Elezioni comunali 2019 Prato, i risultati: si va al ballottaggio tra Biffoni e Spada

Politica

Nella città toscana il primo cittadino in carica, Matteo Biffoni del centrosinistra, ottiene il 47,1% e andrà al ballottaggio, il prossimo 9 giugno, dove se la vedrà contro il candidato di centrodestra Daniele Spada che ha raccolto il 35,12% dei voti

A Prato servirà il ballottaggio per decidere il nuovo sindaco. Il primo turno delle elezioni comunali nella città toscana ha visto fronteggiarsi otto candidati. Quando sono state scrutinate tutte le 179 sezioni, il sindaco uscente Matteo Biffoni (centrosinistra) ha ottenuto il 47,16% delle preferenze. È in testa ma dovrà andare al secondo turno, il prossimo 9 giugno, dove se la vedrà con Daniele Spada (centrodestra) che ha raccolto il 35,12%. Lontano e fuori dal ballottaggio Carmine Maiorello del M5s con il 7,23%. Poi troviamo Marilena Garnier (Liste Per Prato e Cittadini Pratesi) al 4,26%, Aldo Milone (Lista Prato Libera e Sicura) con il 3,13%, Emilio Paradiso (Lega Toscana) con l'1,31%, Roberto Lido Daghini (Comunisti Pratesi) all'0,97% e Mirco Rocchi (Prato in Comune) con lo 0,83%. L'affluenza nella città toscana è stata del 68,49%. (LIVEBLOGI RISULTATI - LA MAPPA DEI RISULTATI - LO SPECIALE)

Chi erano i candidati

Tra i principali candidati c'era appunto il primo cittadino uscente, Matteo Biffoni del centrosinistra appoggiato da Partito Democratico, +Europa e dalle liste civiche Lista Sport, Demos e Lista Civica Biffoni. Il centrodestra, invece ha puntato su Daniele Spada con Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lista Civica Spada, mentre Carmine Maioriello è stato il nome presentato dal Movimento 5 Stelle. Oltre a loro, c'erano poi Marilena Garnier con Per Prato e Cittadini Pratesi, Roberto Lido Daghini per i Comunisti Pratesi, Aldo Milone per Prato Libera e Sicura, Emilio Paradiso con Lega Toscana e Mirco Rocchi per Prato in Comune.

Politica: I più letti