Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Incidente aereo Etiopia, cos'è il Boeing 737 Max 8

2' di lettura

La tragedia sui cieli etiopi non riguarda un velivolo poco diffuso o datato, ma il modello di aereo commerciale di maggior successo, oggi, al mondo. Vediamone la storia. 

La tragedia sui cieli etiopi non riguarda un velivolo poco diffuso o datato, ma il modello di aereo commerciale di maggior successo, oggi, al mondo (quali compagnie lo usano).

Del resto Boeing e la rivale europea Airbus si dividono gran parte del mercato mondiale nella costruzione di aerei commerciali.

Airbus ha consegnato 800 aerei l’anno scorso, una crescita di oltre il dieci per cento (11%) rispetto all’anno precedente. Boeing ne ha consegnati 806, con una crescita del 5,6% (rispetto al 2017).

La tragedia che ha colpito il volo dell’Ethiopian Airlines ha messo sotto i riflettori e soprattutto ha colpito la reputazione della società americana, quotata a Wall Street. Nata nel 1916, domina il mercato da più di 100 anni, dato che uno dei suoi primi incarichi era vendere aerei alla Marina durante la prima guerra mondiale.

Il 737 Max 8, protagonista della tragedia, è l’ultimo nato di casa Boeing, considerato il suo fiore all’occhiello. Sono state consegnate più di 250 unità l’anno scorso e la società sta proseguendo con la produzione per poter soddisfare le richieste di ben 5000 ordini. Del resto l’aereomobile è ‘sold out’. Esaurito fino alla fine del 2023.

Proprio questo successo nelle vendite aveva recentemente spinto il titolo ad un nuovo record storico alla Borsa americana: gli analisti si aspettavano per quest’anno – grazie proprio al 737 Max 8 – flussi di cassa per la società americana pari a 15 miliardi di dollari. Il 20% degli ordini arriva dalla Cina, che non è un caso abbia preso la decisione di lasciare a terra tutti i velivoli di questo modello. La sola China Southern Airlines ne utilizza 16 e ne attende altri 34.

Solo le scatole nere potranno confermare o dissipare i dubbi relativi ad un prodotto costoso, finora apprezzato per le prestazioni e i suoi bassi consumi e in cima alle vendite globali.

Passeggeri e compagnie aeree attendono risposte, e in tempi rapidi. 

LEGGI ANCHE:

ETIOPIA E CINA FERMANO BOEING 737 MAX 8

INCIDENTE AEREO ETIOPIA, LE OTTO VITTIME ITALIANE

INCIDENTE AEREO ETIOPIA, LE IMMAGINI DEL DISASTRO 

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"