L’ultima versione del celebre modello è l’aereo che ha avuto il più grande successo commerciale della storia dell’azienda: oltre 5000 ordini in tre anni da oltre 100 compagnie. In un anno due velivoli di questo tipo sono precipitati: in Etiopia e in Indonesia
È considerato il fiore all’occhiello della Boeing. Il 737 Max (COS'È), l'ultima versione del celebre 737 lanciato nel 1969 dal costruttore Usa, è l'aereo che ha avuto il più grande successo commerciale della storia della società: 5.011 ordini in tre anni per la nuova “famiglia” dell'aereo di medio raggio più popolare, finito sul banco degli imputati dopo che due suoi esemplari sono caduti a distanza di pochi mesi. L'aereo dell'incidente del 10 marzo 2019 in Etiopia, della compagnia Ethiopian Airlines (GLI INCIDENTI NELLA STORIA DELLA COMPAGNIA), è un B737 Max 8 ed è precipitato dopo 6 minuti dal decollo, causando la morte di 157 persone, tra cui otto italiani (LE FOTO). Era un aereo nuovo, consegnato alla compagnia a metà novembre (LE FOTO DELLO SCHIANTO). Per questo tipo di velivolo si tratta del secondo incidente in meno di un anno: il 29 ottobre era accaduto ad un Boeing 737 Max 8 della Lion Air in Indonesia, con 189 persone a bordo. Anche in quel caso, un aereo nuovo, usato solo per un paio di mesi, caduto dopo 13 minuti.
Ordinato da oltre 100 compagnie nel mondo
Il 737 Max è entrato in servizio nel 2017 con quattro varianti (Max 7, Max 8, Max 9 e Max 10), che possono trasportare tra 138 e 204 passeggeri e sono disegnati per voli di corto e medio raggio. Il primo 737 MAX 8 è stato consegnato il 16 maggio 2017 a Lion Air. È stato ordinato da oltre 100 compagnie nel mondo: ad oggi ne sono stati consegnati 350. Tra i clienti del 737 Max, anche l'italiana Air Italy, che ha tre B737 Max8 in flotta in leasing: nel piano industriale presentato un anno fa era stato annunciato l'ingresso di 20 aerei di questo tipo entro il 2022. "Con riguardo al B737 Max 8 e a tutti gli aeromobili operativi in flotta - precisa in una nota Air Italy - la compagnia si trova in piena conformità con le disposizioni delle autorità aeronautiche e alle procedure operative e direttive del costruttore". Nessun aereo di questa tipologia, invece, figura nella flotta di Alitalia. La low cost inglese Ryanair sarà invece la prima compagnia ad operare il 737 Max 200, una variante del 737 Max 8: l'aviolinea ha in flotta 400 Boeing 737-800, con ordini per 115 nuovi Boeing 737 e 110 nuovi B737 Max 200ß (e opzioni per altri 100).
I maggiori clienti
In Europa figurano tra i clienti della famiglia 'Max' il gruppo Tui, che ha lanciato il suo primo 737 Max8 nel gennaio 2018, Norwegian, Turkish Airlines. Tra gli altri maggiori clienti, United, American, Air Canada e Malaysia Airlines. Il cliente che ne ha ordinati di più è la low cost americana Southwest Airlines (230, di cui 23 consegnati), seguita da Flydubai (251), Lion Air (201) e la compagnia di leasing Gecas (175).