34,2% e quello del centrodestra Andrea Romiti che ha preso il 26,6%. Il M5s perde il Comune che aveva conquistato nel 2014 con Nogarin

A Livorno servirà il ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco nella tornata delle elezioni comunali 2019. Per il governo della città della Toscana si va al secondo turno, il prossimo 9 giugno, e gli sfidanti saranno il candidato del centrosinistra Luca Salvetti e il candidato del centrodestra Andrea Romiti. A cinque anni dalla vittoria del pentastellato Filippo Nogarin del 2014, che ha deciso di non ricandidarsi per provare a concorrere (senza successo) per un seggio nel Parlamento europeo, il M5s perde quindi uno dei suoi primi Comuni conquistati a livello nazionale. Quando sono state scrutinate tutte le 172 sezioni, il centrosinistra è avanti: Salvetti ha preso il 34,20%, seguito da Romiti del centrodestra con il 26,64%. Il M5s, con Stella Sorgente, si ferma al 16,39%. Poi Marco Bruciati (14,30%), Marco Cannito (2,64%), Barbara La Comba (2,02%), Luigi Moggia (1,68%), Carina Vitulano (1,38%) e Ina Dhimgjini (0,75%). L'affluenza nella città toscana è stata del 62,86%. (LIVEBLOG - I RISULTATI - LA MAPPA DEI RISULTATI - LO SPECIALE)

Chi erano i candidati 

Il candidato del M5S era l’uscente vicesindaco della giunta: Stella Sorgente. Ha corso anche Ina Dhimgjini, ex assessore, con la lista civica Livorno a Misura. Per quanto riguarda il centrosinistra, era Luca Salvetti il candidato principale, sostenuto da Partito Democratico, Mdp-Articolo1, la lista civica Casa Livorno e la lista Futuro. Il centrodestra ha schierato Andrea Romiti, coordinatore cittadino di Fdi, sostenuto anche da Lega, Fi e dalla civica Livorno in Movimento. Gli altri candidati erano Marco Bruciati, appoggiato da Potere al Popolo e dalla civica Buongiorno Livorno; Carina Vitulano con Livorno in Comune; Barbara La Comba appoggiata da Per Livorno Insieme, Luigi Moggia con il Pci e Marco Cannito che conta sull’appoggio di Città Diversa e La Sinistra.

Politica: I più letti