I risultati delle elezioni comunali 2019 a Firenze: vince Dario Nardella

Politica
Foto: Archivio Lapresse

Nel capoluogo toscano il sindaco uscente, del centrosinistra, ha trionfato al primo turno con il 57,05% delle preferenze e ha ottenuto la riconferma per un secondo mandato. Al secondo posto, distanziato, Ubaldo Bocci del centrodestra

A Firenze il candidato di centrosinistra e sindaco uscente Dario Nardella ha vinto le comunali 2019 al primo turno ottenendo la riconferma per un secondo mandato. A scrutinio ultimato, Nardella è primo con il 57,05%. Segue Ubaldo Bocci del centrodestra con il 24,79%. Antonella Moro Bundu, sostenuta da liste di sinistra, è terza al 7,29%. Quarto Roberto De Blasi, M5S, al momento al 6,60%. Seguono Andres Lasso (1,82%), Fabrizio Valleri (0,81%), Gabriele Giacomelli (0,71%), Saverio Di Giulio (0,51%) e Watte Mustafa (0,43%). L'affluenza nel capoluogo toscano è stata del 68,07% (LIVEBLOG - I RISULTATI - LA MAPPA DEI RISULTATI - LO SPECIALE).

Nardella: premiata mia autonomia

"A Firenze il Pd ha vinto perché ha saputo coniugare il buon governo, l'unità interna. Abbiamo vinto perché non ci siamo fatti influenzare né da padrini politici, né da correnti. E' stata premiata la mia autonomia, la mia umiltà e la mia dedizione”, sono state le prime parole di Nardella, a Palazzo Vecchio, commentando il risultato alle Comunali. "Abbiamo vinto - ha continuato - perché abbiamo parlato direttamente alla gente, siamo sempre stati in mezzo ai cittadini. Questa è la vera ricetta". Sul successo alle elezioni, Nardella ha nuovamente ringraziato i fiorentini: "Sono grato a loro, hanno creduto in me. Adesso sento tutta la responsabilità di procedere con ancora più determinazione e rapidità”. In serata, in piazza Signoria, alcune centinaia di persone si sono radunate per festeggiare la rielezione del sindaco di Firenze al primo turno. "Grazie, grazie, grazie. Ha vinto Firenze: noi negli ultimi giorni avevamo qualche sentore positivo ma così larga questa vittoria non ci si immaginava”, ha detto. "Sono stati cinque anni straordinari e ci aspettano cinque anni straordinari. Abbiamo lasciato la Lega a una distanza abissale”.

Chi erano i candidati

Il sindaco uscente Nardella era appoggiato da Pd, +Europa e da altre quattro liste civiche. Per il centrodestra si era presentato invece Ubaldo Bocci, sostenuto da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia oltre alle due liste civiche Popolari&Liberali e Lista civica Firenze-Bocci Sindaco. Per il Movimento Cinque Stelle, invece, il candidato era Roberto De Blasi. Gli altri candidati erano Antonella Moro Bundu, sostenuta da Firenze città aperta, Potere al popolo e Sinistra italiana; Andres Lasso, appoggiato dai Verdi; Gabriele Giacomelli, sostenuto dal Partito Comunista; Watte Mustafa con La lista Punto e a Capo; Fabrizio Valleri (detto Vallero) con La lista civica Libera Firenze; Saverio Di Giulio di CasaPound.

Politica: I più letti